Dailyletter n. 2932 del 2 marzo 2016

di |

Media

Canone Rai in bolletta, nuovi ostacoli in attesa del decreto

I problemi ci sono e non sono di semplice soluzione. Allegare il canone Rai alla bolletta elettrica non sarà così facile come qualcuno aveva potuto pensare.

E forse proprio per questo che il Ministero dello Sviluppo economico continua a confrontarsi con l’Autorità dell’energia, l’Agenzia dell’Entrate…


Telecoms

Ecco come l’Italia potrebbe conquistare il primato della banda ultralarga in Europa

Come è noto l’Italia della banda ultralarga arranca.

Siamo nelle ultime posizioni nella classifica europea, con un’offerta di infrastruttura insufficiente e con un contesto di mercato che vede le aziende (al di là dei chiassosi annunci) in difficoltà di investimento nella fibra a causa dell’alto rischio…


Telecoms

Telecom Italia: Vivendi sempre più vicina alla soglia Opa

Vivendi continua a rafforzare la sua presenza in Telecom Italia salendo al 23,8%, sempre più vicina, quindi, al 24,9% del gruppo telefonico, soglia oltre la quale scatterebbe l’obbligo di Opa.

Tra il 22 e il 29 febbraio, il gruppo di Vincent Bollorè ha rastrellato 135 milioni di azioni, si legge in…


Internet

Ricetta elettronica al via, ma la carta resta (almeno) fino al 2017

L’obbligo della ricetta elettronica è entrato in vigore su tutto il territorio nazionale il primo marzo, ma il processo di dematerializzazione completa delle ricette mediche è ancora in fieri, e ci vorranno almeno due anni perché ogni traccia di carta vada completamente in pensione. Sta di fatto che…


Telecoms

Vodafone: 1 Gbps su 4G e 10 Gbps su Fibra, è la prima volta in Italia

Oggi a Milano Vodafone ha mostrato per la prima volta in Italia le potenzialità della rete mobile 4G a 1,2 Gigabit al secondo e della banda ultralarga su rete in Fibra d’accesso a 10 Gigabit al secondo. Attraverso la prima applicazione su apparati commerciali, Vodafone ha illustrato le prospettive delle…


Media

Privacy, diritto all’oblio anche per le smart tv spione

Si apre un nuovo fronte di discussione nella privacy mentre la Ue è impegnata nell’adozione del nuovo Regolamento su Data Protection e nel mondo si discute del caso Apple Vs Fbi. Sotto la lente finiscono stavolta le smart tv di Samsung dopo che l’azienda ha avvertito che quelli dotati del sistema di…


Smart City

Startup innovative, incentivi fiscali estesi a tutto il 2016

Annunciato pacchetto di misure a favore delle imprese innovative. Il Ministro dello Sviluppo Economico, Federica Guidi, ha firmato due decreti. Il primo, controfirmato dal Ministro dell’Economia, Pier Carlo Padoan, estende al 2016 gli incentivi fiscali per chi investe nelle imprese dell’innovazione,…


Internet

Net neutrality. Strand Consult: ‘La Ue si fa scrivere le regole da un lobbysta di Google?’

Il processo di definizione delle line guida sulla net neutrality da parte del Berec è stato condotto nella massima trasparenza come un tema così delicato vorrebbe?

La domanda nasce spontanea, secondo Strand Consult, che denuncia un processo falsato dalla consulenza di ‘esperti’ troppo vicini alle…


Media

Causeries. Intelligenza artificiale? Non potrà mai sostituire quella umana

Dai tecno-pessimisti agli ottimisti. Occorre equilibrio!

