Dailyletter n. 2931 del 1° marzo 2016

di |

Media

Canone Rai in bolletta, alle utilities costa decine di milioni di euro

Ancora aperta la questione del rimborsi alle compagnie dell’energia che gestiranno il canone Rai in bolletta. A dirlo è stato questa mattina il presidente di Assoelettrica, Chicco Testa, a margine del convegno ‘Clima energia’ a Milano.

Quello dei rimborsi, ha indicato Testa, “è un tema ancora aperto….

Telecoms

Wind-3 Italia: slitta al 30 marzo la decisione della Ue

La Commissione europea ha posticipato al 30 marzo la deadline per rendere nota la sua decisione preliminare riguardo il progetto di fusione tra Wind e 3 Italia.

La data era stata inizialmente fissata all’11 marzo, ma gli uffici del Commissario Margrethe Vestager hanno rinviato il pronunciamento per…

Internet

Google, chiusa l’indagine della Procura ma ancora aperto il contenzioso amministrativo

La Procura di Milano presenta il conto a Google. Mentre sono ancora in corso le trattative con l’Agenzia delle Entrate dopo che la Guardia di Finanza, a fine gennaio, ha notificato all’azienda un verbale di accertamento per una presunta evasione da 227 milioni di euro, il pool capeggiato dal Pm Isidoro…

Cybersecurity

Rapporto CLUSIT 2016: cyber attacchi in aumento del 30% nel 2015

I crimini informatici nel nostro Paese e nel mondo fanno registrare il numero di attacchi gravi più elevato degli ultimi 5 anni: 1.012 solo quelli di dominio pubblico nel 2015 (contro gli 873 del 2014). Una crescita a doppia cifra che definisce il rischio “cyber” attuale come inaccettabile secondo gli…

Media

Vivendi, ecco perché Bolloré non molla i videogame

Non si ferma la corsa di Vivendi sul mercato dei videogame. Il presidente della media company francese, Vincent Bolloré, punta dritto a Gameloft e Ubisoft, costi quel che costi.

Non è importante che il Cda di Gameloft abbia respinto l’Opa né tanto meno che Ubisoft stia cercando alleati per fronteggiare…

Telecoms

Apple-FBI: una legge del 1789 non può obbligarla a sbloccare l’iPhone

Con una sentenza che segna un punto a favore di Apple, il giudice James Orenstein di Brooklyn, New York, ha stabilito che il Governo americano non può obbligare la società ad aiutare gli investigatori a estrarre i dati da un cellulare bloccato.

La sentenza, pur facendo riferimento non a un caso di…

Telecoms

Cellnex, a Roma il nuovo centro di ricerca sul towering

Cellnex Telecom, società spagnola specializzata nella gestione di torri Tlc e broadcasting, ha scelto l’Italia quale sede del suo nuovo centro di eccellenza nel campo delle infrastrutture Tlc. Il centro, con sede a Roma, “dimostra l’impegno di Cellnex in Italia sul lungo periodo e riconosce l’elevata…

Telecoms

Telecom Argentina: spunta un nuovo pretendente

Mentre in Italia fa discutere la decisione di Telecom Italia di raddoppiare il costo delle chiamate da casa aumentando da 10 a 20 cent al minuto con uno scatto alla risposta pari a 20 centesimi, in Sud America prosegue la telenovela della vendita di Telecom Argentina. Un nuovo pretendente potrebbe infatti…

Internet

Studio Federlazio: la burocrazia pesa fino a 10% del fatturato aziendale

Il 63,4% degli imprenditori di Roma e Provincia ritengono che la burocrazia pesi fino al 10% sul fatturato in termini di costi diretti e indiretti e il tempo impiegato ad espletare tutti gli adempimenti. Per il restante 36,6% il costo della burocrazia è addirittura superiore al 10% dei ricavi. E’ quanto…

Telecoms

Fondazione Bordoni, due appuntamenti in vista su 700 Mhz e 5G. Video intervista ad Alessandro Luciano (FUB)

