Dailyletter n. 2952 del 1° aprile 2016

di |

Media

Mediaset-Vivendi, parte il countdown per l’accordo

Vivendi stringe su Mediaset Premium. Stando alle ultime indiscrezioni già nella prossima settimana, e comunque prima del 21 aprile quando ci sarà l’assemblea della media company francese, potrebbero essere annunciate importanti novità.

E’ possibile quindi che nei prossimi giorni Vivendi definirà…

Telecoms

Telecom Italia: l’ardua mission di Cattaneo tra Agcom, Governo e Bollorè

Visto dall’esterno, il compito di Flavio Cattaneo alla guida di Telecom Italia appare come una sfida quasi ciclopica.

Al manager, che pure vanta un curriculum che spazia dalla Rai a Terna per finire ai treni di NTV, l’ardua mission di ricucire i rapporti con l’Agcom e con il Governo.

La…

Telecoms

SosTech. Ecco i rischi per il piano Enel sulla fibra

Il piano di Enel per la fibra ottica è disruptive, sostiene Benoit Felten, fondatore, amministratore delegato e direttore delle ricerche di Diffraction Analysis, società francese specializzata in analisi e consulenza in materia di reti NGA (Next Generation Access), progetti Smart City e IoT (Internet…

Media

ilprincipenudo. Partenza last minute per la consultazione Rai: ecco la convocazione

Con simpatica ironia, potremmo sostenere che “Key4biz”, “quotidiano online sulla digital economy e la cultura del futuro”, ha battuto sul tempo il Mise rispetto alla consultazione sulla Rai futura (ma imminente): infatti, ben prima che si mettesse in moto la macchina burocratica del Ministero, il giornale…

Telecoms

Dibattito frequenze. Antonio Sassano: ‘La Tv è importante, ma si sta trasformando’

Nella sua interessante rubrica “Causeries”, il Prof. Stefano Mannoni, con garbati e stimolanti argomenti, ha espresso qualche dubbio (Causeries. Frequenze e Tv: qualche dubbio dopo l’intervista ad Antonio Sassano) su una mia recente intervista sui temi della gestione dello spettro apparsa su Key4Biz…

Telecoms

Banda larga servizio universale: Agcom avvia riesame

Rendere servizio universale l’accesso a banda larga ad una velocità adeguata per garantire una buona navigazione a tutti gli italiani. In altre parole, fare in modo che l’accesso a Internet diventi un servizio universale come il telefono fisso, obbligatorio per tutta la popolazione. Questo in sintesi…

Media

Canone Rai in bolletta, tutti i dettagli del modello di autocertificazione

Il decreto attuativo sul canone Rai in bolletta, predisposto dai Ministeri dello Sviluppo economico e dell’Economia, atteso da quasi due mesi è fermo al Consiglio di Stato dove attende la bollinatura per essere poi pubblicato in Gazzetta Ufficiale.

Il testo contiene le modalità per l’applicazione…

Telecoms

Nozze Orange-Bouygues: ecco perché lo Stato vuole restare al comando delle tlc

Le pubblicazioni delle nozze dell’anno in Francia non sono ancora state pubblicate. Il matrimonio tra Orange e Bouygues Telecom – primo e secondo operatore d’oltralpe – sembrava certo fino a pochi giorni fa ma, si dice, potrebbe anche saltare.

Le due società si erano date tempo fino al 31…

Media

Pubblicità, gli ad blocking violano la neutralità della rete?

Gli operatori mobili stanno aumentando le loro soluzioni per la sicurezza delle reti, ricorrendo ai sistemi di ad blocking.

L’intenzione è quella di proteggere i loro clienti e soddisfare le loro esigenze, ma questo sta turbando gli inserzionisti.

Strand Consult ha pubblicato un report…

Telecoms

Privacy: ora anche le telco Usa rischiano disparità di trattamento di fronte a Google & Co.

Anche negli Usa potrebbe aprirsi una spaccatura sul fronte della privacy tra telco e OTT: i fornitori di servizi internet come Verizon, Comcast e AT&T potrebbero presto essere obbligati a chiedere il consenso esplicito degli utenti prima di condividere i loro dati con terze parti, inclusi gli…

Smart City

Report 2016 sulla transizione delle città americane verso le smart cities (video)

Sviluppo ecosostenibile, nuove iniziative per la resilienza urbana e migliore qualità della vita in città, sono i tre elementi chiave che devono essere inseriti in un piano smart city, secondo la maggioranza dei cittadini americani.

È quanto emerge dal nuovo studio sulle smart cities degli…

Energia

Sos Energia. Pannello Solare Termico: conviene averne uno?

