Dailyletter n. 2928 del 25 febbraio 2016

di |

Internet

Italia digitale in stallo: penultimi nella Ue per reti ultrabroadband

Il digitale in Italia non decolla e l’ennesima conferma del nostro ritardo arriva dal capitolo sul nostro paese del DESI (Digital Economy and Society Index 2016), l’indice sviluppato dalla Commissione Europea che misura il grado di diffusione del digitale nei paesi Ue, basato su cinque indicatori…

Media

Canone Rai in bolletta ancora senza decreto, rischia di saltare?

Nuove tensioni sul canone Rai in bolletta elettrica. Stando ad alcune indiscrezioni, ci sarebbero ancora diversi nodi da sciogliere ai quali stanno lavorando il Ministero dello Sviluppo economico e dell’Economia, Agenzia delle Entrate, Autorità per l’energia elettrica e il gas e associazioni di…

Smart City

Rapporto Comuni Italiani 2016, il 30% usa le rinnovabili

L’Italia dei Comuni nel Rapporto iFEL 2016 raccontata attraverso l’esame delle principali caratteristiche territoriali, istituzionali, economico-finanziarie, energetiche e socio-demografiche, utilizzando come fonti gli open data più recenti e disponibili a livello regionale.

È questo il…

Internet

Nuovo CAD: troppe regole tecniche. Modifiche in vista?

Potrebbe subire ancora modifiche di una certa portata il testo del nuovo CAD, il Codice dell’Amministrazione Digitale la cui revisione sta impegnando in un tour de force un gruppo di tecnici ed esperti selezionati dal Ministero della Semplificazione e della Pubblica Amministrazione, alle prese con un…

Telecoms

Torri Tlc: quanto peseranno i paletti di Telecom sulla vendita di Inwit?

Il Master Service Agreement siglato con Telecom Italia potrebbe rappresentare uno degli elementi più delicati nell’ambito della vendita di Inwit, che entrerà nel vivo, con la presentazione delle offerte vincolanti, a metà marzo.

Il cosiddetto Master Service Agreement (MSA), che disciplina le attività…

Telecoms

BT: scorporo evitato (per ora), ma in arrivo severe misure ‘anti-abusi’

Nessuno scorporo, per ora, per la rete di BT, ma “OpenReach dovrà cambiare…prendere le sue decisioni su budget, investimenti e strategie in consultazione con il resto del settore e questo implicherà decisioni indipendenti su dove realizzare le reti a banda larga, quanti soldi investire nel miglioramento…

Internet

Google: fisco, ricerca ed editoria i fronti aperti in Europa

Grande attesa per l’esito dell’incontro di oggi a Bruxelles tra il Ceo di Google, Sundar Pichai, i Commissari Ue alla Concorrenza e alla Digital Economy, Margrethe Vestager e Günther Oettinger.

Nella stessa giornata il top manager ha visto pure il capo di gabinetto del presidente della Commissione…

Telecoms

Tim Brasil: nulla di fatto per i russi di L1. Salta la fusione con Oi

La proposta del fondo LetterOne Technology (L1) nell’ambito del progetto di fusione tra Tim Brasil e Oi è “irricevibile” per Telecom Italia.

Lo ha reso noto il Fondo di proprietà del magnate russo Mikhail Fridman, spiegando di essere stata informata da Tim della non disponibilità ad approfondire le…

Internet

Mercato Unico, il Parlamento Ue chiede più trasparenza

Oggi il Parlamento europeo ha adottato tre risoluzioni riguardanti le priorità per il Mercato Unico.

Gli europarlamentari hanno dato il loro contributo per il prossimo vertice economico che si terrà a marzo, concentrandosi sull’attuazione del Patto di Stabilità e Crescita e su come sfruttare al meglio…

Telecoms

Telecom Argentina: Fintech non lascia ma raddoppia

Nonostante lo stop, a ottobre 2015, all’acquisizione della quota di Telecom Italia nella holding Sophora, che a sua volta controlla Telecom Argentina, la Fintech, fondo d’investimento dell’investitore messicano David Martinez, non ha mollato la presa sull’operazione. Anzi, ha rilanciato.

Fintech,…

Smart City

Startup, l’Europa investe 200 milioni nell’economia smart & digital

La Commissione europea accelera sulla digital economy nei Paesi membri dell’Unione e annuncia un nuovo programma di investimenti per le startup e le piccole e medie imprese (Pmi). Grazie a quattro fondi azionari di Italia, Paesi Bassi, Spagna e Francia, sono stati mobilitati subito 90 milioni di euro…

Internet

dcx. 4 suggerimenti per realizzare la tua Customer Journey Map

“Il mio brand è customer-centrico”.