“La Fondazione Ugo Bordoni organizzerà un convegno sui 700 Mhz il 14 marzo, alla presenza di broadcaster televisivi, operatori Tlc e mondo della politica e nel giro di un mese e mezzo due mesi faremo anche un altro convegno sul 5G, un tema che merita la massima attenzione”. Lo ha detto Alessandro Luciano,…

Internet

Digital crime. Dubbi e danni permanenti in materia di pedofilia telematica

Il legislatore italiano, seppur in ritardo, ha predisposto un ampio ed articolato apparato normativo per contrastare l’abuso e lo sfruttamento sessuale del minore, anche se realizzato in rete o attraverso le tecnologie.

Per quanto concerne l’ambito digitale, sono oggi previsti numerose delitti…

Media

Causeries. Il lato oscuro della Silicon Valley

Jeremy Bentham alla fine del Settecento immaginava un modello di carcere, il “panopticon”, nel quale il detenuto fosse costantemente osservato senza sapere da chi e quando.

Per Andrew Kleen (The Internet Is Not The Answer, Atlas Boook, 2015), i nuovi feudatari della Silicon Valley (così li chiama…

Media

ilprincipenudo. Anica sposa Cartoon Italia, ma al settore animazione serve una politica industriale

Questa mattina, presso la sede romana di viale Regina Margherita, la più potente (attualmente) lobby dell’industria culturale italiana, l’Anica (Associazione Nazionale Industrie Cinematografiche Audiovisive Multimediali), fondata nel 1944 ed aderente a Confindustria, ha celebrato il matrimonio con una…

Internet

AssetProtection. Perché i regolamenti aziendali sono un rischio

La scorsa settimana il Presidente di ANSSAIF, nell’articolo AssetProtection. Collaborare in azienda: un obbligo sin troppo trascurato, ha lanciato un chiaro appello alle organizzazioni, evidenziando la necessità di instaurare un rapporto di collaborazione fattiva tra le funzioni in staff e quelle che…

Internet

Vorticidigitali. Connettività e formazione: perchè tutta l’Europa ne ha bisogno

Come è giusto che sia, da qualche giorno si sta discutendo sul terzultimo posto che il nostro Paese ha avuto nell’ultima versione del Desi Index, l’indice compilato dalla Commissione Europea e relativo alla performance dei diversi Stati membri circa l’adozione dei media digitali all’interno del proprio…

Smart City

Smart communities e green energy nell’Atlante dell’Innovazione

Il prossimo mercoledì 9 marzo, a Torino, l’Unione Industriale locale in collaborazione con Confindustria organizza un incontro, con i ricercatori dell’ENEA, finalizzato alla presentazione delle novità nell’Atlante dell’Innovazione tecnologica.

Una banca dati di oltre 500 tecnologie innovative,…

Energia

Efficienza energetica: tre eco-aziende italiane ambasciatrici per la tutela dell’ambiente

Tre eccellenze italiane come ambasciatrici dell’efficienza energetica. Si tratta di Dolce e Gabbana, Panini e Toro Rosso, che sono state scelte dall’Enea e dal ministero dello Sviluppo economico per far conoscere e promuovere nell’opinione pubblica e le imprese, la tutela dell’ambiente e il risparmio…

Smart City

Innovazione sociale, premi Ue per 150 mila euro

Innovazione sociale, intesa come inclusione, accesso ai servizi e all’assistenza sociale e previdenziale, possibilità di lavorare e di integrarsi nella comunità, è il cuore dell’edizione 2016 della “European Social Innovation Competition”.

Un premio della Commissione europea, giunto alla…

Energia

Pellet: a rischio il mercato nazionale, servono regole più chiare

Parte da Progetto Fuoco – la fiera annuale di Verona dedicata a impianti, attrezzature e combustibili per calore ed energia dal legno – la richiesta degli operatori del settore di attenersi alla normativa europea sul pellet, che chiarisce come non sia necessario indicare sul packaging il luogo di origine…

Internet

App4Italy.La recensione del giorno: Drivvo

Tenere sotto controllo le spese della propria auto, la manutenzione e le varie scadenze non è affatto semplice.

