Dailyletter n. 2948 del 24 marzo 2016

di |

Telecoms

Telecom Italia: tutti i dossier sul tavolo del nuovo Ad

E’ stato avviato formalmente queasta mattina il processo di selezione del nuovo amministratore delegato di Telecom Italia, in seguito alle recenti dimissioni di Marco Patuano. Un processo che sarà il più breve possibile, ha assicurato l’azienda, con la scelta del Comitato nomine che dovrà essere ratificata…

Media

Mediaset-Vivendi, accordo in tre step?

Il maggiore ostacolo alle trattative tra Mediaset e Vivendi è la valutazione della pay tv Premium.

Una volta escluso che ci sia in ballo la cessione della controllata del Biscione alla media company francese, adesso i due gruppi discutono un’intesa più ampia che richiederà più tempo. Non è quindi…

Media

Canone Rai in bolletta, Cgil denuncia: ‘Ci rimetteranno solo i contribuenti’

Tutti i dettagli per la gestione del canone Rai in bolletta sembrano ormai definiti. Si è raggiunto l’accordo con le imprese elettriche e anche con l’Agenzia delle Entrate per i rimborsi a chi ha pagato il canone ma non doveva farlo. Si sarebbe inoltre deciso il termine del 30 aprile per presentare le…

Smart City

Rinnovabili, in Italia crescono dell’11% nel primo bimestre 2016

Migliorano, anche se di poco, i dati del comparto fonti energetiche rinnovabili in Italia. Nel primo bimestre 2016 si è registrata una crescita dell’11% della potenza connessa in rete di tutti gli impianti rispetto allo stesso periodo dell’anno passato. Eolico, solare e idrico, nel complesso, aumentano…

Energia

Infrastrutture energetiche: un software per gestire eventi meteo estremi

E’ finalmente possibile elaborare e divulgare previsioni di rischio per le infrastrutture energetiche e idriche in caso di eventi meteo particolarmente intensi quali nubifragi, alluvioni e frane.

ENEA e ACEA Distribuzione stanno sperimentando un software che si chiama CIPCast, in grado di…

Telecoms

M&A: ecco perchè anche le telco si devono convertire all”acqui-hiring’

Che il mercato tlc europeo sia troppo frammentato non è certo una novità. Basta fare il paragone con gli Usa, dove si contano appena 4 grandi operatori mobili, contro i circa 150 attivi in Europa.

Da anni, ormai, si parla del consolidamento come panacea di tutti i mali, ma i regolatori – nazionali…

Media

La Rai che vorrei. B. Zambardino: ‘Con cuore digitale e on-demand’

Il cuore della nuova Rai sarà digitale. Lo ha ribadito il Presidente Monica Maggioni a febbraio in occasione della presentazione dello studio Censis ‘La trasmissione della cultura nell’era digitale – Una inchiesta sul sapere’, dedicato proprio alla trasformazione in corso nei mass media e, di conseguenza,…

Smart City

Trasporti pubblici elettrici, c’è l’accordo tra i costruttori europei

Si muove qualcosa nel mondo dei trasporti pubblici degli Stati membri dell’Unione europea. Irizar, Solaris, VDL, Volvo e altri grandi costruttori, hanno dato vita ad un consorzio ad hoc annunciando nei giorni scorsi un accordo di massima su standard e linee guida relative al trasporto pubblico locale…

Internet

AssetProtection. Ma la continuità operativa è semplice ‘fuffa’?

La continuità operativa è semplice “fuffa”? O almeno è percepita tale?

È questa la domanda che mi sono posto quando mi sono sentito dire da un ex dirigente d’azienda da poco in pensione: “la business continuity: ti dicono che bisogna comprare un altro palazzo perché non si può mai sapere cosa può…

Media

Agcom nomina il nuovo segretario generale. È Riccardo Capecchi

L’Agcom ha nominato questa mattina il nuovo segretario generale.

E’ Riccardo Capecchi, manager di provata esperienza e con spiccata sensibilità istituzionale. Una nomina attesa per molte ragioni.

Il ruolo era infatti vacante da circa otto mesi, da quando cioè fu lasciato vacante dal precedente…

Internet

UNC: Uova di Pasqua e colombe, attenzione all’etichetta

Dopo la guida per evitare salassi nelle feste di Pasqua, l’Unione Nazionale Consumatori punta il faro sugli alimenti tipici e fornisce una guida pratica per non farsi abbindolare. “Uova, colomba e pizza farcita saranno i protagonisti della tavola in questo lungo weekend di Pasqua, ma attenzione alla…

Energia

CO2: nel mondo emissioni mai così alte dall’epoca dei dinosauri

E’ incredibile, ma tristemente vero. Dalla fine dell’era dei dinosauri in poi non c’è mai stato un periodo in cui le emissioni di CO2 sono state così elevate come adesso. Oggi l’uomo sta rilasciando anidride carbonica in atmosfera 10 volte più velocemente di quanto sia accaduto in un qualsiasi periodo…

Internet

Frequenze, 10 Mhz per l’Internet of Things nel Regno Unito

Ofcom ha deciso di allocare 10 Mhz di spettro radio in banda VHF all’Internet of Things per lo sviluppo di nuove applicazioni M2M. L’annuncio del regolatore inglese arriva dopo una consultazione aperta a settembre 2015. In particolare, Ofcom ha deciso di destinare a nuovi servizi IoT le frequenze 55…

Internet

App4Italy. La recensione del giorno: Teeser

Connessione, condivisione, collaborazione, e comunicazione. E’ proprio vero che improvvisamente le quattro “P” del marketing si sono trasformate in queste quattro “C”?

