Dailyletter n. 2982 del 16 maggio 2016

di |

Media

Canone Rai in bolletta, ultimo giorno per l’esenzione. Consumatori: manca il decreto, prorogare i termini

Canone Rai in bolletta, scade oggi il termine ultimo per chiedere l’esenzione del pagamento per uso privato, che quindi partirà come previsto a luglio con il primo addebito nella fattura elettrica. Resta aperto però il fronte legale, con le associazioni dei consumatori, in particolare l’Unione Nazionale…

Telecoms

Telecom-Metroweb. Cattaneo: ‘Ok solo al prezzo giusto. Su fibra avanti anche da soli’

“Abbiamo tutto il potenziale per portare avanti il nostro piano nella fibra anche senza Metroweb”. Così Flavio Cattaneo ha ribadito stamani durante la conference call per la presentazione dei risultati del primo trimestre che Telecom può raggiungere anche senza Metroweb il suo obiettivo di portare la…

Telecoms

Telecom Italia: Patuano, la polvere sotto il tappeto e la bonifica di Cattaneo

Il Gruppo Telecom Italia ha approvato venerdì scorso il resoconto intermedio di gestione al 31 marzo 2016. Ne viene fuori un quadro impietoso sulla passata gestione, conclusasi, come è noto, solo poche settimane fa con la sostituzione di Marco Patuano e l’insediamento del nuovo Ad Flavio Ca…

Telecoms

700Mhz: dai Governi Ue via libera al passaggio alla banda larga mobile entro il 2020 (+2)

Nel corso dell’ultima riunione del Coreper, in vista del prossimo Consiglio del 26 maggio, gli Stati europei hanno raggiunto un accordo sulle nuove regole per la riallocazione della banda 700Mhz alla banda larga mobile entro il 2020, con la possibilità – a fronte di ‘giustificati motivi’ – di un’estensione…

Internet

Chi tiene in pugno i siti web della PA?

Il potere in mano di pochi: decisamente una spiacevole circostanza, quando si parla di mercato. Perché, si sa, il consumatore trae beneficio nei contesti di concorrenza: la qualità dei Servizi aumenta e il prezzo, molto spesso, tende a diminuire.

C’è tuttavia un ulteriore aspetto che, soprattutto…

Internet

Antitrust, Google verso multa record da 3 miliardi

Google potrebbe essere condannata a una multa record da 3 miliardi di euro per abuso di posizione dominante sul mercato europeo della ricerca online.

Stando a quanto riporta il Daily Telegraph, la Commissione Ue è pronta a sanzionare il colosso di Mountain View, chiudendo così il dossier aperto sette…

Energia

Green economy: in Italia un business da 100 miliardi

Hanno superato i 100 miliardi di euro gli investimenti in energie rinnovabili ed efficienza energetica in Italia nell’ultimo decennio. E questo ha contribuito a creare una filiera industriale innovativa, capace di crescere e svilupparsi anche a livello globale. Complice il venir meno della spinta propulsiva…

Internet

Roma Capitale, Roma Digitale. Rinascimento romano: il paradigma della Città ideale

La Città ideale (tempera su tavola di autore sconosciuto tra 1480 e il 1490, conservata presso la Galleria delle Marche, Urbino) può contribuire a supportare alcune semplici considerazioni per lanciare l’idea di un “Rinascimento Romano” del 2016 a fronte di un periodo critico (sotto tutti profili) proprio…

Internet

IlSocialPolitico. Roma 2016: Virginia Raggi supera Alfio Marchini su social e web

Le prossime elezioni amministrative romane saranno uno dei test politici più importanti degli ultimi anni. La capitale si appresta a diventare l’arena dove si contenderà la leadership del futuro centrodestra. Dall’altra parte del campo il PD proverà a mettere all’angolo la cosiddetta minoranza di sinistra…

Smart City

Roma 2016, la smart city nei programmi dei candidati: il piano di Roberto Giachetti (PD)

Dopo aver presentato le idee di Virginia Raggi del Movimento 5 Stelle, oggi proponiamo il progetto smart city di Roberto Giachetti, in corsa per la poltrona di sindaco della Città di Roma per il Partito Democratico (PD).

Un programma, quello presentato dal romano Giachetti, “12 cantieri…

Media

Schermo&Schermo. ‘Gomorra 2’, solo il trionfo del male assoluto?

“Gomorra” è tornata! La seconda stagione della serie italiana più famosa del mondo e più venduta nel mondo è da martedì scorso nuovamente in onda su Sky.

Rispetto alla serie precedente rimangono immutati i caratteri fondanti. La scelta fatta dagli sceneggiatori e dal regista è quella di raccontare…

Media

Copyright, Ansip: ‘Portabilità illimitata contro la pirateria’

Diritto d’autore e portabilità dei contenuti al centro dell’intervento di Andrus Ansip, Vicepresidente e Commissario responsabile per il Mercato Unico Digitale, all’incontro tenutosi ieri al Festival di Cannes (11-22 maggio 2016).

