Dailyletter n. 2936 dell’8 marzo 2016

di |

Internet

SPID: gratis per due anni. Obiettivo 6 milioni di identità digitali nel 2016

Lo SPID (Sistema Pubblico di identità digitale) partirà il 15 marzo, con la distribuzione a cittadini e imprese delle prime identità digitali ai cittadini che ne faranno richiesta da parte dei tre Identity Provider accreditati Poste, TIM (attraverso Telecom Italia Trust Technologies) e Infocert. Lo SPID…

Media

Mediaset-Vivendi verso joint venture per la pay tv?

Mediaset e Vivendi tornano nuovamente sotto i riflettori. Proseguono, infatti, i contatti tra le due aziende per quanto riguarda il futuro di Premium, la pay tv del Biscione.

Stando alle ultime indiscrezioni, i colloqui non riguardano più una possibile presa di controllo dei francesi. Adesso si discute…

Telecoms

Fusione TIM-Orange? Richard aspetta un ‘invito’ da Bollorè

Un’integrazione tra Orange e Telecom Italia? Ci si potrebbe anche pensare, ma dovrebbe essere Vincent Bollorè, patron di Vivendi e principale azionista della compagnia telefonica italiana, a fare la prima mossa.

E’ quanto ha Affermato il Ceo di Orange, Stephane Richard, nel corso di una conferenza…

Internet

Digital Single Market. Pitruzzella (Agcm): ‘Strategia antitrust comune per il mercato digitale Ue’

Pubblichiamo di seguito il resoconto dell’intervento del presidente dell’Antitrust Giovanni Pitruzzella all’audizione parlamentare davanti alle Commissioni riunite dei Trasporti, Poste e Telecomunicazioni e delle Attività produttive, Commercio e Turismo della Camera, durante la quale ha riproposto la…

Telecoms

HeForShe. Colao (Vodafone): ‘Il 30% di donne tra i manager entro il 2020’

Raggiungere il 30% di donne tra i 7.500 ruoli manageriali entro quattro anni, aumentare l’accesso delle donne alla rete come strumento di lavoro e di indipendenza economica, favorire attraverso la tecnologia l’educazione femminile nei campi profughi dei Paesi dove Vodafone opera. Sono obiettivi che il…

Telecoms

Consolidamento: per la Ue fondamentale il ruolo dei MVNO. Ecco quanto ‘pesano’ in Italia

Si è svolto ieri a Bruxelles un incontro a porte chiuse tra la Commissione europea e gli operatori del mercato tlc britannico per discutere della fusione tra O2 (divisione britannica di Telefonica) e 3UK.

La Ue si pronuncerà in merito a maggio, ma sta sondando il terreno tra i competitor dei due gruppi,…

Smart City

Smart communities, nasce l’Alleanza italiana per lo sviluppo sostenibile

Far crescere nel Paese, nelle Istituzioni, nei soggetti economici, nell’associazionismo di base e tra i cittadini, la consapevolezza della natura strategica dei progetti di sviluppo sostenibile e di innovazione sociale. È questo l’obiettivo della nuova Alleanza italiana per lo sviluppo sostenibile (Asvis),…

Telecoms

LTE supera quota 1 miliardo di utenti. L’Europa resta indietro

La tecnologia LTE, che designa le connessioni mobili di quarta generazione, continuano a crescere più velocemente di qualsiasi altro sistema di comunicazione mobile prima, rappresentando una linea mobile su 7 nel mondo.

Secondo gli ultimi dati della GSA, l’LTE ha superato quindi la soglia del primo…

Energia

Fotovoltaico: nel 2020 il sole potrebbe alimentare 99 mln di case

Novantanove milioni di case nel 2020 potrebbero essere alimentate con energia solare, nei mercati emergenti che non hanno accesso alla rete elettrica. A fare questa stima è stata la Banca mondiale e di Bloomberg New Energy Finance attraverso un rapporto secondo cui per il settore si apre una buona…

Media

Spot&Social. Festa della donna, partiamo dalla parità di genere

Qualche settimana fa Mark Zurckerberg, fondatore di Facebook, ha dato l’ennesima risposta corretta della sua carriera. A una nonna che gli aveva scritto di star incoraggiando sua nipote a uscire con il nerd della scuola, perché “potrebbe essere il nuovo Mark Zuckerberg!”, ha replicato con un semplice:…

Internet

Google, operative le modifiche al diritto all’oblio richieste dalla Ue

Da questa settimana diventano effettive le modifiche annunciate il mese scorso da Google per il diritto all’oblio (Scheda) in Europa.

Il gruppo dà così seguito alle richieste dei Garante Privacy europei, accettando di estendere il diritto all’oblio a tutte le versioni del suo motore di ricerca, non…

Media

Cartello eBook: ecco perchè Apple è stata condannata negli USA

La Corte Suprema USA respinge l’appello di Apple, confermando la condanna per il gruppo a pagare 450 milioni di dollari per essersi accordata illegalmente con cinque editori per far lievitare i prezzi degli eBook a danno dei consumatori e di Amazon, leader nei libri digitali.

