Dailyletter n. 2950 del 30 marzo 2016

di |

Telecoms

Telecom Italia: Flavio Cattaneo nuovo Ad

E’ Flavio Cattaneo il nuovo amministratore delegato di Telecom Italia. Lo ha deciso con voto unanime il cda riunito oggi sotto la presidenza di Giuseppe Recchi, risolvendo dunque con la celerità promessa il processo di selezione del nuovo Ad.

Il manager, classe 1963, già consigliere Telecom…

Telecoms

Wind-3 Italia: Antitrust Ue apre indagine approfondita

La Commissione europea ha avviato un’indagine approfondita per valutare se la proposta di joint venture tra le attività di telecomunicazioni di Hutchison e VimpelCom in Italia è in linea con il regolamento UE sulle concentrazioni. La Commissione teme che l’operazione possa causare un aumento dei prezzi…

Telecoms

Qualche domanda sulla banda ultralarga italiana, tra ENEL e operatori tlc, in attesa del 7 aprile

L’ingresso dell’ENEL nella partita della banda ultralarga ha sparigliato le carte del grande gioco della rete.

Al primo annuncio, ormai di un anno fa, sono seguiti stop and go sino all’appuntamento del prossimo 7 aprile, lanciato dal Presidente Matteo Renzi addirittura dagli USA.

Ma non…

Media

Causeries. Frequenze e Tv: qualche dubbio dopo l’intervista ad Antonio Sassano

Se vi è qualcosa che non può essere rimproverato al Prof. Antonio Sassano è la mancanza di coerenza e di rigore.

L’intervista rilasciata a Key4biz sulla scottante vicenda delle frequenze ne è la riprova.

Occorre – dice in sostanza il Prof. Antonio Sassano – armonizzare la transizione di tutti i…

Media

Bolloré festeggia: dividendi triplicati grazie a Vivendi

Mentre in Italia si attende ancora che il capo di Vivendi, Vincent Bolloré, scopra le proprie carte sul futuro di Telecom Italia e ufficializzi cosa intende fare con Mediaset, in Francia l’holding che porta il suo nome ha presentato i conti, prevedendo grossi dividendi per gli azionisti che hanno potuto…

Media

Tv on-demand, morte dei palinsesti e trionfo delle audience connesse

Come è cambiata la televisione in questi anni? Come sta mutando il consumo del mezzo televisivo col multiscreening?

Quali i rapporti con i contenuti nella tv anytime anywhere?

Sono alcune alle quali oggi si è cercato di dare una risposta al convegno organizzato all’Auditorium MAXXI di Roma dove…

Media

Rai, M5S a Renzi: ‘Via gli spot da tutti i programmi per ragazzi’

Dal prossimo maggio sparirà la pubblicità su Rai Yoyo. Questo è uno dei impegni del governo che, nella riforma della tv pubblica, ha deciso di procedere con l’eliminazione degli spot da uno dei canali Rai più seguito dal pubblico dei più piccoli.

Un primo passo che forse potrebbe estendersi anche…

Media

Tivùsat, CNBC International sbarca al canale 72

Un nuovo grande canale di news si aggiunge alla famiglia tivùsat. Da domani, giovedì 31 marzo 2016, sulla piattaforma satellitare gratuita sarà visibile anche CNBC International, al canale 72 del telecomando di tivùsat.

CNBC, uno dei migliori canali di business news al mondo, fornisce in…

Media

La Rai che vorrei. S. Cuppi: ‘Servizio Pubblico Multimediale contro l’analfabetismo digitale’

E’ opinione largamente condivisa che la RAI dovrà (dovrebbe) trasformarsi in Media Company, o più precisamente assumere la natura di Public Service Media, secondo la definizione proposta dall’EBU.

Anche il Parlamento ha voluto indicare questo obiettivo quando ha inserito nella recente legge 220/2015…

Internet

Cittadini Attivi. L’Italia alle prese con la fuga dei cervelli

Ecco il racconto di come una bella notizia possa celare l’ennesima emergenza italiana.

