Dailyletter n. 2937 del 9 marzo 2016

di |

Telecoms

TIM-Orange: il mercato apprezza, ma gli analisti sono divisi

Non si sono fatti attendere i risultati di quello che il mercato ha evidentemente considerato un pubblico endorsement a una futura possibile integrazione tra Telecom Italia e l’ex monopolista delle tlc francesi Orange.

Il titolo in mattinata è salito di oltre il 3%, portandosi sopra quota 1 euro e…

Internet

Amazon indagata in Italia per evasione, la nomina di Piacentini imbarazza il Governo?

Si stringe in Italia il cerchio intorno alle web company che bypassano il fisco. Dopo Apple e Google, adesso tocca ad Amazon.

Il nuovo anno è cominciato con l’accordo da 318 milioni di euro tra Apple e l’Erario. Subito dopo, a febbraio, la Guardia di Finanza ha notificato a Google un verbale di…

Internet

SPID: il business model dell’identità digitale? Decide il mercato

Raggiungere una massa critica significativa di adesioni allo SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale) da parte dei cittadini e ragionare in un secondo momento sui modelli di business per Identity Provider e Service Provider. E’ questa l’idea del Governo e di tutte le aziende interessate con il lancio…

Internet

Sanità digitale. Soro (Garante Privacy): ‘Registri tumori, persone a rischio senza garanzie su protezione dati’

Pubblichiamo l’intervento dell’Audizione del Presidente del Garante per la protezione dei dati personali, Antonello Soro, nell’ambito dell’esame delle proposte di legge recanti “Istituzione e disciplina del Registro nazionale e dei registri regionali dei tumori” presso la Commissione Affari sociali della…

Energia

Contatori intelligenti: via libera dall’Authority, ma sulle sinergie Enel frena

Ecco i contatori 2G per l’elettricità. Cosiddetti intelligenti, ci faranno dire addio ai conguagli e le bollette della luce saranno fatturate sui consumi reali, non più su stime. Ma non è tutto perché anche le procedure di cambio fornitura e di voltura saranno più veloci e il sistema delle fasce predefinite…

Telecoms

#HeForShe, sul palco e nel backstage dell’evento al Vodafone Village sulla parità di genere (videoreportage)

Un momento di festa per Vodafone, i suoi ospiti e i suoi dipendenti (donne e uomini). Ma anche un incontro molto serio e ben riuscito per ribadire l’impegno dell’azienda nei confronti della parità di genere, senza cadere nella retorica o nell’autoreferenzialità.

Così si è trascorso l’8 marzo…

Media

La Rai che vorrei. Piero De Chiara: ‘Separazione societaria per garantire pubblico e industria’

Una concessione è l’atto con il quale uno Stato, anziché svolgere direttamente un servizio dovuto ai suoi cittadini, lo assegna a una azienda, cedendole denaro pubblico e diritti speciali.

L’ultima concessione dallo Stato alla Rai fu firmata nella notte tra domenica e lunedì 28 marzo 1994, poche ore…

Media

Causeries. La TV generalista ha unito l’Italia, cosa succede se stacchiamo la spina?

E’ nell’aria da tempo la questione della liberazione della banda di frequenza 700 Mhz.

Il Rapporto Lamy prevedeva un possibile slittamento al 2022, ma la Commissione Europea sembra irrigidirsi.

La domanda che è sulla bocca di tutti però è: questo termine è realistico?

Per un paese come l’Italia…

Media

Mercato audiovisivo: ‘Crescita solo nella legalità’. Intervista a Federico Bagnoli Rossi di FAPAV (video)

Regole per tutti. Ad ognuno le proprie responsabilità. “Di questo abbiamo bisogno per tutelare la creatività e il mercato dell’intrattenimento”.
Lo sostiene Federico Bagnoli Rossi, Segretario Generale FAPAV, intervistato a margine dell’evento “Best practices, criticità e prospettive per l’enforcement…

Telecoms

Smartphone: ecco come falsificare l’impronta digitale in 15 minuti

L’arrivo del ‘touch ID’ ossia dell’uso delle impronte digitali per sbloccare il cellulare, sembrava avesse risolto tutti i problemi di sicurezza degli smartphone. Il sistema, sulla carta, è il più sicuro e il più difficilmente piratabile e secondo alcune proiezioni sarà disponibile sul 50% degli smartphone…

