Dailyletter n. 2951 del 31 marzo 2016

di |

Telecoms

Osservatorio AGCOM. Banda ultralarga in crescita: 4,2 milioni di linee sopra 10 Mbps nel 2015

Si riducono nel nostro paese gli accessi in tecnologia xDSL (-230 mila) e crescono contestualmente (+780 mila) gli accessi con altre tecnologie a banda larga e ultralarga, che superano i 2,1 milioni grazie in particolare alla crescita degli accessi FTTC-FTTH. Le linee broadband con una velocità superiore…

Media

Vivendi: Cattaneo ago della bilancia del progetto media company europea

La nuova nomina di Flavio Cattaneo ad Ad di Telecom Italia conferma la linea di Vincent Bolloré. Quella linea strategica che il finanziare bretone usa per tutte le aziende in cui è presente, vale a dire accerchiarsi di un management che condivida appieno le proprie posizioni per portare a compimento…

Media

Musica digitale in crescita del 29% in Italia nel 2015

Musica italiana e streaming trainano la crescita del mercato discografico nel nostro Paese che riprende fiato dopo 11 anni consecutivi di crisi, interrotti a fine 2013.

Segnale positivo anche per il vinile che pur restando un segmento di nicchia (4% del mercato) presenta un valore quasi raddoppiato…

Media

Rai: tutti i canali in HD via satellite con Eutelsat e Tivùsat entro il 2016

Procede a gonfie vele in progetto Rai-Eutelsat per l’Alta Definizione, annunciato qualche settimana fa quando le due aziende ha dato il via a un’importante collaborazione per la sperimentazione del 4K via satellite.

Viale Mazzini punta sulle competenze di un’azienda del calibro di Eutelsat per offrire…

Media

La Rai che vorrei. Andrea Melodia: ‘Servizio pubblico come bussola del Paese’

Credo che il servizio pubblico, anche nel nuovo ambiente multicanale e multimediale e nell’esperienza della rete, debba costituire una bussola di riferimento: sia per una professione, quella del giornalista, sempre più bisognosa per la sua stessa sopravvivenza di essere guardata in termini di servizio…

Media

Causeries. Pluralismo sempre a rischio nella Ue, serve una politica comune

L’Istituto Universitario Europeo ha rilasciato il rapporto per il 2015 sullo stato del pluralismo dei media in 19 paesi dell’Unione (tra cui non figura l’Italia).

Cominciamo dalla conclusione: “Nessuno Stato membro dell’UE è oggi immune dai rischi legati al pluralismo dei media, tenuto conto anche…

Internet

AssetProtection. Nei paesi liberi i cittadini sono sicuri?

Tornare a parlare dei recenti fatti di cronaca, legati alle stragi di Bruxelles e Lahore, non servirebbe a molto. Né gli assassini che le hanno progettate e messe a segno meritano tanta popolarità. Ma un’ulteriore riflessione, con l’ambizione sempre più forte, convinta, che si evolva in misure concrete,…

Telecoms

Frequenze: più di cento partecipanti alla maxi-asta Usa

E’ partita negli Usa la prima fase della maxi-asta frequenze per il passaggio incentivato della banda 600 Mhz dai broadcaster alle telco statunitensi per il 4G e il 5G. Sono 104 i soggetti che hanno fatto domanda per partecipare ad una gara che, secondo gli analisti, potrebbe valere complessivamente…

Internet

‘Troppo digitale fa male alle aziende’. Intervista a Alessio Carciofi e Stefania Sabatini (Your Digital Detox)

La chiamavamo era dell’informazione, oggi potemmo ribattezzarla era della distrazione, dove il sovraccarico digitale è l’argomento del momento: tutto il giorno su desktop, laptop, tablet e smartphone veniamo bombardati da così tanti messaggi e notifiche che rimanere concentrati sul “focus” diventa…

Smart City

Internet of Things Expo 2016, spesa salirà a 2 trilioni di dollari nel 2020

Si sta svolgendo in questi giorni (29-31 marzo) la seconda edizione di IoTX di Dubai, l’Intenet of Things Expo 2016 dedicato all’iperconnettività, al supercalcolo, alla promozione del cloud, delle smart technologies e della cyber sicurezza. Tutte leve strategiche per il lancio definitivo dell’Internet…

Telecoms

Settore Tlc: investimenti globali in flessione del 6% nel 2016

A parità di termini valutari, gli investimenti degli operatori Tlc registreranno una flessione globale del 6% nel 2016. Questa la previsione della società di analisi Dell’Oro Group, secondo cui il calo del Capex rispecchia un rallentamento del trend di investimento soprattutto in Cina ed Europa, con…

Cybersecurity

10 trucchi per proteggersi dagli hacker

La sicurezza informatica è diventata un fenomeno da non ignorare. Le grandi e piccole aziende da anni implementano servizi di sicurezza volti a garantire la protezione dei loro dati e del loro personale.