Qualche tempo fa, in auto, ho appreso di un’interessante iniziativa di ricerca nella quale, finalmente, l’Italia risultava essere tra i protagonisti:

L’Università di Pavia “in fondo al mar”. In qualche modo,…

Energia

Acqua: gestione e tutela, la proposta di legge approda alla Camera

Si parla ancora della questione legata alla gestione dell’acqua. Approdata in Aula, alla Camera, la proposta di legge sul servizio idrico resta al centro di polemiche relative alla ‘forma’ che via via ha assunto nell’iter d’esame nelle commissioni parlamentari. Tanto che i suoi proponenti, SI e M5s su…

Energia

Giubileo della Luce: 1 mln e 600.000 euro ai Comuni

Illuminare con tecniche sostenibili, in occasione del Giubileo Straordinario della Misericordia, siti ed edifici religiosi dei comuni italiani sotto i 30.000 abitanti attraversati da una delle antiche vie dei pellegrini. Il “Giubileo della Luce” è un’iniziativa del Ministero dell’Ambiente e dell’Anci…

Internet

dcx. 4 lezioni di Digital Strategy dal SXSW 2016

Il South By Southwest (meglio noto come SXSW) è un appuntamento obbligato per chiunque si occupi di processi di trasformazione digitale e di marketing in generale. L’edizione del 2016 ha fornito una serie di spunti molto interessanti sui trend già in atto e su quelli che coinvolgeranno (e spesso…

Internet

eSport: in Francia i giocatori di videogiochi presto equiparati a veri sportivi

La notizia che presto, in Francia, chi partecipa a competizioni di videogiochi sarà equiparato a uno sportivo ‘vero’ potrà far sorridere e prestarsi a battute di vario genere, ma tant’è.

I cugini d’oltralpe hanno preso la questione molto sul serio. La misura è nata, è proprio il caso di…

Internet

Cosedanoncredere. Ecco come difendersi dalle chiamate indesiderate

Ma è possibile ricevere telefonate a tutte le ore del giorno da operatori, spesso maleducati, che provano a venderti qualsiasi cosa? Non ne posso più… ho ricevuto una chiamata persino il giorno di Pasquetta!

Quello delle chiamate indesiderate a tutte le ore del giorno è un problema molto…

Smart City

Smart city in Brasile, al via progetto italo-israeliano per case a ‘basso costo’ (video)

Si chiamerà “Croatá Laguna Ecopark” il progetto smart city che tre aziende israeliane realizzeranno in Brasile, nel Comune di São Gonçalo do Amarante, Stato del Ceara, Regione Metropolitana di Fortaleza. L’annuncio è stato dato lunedì scorso dalla Brazilian Israelite Confederation.

Magos,…

Smart City

A Milano nasce ‘Base’: spazio di coworking per startupper e creativi

Si inaugura oggi a Milano il nuovo spazio “Base” per il coworking, le startup, i creativi e gli innovatori della città. Si tratta di “Base Milano. A place for cultural progress”, il nuovo progetto per la produzione culturale, la sperimentazione e la condivisione, che vedrà rinascere e restituire ai milanesi…

StarTech – l’oroscopo di key4biz

Oroscopo del 31 marzo 2016

di Fabienne Pallamidessi.

Ariete, Vergine e Sagittario: le star di questo giovedì!