Telecoms

Telecom: la Germania vuole regole leggere (a favore di Deutsche Telekom)

Mentre in Italia tiene banco la possibile fusione tra Orange e Telecom Italia, la Germania fa pressing in Europa per ottenere meno vincoli dalla Ue e andare così incontro alle richieste del campione nazionale Deutsche Telekom, che da tempo sta spingendo per un alleggerimento delle norme in cambio di…

Media

Google, a febbraio 77 milioni di richieste per cancellare link pirata

In un anno è raddoppiato il numero delle richieste rivolte a Google da parte dei titolari dei diritti d’autore per la rimozione di link a siti di pirateria.

Senza una stretta collaborazione tra le parti non è infatti pensabile di poter condurre un’efficace azione di contrasto al downloading e allo…

Telecoms

Reti: Proximus anticipa il passaggio alla nuova generazione grazie a Italtel

Terminerà in anticipo, grazie all’expertise di Italtel, il progetto “Mantra” dedicato alla trasformazione della rete tradizionale dell’operatore belga Proximus verso un’infrastruttura di nuova generazione, meno costosa e più flessibile ai bisogni del cliente.

E’ stata infatti spenta spento la 475esima…

Internet

Cittadini Attivi. PA alla ricerca dell’efficienza, ma servono percorsi formativi moderni

Come accade in modo ricorrente, forse addirittura programmato, si sta affievolendo il numero dei lanci e dei rilanci delle tante agenzie, nonché gli articoli dei media più prestigiosi, in tema di malcostume dei dipendenti pubblici, di quelli che, magari in mutande e ciabatte, oppure in costume da bagno…

Cybersecurity

Anatomia degli attacchi online

Quale è l’anatomia degli attacchi online? Quali sono gli scenari reali di violazioni dei dati? Quanto è importante e quanto incide il fattore umano nella dinamica del data breach?

Secondo il report del Verizon RISK Team 4 su 18 casi reali di violazione dati- analizzati negli ultimi 3 anni-…

Internet

AssetProtection. Risk Management e ICT: tutte le attività al posto giusto?

Non è così inconsueto che le persone si riferiscano al mondo dell’Information and Communication Technology come uno spazio oscuro e onnicomprensivo. Qualche anziano, parlando di figli o nipoti, dice ancora: “lavora col computer”.

Effettivamente, se fino ad un ventennio fa il fatto di lavorare con…

Internet

Cosedanoncredere. Canone Rai e seconda casa, ecco cosa fare

Buongiorno, avrei un dubbio circa il pagamento del canone rai in un appartamento attualmente arredato (fornito di televisore) e sfitto, in cui pago il minimo per le bollette della luce (con zero consumo). Vorrei sapere se devo pagare somme aggiuntive o è la stessa procedura della seconda casa. Nonostante…

Smart City

Robot per la digital transformation, spesa mondiale a 135 miliardi nel 2019

I robots sono uno dei sei acceleratori per l’innovazione e la digital transformation individuati da IDC, assieme a Internet of Things, Cognitive Systems, Next Generation Security, Augmented & Virtual Reality e 3D Printing.

Nella recente “Worldwide Commercial Robotics Spending Guide”,…

Smart City

Il Molise lancia le ‘Autorità urbane’ e investe 19 milioni per le città del futuro

Si partirà da Campobasso, Isernia e Termoli, che sono i centri urbani più grandi del Molise e che avranno il ruolo di “Autorità urbane”, ossia centri di riferimento per il territorio nel designare e realizzare gli interventi smart city programmati dalla Regione.

Il presidente Paolo di Laura…

Internet

dcx. Usare le app di messaggistica per migliorare la customer experience

Le app di messaggistica possono essere sfruttate a fini di business? Quando pensiamo a Whatsapp, Facebook Messenger, Snapchat, Telegram e WeChat, la dimensione aziendale non è certo la prima che ci viene in mente. Ignorare il potenziale di business di queste applicazioni, però, sarebbe un e…

Internet

App4Italy. La recensione del giorno: My Blend

Guardiamo in faccia la realtà: abbiamo ormai perso il controllo della nostra casella di posta. Tra newsletter, email spam e comunicazioni più o meno desiderate, ogni giorno diventa sempre più difficile distinguere ciò che è importante e ciò che può (deve) essere cancellato immediatamente. My Blend si…

Games

Realtà virtuale, proiezioni in ribasso del 30%

Superdata ha rivisto al ribasso le proiezioni relative alla realtà virtuale del 30% rispetto a quanto pronosticato per il 2016.

