Dailyletter n. 2939 dell’11 marzo 2016

di |

Internet

Telecom Argentina: e ora la cessione diventa un ‘affaire’

Conclusa dopo tre anni di stop and go, non smette ancora di riservare nuove sorprese la cessione di Telecom Argentina al fondo Fintech, completata l’8 marzo.

L’operazione è stata conclusa per un montante complessivo di 960 milioni di dollari, ma Telecom avrebbe potuto incassarne molti di più, visto…

Media

Rai, ecco perché il rinnovo della Concessione rischia di slittare

Possibile slittamento del rinnovo della concessione del servizio pubblico. A ipotizzarlo è il Sottosegretario alle Comunicazioni, Antonello Giacomelli, secondo il quale la scadenza del 6 maggio si potrebbe spostare di “qualche settimana” per evitare che si stringano i tempi del dibattito.

Questo…

Internet

FOIA, Garante Privacy: Servono più tutele ai cittadini e attenzione ai paradossi

Sì condizionato del Garante privacy sullo schema di decreto legislativo recante il riordino della disciplina sugli obblighi di pubblicità, trasparenza e informazioni da parte della pubbliche amministrazioni. Il Garante, in una nota, chiede maggiori tutele per i cittadini.

Razionalizzare…

Smart City

Bandi ‘Agenda digitale’ e ‘Industria sostenibile’, guida MiSE per le agevolazioni

Rese pubbliche le indicazioni operative per presentare le domande di erogazione dei fondi e per accedere alle agevolazioni previste dai bandi “Industria sostenibile” e “Agenda digitale” del Ministero dello Sviluppo Economico.

All’interno della Circolare direttoriale 8 marzo 2016, n. 21255,…

Energia

Sos Energia. Ad aprile i prezzi elettricità e gas cambieranno?

Ogni tre mesi, l’Autorità per l’energia elettrica, il gas e il sistema idrico (AEEGSI) procede ad aggiornare i prezzi di riferimento per elettricità e gas naturale. A gennaio è stato deciso un taglio, ma nel precedente aggiornamento di ottobre 2015 le bollette erano aumentate: cosa succederà adesso?,…

Media

Netflix, 300 mila dollari per far apparire smartphone cinesi in ‘House of Cards’

Il product placement è molto diffuso a Hollywood ma è raro che si conosca l’esatto ammontare speso dai brand per far apparire i propri prodotti nei film e nelle serie tv.

Fa eccezione la cinese OnePlus che ha annunciato d’aver appena speso 300 mila dollari (27.0136,4 euro) perché i propri smartphone…

Media

Causeries. ‘Spectrum Management’: una miniera sulle frequenze, ma asettico sui 700 Mhz

Non è facile trovare un must have tra i libri di tecnologia perché l’invecchiamento è precoce e devono cedere il passo a nuovi testi.

Se però ve ne è uno questo è ‘Spectrum Management’ di Martin Cave e William Webb appena pubblicato da Cambridge University Press.

Per Cave lo spettro c’ est son…

Media

Appello Donne e Media, la Vigilanza conferma: ‘La Rai non ha rispettato la policy di genere’

Con una lettera dell’on. Roberto Fico, presidente della Commissione Parlamentare di Vigilanza dei servizi radiotelevisivi, l’Ufficio di presidenza, integrato dai rappresentanti dei gruppi, ha risposto alla promotrice dell’Appello Donne e Media, Gabriella Cims, a seguito della segnalazione inviata alla…

Smart City

Smart mobility, 41 milioni di nuovi veicoli elettrici sulle strade del mondo nel 2040

La rivoluzione della mobilità sostenibile è già iniziata, ma i risultati evidenti di questo significativo cambiamento, nei trasporti in città e nelle aree extraurbane, saranno più evidenti nei prossimi anni.

Secondo nuove stime della Bloomberg New Energy Finance (Bnef), entro il 2040 saranno…

Internet

Gestione di internet: ICANN verso l’indipendenza?

Dopo due anni di negoziati, 800 ore di lavoro e circa 600 riunioni dedicate alla questione, l’ICANN sembra finalmente deciso a tagliare il cordone ombelicale che lo lega al Governo degli Stati Uniti.

L’ente non profit che si occupa della gestione di molte delle operazioni che consentono il funzionamento…

Telecoms

Rinviato il convegno FUB ‘700 MHz. Lo stato attuale in Italia e le spinte europee’ in programma il 14 marzo

Il convegno della Fondazione Ugo Bordoni (FUB) ‘700 MHz. Lo stato attuale in Italia e le spinte europee’ previsto per lunedì 14 marzo presso la Sala Capitolare del Senato è stato rinviato a data da destinarsi.

Lo rende noto la FUB, aggiungendo che il convegno in oggetto era stato pensato per favorire…

Internet

#HeForShe, Aldo Bisio, AD di Vodafone: “Donne CEO in Italia? Siamo vicini allo zero” (video)

“Non ce la caviamo con il solito mazzetto di mimose, siamo qui per essere promotori attivi di una piena integrazione di genere, dall’istruzione al lavoro, dalla famiglia a tutta la vita sociale”. Aldo Bisio, AD di Vodafone Italia, ha aperto così l’incontro HeForShe. “Parità uomo-donna e meritocrazia…

Media

Pirateria, serve cooperazione internazionale. Intervista video a Giancarlo Mancusi (Tribunale Bergamo)

Intervista video a Giancarlo Mancusi, Sostituto Procuratore presso il Tribunale di Bergamo, sul tema della pirateria audiovisiva.

