Dailyletter n. 2942 del 16 marzo 2016

di |

Telecoms

Banda ultralarga e 700 Mhz: domani Oettinger sbarca a Roma

Due giorni di incotri istituzionali a Roma per parlare di Digital Single Market, banda ultralarga, Industria 4.0 e frequenze 700 Mhz. Questo il menù del Commissario europeo alla Digital Economy Gunther Ottinger, che sbarca domani nella Capitale accompagnato dal Direttore della DG Connect Roberto Viola…

Media

Canone Rai in bolletta, è scontro su riscossione e rimborsi

Ancora tensioni sul canone Rai in bolletta. A quanto si apprende, neanche l’Agenzia delle Entrate sarebbe intenzionata ad occuparsi della riscossione anche perché, come avrebbe evidenziato la Ragioneria dello Stato nel corso di una riunione, rischia di dover far fronte ad un numero consistenti di ricorsi…

Telecoms

Fibra ottica: prosegue il balletto degli annunci, ma ancora è tutto in stallo

La via italiana verso la fibra ottica continua ad affollarsi di annunci.

Tramontata l’idea, cavalcata per un lunghissimo periodo di tempo, di fare di Metroweb il veicolo attraverso cui realizzare una rete in fibra ottica convogliando gli sforzi di tutti gli operatori, ora questo ruolo sembra essere…

Telecoms

Oettinger alla FAZ: ‘Europei di calcio 2020 banco di prova sul 5G’

Usare i prossimi Campionati Europei di calcio del 2020, che si giocheranno in 13 diversi paesi dell’Unione con formula itinerante, come primo grande banco di prova per il 5G nella Ue. E’ questo l’obiettivo di Gunther Oettinger, commissario europeo per l’Economia Digitale da domani in visita a Roma, che…

Telecoms

Telecom-Orange, Richard: ‘Un polverone per nulla’

Continuano a chiedergli di Telecom Italia e continua a rispondere sempre più piccato, l’ad di Orange Stephane Richard.
L’ennesima smentita è arrivata oggi, a margine di un evento dell’azienda: Richard ha ribadito secco che no, “Non ho alcun piano su Telecom Italia, Orange non ha alcun piano su Telecom…

Telecoms

Data Center: la NATO si affida al know how Italtel

Data center ‘trasportabili’, che potranno cioè essere utilizzati nei diversi teatri operativi nei quali siano di volta in volta dispiegate le forze della NATO: saranno realizzati dall’italiana Italtel, la cui offerta per la realizzazione e la messa in esercizio di due Data Center trasportabili ha prevalso…

Media

La Rai che vorrei. Come ripensare il servizio pubblico televisivo, dalla parte delle audience?

Impostare una riflessione sul ruolo del servizio pubblico nel mutato scenario dell’ecosistema televisivo, oggi non può prescindere da una riflessione sistematica sulle audience. Mettersi dalla parte delle audience significa, cioè, prendere atto delle trasformazioni che riguardano le pratiche di consumo…

Robot

Robot Forum: Italia secondo mercato europeo per la robotica

RoDyMan ha imparato a fare la pizza e a infornarla mentre TOMM è in grado di smistare le arance riconoscendo quelle da scartare. Non parliamo di operatori umani, ma di robot creati per raccontare, attraverso il gioco, le sfide e l’avanzamento delle capacità nell’ambito produttivo.

Secondo…

Internet

Web e tasse, per Google e Apple: ‘Stabile organizzazione contraria al Mercato Unico’

Si tirano le somme dopo i due giorni di audizione presso la Commissione speciale del Parlamento Ue sul tax ruling dove si è discusso di come intervenire sui sistemi di ottimizzazione fiscale che finora hanno permesso a tante multinazionali di traghettare i profitti nei Paesi con le tasse più…

Energia

Rinnovabili: nel 2015 in Italia erogati 15 miliardi di incentivi

Quindici miliardi di euro. E’ quanto è stato erogato nel 2015 in incentivi agli impianti di produzione da fonte rinnovabile dei quali 3,9 miliardi per il ritiro di 39 milioni di certificati verdi. E’ emerso dal Rapporto sull’attività del Gestore dei Servizi Energetici, per la prima volta anticipato al…

Internet

Ricetta elettronica: a gennaio quasi al 70%, ma Calabria e Bolzano ancora ferme

A gennaio la ricetta elettronica ha quasi raggiunto il 70%, con circa 33 milioni di ricette in formato digitale su un totale di 47,7 milioni di prescrizioni compilate dai medici italiani. Detto questo, nessuna Regione è ancora riuscita a raggiungere la soglia del 90%, che la legge 221/2012 fissa come…

Media

Copyright Ue, chi offre Wi-Fi gratis non è responsabile degli utenti pirata

Il gestore di un negozio, di un bar o di un albergo che offre gratuitamente al pubblico una connessione Wi-Fi è responsabile delle violazioni dei diritti d’autore commesse da un utente di tale rete?

La Corte di Giustizia Ue è chiamata a dirimere una controversia che riguarda questo spinoso argomento….

Smart City

L’Internet of Things di Vodafone per l’illuminazione pubblica in città

Tra gli oggetti più connessi al mondo ci sono semafori, automobili, sensori e lampioni. Proprio i punti luce in città sembrano costituire la fetta più consistente, assieme alle connected cars, dell’Internet of Things urbana a livello globale.