Ma anche a livello del cittadino, è bene imparare alcuni trucchi per sventare eventuali attacchi…

Smart City

Startup economy, nuova call TIM #Wcap da 1,7 milioni di euro

È stata ufficialmente annunciata ieri a Bologna la Call for startup 2016 di TIM #Wcap da 1,7 milioni di euro. Si tratta del programma Open Innovation finalizzato a finanziare e accelerare le migliori imprese in ambito digitale, con l’obiettivo di contribuire alla crescita dell’ecosistema economico…

Energia

Luce e gas: da domani bollette meno care

Da domani, 1° aprile, e non è uno scherzo, forte riduzione per le bollette dell’energia: -5,0% per l’elettricità e -9,8% per il gas il taglio per la famiglia tipo. In verità ribassi si sono già registrati nei primi tre mesi dell’anno. Il risparmio, nel complesso, sarà di 67 euro per 12 mesi dell’anno…

Energia

Sistemi di accumulo: online una guida tecnica

C’è uno strumento in più per orientarsi sui sitemi di accumulo che sarà sicuramente utile a tutti gli operatori del mercato elettrico. Si tratta della guida tecnica dell’ANIE Energia. “Sistemi di Accumulo connessi alla rete elettrica di distribuzione” è il nome del documento composto da 8 capitoli dedicati…

Internet

App4Italy. La recensione del giorno: Guides by Lonely Planet

Il mondo è ricco di luoghi da visitare e le grandi città rappresentano molto spesso la meta principale dei viaggiatori; per questo motivo può essere utile essere forniti di una guida completa che possa indicare tutte le meraviglie da scoprire nelle grandi metropoli.

Guides by Lonely Planet…

Games

Final Fantasy 15, svelata la data di lancio

Durante l’evento Final Fantasy Uncovered tenutosi a Los Angeles, Square Enix ha annunciato la data di lancio di Final Fantasy 15 e svelato nuovi dettagli sul prossimo capitolo della sua saga più famosa.

Final Fantasy 15 sarà disponibile a partire dal 30 settembre 2016, dopo varie…

Games

Alison Rapp licenziata da Nintendo: polemiche e ombra del GamerGate

Nintendo of America è finita nell’occhio del ciclone in seguito al licenziamento di Alison Rapp, portavoce e impiegata nel reparto marketing.

Alison Rapp è stata in passato maltrattata verbalmente ed è finita nel mirino di gruppi di giocatori riconducibili a GamerGate per…

Mappamondo

Startup ed innovazione economica, l’Ue lancia oggi consultazione pubblica

Quali ostacoli incontrano gli imprenditori quando avviano e sviluppano un’impresa nel mercato unico?

Che interventi sono necessari a livello di UE per agevolare la creazione di startup?

La Commissione europea apre oggi una consultazione pubblica per raccogliere le opinioni di imprenditori, start-up…

Mappamondo

Online advertising, mercato italiano in crescita a febbraio del 4,1%

Il mese di febbraio ha registrato dati incoraggianti per il mercato italiano della pubblicità online che mostra una crescita del 4,1% rispetto allo stesso periodo del 2015. I nuovi dati dall’Osservatorio Fcp-Assointernet vedono una crescita consistente del mobile (+200,2%), delle smart TV (+117%) e dei…

Mappamondo

MiSE: parte la fase operativa della task force sulle Smart Cities

Si è riunita ieri al Ministero dello Sviluppo Economico la task force sulle Smart City presieduta dal Sottosegretario allo Sviluppo Economico, Antonio Gentile, per mettere a punto le modalità con cui verranno impegnate le risorse, 65 milioni di euro, stanziate dal MISE.

Durante la riunione è stata…

StarTech – l’oroscopo di key4biz

Oroscopo del 1° Aprile 2016

di Fabienne Pallamidessi.
Gemelli, Bilancia e Sagittario: battervi oggi non sarà uno scherzo!

Pics

Musica, Arte e Bellezza: Mick Jagger, Catherine Deneuve e Andy Warhol nel 1975

La foto del giorno

.

Robot

Video Droni. Sui cieli di Austria, Spagna e Italia a bordo del drone

Video di Alexander Meliss…

Infografiche

10 trucchi per un account Linkedin di successo

Quali sono i 10 trucchi per avere un account Linkedin di successo? Eccoli in un’infografica

Video del giorno

#HeForShe al Vodafone Village, intervento di Claudia Parzani, Presidente di Valore D

Intervento di Claudia Parzani, Presidente di Valore D e Partner Linklaters nel corso di HeForShe.

L’evento, tenutosi nel corso della Giornata Internazionale della Donna al Vodafone Village a Milano, è stato intitolato “HeForShe. Un passo avanti….

Who is who

Flavio Cattaneo

Amministratore delegato

Telecom Italia

Da marzo 2016 è il nuovo amministratore delegato del Gruppo Telecom Italia, di cui è consigliere indipendente dall’aprile 2014.

Già amministratore delegato di NTV S.p.A., da marzo 2015 è Presidente di Domus Italia e, da dicembre 2014,…

Bibliotech

Internet, i nostri diritti

Di Anna Masera e Guido Scorza

Laterza editore

Pubblicato: marzo 2016

Pagine: 136

ISBN: 9788858123737

Prezzo: € 12,00

Prefazione di Stefano Rodotà

Perché l’accesso a internet dovrebbe essere considerato un diritto fondamentale?

Tutti ricordiamo la foto scattata…

Recensiti

Inail.it

Da qualche giorno è online il nuovo portale dell’Inail, Istituto Nazionale Assicurazione contro gli Infortuni sul Lavoro. Rinnovato nella grafica e nell’organizzazione dei contenuti, il sito è incentrato sulle esigenze degli utenti e sulle funzioni istituzionali dell’ente, visibili già dalla home page,…