Dailyletter n. 2947 del 23 marzo 2016

di |

Telecoms

Banda ultralarga, e ora il piano Enel: 2,5 miliardi per 224 città

Enel annuncia oggi un investimento di 2,5 miliardi di euro per portare nei prossimi anni la banda ultralarga in FTTH (Fiber to the home) in 224 città italiane dei Cluster A e B, quelle non a fallimento di mercato, per coprire circa 7,5 milioni di case.

Si tratta sostanzialmente, delle stesse aree…

Telecoms

Patuano Adieu. Ecco i numeri che spiegano la scelta drastica di Vivendi

Le dimissioni di Marco Patuano da AD di Telecom Italia sono state consumate sino in fondo.

Ieri Telecom Italia ha comunicato ufficialmente la chiusura del rapporto.

La vicenda ha assunto nel corso dei giorni varie connotazioni, alcune delle quali si sono spinte sino ad accreditare l’uscita di scena…

Media

Mediaset: ‘Premium non si vende’. Ma in Italia c’è posto per due pay tv?

Mediaset Premium non è in vendita. E’ questa la secca replica del direttore finanziario del Biscione, Marco Giordani, ai rumors che davano per fatto l’accordo con Vivendi per la vendita della pay tv con un scambio azionario che avrebbe permesso l’ingresso degli italiani nella media company francese (si…

Media

Musica: al Senato passo storico in difesa dei diritti degli artisti

Si è svolta stamani presso la Sala Nassiryia del Senato la Conferenza stampa in seguito all’approvazione, lo scorso 15 marzo, in Commissione Industria, dell’emendamento al DDL Concorrenza proposto dalla Senatrice Elena Fissore (PD), per la liberalizzazione del mercato dell’intermediazione dei diritti…

Internet

Cosedanoncredere. Ecco come evitare i salassi a Pasqua

La Pasqua, pur essendo una ricorrenza con forte richiamo alla fede cristiana, è sempre stata una importante occasione di convivialità; ne sono derivate numerose tradizioni che in qualche modo si sono evolute ed adattate al nostro attuale sistema di vita.

Le uova di cioccolato, ad esempio, non sono…

Energia

Acqua e sprechi: ‘Ci siamo bevuti il Lago d’Iseo’

Ogni anno in Italia si prosciuga un bacino idrico grande come il Lago d’Iseo per irrigare frutta, verdura e ortaggi che non raggiungeranno gli stomaci dei cittadini: è lo spreco idrico del cibo che resta “in campo”, nei luoghi dove il cibo è coltivato. Vale oltre 16 milioni di tonnellate di acqua…

Media

La Rai che vorrei. A. Zannin: ‘Puntiamo su qualità e ridefinizione di servizio pubblico’

Il presente intervento risponde all’invito di Flavia Barca e prende spunto dal suo ricchissimo articolo sulla definizione della nuova mission di Rai, in seno al concetto di servizio pubblico. Più che vere e proprie risposte, vorrei suggerire alcune domande e provocazioni, con l’intento di inquadrare…

Internet

Cittadini Attivi. Ecco le nuove competenze che occorrono alla PA

Che il mondo dell’ICT sia in un momento di profondo cambiamento non sfugge a nessuno, né che la velocità di questo cambiamento sia, giorno per giorno, sempre più alta.

Vere e proprie ondate di innovazione si stanno abbattendo su ogni settore della vita produttiva e ovviamente, la Pubblica Amministrazione…

Media

ilprincipenudo. ‘Oltre le baraccopoli’: un test elettorale per i candidati Sindaco a Roma

Questa mattina, presso la sede della Prefettura di Roma (nonché sede anche della “ex” Provincia) a Palazzo Valentini, s’è tenuta una iniziativa interessante, sia in sé – per l’attento impegno socioculturale – sia come kermesse in qualche modo “test” del modo di far politica e di comunicare dei più…

Energia

Elettricità: dal frigo alle lampade, i prodotti consumano più di quanto reclamizzato

Dal frigo alla lavatrice, dal microonde alla lampadina, un quinto degli elettrodomestici che si trovano nelle case europee consuma più energia di quanto reclamizzato dai produttori. Il dato emerge da un’indagine condotta negli ultimi tre anni da MarketWatch, un progetto cofinanziato dalla Commissione…

Smart City

Stampa 3D per costruire case, in Emilia-Romagna nasce il primo villaggio ecosostenibile

A Massa Lombarda (Ravenna) prenderà vita un parco tecnologico dedicato alla stampa in 3D. Un’area verde nella zona industriale del Paese, in cui far nascere un grande villaggio ecosostenibile smart e a basso costo. Al centro dell’area sarà installata la BigDelta “12m”, stampante alta 12 metri, che…

Internet

IoT, chi suona alla porta? Te lo dice il campanello smart

La nuova sfida delle startup americane è la vendita di campanelli smart in grado di rivelare la presenza di intrusi dietro la porta di casa.

