Dailyletter n. 2955 del 6 aprile 2016

di |

Media

Vivendi-Mediaset: ore febbrili, si limano gli ultimi dettagli

Ore febbrili in Italia in attesa che Vivendi e Mediaset annuncino l’accordo. Oggi i legali dovrebbero incontrarsi ancora per definire alcuni dettagli ma per gli analisti francesi il più è fatto e ipotizzano uno scambio azionario tra le due aziende con passaggio dell’89% di Premium a Vivendi, per equiparare…

Internet

Nuovo CAD: SPID, fondi e tempi. Ecco i rilievi del Consiglio di Stato

Non solo SPID (Sistema pubblico di identità digitale), il parere del Consiglio di Stato sullo schema di decreto del nuovo CAD approvato il 20 gennaio scorso in Consiglio dei Ministri (decreto legislativo recante “modifiche e integrazioni al Codice dell’Amministrazione Digitale di cui al decreto legislativo…

Media

Canone Rai, Renzi pensa di abbassarlo ancora nel 2017

Si procede con i lavori sul canone Rai in bolletta e il governo apre anche alla possibilità di ridurlo ulteriormente.

Dal prossimo luglio gli italiani lo pagheranno con la fattura elettrica. Secondo quanto introdotto dalla Legge di Stabilità ci saranno dieci rate, da gennaio a ottobre, per versare…

Telecoms

AGCOM. Marcia indietro di Telecom Italia, meglio l’ascolto che lo scontro

Questa mattina Telecom Italia ha annunciato di aver sospeso l’applicazione di TIM Prime “…nelle more dell’avvio delle interlocuzioni con le Autorità in merito e volte al lancio di nuovi e migliori servizi…” il tutto con l’obiettivo “…di mantenere il rapporto di assoluta trasparenza con i propri clienti…

Media

Causeries. Riforma Ue dell’audiovisivo: maglie troppo larghe per gli OTT?

L’attesa cresce per sapere che cosa salterà fuori dal cilindro della Commissione a giugno sulla riforma della Direttiva sui servizi audiovisivi.

Nel frattempo i singoli Paesi si sono mossi in questi anni autonomamente, complice la circostanza che la Direttiva in vigore non impedisce di adottare norme…

Media

La Rai che vorrei. C. Spada: ‘Risorsa editoriale e industriale che serve al Paese’

Quando una tassa di scopo come il canone di abbonamento alla radiotelevisione finisce nella fiscalità generale e di qui nella bolletta elettrica delle famiglie non è detto siano assicurate chiarezza e distinzione al rapporto fra mezzi e fini dello Stato nell’audiovisivo. Né che si creino migliori condizioni…

Internet

Vetrya, lo sbarco in Borsa ai blocchi di partenza

Vetrya, azienda di Orvieto, specializzata nel campo delle piattaforme broadband per la distribuzione di contenuti multimediali e di servizi digitali, ha avviato l’iter di quotazione e ha presentato in via preliminare a Borsa Italiana il progetto di listing sull’ AIM, il mercato dedicato alle piccole…

Media

Tv, i canali europei crescono del 49% trainati dall’HD

Il numero di canali televisivi con sede nella Ue è aumentato del 49%, passando da 3615 emittenti del 2009 a un totale di 5370 nel 2015 (escludendo quelli locali e le finestre).

Lo scorso anno il maggior numero di canali era stabilito nel Regno Unito, in Francia, Germania e Italia.

E’ quanto si…

Smart City

Internet of Things, in scadenza il 12 aprile bando da 140 milioni di euro

Scadrà il prossimo 12 aprile il bando dell’Unione europea da 140 milioni di euro per la promozione dell’Internet delle Cose (IoT) e lo sviluppo dell’ecosistema digitale in tutti i Paesi membri, grazie a tecnologie e piattaforme ‘aperte’ (open platform).

Si tratta della ‘Call for Proposals…

Internet

digitaldetox. Il multitasking? Ecco cosa serve per valorizzare il business e la persona

Parte oggi la nuova rubrica di key4biz dedicata al digital detox, ovvero ai rischi di saturazione da uso multitasking dei device e delle mansioni: un fenomeno del nostro tempo che sta assumendo proporzioni preoccupanti.