Il magistrato si sofferma sul ruolo della collaborazione tra forze di polizia, magistratura, industry, nonché sull’importanza della cooperazione internazional…

Telecoms

SosTech. Una ricetta per il successo degli MVNO

Gli MVNO (Mobile Virtual Network Operator) a caccia di successo nel mercato della telefonia mobile possono provare la ricetta messa a punto da Telesperience, società di consulenza con base a Londra (Regno Unito) specializzata in telecomunicazioni.

La ricetta muove da uno studio commissionato…

Internet

Coach4You. Come si diventa un ‘talento’? Sfatiamo qualche mito

“Sono convinto che il talento non sia un dono divino o un mistero inaccessibile, ma un segreto che in pochi riescono a comprendere fino in fondo”.

Inizia così Il Segreto del talento: istruzioni per l’uso di Sandro Catani, formatore, consulente HR, uno dei massimi esperti italiani in tema di…

Telecoms

Nozze TIM-Orange? Recchi: ‘Solo fantasie’

Tra Telecom Italia e Orange non è in discussione alcuna operazione. Lo ribadisce con non poca enfasi il presidente Giuseppe Recchi, che bolla la questione come una “fantasia” e stigmatizza un atteggiamento, quello del Ceo Orange, forse troppo superficiale su una questione che si ripercuote inevitabilmente…

Internet

La Swatch punta sull’NFC per rendere smart i suoi modelli low cost

La Swatch, che l’anno scorso ha subito un calo del 3% dei ricavi e una flessione ancor più marcata del 21% degli utili, ha deciso di puntare sulla tecnologia per render smart i suoi modelli di plastica low cost. Una mossa per contrastare il successo crescente della concorrenza da parte dello smartwatch…

Internet

L’abc del computer spiegato ai bambini TED (video)

Il coding o, cosi detta, programmazione informatica è il prossimo linguaggio universale, e la sua sintassi sarà limitata solo dall’immaginazione della prossima generazione di programmatori.

Linda Liukas sta aiutando a educare i bambini con il problem-solving, incoraggiandoli a vedere i…

Games

Two Tribes annuncia l’abbandono dello sviluppo di videogiochi

Two Tribes, sviluppatore di Toki Tori, ha dichiarato che abbandonerà lo sviluppo di videogiochi dopo il lancio del suo prossimo titolo, Rive. Lo studio resterà operativo e continuerà a supportare i giochi già lanciati, ma non prevede di realizzarne altri.

Lo studio ha spiegato in un…

Games

Elite Dangerous sarà un titolo di lancio di Oculus Rift

Elite Dangerous è stato ufficialmente annunciato come titolo di lancio per Oculus Rift, il visore per la realtà virtuale prodotto da Oculus VR.

Oltre che supportare il gioco in cross-platform tra realtà virtuale, PC e console, la nuova versione di Elite Dangerous sarà anche disponibile…

Robot

Video Droni. Tel Aviv e Jaffa viste dal drone

Video di Lauren Tolila…

Mappamondo

Tribunale della Famiglia: ok alla specializzazione, ma con un numero congruo di magistrati

Pubblichiamo l’articolo di Anna Maria Baldelli, Procuratore della Repubblica presso il Tribunale per i minorenni del Piemonte e della Valle d’Aosta.

In questi giorni si sta discutendo nella commissione permanente giustizia la delega al Governo recante disposizioni per l’efficienza del processo…

Mappamondo

Digital audience, 29 milioni di italiani online a gennaio 2016

In base ai nuovi dati del nastro di pianificazione, Audiweb Database, con i dati sulla fruizione di internet in Italia, nel mese di gennaio 2016 l’audience online ha raggiunto 28.7 milioni di utenti, circa il 52% degli italiani dai 2 anni in su, collegati da tutti i device rilevati (PC e device mobili…

Infografiche

Pc vs Mobile: Ecco come cambiano le nostre abitudini sul web

Le nostre abitudini sul web cambiano a seconda della piattaforma che usiamo. Se utilizziamo il mobile per navigare abbiamo un atteggiamento diverso rispetto a quando usiamo il Pc.

StarTech – l’oroscopo di key4biz

Oroscopo del Weekend – 12 e 13 marzo 2016

di Fabienne Pallamidessi.
Toro, Vergine e Pesci: questo weekend la Fortuna sarà dalla vostra parte!

Pics

Indovina qual è. Provaci: una delle due è Kim Kardashian

La foto del giorno

.

Recensiti

Vetrya.com

Fresca del premio Great Place to Work 2016, Vetrya lancia in rete il suo nuovo sito web, rinnovato nella grafica e più semplice da navigare, perfettamente ottimizzato per dispositivi di rete mobile e centrato sulla comunicazione sociale.

All’interno di www.vetrya.com i percorsi sono facilmente…

Bibliotech

Neurocapitalismo

Di Giorgio Griziotti

Mimesis editore

Pubblicato: febbraio 2016

Pagine: 254

ISBN: 9788857530826

Prezzo: € 20,00

La mediazione tecnologica è da sempre parte integrante del rapporto degli uomini con la natura e la società ed è a sua volta una costruzione sociale continuamente…

Video del giorno

#TuteliAmo, Maria Vittoria De Simone, Sostituto Procuratore Nazionale – DNA

Intervento di Maria Vittoria De Simone, Sostituto Procuratore Nazionale – Direzione Nazionale Antimafia e Antiterrorismo, a “Best practices, criticità e prospettive per l’enforcement dei contenuti audiovisivi su Internet”.
È questo il titolo per esteso…