Ring sta raccogliendo fondi per 61,2 milioni di dollari da differenti investitori per il lancio di una nuova versione del campanello connesso, già commercializzato…

Smart City

Acqua, lotta agli sprechi con Internet of Things e big data

Si è celebrata ieri la Giornata mondiale dell’Acqua. L’acqua è vita, sembra un concetto semplice da comprendere, ma da sempre consideriamo erroneamente questa fondamentale risorsa come illimitata. L’acqua non solo non è infinita, ma oggi soffre di attività criminali, legate al business dell’oro blu…

Media

Spot&Social. Campagna ONU sul rapporto tra risorse idriche e lavoro umano

Nel corso della Conferenza su Ambiente e Sviluppo del 1992 le Nazioni Unite diedero vita alla Giornata Mondiale dell’Acqua, il World Water Day. Negli ultimi 24 anni il 22 marzo è diventato così il momento in cui far convergere l’attenzione di tutto il Mondo sull’importanza di questo elemento primario…

Internet

App4Italy. La recensione del giorno: Shein

Shopping, shopping, shopping! E’ l’ossessione di tutte le donne, e specialmente con il cambio di stagione e l’arrivo della primavera ecco che il desiderio di rinfrescare il guardaroba
con gonne, scarpe e vestiti nuovi si fa più forte che mai.

Un istinto naturale, un atto irrinunciabile, quasi un…

Games

Evolution Studios verso la chiusura

Sony ha confermato la chiusura di Evolution Studios, lo sviluppatore di Driveclub, racing game esclusivo per PlayStation 4.

“Abbiamo esaminato i progetti attuali e i piani a breve e medio termine, e deciso di apportare alcuni cambiamenti alla struttura degli studi europei”, ha dichiarato…

Games

Il valore delle azioni di Nintendo aumenta dell’8%

Il valore delle azioni di Nintendo è aumentato di oltre l’8% dopo che l’app Miitomo ha superato la soglia del milione di utenti in soli 3 giorni.

Gli investitori hanno reagito positivamente al successo dell’app, per ora disponibile solamente in Giappone. Il segmento mobile è ora…

Mappamondo

‘My Vodafone Hack’, nuova edizione dell’hackathon per l’app My Vodafone

Vodafone Italia chiama a rapporto giovani sviluppatori, startupper ed esperti del mondo IT, dal digital design al marketing digitale, per coinvolgerli in “My Vodafone Hack”, l’hackathon dedicato all’app My Vodafone che si terrà al Vodafone Village di Milano il 12 e 13 aprile 2016.

Nel corso…

Mappamondo

eLearning, un premio al Digital & Law Department dello Studio Legale Lisi

Presentati oggi pomeriggio a Roma durante l’evento “Professionista, oggi apriresti uno studio?” i vincitori del Premio Professionista Digitale 2015 dell’Osservatorio Professionisti e Innovazione Digitale della School of Management del Politecnico di Milano.

Il premio è stato conferito agli…

Mappamondo

‘Le Macchine Volanti’ di TIM per TEDxRoma

Arrivano a Roma i TEDx, la versione europea dei celebri TED americani, nati per favorire la circolazione di «idee che meritano di essere diffuse». Il primo appuntamento è dedicato a “Essere Game Changer”, una sfida rivolta a tutti noi.

Per questa occasione TEDx Roma ha stretto una…

StarTech – l’oroscopo di key4biz

Oroscopo del 24 marzo 2016

di Fabienne Pallamidessi.
Toro, Gemelli, Vergine e Pesci: quanto sarete bravi oggi!

Pics

Indovina chi è: Uno dei due è il campione di football Peyton Manning…

La foto del giorno

.

Infografiche

L’arte del selfie..anche con gli occhiali da sole

Diventare un esperto in selfie non è cosa da tutti i giorni. Ecco alcune semplici regole anche con gli occhiali da sole

Robot

Video Droni. Le grandi metropoli: Città del Messico vista dal drone

Video di Postandfly…

Video del giorno

#TuteliAmo, intervento di Francesco Posteraro, Commissario AGCOM sul diritto d’autore

Intervento di Francesco Posteraro, Commissario AGCOM, a “Best practices, criticità e prospettive per l’enforcement dei contenuti audiovisivi su Internet”.
È questo il titolo per esteso di #TuteliAmo, l’evento di FAPAV che si è tenuto il 26 febbraio…

Recensiti

Alvearechedicesi.it

Vendere e comprare prodotti locali sfruttando l’ecommerce e la sharing economy è l’obiettivo della piattaforma Alvearechedicesi.it. Partito in Francia nel 2011, il progetto “L’Alveare che dice sì” arriva anche in Italia, con l’intento di unire agricoltori e consumatori consapevoli grazie a internet e…

Who is who

Leandro Gelasi

Responsabile Settore Conduzione dei sistemi del Centro Unico Servizi – DG Sistemi Informativi Automatizzati

Corte dei conti

Funzionario informatico della Corte dei conti. All’interno della Direzione Generale per i Sistemi Informativi Automatizzati è Responsabile del Settore Conduzione…

Bibliotech

Corpi virtuali

Di Renato Stella

Mimesis editore

Pubblicato: marzo 2016

Pagine: 184

ISBN: 9788857533100

Prezzo: € 18,00

La comparsa e la veloce diffusione dei nuovi media ha dato accesso a un vastissimo archivio di materiali erotici che ha consentito la nascita di nuove forme di…