Dailyletter n. 2985 del 19 maggio 2016

di |

Telecoms

Metroweb: ora c’è anche l’offerta Enel. Sul piatto 806 milioni

Enel ha presentato un’offerta per Metroweb ai due azionisti, F2i e Cassa Depositi e Prestiti. La notizia era attesa ma non è ancora stata ufficializzata dalla società elettrica. Lo ha riferito l’agenzia Mf-Dowjones citando fonti a conoscenza dei fatti.

Dell’offerta Enel non si conoscono ancora i…

Telecoms

Frequenze, Ansip: ‘Liberare 700 Mhz nel 2022? L’Italia vuole restare indietro’

Andrus Ansip a tutto campo sulle politiche italiane per il digitale. Il giudizio del vicepresidente della Commissione Europea e Commissario per il Mercato Unico Digitale è però in chiaroscuro, perché se da un lato promuove il piano italiano per la banda ultralarga (ancora al vaglio di Bruxelles su eventuali…

Media

Canone Rai in bolletta, c’è ancora tempo per le esenzioni

Lunedì 16 maggio sono scaduti i termini per la presentazione del modello di esenzione per il canone Rai.

E per chi non lo avesse fatto e ha comunque diritto a non pagarlo?

Nonostante siano scaduti i termini, è ancora possibile presentare l’autocertificazione anche se con effetti diversi.

L’Unione…

Telecoms

Banda larga. Ue: ‘Sì ad aiuti di Stato solo se non ci sono altre reti’, ma l’Italia attende ancora l’Ok

Gli investimenti pubblici per la costruzione o il miglioramento di infrastrutture non sono considerati aiuti di Stato se le infrastrutture in questione non vanno a competere con impianti dello stesso tipo realizzati da società private.

È quanto stabiliscono le linee guida pubblicate oggi dalla…

Internet

Nuovo CAD: disco verde (con riserva) del Consiglio di Stato

Parere positivo ma con riserva, del Consiglio di Stato sul nuovo CAD (Codice dell’Amministrazione Digitale), lo schema di decreto legislativo emanato in attuazione della delega contenuta nell’articolo 1 della legge 7 agosto 2015, n. 124 (cd. Legge Madia), che ha profondamente modificato e integrato il…

Internet

‘Italiani iperconnessi, arma a doppio taglio per le aziende’. Intervista a Michele Marrone (Accenture)

Nei prossimi 12 mesi il 56% degli italiani ha in programma l’acquisto di un nuovo smartphone, il 36% vuole comprare un nuovo tablet e il 38% è pronto all’acquisto di un nuovo televisore con schermo più grande. A trainare i nuovi acquisti tecnologici dei consumatori italiani il desiderio di fruire di…

Internet

Anagrafe Unica: il Viminale emana i criteri tecnici per i Comuni

Il subentro dei comuni nell’Anagrafe nazionale della popolazione residente (Anpr) è una delle priorità digitali del Governo, che vuole accelerare il processo di migrazione delle 8mila anagrafi comunali in un’unica banca dati centralizzata. L’obiettivo molto ambizioso è concludere il passaggio entro fine…

Smart City

IoT e clean technologies, verso un nuovo fondo venture capital italiano da 120 milioni di euro

Nasce una nuova realtà venture capitale nel nostro Paese, grazie all’accordo tra Intesa Sanpaolo e Quadrivio per la costituzione di una nuova sgr (società di gestione del risparmio) e di un fondo che mira a raccogliere 120 milioni di euro.

Obiettivo dell’iniziativa è dare vita ad soggetto…

Internet

Diritto all’oblio, Google ricorre contro il Garante Privacy francese

Si complicano le cose per il diritto all’oblio (Scheda). Google ha annunciato oggi d’aver fatto ricorso al Consiglio di Stato contro il Garante Privacy francese (CNIL) che a marzo ha intimato al gruppo ad allinearsi alla propria richiesta di estendere il diritto all’oblio a tutte le versioni del motore…

Media

Diritti tv, Mediaset acquista quelli di Euro-16 per la Spagna

I tifosi spagnoli possono tirare un respiro di sollievo: Mediaset Espana ha annunciato d’aver raggiunto un accordo per l’acquisto dei diritti televisivi per la trasmissione delle partite dell’Euro 2016 (10 giugno – 10 luglio) che si disputeranno in Francia.

“Mediaset Espana ha concluso un accordo…

Smart City

Progetto UE da 28 milioni di euro per il restyling delle auto elettriche

Auto dal design più accattivante, più efficienti in strada e in grado di rendere i nostri spostamenti più ecosostenibili. Si tratta delle automobili 100% elettriche o ibride, che il progetto europeo “Ecochamps” vuole promuovere e allo stesso tempo innovare, rendendole più ‘cool’ agli occhi del consumatore…

Media

Causeries. Agcom, soluzione ingegnosa per la manutenzione della rete

Nella regolazione il diavolo si annida nei dettagli.