Ansip rilancia su alcuni argomenti caldi per l’industria cinematografica…

Smart City

Hyperloop: treno a rinnovabili da 1200 Km/h. In Italia costerebbe meno della TAV

Viaggiare da Roma a Milano in poco più di 30 minuti non è più fantascienza, diciamo più una questione di scelte. L’Hyperloop World Tour ha fatto tappa in Italia e il vicepresidente e direttore operativo della Hyperloop Transportation Technologies, l’italiano Bibop G. Gresta, ha presentato la tecnologia…

Energia

Rinnovabili: scelto il progetto per l”Italian Green District’ in Marocco

Si è concluso con la scelta del vincitore il concorso di idee bandito dal Gruppo Kenergia dedicato a giovani architetti italiani per l'”Italian Green District” (Igd) in Marocco, primo distretto industriale italiano nel quale le nostre aziende produrranno soluzioni per le energie rinnovabili…

Internet

App4Italy. La recensione del giorno: Nest

Da quando la tecnologia ha invaso le nostre case, uno dei temi più caldi è senza dubbio quello della domotica, ovvero la comunicazione degli oggetti che popolano le abitazioni e la loro connessione con i dispositivi mobile. Tra i prodotti di domotica più apprezzati e innovativi troviamo il…

Games

Microsoft interrompe il supporto per Project Spark

Microsoft ha annunciato che interromperà il supporto per lo strumento di creazione Project Spark, cancellando anche i contenuti creati degli utenti.

Il gioco è stato tolto da Xbox Store in contemporanea all’annuncio, mentre i servizi online resteranno disponibili fino al 12 agost…

Games

Annunciata la nascita della World Esports Association

ESL e otto team di videogiocatori professionisti hanno unito le forze per creare la World Esports Association (WESA), nel tentativo di settare degli standard per le parti coinvolte in questo settore dell’industria videoludica.

“La formazione di WESA è una pietra miliare lungo la…

Mappamondo

Rapporto Cotec sull’innovazione in Italia, Roma 17 maggio

Verrà presentato il giorno 17 maggio 2016 presso il Circolo del Ministero degli Affari Esteri il Rapporto 2016 della Fondazione COTEC sull’Innovazione in Italia a confronto con la situazione dei principali Paesi industrializzati. Attraverso i principali indicatori della Ricerca & Innovazione, il…

Mappamondo

UNC chiede all’Antitrust verifica su spot televisivo PesoForma

“Lo spot televisivo di N&S Italia che pubblicizza le barrette Pesoforma e il sito internet www.pesoforma.com sembrano omettere informazioni rilevanti per il consumatore rendendo poco trasparente il messaggio pubblicitario”. Ad affermarlo è l’Avvocato Massimiliano Dona -Segretario Generale dell’Unione…

Mappamondo

Vodafone Italia lancia il programma ‘Care 4 your future’

Vodafone Italia lancia “Care 4 Your Future”: la campagna per l’inserimento lavorativo di 200 giovani apprendisti nei Competence Center di Milano, Bologna, Pisa, Padova e Catania.

Il programma di apprendistato, indirizzato a ragazzi neodiplomati o laureati tra i 18 e i 29 anni, con durata…

StarTech – l’oroscopo di key4biz

Oroscopo di Martedì 17 maggio

Di Fabienne Pallamidessi

Ariete, Vergine, Scorpione e Sagittario: questo “17” vi porterà fortuna!

Pics

Social Media Addiction: Cara che bello cenare assieme ed avere una serata di intimità…

La foto del giorno:

.

Infografiche

L’evoluzione tecnologica tra i banchi di scuola

Video del giorno

Video droni. Orlando (USA) vista dal drone

Video di DroneFanatic…

Bibliotech

Digital revolution

Di Inder Sidhu e T.C.Doyle

Maggioli editore

Pubblicato: maggio 2016

Pagine: 320

ISBN: 889161643

Prezzo: 24,00

Le innovazioni digitali stanno trasformando il nostro modo di vivere, l’istruzione, il commercio, la sanità, i trasporti (si pensi al dirompente fenomeno Uber), le…

Recensiti

Ulule.com

È la versione italiana della piattaforma internazionale di reward-based crowdfunding Ulule.com. Un servizio di raccolta di finanziamenti via internet per promuovere progetti innovativi, a fronte di una ricompensa, che consente a chiunque di presentare idee, di trovare finanziatori e di raggiungere…

Who is who

Maria Paola Orlandini

Già capo progetto a Rai Educational, dove produce più di 850 documentari e programmi d’arte; autrice e conduttrice del magazine Art News, in onda dal 2006 al 2013 su Rai Tre e su Rai Storia, ha sperimentato format e linguaggi per la comunicazione dell’arte.

Dai reportage, con la serie “La…