Ebbene, in un certo senso possiamo dire di sì. Perchè oggi, nell’era digitale, la comunicazione è tutto. Pensiamo a una nostra giornata…

Robot

Video Droni. Bali, cuore dell’Indonesia, vista dal drone

Video di Aerial Entertainment Studios…

Games

Ark: Survival Evolved rischia la rimozione dagli store

Studio Wildcard, sviluppatore del popolare Ark: Survival Evolved, è nel mezzo di una disputa legale con Trendy Entertainment.

Jeremy Stieglitz, creative director di Trendy nel 2013, è stato accusato di aver infranto la clausola di non concorrenza, iniziando ad assumere personale…

Games

ForwardWorks porterà il marchio PlayStation nel settore mobile

Sony Computer Entertainment ha annunciato la formazione di ForwardWorks Corporation, una nuova branca che si occuperà di produrre videogiochi a marchio PlayStation per smartphone.

ForwardWorks Corporation sarà operativa a partire dal primo giorno di aprile, e “sfrutterà le proprietà…

Mappamondo

Arriva Vodafone Kippy…e non smarriremo più i nostri amici a quattro zampe

Vodafone Italia lancia oggi Vodafone Kippy: la prima soluzione che consente a coloro che possiedono un animale domestico, come cane o gatto, di non perdere mai di vista il proprio amico a quattro zampe e di prendersi sempre cura del suo benessere.

Soluzione della famiglia Vodafone Internet…

Mappamondo

Antitrust, via libera ‘condizionato’ alla concentrazione tra la Mondadori e RCS Libri

Via libera condizionato dell’Antitrust alla concentrazione tra la Mondadori e RCS Libri, con obbligo di cessione della casa editrice Bompiani e della partecipazione in Marsilio ad acquirenti che dovranno essere preventivamente approvati dall’Autorità.

L’Autorità Garante della Concorrenza…

Mappamondo

Expo Milano, entro fine aprile le valutazioni sul progetto ‘Human Technopole’

Partito il processo di valutazione del progetto ‘Human Technopole’, il polo scientifico che sorgerà sull’area dell’Expo. Il Miur, nel suo ruolo di coordinatore degli attori coinvolti, ha inviato la proposta progettuale ad un panel di valutatori internazionali di altissimo profilo.

Si tratta…

StarTech – l’oroscopo di key4biz

Oroscopo del Weekend di Pasqua

di Fabienne Pallamidessi.
Avrete tutti la vostra parola da dire: la palla è in campo!

Pics

Roma e la Dolce Vita: Clint Eastwood a passeggio per Via Veneto a Roma (1960)

La foto del giorno

.

Video del giorno

#HeForShe al Vodafone Village, intervento di Luciano Fontana (Corriere della Sera)

8 marzo 2016 al Vodafone Village si celebra la Giornata Internazionale della Donna sotto il cappello di HeForShe.
Qui l’intervento di Luciano Fontana, Direttore del Corriere della Sera.
Vodafone ha aderito alla campagna mondiale HeForShe che…

Infografiche

Le app contro il cyberbullismo

Ecco alcune delle app per aiutare i genitori e i ragazzi a prevenire il cyberbullismo.

Recensiti

Visitavirtuale.camera.it

È la piattaforma digitale per il virtual tour multicanale della Camera dei Deputati. Un modo semplice e divertente per portare tutti i cittadini italiani, europei e del mondo, all’interno delle splendide stanze di Palazzo Montecitorio a Roma, comodamente seduti davanti al proprio pc, o in qualunque altro…

Bibliotech

La cura

Di Salvatore Iaconesi e Oriana Persico

Codice edizioni

Pubblicato: 24 marzo 2016

Pagine: 346

ISBN: 978-88-7578-584-0

Prezzo: € 15,00

«Iaconesi va ringraziato. Il suo gesto di dare alla sua diagnosi di cancro la massima visibilità possibile è una forma di lotta ai tabù che…

Who is who

Federico Testa

Presidente

Enea

A marzo 2016 è stato nominato dal ministro dello Sviluppo economico, Federica Guidi, nuovo presidente dell’Enea, l’Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l’energia e lo sviluppo economico sostenibile.

È direttore del dipartimento di Economia aziendale…