I ricavi globali per l’anno in corso sono ora stimati a $3,6 miliardi, una cifra molto inferiore ai $5,1 miliardi previsti all’inizio di gennaio.

&…

Games

Riot Games ha acquisito Radiant Entertainment

Riot Games, sviluppatore di League of Legends, ha annunciato l’acquisizione dello studio indipendente Radiant Entertainment.

Radiant Entertainment è stata fondata nel 2013, anno da cui ha lavorato a due titoli: il free-to-play Rising Thunder e Stonehearth, finanziato in crowdfunding e disponibile…

Robot

Video droni. Robinson Crusoe 2.0: le isole Lombok e Gili (Indonesia) viste dal drone

Video di Aerial Entertainment Studios su Vimeo.

Mappamondo

Cnr: droni e intelligenza artificiale contro gli illeciti ambientali

Lo sviluppo di attività sinergiche che utilizzino e valorizzino gli organi dello Stato dalle forze dell’ordine al comparto della ricerca è vincente: a dimostrarlo sono i dati presentati nella conferenza stampa tenuta dal Cnr lo scorso 7 marzo 2016.

La Puglia, risultata essere al primo posto…

Mappamondo

Corecom: il ruolo strategico sui territori, gestite 100 mila controversie nel 2015

Si è tenuta oggi, presso la Sala Nassirya del Senato della Repubblica, la conferenza stampa congiunta dell’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni, della Conferenza dei Presidenti delle Assemblee legislative delle Regioni e delle Province autonome, e del Coordinamento nazionale Co.re.com (Comitati…

StarTech – l’oroscopo di key4biz

Oroscopo del 10 marzo 2016

di Fabienne Pallamidessi.
Ariete, Cancro e Bilancia: yes, you can!

Pics

Passione tra le note: l’Avana 1988 (foto di Esther Haase)

La foto del giorno

.

Video del giorno

#TuteliAmo, intervento di Giovanni Legnini, Vice Presidente Consiglio Superiore della Magistratura

Intervento di Giovanni Legnini, Vice Presidente Consiglio Superiore della Magistratura, a “Best practices, criticità e prospettive per l’enforcement dei contenuti audiovisivi su Internet”.
È questo il titolo per esteso di #TuteliAmo, l’evento di FAPAV che si è tenuto il 26 febbraio 2016…

Who is who

Fausto De Felici

Laureato in Scienze economiche ha maturato una notevole esperienza professionale nella Corte dei conti, dapprima nell’ambito dell’attività di controllo e referto sulla finanza locale, realizzando una prima informatizzazione dei processi e, successivamente, nel settore ICT all’interno del quale ha gestito…

Recensiti

Spid.gov.it

Sono le pagine web approntate dal Governo per promuovere il nuovo Sistema pubblico di identità digitale, o semplicemente Spid. Su www.spid.gov.it i cittadini potranno scoprire che cosa è questo nuovo sistema di accesso ai servizi online, come funziona, in che modo utilizzarlo.

Graficamente…

Infografiche

L’universo delle ricerche di mercato sui social

Le ricerche di mercato sui social media è un universo a se stante. Ecco cosa fare e cosa non fare in un’infografica

Bibliotech

Dis-connessi

Di Giorgia Cozza

Il leone verde editore

Pubblicato: febbraio 2016

Pagine: 64

ISBN: 9788865801444

Prezzo: € 6,00

Sempre connessi grazie a tablet, pc e smartphone. Con il cellulare costantemente tra le mani per controllare gli Sms, le email e i messaggi di Whatsapp…

Focus Mail

Pitruzzella, Nicita, Libertini e Stagnaro a “Millenarismo 2.0”. Presentazione del volume di Stefano Mannoni. Roma, 16 marzo 2016

Millenarismo 2.0.
Il diritto al cospetto della nuova era digitale

Presentazione del volume di Stefano Mannoni

Mercoledì 16 marzo 2016
Ore 15.30
Autorità Antitrust
Piazza Giuseppe Verdi, 6/a Roma

L’era digitale è un affascinante contenitore di speranze e…