Ecco perché bisogna dare la parola a Erik Brynjolfsson e Andrew McAfeee (The Second Machine Age, Norton, 2014) i quali dipingono un futuro decisamente più roseo per l’intelligenza artificiale, protagonista della seconda grande rivoluzione…


Media

Spot&Social, presto la nuova campagna di Pubblicità Progresso contro il riscaldamento globale

Con grande tempismo, Leonardo di Caprio ha dedicato il suo Oscar per l’interpretazione di The Revenant alla battaglia contro il riscaldamento globale.
“E per finire vorrei dire questo. Girare The Revenant è stato occuparsi della relazione tra l’uomo e il mondo naturale. Un mondo che abbiamo collettivamente…


Smart City

A Copenhagen 380 semafori intelligenti per biciclette e bus

Le città della Danimarca soffrono poco il traffico privato. Le automobili in circolazione in ambito urbano sono poche, molti di più i cittadini che scelgono di muoversi in bicicletta e con i mezzi di trasporto pubblici. A Copenhagen, per ridurre il tempo perso nel traffico e soprattutto agli incroci,…


Internet

Cittadini Attivi. L’Italia e l’emergenza digitale: gli effetti negativi sulla sanità

Sebbene l’esser considerati dei provocatori sia cosa ormai nota, quando ci siamo chiesti se valesse la pena scrivere un articolo, che desse adito a far nascere domande, anziché dare risposte, sul perché l’Italia si stesse trovando, sotto alcuni aspetti, in una condizione da “nazione in stato di guerra”,…


Media

Ilprincipenudo. Quante associazioni nell’industria creativa: policentrismo democratico o rischio dispersione?

Questa edizione della rubrica “ilprincipenudo” (clicca qui per l’archivio storico) è nata in origine come nota di update rispetto all’articolo pubblicato ieri primo marzo “ilprincipenudo. Anica sposa Cartoon Italia, ma al settore animazione serve una politica industriale”, ma abbiamo poi maturato il…


Energia

Veicoli elettrici: arriva Furbot per il trasporto delle merci in città

Trasportare merci da un capo all’altro della città in maniera efficiente ed ecologica da oggi si può grazie a Furbot, un nuovo piccolo veicolo elettrico robotico sviluppato a conclusione del progetto europeo “Freight Urban RoBotic vehicle” (www.furbot.eu) coordinato dall’Università di Pisa e a cui hanno…


Internet

Facebook: paladino della privacy in Brasile ma sotto accusa dall’antitrust in Germania

I confini tra privacy, sicurezza e nuove tecnologie sono sempre più sfumati, come dimostra il ben noto caso Apple vs. FBI. Ma non è quello l’unico caso in cui una società hi-tech finisce nel mirino per il rifiuto di fornire dati degli utenti agli inquirenti. Spesso però si tratta, come abbiamo visto…


Internet

dcx. La customer experience inzia dai dipendenti

I benefit di una customer experience gestita in maniera ottimale sono davanti agli occhi di tutti: un vantaggio competitivo sostenibile e profitti più elevati. Quel che non tutti hanno ancora capito, però, è che il disegno di una grande esperienza dei clienti parte con la creazione di una sana e…


Internet

Cosedanoncredere. Bolletta telefonica, ecco come gestirla al meglio

Ogni giorno ai nostri sportelli arrivano centinaia di segnalazioni di consumatori alle prese con problemi di telefonia, non sempre, infatti, il consumatore riesce ad avere il controllo sul proprio traffico telefonico e il risultato può essere una bolletta esorbitante. D’altra parte le compagnie telefoniche,…


Energia

Fotovoltaico libero dai capricci del meteo

Non importa se fuori c’è il sole, il fotovoltaico presto non sarà più condizionato dal meteo. L’energia sarà incamerata ugualmente grazie a nuove batterie ‘intelligenti’, che la accumulano e poi la rilasciano al bisogno, proprio per far fronte a periodi di cattivo tempo. Questi nuovi sistemi sono in…


Internet

App4Italy. La recensione del giorno: The Economist Espresso

Per molti di noi, leggere le prime notizie appena svegli è un rituale importante ogni mattina. Ma per leggere un buon quotidiano o guardare il telegiornale non si ha sempre molto tempo.Per fortuna, nell’era digitale, lo smartphone serve anche a questo.

