Dailyletter n. 3025 del 19 luglio 2016

di |

Media

Netflix delude le attese. Ecco perché rallenta la corsa

Netflix delude le attese. Gli abbonamenti alla piattaforma di video streaming, leader nel mondo, cominciano a crescere a rilento, come aveva già anticipato il gruppo stesso nei mesi scorsi.

Netflix che ha scombussolato il tranquillo quadro audiovisivo, spingendo anche i broadcaster più tradizionali…


Telecoms

‘Reti virtualizzate, un investimento per il futuro’. Intervista a Amer Doha (Italtel)

Gli accordi tra systems integrators e operatori di telecomunicazioni sono fondamentali per razionalizzare le infrastrutture di rete e aumentare il risparmio OPEX. Abbiamo discusso con Amer Doha, Responsabile Professional Services Strategy & Marketing di Italtel, dei vantaggi per gli operatori della…


Media

Canone Rai in bolletta, se i dati del Fisco finiscono sui social

La decisione dell’Agenzia delle Entrate di offrire ai contribuenti un servizio di assistenza sul canone Rai, e non solo, attraverso l’app Facebook Messenger, accende il dibattito sul fronte privacy.

La pagina dell’Agenzia è stata già invasa dalle domande degli utenti. I quesiti più frequenti riguardano…


Energia

ICT ed efficienza energetica, 380 milioni di euro per le Pmi del Mezzogiorno

Sono arrivati due decreti del Ministero dello Sviluppo economico per uno stanziamento complessivo di 380 milioni di euro di risorse fresche, a valere sulle risorse del PON Imprese & Competitività 2014-2020, per le piccole e medie imprese del Mezzogiorno. Obiettivo dell’iniziativa: promuovere…


Telecoms

Telecom Italia: Niel al 6,9%. Avviato lo smantellamento della quota

Come anticipato in occasione dell’ufficializzazione dell’accordo con Vimpelcom e Hutchison, Xavier Niel – patron di Iliad – ha comunicato di aver ridotto le sue posizioni lunghe complessive sull’ex monopolista italiano dal 15% al 6,95%.
La quota è rappresentata per il 6,887% da una partecipazione…


Telecoms

Ultrabroadband: la Ue spinge su coinvestimenti e aiuti pubblici

Maggiori incentivi ai coinvestimenti e una revisione alle regole sugli aiuti di Stato per favorire l’intervento pubblico nelle infrastrutture ultrabroadband. Sarebbero questi gli interventi previsti dalla Commissione europea per fare in modo che tutto il Continente sia coperto dalla banda larga a 100Mbps…


Media

BreakingDigital. PA digitale, manca una regia: OpenGov e social in ordine sparso

Sembrerebbe una giornata topica per la Pubblica Amministrazione quella di ieri, lunedì 18 luglio. In mattinata arrivano, uno dopo l’altra, le notizie del nuovo portale del Governo per la condivisione dei progetti di legge; poco dopo arriva l’annuncio che l’Agenzia delle Entrate risponderà in tempo reale…


Internet

Web e tasse, Google al contrattacco in Europa

Google si difende dalle accuse. Il gruppo di Mountain View, che nei giorni scorsi ha ricevuto dalla Ue due comunicazioni di addebiti sull’eAdvertising, che vanno ad aggiungersi a quella su Android e a quella sulla ricerca online, è da tempo sotto la lente di Bruxelles anche per quando riguarda il…


Telecoms

Conservazione dati: gli Stati possono obbligare le telco, ma a precise condizioni

Un obbligo generale di conservazione dei dati imposto da uno Stato membro ai fornitori di servizi di comunicazione elettronica può essere compatibile con il diritto dell’Unione. Tuttavia, è imperativo che tale obbligo sia delimitato da garanzie rigorose.
E’ questo il parere, non vincolante, dell’avvocato…


Media

Il golpe del pollice. ‘Quando lo smartphone muove le masse’. Intervento di Gaspare Polizzi (Università di Firenze)

La pubblicazione del pezzo di Michele Mezza ‘BreakingDigital. Il golpe del Bosforo sventato da Pollicina’ apre il dibattito sul ruolo di cellulari e soluzioni mobile a partire dall’appello di Erdogan via Skype. Ecco l’intervento di Gaspare Polizzi, docente di storia della filosofia all’Università di…


Telecoms

Ericsson: utili in flessione del 24%, taglio dei costi in arrivo

Ericsson, fra i maggiori fornitori di apparati di rete globali, ha deciso di procedere a ulteriori tagli dei costi dopo aver registrato nel secondo trimestre un calo dell’utile netto del 24% a causa della continua debolezza della domanda. L’utile netto nel secondo trimestre si è attestato a 1,59 miliardi…


Internet

AssetProtection. eIDAS in vigore da luglio. L’Italia reggerà il passo della Ue?