Non è pertanto affatto secondario che l’AGCOM si occupi dei servizi di manutenzione della rete, apparentemente una materia marginale rispetto alle grandi questioni regolamentari.

In effetti marginale non lo è affatto, come attesta l’imponente…

Media

ilprincipenudo. Consultazione Mise sulla Rai: La montagna ha partorito il topolino?

Dal pomeriggio del 17 maggio è formalmente partita la fase “sul campo” della tanto decantata “consultazione pubblica” sulla Rai, promossa dal Ministero per lo Sviluppo Economico ovvero dal Sottosegretario delegato alla Comunicazione Antonello Giacomelli, e peraltro prevista dalla stessa norma di “mini”…

Internet

Cambiate la password Linkedin. Oltre 100 mln in vendita sul dark web

Più di 100 milioni di email e password di profili Linkedin sono state messe in vendita sul dark web da un hacker che si fa chiamare ‘Peace’ per circa 2 mila dollari, pagabili in Bitcoin. Il data set contiene 167 milioni di account, ma di questi solo 117 milioni hanno sia l’indirizzo email che la…

Media

La Rai che vorrei. C. Cantù: ‘Torni a produrre documentari’

Tra i molti compiti che spettano ad una televisione di servizio pubblico c’è anche quello di offrire ai cittadini e alle cittadine una adeguata educazione visiva.

Per far crescere il gusto e le capacità comunicative audiovisive del pubblico, una televisione di ampio respiro e tradizione come la Rai…

Energia

Rinnovabili: in Portogallo per 4 giorni solo energia verde

Record verde in Portogallo. Per quattro giorni di seguito, la settimana scorsa, il Paese ha soddisfatto la sua domanda di energia elettrica solo con fonti rinnovabili: solare, eolico e idroelettrico per 107 ore, quindi con zero emissioni di CO2 nell’atmosfera.

Il traguardo, riportato dalle…

Games

Microsoft mostrerà nuovi hardware all’E3

Secondo Thurrott, che dichiara di aver ricevuto la notizia da varie fonti, Microsoft presenterà dei nuovi hardware durante l’imminente E3.

Il primo annuncio riguarderà, secondo il report, un nuovo controller standard per Xbox One.

Oltre a questo, però, si parla anche di un annuncio…

Games

Take-Two meglio delle proiezioni per il terzo anno di fila

Take-Two Interactive ha comunicato i risultati relativi all’anno fiscale, che hanno superato le proiezioni e sottolineato il grosso spostamento della compagnia verso il digitale.

Per l’anno fiscale conclusosi, i ricavi per azione sono risultati di $1,96, contro le previsioni di…

Mappamondo

Piano Scuola Digitale, siglato Protocollo Miur-Basilicata

Nuove metodologie didattiche, modelli di valutazione delle competenze digitali, alternanza scuola-lavoro, collegamento con i servizi per l’impiego.

Il Ministro dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, Stefania Giannini, e il Presidente della Regione Basilicata, Marcello Pittella,…

Mappamondo

ITU a Roma: l’Italia propone un’Agenzia europea per le smart city

Giornata d’incontri internazionali al Ministero dello Sviluppo Economico per il Sottosegretario Antonio Gentile che ha incontrato il Presidente della Sezione TEN del Comitato Economico e Sociale Europeo (CESE), Pierre Jean Coulon, per discutere sulla possibilità di dar vita ad una Agenzia Europea per…

StarTech – l’oroscopo di key4biz

Oroscopo del 20 maggio 2016

di Fabienne Pallamidessi.
Bilancia, Scorpione, Sagittario e Capricorno: Champions!

Recensiti

Disponibile.org

Valorizzare tutto ciò che a nostra disposizione, che è “disponibile” perchè abbandonato, è l’obiettivo dalla piattaforma www.disponibile.org, che dal 2014 lavora al fianco di cittadini e associazioni per il recupero ed il riuso di edifici e strutture non utilizzate da nessuno.

Spazi urbani…

Who is who

Andrea Lisi

Avvocato del Foro di Lecce dal 1999, perfezionato in diritto comunitario. È coordinatore del Digital&Law Department dello Studio Legale Lisi (www.studiolegalelisi.it) e attualmente è Presidente ANORC Professioni, Segretario Generale ANORC e Segretario Generale AIFAG.

Già Docente di…

Bibliotech

Business plan di successo

Di Sebastiano Di Diego

Maggioli editore

Pubblicato: maggio 2016

Pagine: 280

ISBN: 9788891616852

Prezzo: € 39,00

Che cos’è il business plan? Quali sono le finalità per cui viene redatto? Quali i vantaggi che se ne ottengono? Chi sono i soggetti coinvolti?

A questi…