Dailyletter n. 3005 del 20 giugno 2016

di |

Internet

La sindaca Raggi, il premier Renzi e l’Italia digitale che arranca

E’ diffusa da sempre l’errata percezione che la politica sia una cosa e l’obiettivo della quotidianità digitale sia altro.

E così chi si preoccupa della digitalizzazione del paese nuota in genere in una vasca separata da quella in cui nuotano i decisori politici. Qualche volta un pesce salta da una…

Smart City

Trasporti efficienti e sostenibili, dal Mit 150 milioni alle regioni nel 2017

La scorsa settimana il ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Graziano Delrio, ha presentato alla Camera dei Deputati, rispondendo al question time, i “quattro pilastri” della riforma del trasporto pubblico locale (Tpl) in Italia.

I cittadini al centro dei nuovi servizi, costi standard,…

Media

Portabilità dei contenuti, la Rai pronta da settembre in attesa della Ue

La Rai si riorganizza o almeno ci prova. Mancano ormai poche settimane dalla prima rata del canone in bolletta elettrica e l’azienda di Viale Mazzini stima che, grazie a questo provvedimento, l’evasione del scenderà dal 27 all’8% e le famiglie paganti saliranno a 23 milioni.

E se prima spesso si…

Internet

Banda larga: più della metà della popolazione urbana mondiale non ha accesso al web

Sbaglia chi pensa che gli abitanti delle più ricche città del mondo non abbiano problemi di connettività. Anzi, secondo uno studio commissionato dalla Wireless Broadband Alliance, più della metà (57%) della popolazione mondiale rientra nella categoria degli ‘urbani sconnessi’ e il 37% di questi vive…

Telecoms

5G, la Ue allarga il tiro: consultazione aperta non solo alle telco

Mettere nero su bianco un piano d’azione condiviso, un manifesto europeo per l’avvio armonizzato del 5G e il suo sviluppo oltre l’orizzonte temporale del 2020 (per allora saranno attive le prime reti commerciali 5G in alcuni paesi della Ue). Questo l’obiettivo della Ue, che ha appena lanciato una…

Media

Cinema e tv, ecco cosa cambierà per i consumatori con la riforma Ue

La portabilità dei contenuti continua a restare al centro del dibattito europeo e nazionale in attesa che la proposta Ue presentata lo scorso 25 maggio e quella sul diritto d’autore del 9 dicembre scorso completino l’iter legislativo.

Le argomentazioni non sono semplici, tutt’altro.

Da un lato…

Telecoms

Piano Juncker: il 16% delle risorse EFSI investite nel digitale

Sono 266 le transazioni approvate in 26 dei 28 paesi Ue nell’ambito del piano d’investimenti da 315 miliardi di euro varato dal presidente Jean Claude Juncker e finanziate attraverso il Fondo europeo per gli investimenti strategici (EFSI) – creato in collaborazione con la Banca europea per gli investimenti…

Internet

Crowd4Fund. ‘Equity crowdfunding? Diventi una risorsa per il made in Italy’. Appello di Fabio Allegreni

“Il settore agroalimentare è una delle locomotive che più trainano l’economia italiana” (16 giugno 2016 – Food Industry Monitor, l’osservatorio sulle aziende italiane del Food&Beverage realizzato dall’Università di Scienze Gastronomiche).

“Il settore italiano dell’arredo-design detiene la leadership…

Media

Schermo&Schermo. Crozza a Discovery Channel, la nuova tv generalista

Nell’articolato e variegato mondo della televisione italiana un nuovo convitato si appresta a prendere posto a tavola. Al numero 9 dei telecomandi di milioni e milioni di famiglie italiane d’ora in poi quando decideranno di premere quel numero per vedere Discovery Channel, non troveranno più un canale…

Internet

Startup da un miliardo in calo nella Ue. Ma crescono i ricavi

E’ diminuito nel 2015 il numero di startup tecnologiche europee che ha raggiunto un miliardo di dollari di valutazione, ma sul piatto della bilancia va messo il peso del settore nel suo complesso, che nella Ue sta generando forti ricavi rispetto agli Usa.

