Dailyletter n. 2949 del 29 marzo 2016

di |

Energia

Rinnovabili e banda larga: Matteo Renzi a ruota libera su Facebook

Il premier Matteo Renzi sempre molto attivo sui social network oggi parla di energia e banda larga in un post su Facebook:

‘Il futuro dell’energia è innanzitutto la tecnologia – scrive il Presidente del Consiglio -: investire sulla ricerca, non aver paura del futuro e della scienza. Cose…

Telecoms

‘Frequenze, l’Italia non ha tempo da perdere’. Intervista ad Antonio Sassano (La Sapienza)

La necessità per il nostro paese di concludere al più presto il coordinamento internazionale dello spettro radio, alla luce dell’accelerazione impressa dalla Commissione Europea alla liberazione della banda 700 in vista dello sviluppo armonizzato del 5G. Un tema caldo e urgente a livello Ue, che mette…

Telecoms

Rame vs. Fibra: per il Governo francese, l’FTTB non è ‘vera fibra’

Il Governo francese ha risolto con un decreto la diatriba in corso tra ‘vera’ e ‘falsa’ fibra ottica, innescata dalle accuse di pubblicità ingannevole mosse da Orange e Free nei confronti di SFR.

Orange e Free – che offrono collegamenti internet in fibra ottica con tecnologia FTTH – hanno…

Internet

Vodafone Italia: i Big Data della rete per studiare il turismo in Piemonte

Usare i dati del traffico su rete mobile di Vodafone Italia per analizzare i flussi turistici in un dato territorio. E’ questo il senso del primo studio sui flussi turistici in ottica ‘Big Data’ realizzato da Vodafone Italia e Sviluppo Piemonte Turismo, in collaborazione con con CS Research/Università…

Telecoms

Apple vs. FBI. Lo sblocco dell’iPhone non chiude la partita. Anzi

Dopo un braccio di ferro durato settimane, l’FBI è infine riuscita a sbloccare l’iPhone di Sayed Farook senza l’aiuto di Apple. Ma difficilmente finirà qui l’acceso dibattito che ha accompagnato la vicenda.

Il Dipartimento di Giustizia, che ha raggiunto il suo obiettivo grazie a una non…

Smart City

US Smart City Challenge: sette città in lizza per 40 milioni di dollari

Sono state annunciate dal segretario generale del Dipartimento dei Trasporti del Governo degli Stati Uniti, Anthony Foxx, le sette città americane che si contenderanno il premio Smart City Challenge 2016. La lista ufficiale è stata resa nota durante il recente Connected Mobility Showcase di…

Smart City

Rapporto 2016 Italiadigitale: otto tesi per l’innovazione e la crescita intelligente (video)

È stato presentato la scorsa settimana alla Camera dei Deputati il Rapporto 2016 “Italiadigitale: 8 tesi per l’innovazione e la crescita intelligente” dell’Associazione Italiadecide. La presentazione del documento (video integrale) è avvenuta nella Sala della Regina di Palazzo Montecitorio, alla presenza…

Media

La Rai che vorrei. S. Arcagni: ‘Identifichi il pubblico e poi offra il servizio’

Correrò il rischio di essere didascalico ma vorrei provare a stilare in maniera sintetica una serie di punti fondamentali riguardanti il prossimo rinnovo della Convenzione tra la Rai e lo Stato Italiano con particolare attenzione al ruolo che deve avere il cittadino/utente.

Un servizio…

Media

Schermo&Schermo. Sky punta al cinema italiano

Il Sole 24 Ore di pochissimi giorni fa ha riportato la notizia che un gruppo di importanti produttori cinematografici italiani e Sky avrebbero deciso di creare una nuova realtà distributiva andando quindi a collocarsi in una situazione di forte concorrenzialità con 01 e Warner Italia. Alla base di questa…

Internet

dcx. 3 elementi che possono rovinare la customer experience

La customer experience rappresenta uno dei fattori più importanti per l’attivazione di un processo di engagement fedeltà al brand. Un legame forte e duraturo con i clienti non dipende certo dai soldi spesi in pubblicità o dalla quantità di promozioni effettuate. Dipende, piuttosto, dalla capacità di…

Internet

Vorticidigitali. Quanto conta e perchè la scheda prodotto di un eCommerce

Un sito eCommerce, si sa, è come un negozio fisico: non richiede minori attenzioni, minor cura, minori investimenti. Anzi, occorrono preparazione e informazioni che lo rendano capace di suscitare la stessa fiducia che in un negozio sarebbe prodotta dall’apporto del commesso e della tattilità del prodotto….

Telecoms

Telefonica: Alierta si dimette e nomina il suo erede

Il numero uno di Telefonica, Cesar Alierta si è dimesso dopo 16 anni alla guida del gruppo tlc spagnolo.

Il manager, classe 1945, resterà nel cda ma ha deciso di lasciare il timone, indicando come suo successore Jose Maria Alvarez-Pallete, definito il manager “più preparato ad affrontare…

Energia

Sos Energia. Migliori tariffe energia verde nel 2016

Tutti vogliamo una casa green, ma non sempre possiamo permettercelo; malgrado le attuali detrazioni per l’acquisto di pannelli fotovoltaici o per interventi di ristrutturazione per il risparmio energetico, non sempre è possibile optare per l’autoproduzione energetica.