The Economist, il settimanale londinese con articoli…


Games

Uncharted 4 è stato nuovamente rinviato

Uncharted 4 Fine di un Ladro, attesa esclusiva per PlayStation 4, è stata rinviata per la terza volta. Stavolta il ritardo sarà di sole due settimane aggiuntive rispetto alla tabella di marcia, e la nuova data di lancio è stata fissata per il 10 maggio.

Sony ha dichiarato che…


Games

Zynga, altro cambio al vertice: Frank Gibeau è il nuovo CEO

Mark Pincus ha lasciato nuovamente il ruolo di CEO di Zynga, che verrà ora ricoperto da Frank Gibeau. Il nuovo CEO proviene da Electronic Arts, azienda in cui è stato attivo per 23 anni.

“Frank ha sviluppato sempre team forti e prodotto videogiochi leader del mercato”, ha scritto…


StarTech – l’oroscopo di key4biz

Oroscopo del 3 marzo 2016

di Fabienne Pallamidessi.
Toro, Gemelli, Scorpione e Sagittario: un giovedì troppo cooool!


Mappamondo

PA e concorsi per disabili: no del Garante privacy alle graduatorie online

Stop del Garante privacy alla pubblicazione delle graduatorie di concorsi riservati ai disabili sui siti istituzionali di alcune Province e una Regione. I nominativi di centinaia di persone disabili, spesso associati a data e luogo di nascita, risultavano immediatamente visibili in rete tramite…


Mappamondo

Radio, a gennaio mercato pubblicitario perde il 3,4%

L’Osservatorio Fcp-Assoradio ha reso noti in nuovi dati relativi all’andamento del fatturato pubblicitario del mezzo radio a gennaio 2016.

Il documento ha evidenziato ad inizio anno una diminuzione del -3,4% su base annua della spesa pubblicitaria nazionale nel settore radiofonico, per un…


Pics

Effetti ottici: quando è troppo è troppo

La foto del giorno

.


Robot

Video Droni. La Transilvania (Romania) vista dal drone

Video di Jonathan J Scott…


Bibliotech

Generazione touch

Di Gary Chapman e Arlene Pellicane

Hoepli editore

Pubblicato: febbraio 2016

Pagine: 232

ISBN: 9788820370961

Prezzo: € 19,90

La tecnologia unisce la famiglia o tende a disgregarla? Oggi i bambini non giocano più a nascondino all’aperto né si rannicchiano sul letto a leggere…


Recensiti

Trakti.com

Al fianco del cliente in tutte le fase di una trattativa o di una negoziazione, dalla pubblicazione online allo sharing tra i partecipanti, comprese le attività di social networking, Trakti è la piattaforma di digital business che fornisce una suite professionale completa di servizi cloud based per…


Infografiche

Il glossario della cybersecurity

Non siete esperti di cybersecurity? Non conoscete i termini base? Ecco da dove iniziare!


Who is who

Michele Melchionda

Responsabile Centro unico servizi

Corte dei conti

Esperto nella gestione e conduzione di infrastrutture tecnologiche e nella erogazione di servizi IT, è attualmente Dirigente Responsabile del Centro unico servizi della Corte dei conti presso la DGSIA.

Tra i progetti di spicco…


Focus Mail

#TuteliAmo: l’enforcement dei contenuti audiovisivi su Internet. Lo speciale video con tutti gli interventi e le interviste

“Best practices, criticità e prospettive per l’enforcement
dei contenuti audiovisivi su Internet”
Speciale video
#TuteliAmo
Tutela dei contenuti audiovisivi ed enforcement su Internet: sono questi i temi affrontati nel corso dell’evento organizzato da FAPAV che si è tenuto lo scorso 26 febbraio a…