Drivvo è l’app creata per aiutare tutti i guidatori a mantenere in buono stato il loro veicolo e controllare tutte le spese.
Dopo aver registrato il proprio veicolo, inserendo i dati sulla…

Games

Presto in arrivo il Remote Play tra PlayStation 4 e PC

Sony ha annunciato l’introduzione della funzione di Remote Play da PlayStation 4 a PC in un futuro aggiornamento del firmware della console.

La funzione, che non sarà inclusa nell’imminente aggiornamento di sistema 3.50, permetterà agli utenti di trasmettere in streaming i loro…

Games

Vive disponibile per la prenotazione: i pre-ordini decollano subito

HTC ha aperto i pre-ordini del suo visore di realtà virtuale Vive e comunicato di aver venduto 15.000 unità nei primi 10 minuti.

Insieme al visore, venduto a €899 in Europa, sono inclusi due controller touch e tre software: Fantastic Contraption, Tilt Brush e Job Simulator. Gli ordini…

Mappamondo

Raccomandata digitale: da aprile si potrà ritirare scaricandola da internet

Nexive, operatore postale privato in Italia, in collaborazione con tNotice, startup innovativa romana, si appresta a lanciare ad aprile la nuova raccomandata con giacenza digitale. Una novità destinata a rivoluzionare tempi e modalità del rapporto tra cittadini, aziende e pubblica amministrazione, in…

Mappamondo

Mobile ads: in un anno cresce del 112% in Italia

Fcp-Assointernet ha pubblicato i dati relativi al mercato della pubblicità digitale in Italia a gennaio 2016. Rispetto allo scorso anno, il fatturato digital advertising è cresciuto solo dello 0,2%.

Nello specifico, settore per settore, su base annua, il mercato pubblicitario sul web perde…

Mappamondo

TIM sperimenta il 4G Plus a Palermo

Il 4G Plus di TIM si arricchisce di nuove prestazioni e diventa ancora più veloce, non solo per scaricare dalla rete, ma anche per inviare contenuti.

La sperimentazione è avvenuta a Palermo su rete live, per la prima volta in Europa e tra i primi operatori al mondo, con la tecnologia Dual…

StarTech – l’oroscopo di key4biz

Oroscopo del 2 marzo 2016

di Fabienne Pallamidessi.
Ariete, Cancro, Bilancia e Acquario: oggi sarete dei … maghi!

Pics

Aree riservate: I privilegi vanno goduti con intensità…

La foto del giorno

.

Infografiche

L’evoluzione del data storage

Prima erano considerati il futuro, adesso, i dati e la loro conservazione, stanno sempre di più diventando un problema.

Bibliotech

Social media e social business

Di Marco Furini

Youcanprint edizioni

Pubblicato: febbraio 2016

Pagine: 182

ISBN: 9788893325004

Prezzo: € 24,00

Oggi tutto è social. Stiamo vivendo una rivoluzione che sta cambiando il nostro modo di vivere e lavorare. Applicazioni, siti, servizi, media e business sono sempre…

Recensiti

Wifi.lepida.it

È la mappa digitale ed interattiva di tutti i punti WiFi pubblici collegati alla Rete Lepida sul territorio della regione Emilia-Romagna (ad oggi 1148). Pensato per l’accesso da rete mobile, il sito Wifi.lepida.it permette a chiunque di individuare gli apparti WiFi attivi e presenti in una determinata…

Who is who

Rodolphe Belmer

Amministratore delegato

Eutelsat Communications

Dal 1° marzo 2016 è il nuovo amministratore delegato di Eutelsat Communications.

Dal 2001 ha svolto diversi ruoli di responsabilità nel Gruppo Canal Plus, come responsabile Marketing, come direttore della divisione editoriale,…