Dailyletter n. 2961 del 14 aprile 2016

di |

Media

Canone Rai in bolletta, stop del Consiglio di Stato

Potrebbero slittare i tempi per il canone Rai in bolletta. Il Consiglio di Stato ha, infatti, sospeso il parere sul decreto attuativo indicando al Ministero la necessità di alcuni aggiustamenti.

Come sappiamo dal prossimo luglio gli italiani dovrebbero pagare il canone Rai nella bolletta…

Media

Media-tlc, Italia crocevia della convergenza in Europa

L’ingresso di Vivendi in Italia, dapprima con l’entrata nel capitale di Telecom, dove è salita fino al 24,9%, e poi successivamente in Mediaset con uno scambio azionario del 3,5% e l’acquisizione della pay tv Premium, è la prova del cambiamento in atto sul mercato europeo dove si procede speditamente…

Telecoms

Telecom Italia-Metroweb: è la volta buona?

Realizzare una doppia rete in fibra ottica – come sembra ormai certo accadrà nel nostro paese dopo la discesa in campo di Enel – non conviene a nessuno: troppo debole la domanda, troppo alti i rischi di un doppio investimento anche nelle città più remunerative, dove si stanno concentrando gli sforzi…

Telecoms

Enel: nuove tempistiche per il piano della fibra ottica

Enel continua a fornire dettagli sul suo piano per portare la fibra ottica in 224 città tra quelle più remunerative del Paese.

Ne hanno parlato stamani in audizione in Senato l’ad della società elettrica Francesco Starace e l’ad di Enel Open Fiber Tommaso Pompei, dando – di nuovo dopo la presentazione…

Telecoms

ePayment: il 79% degli Italiani vuole i micropagamenti con carta

Il 73% per cento degli italiani usa il bancomat o la carta di credito regolarmente, di questi il 35% lo fa almeno tre volte a settimana e il 38% fino a due volte in sette giorni. Non c’è quindi da stupirsi troppo se il 79% degli utenti è favorevole all’obbligo per i commercianti di accettare pagamenti…

Internet

Data protection: dopo 4 anni, la Ue approva nuove norme ‘per l’era digitale’

A 21 anni dal varo della precedente direttiva e dopo oltre 4 anni di negoziati, il Parlamento europeo ha infine approvato il nuovo Regolamento europeo sulla protezione dei dati, che introdurrà una legislazione armonizzata in tutti e 28 gli Stati dell’Unione. In Italia, prenderà il posto dell’attuale…

Media

Pirateria, McCoy (MPA): ‘Serve l’aiuto di tutto l’ecosistema’

“Proteggere le opere creative e chi le realizza è assolutamente fondamentale”. E’ quanto scrive Stan McCoy, Presidente Motion Picture Association (MPA) per la regione EMEA, sul blog ufficiale dell’Associazione, parlando del recente intervento alla proiezione privata di ‘Un homme à la hauteur’ ospite…

Media

La Rai che vorrei. S. Pattuglia: ‘Interattiva e convergente’

Già da vari anni la combinazione delle nuove tecnologie e del consumo massivo hanno dato la maggiore esibizione di sé in campo mediatico, artistico e delle grandi forme di entertainment. Le continue e ovunque presenti esperienze di informazione e produzione culturale – siano essi suoni o immagini o parole…

Internet

dcx. Come cambiano le regole dell’e-commerce secondo Gartner

Qualche mese fa abbiamo raccontato la visione di Gartner sul futuro dell’e-commerce. In sintesi, siamo ormai sulla soglia di un cambiamento epocale, il passaggio dall’e-commerce come lo conosciamo al digital commerce, che integra dinamiche digitali e tradizionali in un processo che ha al centro il cliente….

Internet

IoT: boom di investimenti. E si svegliano anche le telco

Dal 2011 al 2015 telco e aziende del comparto tecnologico hanno speso 31 miliardi di dollari in investimenti e acquisizioni nel settore dell’Internet delle cose (IoT). Il grosso della spesa è attribuibile alle principali aziende hi-tech, da Intel a Qulacomm e Google, ma anche le telco – seppur con un…

Smart City

Sei progetti smart cities negli accordi tra Italia e Iran

Si è conclusa la missione del Governo italiano in Iran. Il grande Paese mediorientale si sta aprendo lentamente ma inesorabilmente all’innovazione tecnologica e a nuove partnership con i Paesi europei, tra cui noi.