Media

Spot&Social, da Cheerios campagna a difesa delle api

Dove è andata l’Ape Buzz? è la domanda che si e ci sta ponendo Cheerios da qualche tempo a questa parte. Guardando le confezioni della nota marca di cereali, è impossibile non notare un cambiamento nel packaging a cui siamo abituati: la simpatica ape sempre presente sui prodotti e negli spot dell’azienda…

Telecoms

Banda larga servizio universale, Londra studia come fare

Rendere obbligatoria la fornitura della banda larga a 10 Mbps a tutti i cittadini inglesi entro il 2020, facendo così di Internet un servizio universale come l’acqua e l’elettricità. E’ questo il progetto al quale sta lavorando il Governo di David Cameron, che la settimana scorsa ha avviato una…

Internet

App4Italy. La recensione del giorno: Metal Pro

Con un nome del genere, si potrebbe pensare che questa applicazione sia legata al mondo della musica rock, e invece non è così. Metal Pro fornisce un servizio molto particolare, che farà piacere agli utenti Android che non ne possono più dell’app ufficiale di Facebook ma che non vogliono rinunciare al…

Games

Tasse sui videogiochi: la Francia apre all’idea

In Francia, come in molti altri paesi europei, la banda larga è un’utopia al di fuori dei grandi centri abitati, e il governo francese ha proposto un emendamento che prevede delle tasse aggiuntive al fine di rendere capillare la distribuzione di connessioni migliori.

La proposta…

Games

Nintendo licenzia l’80% dei suoi impiegati in Corea

Secondo un report di INVEN, l’80% degli impiegati di Nintendo of Korea sono stati licenziati e sono ora in attesa di ricollocamento.

Gli uffici, ancora aperti, sono ora occupati solo da circa 10 impiegati e dal CEO Fukuda Hiroyuki, in attesa di spostamento in un nuovo ufficio al…

Mappamondo

TeRN presenta il Sistema lucano delle tecnologie spaziali

Domani, giovedì 31 marzo, TeRN, il Distretto tecnologico della Basilicata, presenta, presso l’Area della Ricerca del CNR di Tito, le attività di internazionalizzazione del Sistema Lucano delle tecnologie spaziali, promosse dal progetto NIBS (Networking and Internationalization of Basilicata Space…

Bibliotech

Content marketing

Di Roberto Paolo Nelli

Vita e Pensiero edizioni

Pubblicato: 24 marzo 2016

Pagine: 240

ISBN: 9788834331460

prezzo: € 23,00

L’orientamento verso una strategia di marketing che abbia per oggetto contenuti di valore proposti al mercato secondo una logica editoriale rappresenta…

Recensiti

Casa.governo.it

È il sito web Casa.governo.it per informare i cittadini sulle agevolazioni fiscali per la riqualificazione energetica degli edifici, l’acquisto di mobili e grandi elettrodomestici di classe energetica pari o superiore ad A+ e per l’adeguamento antisismico degli immobili.

Un’iniziativa promossa…

Pics

La politica col vizietto dello spettacolo: Il presidente Usa Richard Nixon incontra Elvis Presley alla Casa Bianca

La foto del giorno

.

Robot

Video Droni. Landscape: la Scozia vista dal drone

Video di NYCDFF…

Mappamondo

MailUp: valore della produzione più che raddoppiato nel 2015 a 19 milioni di euro

Il CdA MailUp si è riunito in data odierna e ha esaminato i numeri di chiusura dell’esercizio 2015.

Ai fini di una maggiore significatività e completezza delle informazioni, MailUp ha predisposto, su base volontaria, un conto economico pro forma al 31/12/2015, che riflette retroattivamente…

Video del giorno

#TuteliaAmo, intervento di Nicola Maiorano, Sostituto Procuratore Tribunale di Roma

Intervento di Nicola Maiorano, Sostituto Procuratore presso il Tribunale di Roma, a “Best practices, criticità e prospettive per l’enforcement
dei contenuti audiovisivi su Internet”.
È questo il titolo per esteso di #TuteliAmo, l’evento di FAPAV…

Infografiche

Il futuro della scuola è online?

Quale sarà il futuro della scuola? Forse online?

Who is who

Massimo Tiso

Amministratore delegato

QUI! Group Brasil

È stato nominato amministratore delegato di QUI! Group Brasil, la prima società estera di QUI! Group, attiva dal 2015 in Brasile nel settore dei pagamenti elettronici, dei circuiti di fidelizzazione e couponing.

Nella veste di CEO si occuperà…