La rubrica, di cui oggi pubblichiamo il primo contributo, sarà curata da Alessio…

Energia

Nucleare: necessari fino a 760 mld per il mantenimento del parco UE

La Commissione europea nel suo Programma illustrativo nucleare (Pinc), ha calcolato che per mantenere il parco energetico nucleare europeo serviranno, da qui al 2050, investimenti che andranno dai 650 ai 760 miliardi di euro. Cifre necessarie per interventi che vanno dallo smantellamento dei vecchi reattori…

Internet

Cittadini Attivi. Le municipalizzate di Roma non devono approfittare dei volontari del ‘Retake’

Da alcuni anni, in diverse città italiane, si è diffuso un movimento chiamato “Retake”, costituito da cittadini volontari che spendono il proprio tempo libero per rendere più decorose le nostre città: puliscono strade ed aiuole, staccano adesivi da tutte le superficie, rimuovono manifesti abusivi,…

Internet

dcx. Il mobile shopping e la rivoluzione del retail

La diffusione della tecnologia mobile sta davvero uccidendo il negozio come lo conosciamo? Questa domanda tormenta le notti dei responsabili dei brand retail, spesso bloccati tra il crollo delle vecchie certezze e la necessità di crearne di nuove. Nonostante il rapporto tra mobile shopping e retail sia…

Internet

Nuovo regolamento privacy, la replica del Garante: ‘Titolare’ e ‘Responsabile’ del trattamento termini corretti

L’articolo “Nuovo Regolamento Ue sulla privacy: dubbi sui termini usati dal Garante”, riportato dalla vostra edizione online dello scorso 5 aprile, propone vari spunti interessanti. Tuttavia, riteniamo possa essere utile un intervento del Garante per chiarire proprio i dubbi terminologici di cui si parla,…

Smart City

L’Aquila, a sette anni dal sisma nasce una smart city sotto il centro storico

Proprio sotto le vie del centro storico de L’Aquila passa una nuova infrastrutture per la distribuzione di elettricità, acqua e fibra ottica. A sette anni dal tragico sisma, che causò la morte di 309 persone e il ferimento di oltre 1500, si riparte da quello che è stato definito un ‘tunnel intelligente’…

Internet

Cosedanoncredere: carte prepagate, vantaggi e criticità

Le carte di credito prepagate possono essere una valida soluzione per gestire le spese e quindi monitorare le uscite mensili. A differenza delle normali carte di credito, le carte di credito prepagate non sono collegate ad un conto corrente, quindi rappresentano una sorta di portafoglio virtuale che…

Media

Spot&Social. Autismo, quando la Rai fa servizio pubblico

Ricorre ogni 2 aprile la Giornata Mondiale dell’Autismo, momento di riflessione e consapevolezza nei confronti di una sindrome che è cresciuta di 10 volte negli ultimi 40 anni. Per il 2016, la comunicazione sociale nel nostro Paese ha visto riconosciuto il proprio ruolo di sensibilizzazione con la…

Energia

Riscaldamento del Pianeta minaccia per l’economia mondiale

Non sono buone le conclusioni a cui sono giunti tre ricercatori della London School of Economics (LSE) che hanno quantificato in 2,5 trilioni di dollari gli asset minacciati dall’aumento della temperatura terrestre. Secondo lo studio, pubblicato sulla rivista Nature Climate Change, si tratterebbe di…

Internet

App4Italy. La recensione del giorno: Gigbloc

Ci sono più di 3 milioni di app sui principali store per dispositivi mobile. Un numero enorme, eppure è sempre più difficile trovare applicazioni di cui valga la pena parlare. Perché molte si limitano a copiare quel che è già stato fatto da altri, seguendo i trend e non apportando nulla (o quasi) di…

Games

Disponibile la Riproduzione Remota da PlayStation 4 a PC

Il recente aggiornamento del firmware di PlayStation 4 ha aggiunto la funzionalità Riproduzione Remota tra la console e PC/Mac.