La tecnologia ci consente di sfruttare l’energia del sole per usarla nelle nostre abitazioni in due maniere diverse: il Fotovoltaico, che trasforma l’energia solare in elettrica, e il Solare Termico che converte i raggi solari in energia termica per riscaldare l’acqua o l’abitazione. Di seguito parliamo…

Smart City

A Milano Call da 60 mila euro per progetti smart city e di innovazione sociale

Call for Solutions sul tema dell’innovazione sociale e della smart city a Milano, con focus sulla “mobilità solidale”, rivolta a persone fisiche, imprenditori sociali, ong e cooperative e aziende. C’è tempo fino al 30 aprile per partecipare alla competizione per idee e progetti lanciata da Fondazione…

Energia

Energia pulita: come ottenerla dai pomodori scartati

Se l’industria alimentare scarta alcuni pomodori perché non sono commercializzabili, niente paura, da oggi addio agli sprechi. Un gruppo di scienziati americani hanno creato una cella a combustibile microbica che per funzionare ha bisogno proprio dei rifiuti dei pomodori.

‘Abbiamo scoperto…

Internet

App4Italy. La recensione del giorno: myCarrefour

Le vecchie botteghe di quartiere e i piccoli dettaglianti di generi alimentari stanno scomparendo per lasciare posto ai supermercati. I supermarket forse avranno meno fascino e sembreranno più impersonali ma indubbiamente rappresentano una comodità nel momento in cui si voglia fare la spesa…

Games

PlayStation Access supera il milione di iscritti

Sony ha annunciato che il canale YouTube PlayStation Access ha raggiunto e superato il milione di iscritti, diventando il canale più grande in Europa, Medio Oriente e Africa tra quelli dedicati a PlayStation .

PlayStation Access è stato lanciato nel 2010, e ospita ora oltre 1.437 video, per…

Games

Capcom riorganizza la divisione mobile

Capcom ha annunciato che unirà il suo marchio con Beeline Interactive per formare Capcom Mobile Co., una nuova divisione volta a operare sul mercato mobile.

I due publisher hanno finora operato indipendentemente, agendo in base a strategie separate. La compagnia prevede…

Mappamondo

Radio, pubblicità in crescita del 6% a febbraio

Mercato in ripresa quello della pubblicità sul mezzo radio: a febbraio 2016 cresce del 5,9% rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso e del +16,8% sul 2014. A rendere noti i dati è l’Osservatorio Fcp-Assoradio che per il mese in oggetto ha registrato un fatturato totale pari a 25.684.000…

Mappamondo

Tutela dei consumatori, Camera approva provvedimento per la tracciabilità dei prodotti

È stato approvato ieri in prima lettura alla Camera dei Deputati il provvedimento per l’introduzione di un sistema di tracciabilità dei prodotti finalizzato alla tutela dei consumatori.

Con questo provvedimento, tutti i prodotti potranno essere identificati tramite codici non replicabili…

StarTech – l’oroscopo di key4biz

Oroscopo del Weekend – 2 e 3 aprile 2016

di Fabienne Pallamidessi.
Cancro, Vergine e Sagittario: quante emozioni in questo weekend!

Pics

Anomale celebrazioni per la fondazione della Repubblica Popolare di Cina (1950)

La foto del giorno

.

Robot

Video Droni. L’Islanda al risveglio della primavera

Video di DJI Phantom Videos…

Infografiche

Problemi di batteria? Ecco come risolverli

Avete problemi di batteria? Non sapete come mantenere in vita il vostro cellulare per una giornata intera? Un’infografica ve lo spiega.

Who is who

Mauro Patrignani

Direttore Tecnico

Vetrya

È dal 2010 direttore tecnico di Vetrya.

In precedenza, dal 2001 al 2010, è stato R&D Manager per Xaltia (Engineering Group), mentre nel biennio 2000-2001 ha ricoperto l’incarico di Net Lab Manager di Kelyan.

In passato, tra il 1994…

Recensiti

Regalaunvoucher.com

Attraverso il sito web www.regalaunvoucher.com chiunque può effettuare un regalo di gruppo online da condividere con amici e parenti, vicini e lontani, via sms, email, Whatsapp, Facebook e altro. Un servizio per la raccolta online di fondi, per la cosiddetta ‘colletta in rete’, estesa ad amici e parenti,…

Bibliotech

Il lato oscuro dei social media

Di Roberta Bruzzone e Emanuele Florindi

Imprimatur editore

Pubblicato: 31 marzo 2016

Pagine: 192

ISBN: 9788868303617

Prezzo: € 16,50

“Oggi di fatto il 42% dell’intera popolazione mondiale è online. E non sono tutte brave persone… La cronaca nera sempre più spesso ci racconta…