Un’espressione tanto frequente quanto disattesa. Perchè alla fine soltanto i clienti possono dire se le persone sono davvero al centro della tua strategia.

Essere ‘customer-centrico’ è un modo di essere e di pensare, prima ancora che di agire. Significa…

Energia

Stati generali del biogas: presentato un manifesto a sostegno del biometano

Il CIB, Consorzio Italiano Biogas, Snam e Confagricoltura hanno presentato pubblicamente un manifesto comune di sostegno alla filiera del biometano italiano, energia rinnovabile (calore, elettricità, biocarburanti e bioplastiche) che si può ottenere dalla digestione anaerobica di biomasse agricole e…

Energia

Fotovoltaico: anche a Napoli la prima ‘scuola del sole’

In Italia sono alcune centinaia le scuole dotate di impianti fotovoltaici che le rendono totalmente autonome dal punto di vista energetico, la scuola “Gigante” di piazza Neghelli a Napoli, però, è la prima in assoluto nel capoluogo partenopeo. L’impianto, denominato “officina del sole” è stato installato…

Internet

App4Italy. La recensione del giorno: Mencanta

Il migliore amico delle donne? No, non è un diamante, come cantava Marilyn Monroe ne “Gli uomini preferiscono le bionde”. Oggi la risposta giusta è: la sua borsa. O meglio, le sue borse. Quella per andare al lavoro o all’università, quella dell’aperitivo con le amiche, la maxi bag per lo shopping in…

Games

Gli analisti prevedono oltre 100 milioni di PlayStation 4 vendute

Secondo DFC Intelligence, PlayStation 4 supererà la pietra miliare dei 100 milioni di unità vendute, come l’originale PlayStation e PS2.

Solo cinque console hanno raggiunto la cifra in oggetto: oltre alle prime due PlayStation, sono riuscite nell’impresa anche DS, Wii e…

Games

LEGO Dimensions oltre il milione di unità di software e accessori venduti

LEGO Dimensions si è inserito saldamente nel mercato toys-to-life, e ha superato di recente il milione di unità vendute tra software e accessori.

LEGO Dimensions, lanciato nel 2015, ha subito conquistato una buona fetta di mercato nel settore nonostante la concorrenza di titoli come…

Robot

Video Droni. I graffiti di Brooklyn (New York) visti dal drone

Video di SkyCamUsa…

Mappamondo

Dopo Expo: a Milano arriva lo Human Technopole

“Lo Human Technopole era una brillante idea alla chiusura di Expo. Oggi è un ambizioso progetto italiano che porterà a Milano i migliori ricercatori per lavorare sui temi fondamentali lanciati con l’Esposizione Universale: invecchiamento, salute e qualità della vita”, ha dichiarato in una nota il Ministro…

Mappamondo

Fondazione Telecom Italia, le novità tecnologiche per il trattamento dell’autismo

Fondazione Telecom Italia e Associazione “Una breccia nel muro” hanno presentato oggi a Roma, nel corso del convegno “Tecnologie a sostegno delle persone con disturbi dello spettro autistico”, le novità tecnologiche sviluppate per il trattamento dei disturbi autistici.

L’iniziativa è stata…

Pics

Le mani Keith Richards (Rolling Stones): provate voi a suonare la chitarra con quelle nocche

La foto del giorno

.

Who is who

Rosy Battaglia

Fondatrice

Cittadini Reattivi

Data e civic journalist, è ideatrice di Cittadini Reattivi, progetto di crowdsourcing journalism su salute, ambiente e legalità, premiato da Fondazione Ahref nel 2013, parte del Crowd-Powered News Network creato da Amanda Zamora di Propublica.

Ha…

Bibliotech

I social network

Di Giuseppe Riva

Il Mulino editore

Pubblicato: 25 febbraio 2016

Pagine: 200

ISBN: 978-88-15-26058-1

Prezzo: €

Facebook, Instagram, Twitter, LinkedIn fanno ormai parte della vita quotidiana di ciascuno, oltre che del panorama culturale globale. Ma che effetti hanno i social…

Recensiti

Bookingbility.com

Per un turismo accessibile a tutti e senza barriere è stato presentato in rete il progetto Bookingbility, servizio di ricerca e prenotazione ‘in tempo reale’ di strutture alberghiere attrezzate per disabili e persone con esigenze specifiche.

Tramite la piattaforma www.bookingbility.com,…

Infografiche

Come si sviluppa un software?

Ecco una simpatica infografic sullo sviluppo di software