È possibile però avere…

Internet

Garante Privacy: riconoscimento facciale vietato per chiedere finanziamenti

Il Garante della privacy ha vietato l’uso di un sistema di riconoscimento facciale che avrebbe dovuto registrare e verificare i volti di chi richiede un finanziamento allo scopo di prevenire possibili furti di identità [doc. web n.4807744].

Lo scrive oggi il Garante nel suo bollettino, precisando…

Telecoms

SosTech. Copertura e potenza dei segnali Wi-Fi a rischio con LTE-U

La copertura e la potenza dei segnali Wi-Fi potrebbero subire una rilevante degradazione con il dispiegamento della tecnologia LTE-U, sostiene Broadcom Limited in un documento presentato la scorsa settimana alla FCC (Federal Communications Commission).

Broadcom Limited è un’azienda statunitense…

Internet

Coach4You. Basta con il multitasking, ma come?

L’attenzione, la capacità di resistere alle distrazioni e il sapersi ascoltare sono tre qualità che spesso trascuriamo. L’opinione di tre guru è invece che allenarle a dovere può fare la differenza tra una buona performance e il talento, costante nel tempo.

Iniziamo con Daniel Goleman, l’autore di…

Internet

App4Italy. La recensione del giorno: EMP

I lettori che hanno vissuto la loro adolescenza negli anni ‘90 ricorderanno di sicuro l’epoca degli acquisti per corrispondenza. Quando Internet era roba per pochi e gli mp3 neanche esistevano, chi voleva acquistare cd o merchandise legato ai gruppi musicali aveva solo due alternative: il negozio fisico…

Games

Blizzard modifica un personaggio ‘troppo sensuale’ di Overwatch

Blizzard ha modificato Tracer, un personaggio del suo Overwatch, in seguito ad alcune lamentele riguardanti la natura troppo provocante di una sua posa.

La posa in questione non differisce di molto da altre viste in numerosi giochi o film, e molti giocatori stanno ora criticando…

Games

Il Digital Delivery è cresciuto del 10% a febbraio

La crescita del Digital Delivery nell’industria videoludica è proseguita spedita il mese scorso, come riportato da Superdata.

I ricavi generati dai videogiochi e contenuti aggiuntivi scaricati ammontano a $2,6 miliardi a febbraio, una crescita del 10% su base annua. Particolarmente bene…

Games

Sony apre a PlayStation VR su PC

PlayStation VR potrebbe andare ben oltre l’ecosistema PlayStation. Secondo quanto riportato recentemente dal quotidiano giapponese Nikkei, il visore potrebbe infatti essere utilizzato in futuro anche su PC, e non solo in ambito videoludico.

“Visto che le componenti interne di PS4…

Robot

Video Droni. La Cascata di Tamul (Messico), una delle più belle del mondo, vista dal drone

Video di Postandfly…

StarTech – l’oroscopo di key4biz

Oroscopo del 30 marzo 2016

di Fabienne Pallamidessi.
Toro, Cancro, Scorpione e Acquario: ottime prospettive!

Bibliotech

L’odio online

Di Giovanni Ziccardi

Cortina Raffaele editore

Pubblicato: 24 marzo 2016

Pagine: 264

ISBN: 9788860308061

Prezzo: € 21,00

La diffusione di internet ha reso possibile un dialogo ininterrotto, che si alimenta sui blog, sui forum, nelle chat online, sui display degli …

Mappamondo

Antitrust: dopo denuncia Unc, Amazon Prime cambia spot pubblicitari

“Siamo soddisfatti del risultato, l’Autorità Antitrust ha recepito la nostra denuncia del 20/11/2015 e concluso il procedimento sulla scorrettezza dei messaggi pubblicitari del servizio Amazon Prime”. E’ quanto dichiarato da Emanuela Dona, legale dell’Unione Nazionale Consumatori che ha seguito il…

Recensiti

Industria.enea.it

Online e attiva la nuova piattaforma dell’Enea, l’Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l’energia e lo sviluppo economico sostenibile, dedicata principalmente alle Pmi e alle associazioni imprenditoriali, specializzata nella diffusione di competenze, prodotti e servizi per accrescere la competitività…

Pics

Tatuaggi speciali. Questo serve per guardarsi le spalle…

La foto del giorno

.

Mappamondo

Miur, 600 mila studenti ai corsi di informatica di ‘Programma il Futuro’

Sono già 600.000 studenti, circa 30.000 classi, oltre 9.000 insegnanti e più di 3.000 scuole che stanno partecipando al secondo anno del progetto triennale “Programma il futuro”, lanciato dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca (Miur), pensato per fornire a studenti e insegnanti…

Who is who

Riccardo Capecchi

Segretario generale

Agcom

È il nuovo segretario generale dell’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni (Agcom).

Già Presidente del Consorzio Drive – Spin8, è stato amministratore delegato e direttore generale di Poste Energia dal 2012 al 2014.

In Poste Italiane dal…

Infografiche

8 scorciatoie per lavorare su Excel

8 scorciatoie che ti servono per essere più veloce su Excel in un’infografica.