Questo in sintesi il messaggio del report…

Internet

DigithON: in Puglia 100 Start Up al tour del digitale. Dal 23 giugno via alla maratona

Confronti tra i protagonisti dell’economia digitale, interviste, e 100 Start Up da presentare a una vastissima e qualificata platea di investitori: tutto questo è DigithON. L’evento, organizzato dal presidente della Commissione Bilancio della Camera, on. Francesco Boccia, che di DigitHOn è fondatore…

Smart City

Smart mobility, in strada a Washington mini-bus stampabile in 3D che dialoga con i passeggeri

Da ieri è arrivato sulle strade di Washintgon DC, in fase di test, un autobus a motore elettrico (emobility) e guida automatica (autonomous vehicles). Si tratta di “Olli”, un piccolo mezzo di trasporto pubblico, un mini bus- shuttle, da 12 posti a sedere che sarà sperimentato per alcuni mesi.

A…

Internet

Diritti connessi? Rischio boomerang per l’ecosistema delle news. Intervento di Alberto Gambino (Università Europea)

Riceviamo e volentieri pubblichiamo l’intervento di Alberto Gambino, Prorettore dell’Università Europea di Roma e professore ordinario di diritto privato, in occasione del Workshop organizzato a Roma dall’Isimm ‘Informazione e creatività nell’ecosistema digitale. Quale approccio regolatorio per lo…

Internet

App4Italy. La recensione del giorno: Biotiful

Sole, mare, vacanze … Manca poco, e per molti di noi non saranno più un miraggio. Ma attenzione: i rischi della bella stagione sono sempre dietro l’angolo! E’ un attimo farsi prendere dall’entusiasmo e lasciare che divertimento e relax prendano il sopravvento su qualsiasi preoccupazione. Rimane però…

Games

Lizard Squad attacca e manda offline i server di Overwatch

Blizzard è finita ancora una volta nel mirino del gruppo di hacker Lizard Squad, che ha mandato offline i server dello shooter online Overwatch con un attacco DDoS.

Il gruppo si è assunto la responsabilità dell’attacco tramite un suo membro noto come AppleJ4ck, che ha twittato un messaggio…

Mappamondo

Inps: dal 20 giugno attivo il servizio PagoPA

INPS accelera ulteriormente il processo di digitalizzazione dei propri servizi grazie all’implementazione di PagoPA, il sistema dei pagamenti elettronici a favore delle pubbliche amministrazioni.

A partire dal 20 giugno 2016, sul sito www.inps.it, i cittadini potranno pagare grazie a PagoPA…

Mappamondo

MailUp inaugura la rubrica ‘Video academy’, sotto la lente la riforma Ue sulla privacy

MailUp lancia Video Academy, la nuova rubrica di contenuti video dedicata ai più importanti temi dell’email marketing.

Per inaugurare Video Academy, MailUp ha messo sotto la lente il Regolamento europeo sulla protezione dei dati personali, il nuovo testo di legge a cui dovranno allinearsi…

StarTech – l’oroscopo di key4biz

Oroscopo del 21 giugno 2016

di Fabienne Pallamidessi.
Toro, Bilancia e Pesci: oggi … “spaccherete”!

Infografiche

L’evoluzione dei robot nei film

Pics

L’Avana: Quando la grazia si impossessa della città, l’anima si risveglia

La foto del giorno:

.

Recensiti

Digithon.it

È la piattaforma web dedicata all’economia digitale e nello specifico alla promozione dell’evento DigithON, hackathon nazionale che si terrà in Puglia dal 23 al 26 giugno 2016. L’evento è organizzato dal presidente della Commissione Bilancio della Camera, Francesco Boccia – che è anche presidente…

Bibliotech

Offline è bello

Di Alessandro Prunesti e Massimo Perciavalle

FrancoAngeli editore

Pubblicato: giugno 2016

Pagine: 160

ISBN: 9788891740076

Prezzo: € 19,00

Quante volte ci è capitato di essere a cena con amici o colleghi e di vedere che, invece di parlare con noi a tavola, questi cominciano…

Who is who

Monica Maggioni

Presidente Rai
vice presidente Ebu

E’ da agosto 2015 presidente della Rai.

A giugno 2016 è stata riconfermata vicepresidente del Consiglio esecutivo Ebu (European Broadcasting Union), per il biennio 2016-2018.

E’ stata direttore di Rainews24 e, dopo la fusione…

Robot

Video droni. Foreste di grattacieli: Hong Kong vista dal drone

Video di Oliver Kmia on Vimeo…

Video del giorno

‘Qualcosa di più di un agglomerato di cellule’, la poesia civica di Lorenzo Menconi

Una breve poesia in video con parole e immagini di Lorenzo Menconi, capo progetto IT della Direzione Generale Sistemi Informativi Automatizzati di Roma presso la Corte dei conti e membro del gruppo Cittadini Attivi.

Qui di seguito il testo del componimento…