“L’Italia – ha dichiarato durante il business forum Italia-Iran, di ieri…

Smart City

5G per la guida sicura, progetto Ue Metis da 15 milioni

Strade più sicure, grazie ad automobili integrate con le nuove tecnologie per la smart mobility. Il progetto europeo Metis II (Mobile and wireless communications Enablers for Twenty-twenty Information Society) si propone, in un futuro prossimo, di installare sulle automobili degli Stati membri dell’Unione…

Energia

Nasce l’Alleanza per l’autoproduzione da fonti rinnovabili

Oltre 350 sindaci aderiscono al Manifesto promosso da Legambiente per la nascita dell’Alleanza per l’autoproduzione da fonti rinnovabili. Un iniziativa che vuole aprire a un cambiamento del modello energetico che deve avere al centro le energie pulite e le opportunità per i territori e le comunità, come…

Energia

Grafene: un materiale dai mille talenti

Nature Communications ha pubblicato lo studio di un team di ricercatori internazionali, tra cui fisici del Cnr, dal quale emerge la capacità dei nanoribbons, ovvero strisce strettissime, di grafene di assorbire ed emettere luce grazie a stati quantistici detti bieccitoni. Con questo risultato si fa più…

Internet

App4Italy. La recensione del giorno: Hipmunk Travel

Grecia, Spagna, Caraibi, Messico … isole tropicali e città d’arte, tra avventura e relax, divertimento e cultura. Qualunque sia il tema e la destinazione, quando l’estate si avvicina la voglia di viaggiare comincia a farsi sentire. E prima ancora di rendertene conto ti troverai a navigare in rete o in…

Games

Blizzard colpita dagli hacker di Lizard Squad

Blizzard ha comunicato di essere stata oggetto di attacchi DDoS che impediscono ad alcuni suoi utenti di accedere a Battle.net.

Il gruppo di hacker Lizard Squad aveva postato il messaggio “Preparatevi” prima dell’inizio dei problemi di Battle.net, e ha poi twittato altri messaggi che citano…

Games

Leslie Benzies fa causa a Rockstar Games per $150 milioni

Leslie Benzies, ex-direttore dello studio Rockstar North, ha fatto causa alla compagnia per $150 milioni citando numerosi contenziosi anche con il publisher Take-Two e con Sam e Dan Houser.

Benzies ha affermato che dopo il ritorno dal suo periodo sabbatico iniziato nel settembre…

Mappamondo

‘La Cura. Erbe Indisciplinate’, workshop dal 16 al 18 aprile a Salerno

Tre giorni di incontri, interdisciplinarietà, scambio e condivisione di informazioni, connettività diffusa e “indisciplina metodologica” replicabile, per condividere saperi, esperienze e conoscenze. La manifestazione “LA CURA: Erbe Indisciplinate” è promossa da Societing Summer School Rural Hub, AOS…

Mappamondo

AIIC presenta il ‘Cyber Security Framework Nazionale’

La tutela contro i rischi “Cyber” delle infrastrutture critiche potrà fondarsi su criteri elaborati dal gruppo di lavoro promosso dalla AIIC, Associazione Italiana esperti in Infrastrutture Critiche. Si tratta dell’adattamento ai beni e servizi essenziali del Cyber Security Framework Nazionale realizzato,…

StarTech – l’oroscopo di key4biz

Oroscopo del 15 Aprile 2016

di Fabienne Pallamidessi.
Ariete, Scorpione e Capricorno: grande venerdì!

Infografiche

Remarketing, come preparare una campagna?

Remarketing, come preparare una campagna?

Pics

Quando la paura fa Novanta: 6 difensori terrorizzati affrontano Maradona da solo (1982)

La foto del giorno:

.

Who is who

Simonetta Pattuglia

È Professore Aggregato di Marketing, Comunicazione e Media nel Dipartimento di Management e Diritto dell’Università degli Studi di Roma Tor Vergata.

E’ Direttore del Master in Economia e Gestione della Comunicazione e dei Media e del Master in Marketing e Management dello Sport.

E’…

Recensiti

Ilportaledellautomobilista.it

È il portale di egovernment del Dipartimento Trasporti del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, dove cittadini e operatori possono consultare informazioni e documenti e accedere ai servizi online a loro dedicati.

All’interno del sito www.ilportaledellautomobilista.it è possibile…

Video del giorno

Video droni. La baia di Boston vista dal drone in timelapse (Videominiatura)

Video di Joerg Daiber…

Bibliotech

La nuova fabbrica dei sogni

Di Aldo Grasso e Cecilia Penati

Il Saggiatore editore

Pubblicato: 14 aprile 2016

Pagine: 256

ISBN: 9788842821823

Prezzo: € 20,00

Da quindici anni ci ricorda una verità semplice eppure rivoluzionaria: le serie televisive americane sono i prodotti Aldo Grasso artistici che più…