L’illuminazione pubblica intelligente in uso…

Internet

Cittadini Attivi. L’innovazione al femminile: storie di donne al volante

Visitando Il “MAUTO”, il museo dell’automobile di Torino (www.museoauto.it), sono rimasta impressionata dalla bellissima “Isotta-Fraschini AN 20/30 HP”, e ancor di più da uno “stravagante” documento incollato sulla fiancata sinistra.

Osservandolo da vicino ho realizzato che si trattava della patente…

Internet

Cosedanoncredere. Acqua potabile, ecco cosa c’è da sapere sui controlli

Come faccio a sapere se l’acqua della mia zona ha bisogno di essere trattata?

Risposta a cura di AQUA ITALIA – Associazione costruttori impianti e componenti per il trattamento delle acque primarie:

L’acqua che scorre dai nostri rubinetti deve essere potabile per legge! Questo significa…

Energia

Fotovoltaico: ecco i pannelli solari pret-a-porter

Catturare l’energia del sole con i nuovi pannelli solari portatili e arrotolabili. Un tappeto, praticamente, da trasportare dove si vuole e che si può mettere in funzione in pochi minuti. A lanciare l’idea è stata la Renovagen, società inglese che ha lanciato una raccolta fondi sul sito di crowdfunding…

Smart City

Fiera del Levante di Bari, una smart city per cittadini e imprese

Apparati di controllo e telegestione degli impianti, soluzioni per la mobilità sostenibile ed alternativa, per la logistica e il controllo dei flussi dei visitatori, sono solo alcune soluzioni che si potranno trovare nella smart city della Fiera del Levante di Bari.

Il presidente dell’Ente,…

Internet

App4Italy. La recensione del giorno: Chanel

L’app di Chanel dimostra che, anche nel mondo della moda, essere digital ormai è diventato un ‘must’. I più grandi fashion brand stanno facendo passi da giganti per riuscire a soddisfare (e superare) le aspettative di utenti sempre connessi e in movimento.

Ammirare i look delle nuove…

Games

Crytek ha annunciato CryEngine V

Crytek ha annunciato alla Game Developers Conference 2016 il CryEngine V, la più recente edizione del suo motore grafico middleware.

A partire da questa quinta interazione, il modello di business di CryEngine diventerà inoltre “Pay What You Want”: gli sviluppatori potranno avere accesso al codice…

Games

PlayStation VR: rivelati prezzo e data di lancio

Durante la Game Developers Conference, Sony ha annunciato prezzo e data di lancio di PlayStation VR, rivelando contestualmente alcuni dettagli aggiuntivi del suo visore per la realtà virtuale.

Il prezzo di PlayStation VR, che sarà disponibile a partire da ottobre 2016, sarà di €399,99,…

Mappamondo

Nuovo Rapporto sul traffico in città, in calo in Italia nel 2015

INRIX ha pubblicato il rapporto Traffic Scorecard 2015, un punto di riferimento per amministrazioni e città, in Europa e negli Stati Uniti, per la misurazione dei progressi nella mobilità urbana.

Il rapporto analizza i livelli di congestione in 96 città europee nel corso del 2015. I livelli…

Mappamondo

Schengen: l’allarme del Garante privacy, ‘A rischio vigilanza banda dati nazionale’

Si sta svolgendo in questi giorni presso il Garante per la protezione dei dati personali la periodica visita di valutazione e controllo sull’applicazione del Sistema Schengen nel nostro Paese da parte dell’equipe di esperti degli Stati membri dell’Ue, sotto la guida della Commissione Europe…

StarTech – l’oroscopo di key4biz

Oroscopo del 17 marzo 2016

di Fabienne Pallamidessi.
Gemelli, Sagittario e Pesci: un giovedì da incorniciare!

Infografiche

Come guadagnare con un blog

Fremete dall’idea di poter guadagnare dei soldi attraverso il vostro blog? Ecco come fare!

Pics

Vive La France

La foto del giorno

.

Robot

Video Droni. Mare di sogno: l’isola di Maui (Hawaii) vista dal drone

Video di Karim Iliya…

Bibliotech

Macchine per pensare

Di Francesco Varanini

Guerini e associati editore

Pubblicato: 2016

Pagine: 192

ISBN: 9788862506090

Prezzo: € 24,50

Nel giro di mezzo secolo, lo scenario nel quale si muove l’uomo è radicalmente cambiato per via dell’avvento di macchine che ci siamo abituati a chiamare computer….

Recensiti

Formula1.com

È la più famosa competizione automobilistica al mondo e il portale ufficiale www.formula1.com consente di conoscerne attori, motori in pista, calendario dei Gran Premi e storia.

La Formula 1 dal 1948 coinvolge il pubblico di tutto il mondo in sfide affascinanti, alcune rimaste nella memoria…

Who is who

Caterina Bevacqua

Attualmente svolge attività di segreteria presso il Servizio per la gestione dei servizi informatici per le sedi regionali della Direzione generale dei servizi automatizzati della Corte dei conti.

È dipendente della Corte dei conti dal 1992 e per svariati anni ha svolto attività di…

Video del giorno

#HeForShe al Vodafone Village, intervento del regista Gabriele Salvatores su parità di genere

Il regista premio Oscar Gabriele Salvatores ha partecipato all’evento HeForShe l’8 marzo 2016 al Vodafone Village di Milano. In questo intervento spiega cosa pensa dei pregiudizi e della strada da fare e, utilizzando una metafora presa in prestito…