Aggiornamenti normativi importanti sul fronte dell’evoluzione verso l’Europa Digitale. Infatti dall’1 luglio 2016 ha piena efficacia l’eIDAS (electronic IDentification Authentication and Signature), ovvero il regolamento UE n. 910/2014 sull’identità digitale, emanato il 23 luglio 2014, che disciplina…


Cybersecurity

Cybersecurity. L’85% delle aziende vittime di phishing

Secondo il rapporto Wombat Security sul Phishing, quest’anno l’85% delle aziende sono state vittime di phishing, una pratica usata in maniera estesa nel mondo hacker che però è notevolmente aumentata nel corso dell’ultimo anno, mettendo a rischio molte aziende.

Dai numeri…


Smart City

Innovazione sociale e tecnologica, bando Fondazione Accenture da 140 mila euro

Si chiude il prossimo 2 settembre il bando “Welfare. Che impresa!”, lanciato a un mese fa da Fondazione Accenture Italia, Fondazione Bracco e UBI Banca, dedicato all’innovazione sociale e tecnologica per il rilancio di servizi, crescita e occupazione.

Premi per 140 mila euro che andranno…


Internet

Vorticidigitali. I testi delle canzoni, un importante passo avanti da parte di Google

Non ha suscitato particolare clamore la notizia della pubblicazione da parte di Google dei testi delle canzoni una volta che queste vengano cercate all’interno del motore di ricerca: eppure qualche clamore questa novità avrebbe dovuto destarla…

Il fatto che il motore di ricerca punti…


Internet

App4Italy. La recensione del giorno: Bundle News

Nell’epoca di Internet essere informati su ciò che accade nel mondo non è più un problema. Il vero ostacolo, semmai, è riuscire a destreggiarsi tra migliaia di fonti diverse, evitando di perdere nel rumore di fondo le notizie più importanti. Per questo motivo sono nati servizi che promettono di fare…


Games

Star Wars diventa un gioco in realtà virtuale gratuito

Nella giornata di ieri, Trials on Tatooine, esperienza in realtà virtuale per HTC Vive ambientata nell’universo di Star Wars, è stata resa disponibile su Steam.

Nel gioco si controlla una spada laser, visibile direttamente davanti ai propri occhi, allo scopo di respingere colpi e…


Games

Pokemon Go ha infranto i record della borsa di Tokyo

Come riportato da Bloomberg, Nintendo ha provocato il movimento maggiore in un singolo giorno nella storia della borsa di Tokyo, battendo nomi del calibro di Nippon Steel, SoftBank e Tokyo Electric, grazie a Pokemon Go.

Il valore delle azioni della compagnia continua a crescere…


StarTech – l’oroscopo di key4biz

Oroscopo del 20 luglio 2016

di Fabienne Pallamidessi.
Toro, Bilancia e Acquario: un mercoledì tutto per voi!


Mappamondo

Unioncamere: accordo con Agid per promuovere lo Spid

Il Sistema camerale al fianco dell’Agenzia per l’Italia digitale per promuovere lo Spid, il sistema pubblico di identità digitale, ed ampliare la gamma dei servizi per le imprese che la Pubblica amministrazione ha reso accessibili online. E’ quanto stabilisce la convenzione siglata tra Agid e Unioncamere…


Mappamondo

Lepida, nel 2015 utile e ricavi in crescita

L’Assemblea dei Soci di Lepida del 24 giugno scorso ha approvato all’unanimità il Bilancio 2015, che registra un massimo storico per quanto relativo ai ricavi, per complessivi 27.474.744 euro (di cui valore della produzione pari a Euro 27.165.059 e proventi finanziari e straordinari pari a Euro 309.685),…


Bibliotech

Strategia digitale

Di Giuliana Laurita e Roberto Venturini

Hoepli editore

Pubblicato: luglio 2016

Pagine: 260

ISBN: 9788820375072

Prezzo: € 24,90

Nei due anni trascorsi dalla pubblicazione della prima edizione di Strategia digitale sono successe molte cose. L’agenda del mondo è cambiata, si…


Recensiti

Ilturista.info

È il portale di travel online www.ilturista.info rivolto sia agli operatori del settore, sia ai privati. Contenuti multimediali, notizie, promozioni e offerte last minute popolano continuamente le pagine del sito, che conta centinaia di migliaia di visitatori unici al mese.

Le “Destinazioni”…


Infografiche

La Cina e i progetti hi-tech


Who is who

Andrew Hamilton

Senior Vice President of Data and Insights

Getty Images

È il nuovo Senior Vice President of Data and Insights di Getty Images.

In precedenza è stato Global Head of Strategy and Planning di Dunnhumby, azienda attiva nel settore della customer science e della consulenza per…