La funzione, che permette di giocare sul monitor del proprio computer liberando così lo schermo televisivo, richiede Windows 8.1 (OS X 10.10 su Mac) o versioni successive….

Games

La produzione del film di The Last of Us è ferma

Neil Druckmann di Naughty Dog ha rivelato che l’adattamento cinematografico di The Last of Us non ha fatto progressi nell’ultimo anno e mezzo. La stessa sorte, secondo Druckmann, potrebbe toccare al film di Uncharted, la cui produzione sarebbe comunque ancora in movimento.

“È entrato…

Mappamondo

Il Gruppo BAT presenta il suo rapporto per la salvaguardia dell’ambiente

Favorire la salvaguardia dell’ambiente privilegiando l’acquisto di tabacco da fonti sostenibili. E’ l’impegno che si è assunta la British American Tobacco (BAT) che ha presentato il suo ultimo “Sustainability Report” per l’anno 2015.

Nel rapporto la multinazionale mette in risalto i numerosi progetti…

Mappamondo

MailUp, oggi a Milano l’Investor Day 2016

Oggi alle 17.30, presso Copernico Milano, in via Copernico 38 (MM Centrale, linea gialla), si tiene l’Investor Day 2016 di MailUp.

Nel corso dell’evento, che durerà dalle 17.30 alle 19.30 (la parte di conferenza dura un’ora ed è dalle 17.45 alle 18.45), la società commenterà i risultati…

Mappamondo

Rete Lepida più connessa con il mondo: in un anno raddoppiato il traffico in entrata

Raddoppiato il traffico della Rete Lepida con il mondo: ad oggi infatti la rete sviluppa un traffico medio di 6Gbps entrante nelle ore di punta e di 0.8Gbps uscente. Un risultato considerevole se si ricorda che solo un anno fa il traffico entrante era di 3Gbps.

Per avere connettività affidabile…

Mappamondo

Aesvi, mercato videogiochi in Italia: nel 2015 giro d’affari di un miliardo di euro

AESVI, l’Associazione di categoria che rappresenta l’industria dei videogiochi in Italia, ha presentato oggi una fotografia del mercato dei videogiochi in Italia nel 2015, elaborata sulla base di dati forniti dalla società di ricerca GfK.
Mercato
Il mercato dei videogiochi in Italia ha chiuso il 2015…

StarTech – l’oroscopo di key4biz

Oroscopo del 7 Aprile 2016

di Fabienne Pallamidessi.
Ariete, Leone e Bilancia: dei veri fuoriclasse questo giovedì!

Pics

E’ il caso di dire: Quando tradizione e innovazione si incontrano…

La foto del giorno:

.

Infografiche

Le basi del foto ritocco

Il foto ritocco è diventato un’operazione indispensabile nel 2016.

Video del giorno

Video droni. Las Vegas vista dal drone (timelapse)

Video di DroneFanatic…

Bibliotech

Etno blogging per tribù digitali

Di Riccardo Esposito

Dario Flaccovio editore

Pubblicato: marzo 2016

Pagine: 192

ISBN: 9788857905570

Prezzo: € 18,00

Qual è la caratteristica fondamentale del tuo blog? La possibilità di comunicare con il pubblico. Anzi, il blog ti permette di creare una connessione stabile…

Recensiti

Anticorruzione.eu

Sono le pagine online del progetto “Noi contro la Corruzione”, sviluppato da un team di ricercatori coordinati dall’Università di Roma Tor Vergata.

A metà tra un sito web e un blog, Anticorruzione.eu propone un’informazione puntuale, chiara e approfondita sul tema della corruzione nazionale…

Who is who

Raffaello Melchionda

Laureato presso l’Università degli Studi di Salerno in Ingegneria Elettronica, ha lavorato per diversi anni in ambito IT su progetti in area internet e servizi per aziende di telecomunicazioni sia italiane che straniere.

Attualmente è funzionario informatico alla Corte dei conti, dove si…