Ma anche la società di…

Smart City

Internet of Things, call internazionale per l’acceleratore di Londra

Si chiama “Startupbootcamp IoT – Connected Devices” ed è il primo acceleratore d’impresa dedicato all’internet of Things. Il lancio ufficiale è avvenuto a Londra, la scorsa settimana, con l’annuncio della call internazionale per startup e aziende innovative.

A luglio saranno selezionati…

Internet

Vorticidigitali. Meno pubblicità su Google, miglior pubblicità su Google

La scorsa settimana si è conclusa con l’annuncio per certi versi “shock” della prossima scomparsa degli annunci sponsorizzati sulla parte destra delle pagine di risultato di ricerca di Google da desktop e sull’aumento da tre a quattro risultati degli stessi link nella parte alta della pagin…

Energia

Enea: il MiSE propone Federico Testa presidente

Il ministro dello Sviluppo economico, Federica Guidi, ha proposto la nomina a presidente dell’Enea dell’attuale commissario straordinario dell’Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l’energia e lo sviluppo economico sostenibile, Federico Testa. La proposta, spiega una nota del MiSE, è stata mandata…

Internet

Diritto d’autore e pirateria: “La politica deve trovare una sintesi”. Intervista all’on. Mario Catania (video)

Uno dei temi più delicati sul fenomeno della contraffazione? Sicuramente la violazione del diritto d’autore secondo Mario Catania, Presidente Commissione d’inchiesta sulla contraffazione e pirateria commerciale della Camera dei Deputati, intervistato a margine dell’evento Fapav “Best practices, criticità…

Internet

App4Italy. La recensione del giorno: Habitica

Ogni giorno della nostra vita è ricco di impegni, cose da fare e orari da rispettare. In certe situazioni, come sarebbe avere a fianco qualcuno pronto a motivarci prefigurando ogni Must Do come un Want To?

Se come si dice è tutta una questione di prospettive, allora anche i doveri quotidiani…

Games

Supercell ha più di 100 milioni di utenti al giorno

Supercell, sviluppatore di titoli come Clash of Clans e Boom Beach, ha annunciato che gli utenti dei suoi giochi superano i 100 milioni al giorno. Ilkka Paananen, CEO dell’azienda, ha dato la notizia su Twitter per ringraziare i fan.

“È incredibile che abbiamo raggiunto questa pietra…

Games

Realtà virtuale: nel 2016 gli investimenti hanno già superato il miliardo di dollari

I finanziamenti ai progetti di realtà virtuale e aumentata stanno già vivendo un anno da record: come riportato da Digi-Capital, le cifre investite nelle nuove tecnologie hanno già superato $1.1 miliardi nel nuovo anno.

L’incremento corrisponde al 57% rispetto al totale del 2015, anno in cui…

Mappamondo

Pmi, 110 milioni per il progetto ‘Linea Innovazione’ in Lombardia

“Regione Lombardia crede nei progetti industriali di ricerca e sviluppo e ha deciso di sostenerli con forza, in modo concreto e deciso. ‘Linea innovazione’ sarà finanziata con 110 milioni di euro a beneficio della sperimentazione e dell’adozione di soluzioni innovative delle aziende”. Lo ha dichiarato…

Mappamondo

#8marzo2016, i numeri delle donne nel mondo dell’Istruzione

Il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca (Miur) pubblica i numeri delle donne nel mondo dell’istruzione, dalle scuole secondarie all’università, fino a quello della ricerca.

In occasione della ricorrenza dell’8 marzo lancia in rete un documento intitolato «#8marzo: le…

Infografiche

I 30 anni di Internet

Avete la memoria corta? Ecco i 30 anni di Internet in un’infografica

Pics

Quando lo sfondo non perdona: diavolo di un Putin…

La foto del giorno

.

Recensiti

Internationalwomensday.com

Ogni anno, in gran parte del mondo, si celebra l’8 marzo, per ricordare sia le conquiste sociali, politiche ed economiche delle donne, sia le discriminazioni e le violenze cui sono state e sono ancora oggetto, nei Paesi più sviluppati come in quelli più arretrati.

La piattaforma internazionale…

Video del giorno

#TuteliAmo, Keynote speech di Marina Tavassi, Presidente Sezioni Spec. Impresa Tribunale di Milano

Keynote speech di Marina Tavassi, Presidente Sezioni Spec. Impresa Tribunale di Milano a “Best practices, criticità e prospettive per l’enforcement dei contenuti audiovisivi su Internet”.
È questo il titolo per esteso di #TuteliAmo, l’evento di FAPAV che si è tenuto il 26 febbraio 2016…

Who is who

Aldo Agostinelli

Digital Marketing & Sales director Sky Italia

Vicepresidente IAB Italia

È dal 2013 Digital Marketing & Sales director di Sky Italia.

Già componente del Consiglio direttivo di IAB Italia, è stato nominato a marzo 2016 vicepresidente dell’Associazione.

Dal…

Bibliotech

Il sex appeal dei corpi digitali

Di Luca Poma

FrancoAngeli editore

Pubblicato: marzo 2016

Pagine: 140

ISBN: 9788891736062

Prezzo: € 18,00

“Basta accendere un computer e intraprendere la più banale e innocente delle navigazioni: da quell’istante, hai potenzialmente consegnato una parte di te stesso a un potere…