Dailyletter n. 2941 del 15 marzo 2016

di |

Internet

SPID al debutto: luci e ombre dell’identità digitale

Parte oggi la distribuzione dello SPID (Sistema pubblico di identità digitale) ai cittadini che ne faranno richiesta agli Identity Provider accreditati per il rilascio delle credenziali (TIM attraverso Telecom Italia Trust Technologies, Poste e Infocert). Le credenziali dell’identità digitale consentiranno…

Telecoms

Telecom-Vivendi, le strategie di Bollorè tra scenari possibili e mosse politiche

L’ascesa di Vivendi nel capitale di Telecom Italia al limite della soglia OPA non si può considerare un fulmine a ciel sereno. Il presidente del conglomerato media francese, Vincent Bollorè non è certo uno sprovveduto: secondo azionista di Mediobanca e con un consigliere di sorveglianza Vivendi – Philippe…

Media

Rai, a metà aprile consultazione su nuova concessione

Confermato, il rinnovo della concessione del servizio pubblico slitterà anche se solo di qualche settimana. Lo ha comunicato oggi in Commissione Lavori pubblici del Senato il Sottosegretario alle Comunicazioni Antonello Giacomelli, ribadendo l’ipotesi annunciata nei giorni scorsi.

La ragione…

Internet

Mercato ICT in crescita dell’1,5% nel 2016. Pesa il ritardo di PMI, Mezzogiorno e eSkill

Il mercato digitale italiano (informatica, telecomunicazioni e contenuti digitali) è uscito dal tunnel della crisi e ha chiuso il 2015 con un incremento dell’1% a 64.908 milioni di euro. Il ritorno al segno più interrompe una tendenza negativa che durava da anni e si affianca a una stima per il 2016…

Internet

Sanità digitale in ritardo: appena il 6% degli italiani prenota visite online

La digitalizzazione della sanità non decolla nel nostro paese, resta il divari fra le diverse regioni del paese vero tallone d’Achille del settore, ma è necessario cambiare rotta e ricalibrare la spesa perché il digitale è la prima arma contro la corruzione e gli sprechi. Eppure, soltanto 1,7 milioni…

Internet

‘Vetrya prepara lo sbarco in Borsa, più risorse all’innovazione’. Intervista a Luca Tomassini

Vetrya, gruppo italiano specializzata nello sviluppo dei servizi e soluzioni sui canali di comunicazione e media digitali, punta sull’innovazione, sui dipendenti, sull’internazionalizzazione e prepara lo sbarco in Borsa. Intervista a Luca Tomassini, fondatore, Presidente e CEO del Gruppo Vetrya, che…

Internet

Google e Apple davanti al Parlamento Ue: stretta sul tax ruling

Ore molto tese a Strasburgo dove da ieri è riunita la Commissione speciale del Parlamento europeo sul tax ruling che sta discutendo di misure fiscali con i rappresentanti delle grandi multinazionali e delle autorità nazionali.

Presenti Google e Apple, finite sotto la lente di diversi paesi Ue, per…

Internet

Formazione digitale, ICT ed eSkill: Italia ultima tra i big five europei

Stiamo formando nel modo giusto i nostri studenti universitari? Gli stiamo dando gli eSkill adeguati per lavorare nel mercato digitale globale, ipercompetitivo e sempre più esigente dal punto di vista delle prospettive occupazionali?

È il tema di “Quale formazione per gli eSkill?”, ovvero l’ultimo…

Media

Pirateria, il caso Rojadirecta divide Mediaset e Telecom Italia

Contrasti in corso tra Telecom Italia e Mediaset Premium. A mettere l’uno contro l’altro i due operatori è un caso di pirateria diritti tv.

Al centro della querelle c’è il sito Rojadirecta, che offriva illegalmente le partite in streaming della Serie A e della Champions League e per il quale lo scorso…

Energia

Bollette di chiusura per cambio fornitore: da giugno nuove regole

Tempi certi per l’invio delle bollette di chiusura in caso di cambio fornitore, voltura o disattivazione per garantire il rispetto del termine massimo di ricezione delle fatture di 6 settimane dalla cessazione della fornitura, meccanismi per massimizzare l’utilizzo di dati di misura effettivi, anche…

Internet

Crowd4Fund. Crowdfunding: un’opportunità anche per le grandi aziende

La maggior parte delle persone, di primo acchito, percepisce il crowdfunding come un processo specifico ancorché emozionante per raccogliere fondi. Naturalmente, tutto ciò è corretto, ma non è tutto.

Una campagna di crowdfunding per avere successo deve essere indirizzata a una comunità di persone,…

Energia

Clima: nuovo record a febbraio, il mese più caldo di sempre

Era dal 1880 (da quando cioè si ha disponibilità di dati) che non si registrava un febbraio caldo come quello scorso. Il febbraio 2016, infatti, stando ai dati della Nasa, ha stracciato nettamente i record precedenti di scostamento dalla temperatura media, segnando 1,35 gradi in più rispetto alla media…

Smart City

Semafori high-tech a Roma, sbloccati 54 milioni per la smart mobility

Presentato nei giorni scorsi il nuovo piano di investimenti per la mobilità sostenibile della Città metropolitana di Roma. Nell’accordo firmato dal Commissario straordinario di Roma Capitale, Prefetto Francesco Paolo Tronca, e il presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti, sono stati sbloccati…

Internet

Vorticidigitali. Il marketing digitale per il largo consumo

L’attenzione che molte startup italiane del mondo del food stanno ricevendo rispecchia la crescita di valore che, negli Stati Uniti e in Europa, stanno ottenendo i mercati del largo consumo sia nelle loro componenti di attività retail che di produzione e distribuzione.
In Germania la spesa online ha…

Smart City

Nuovo bando Urbact per lo sviluppo urbano sostenibile, Infoday a Milano il 31 marzo

Tutto pronto per il nuovo bando europeo “Urbact III” dedicato allo sviluppo intelligente e sostenibile dei centri urbani in tutta Europa. L’Infoday nazionale sull’iniziativa, evento organizzato dall’Anci, che è il punto nazionale di informazione sul programma (National Urbact Point), e dal Ministero…

Internet

App4Italy. La recensione del giorno: Men’s Health Fitness Trainer

Men’s Health è un marchio molto noto, soprattutto per la rivista che, mese dopo mese, fornisce al popolo maschile informazioni sulle tendenze in fatto di moda, salute e benessere. Con una solida tradizione alle spalle – e in un’epoca in cui le app dedicate al self training si moltiplicano come funghi…

Games

Microsoft apre al cross-play tra Xbox e PlayStation

Microsoft ha dichiarato che supporterà il multiplayer online cross-platform, permettendo agli utenti Xbox di giocare con quelli PlayStation nelle modalità previste sugli stessi giochi.

“Oltre a supportare nativamente il gioco cross-platform tra i giochi Xbox One e Windows 10 che utilizzano…

Games

AMD si dà alla realtà virtuale con Sulon Q (video)

AMD ha annunciato un suo visore per la realtà virtuale e aumentata, una soluzione “all-in-one” chiamata Sulon Q che non dovrà essere collegata a un PC per funzionare.

Il comunicato di presentazione ufficiale rivela che Sulon Q monta un processore AMD FX-8800P e una scheda video Radeon R7…

Mappamondo

Giuristi Telematici: Fernanda Faini è il nuovo presidente

È la giurista fiorentina Fernanda Faini la prima donna nominata Presidente del Circolo dei Giuristi Telematici, la più antica associazione di giuristi in rete, nata nel 1998 per studiare e promuovere le iniziative legate al diritto dell’informatica e all’informatica giuridica.

La dott.ssa…

Mappamondo

‘Un pensiero per te’, l’iniziativa social di Vodafone Italia (Video)

Da una parte ci sono gli operatori del servizio di assistenza che ogni giorno rispondono ai clienti al telefono, via chat o su Twitter e Facebook. Dall’altra ci sono le persone che si mettono in contatto con chi può aiutarle a reperire informazioni o risolvere un problema. Può capitare che durante…

Mappamondo

‘Più lettura, più comunicazione’: 16 marzo a Roma incontro Filiera Carta, Editoria, Stampa e Trasformazione

“Più lettura, più comunicazione” è il filo conduttore dell’Incontro pubblico organizzato anche quest’anno a Roma, il prossimo 16 marzo 2016, dalle 11:00 alle 13:00, presso la Sala Cristallo del Nazionale – Hotel & Conference Center (Piazza Montecitorio n. 131), dalle Associazioni che compongono la…

Mappamondo

Smart city Index 2016, in Top ten 3 città dell’Emilia-Romagna

Presentato stamattina a Roma lo Rapporto Smart City Index 2016, realizzato da Ernst & Young (EY) col patrocinio di Agenzia per l’Italia Digitale e il supporto di TIM, Ericsson e Indra.

Il documento analizza il grado di innovazione urbana attraverso un censimento delle 116 città Capoluogo…

StarTech – l’oroscopo di key4biz

Oroscopo del 16 marzo 2016

di Fabienne Pallamidessi.
Toro, Capricorno e Acquario: oggi sarete efficaci e … potenti!

Pics

Lauren Bacall, Humphrey Bogart e Marilyn Monroe: Quando l’occhio cade, difficile riprenderlo…

La foto del giorno

.

Infografiche

L’evoluzione del computer

Il termine computer nasce nel 1613 ed era usato per descrivere persone in grado di fare calcoli complessi

Robot

Video Droni. Ayuthaya, antica capitale della Tailandia, vista dal drone

Video di STUDIO 8 VISUALS…

Bibliotech

L’arte perduta di scrivere le lettere

Di Simon Garfield

TEA editore

Pubblicato: marzo 2016

Pagine. 462

ISBN: 9788850239979

Prezzi: € 12,00

Per millenni le lettere hanno plasmato la storia e l’esistenza degli individui: la digitalizzazione della comunicazione e l’avvento delle email hanno cancellato la vitalità…

Recensiti

Lemacchinevolanti.it

Una piattaforma web per promuovere l’innovazione tecnologica, fare networking e proporre nuovi spazi di riflessione sulla transizione del Paese all’economia digitale, a partire dal linguaggio, dalle tecnologie stesse, dalle best practice, dall’esame delle problematiche e le debolezze dei territori,…

Who is who

Emmanuele Curti

Archeologo, dopo la formazione a Perugia, è approdato a Londra, dove ha insegnato presso Università e College di Birkbeck, dal 1992 al 2003, e successivamente all’Università della Basilicata.

Si è occupato per anni di processi di acculturazione nell’antichità fra mondo greco, romano ed…

Video del giorno

#HeForShe di Vodafone, intervento sen. Valeria Fedeli: condividere responsabilità tra uomini e donne

Intervento della Senatrice Valeria Fedeli, Vice Presidente del Senato, all’incontro “HeForShe. Un passo avanti. La parità di genere riguarda tutti. Anche gli uomini”. Organizzato da Vodafone Italia, insieme ai partner UN Women, Valore D e La 27esima…