Dailyletter n. 2926 del 23 febbraio 2016

di |

Telecoms

Wind-3 Italia. Colao (Vodafone) benedice la fusione, ma la Ue vuole approfondire

Le preoccupazioni dei regolatori su un possibile aumento dei prezzi legato al consolidamento dei mercati tlc nazionali sono “esagerate”, anche se è necessario tenere conto delle diverse condizioni che caratterizzano ciascun mercato.

Lo ha detto chiaro il Ceo Vodafone Vittorio Colao dicendosi a favore…

Media

Vivendi, la strategia di Bolloré tra Italia, Francia, Africa e America Latina

Continuano a rincorrersi le voci di un accordo tra Vivendi e Mediaset per la pay tv del Biscione Premium. Anche se le due aziende smentiscono, il mercato continua a crederci.

Il punto è che Premium rientra appieno nella strategia del presidente di Vivendi, Vincent Bolloré, che nel giro di pochi anni…

Media

‘Copyright cruciale per un’industria da 14 miliardi’. Intervista a Federico Bagnoli Rossi (FAPAV)

Si discuterà di tutela del Diritto d’Autore al convegno organizzato da FAPAV il prossimo 26 febbraio presso la Casa del Cinema a Roma (h. 9:30 – 18:30).

Un appuntamento importante come già indica il titolo dell’evento: “Best practices, criticità e prospettive per l’enforcement dei contenuti audiovisivi…

Telecoms

5G: la Ue ci crede, ma gli Stati sono pronti a fare squadra?

Per dirla con il Commissario europeo al Digital Single Market, Andrus Ansip, “non c’è quasi nulla al giorno d’oggi che le tecnologie mobili non abbiano toccato e trasformato”, da come viviamo e lavoriamo a come comunichiamo, viaggiamo, faccio acquisti. Una crescita, quella delle tecnologie mobili, che…

Media

Sky, dal primo marzo arriva Box Sets: 50 serie tv da subito

La chiave del successo per i broadcaster sono i contenuti e Sky è in prima linea, sempre pronta a sposare innovazione e qualità per soddisfare i propri clienti.

Dal primo marzo chi appassionati di serie televisive potranno contare su Sky Box Sets, l’offerta più completa in Italia che permetterà di…

Smart City

Campania digitale, 400 milioni per infrastrutture e smart cities

Arrivano nuove risorse finanziarie per l’Agenda Digitale della Regione Campania. L’accordo è stato siglato qualche giorno fa nella sede della Conferenza delle Regioni e prevede un fondo di circa 400 milioni di euro.

Un’iniziativa tesa ad incrementare la rete regionale della fibra ottica,…

Internet

Sanità e Previdenza, sondaggio UNC. Consumatori preoccupati: il welfare pesa troppo sul futuro

Tastare il polso dei cittadini-consumatori sul delicato tema del welfare, in particolare sulle loro personali aspettative in materia di sanità e previdenza in un contesto socio-economico in crisi nel quale le fondamenta stesse dello Stato sociale scricchiolano, anche se per il 98% dei cittadini è lo…

Internet

Telco e OTT: conviene allearsi, ma bisogna andare oltre gli annunci

‘Se non puoi sconfiggere il tuo nemico, fattelo amico’ diceva giulio Cesare. Ed è questo il motto che sembra sottostare le strategie di molti operatori nei confronti degli OTT. Lo dimostra l’ennesima partnership annunciata la scorsa settimana tra una decina di operatori di diversi continenti: battezzata…

Energia

Rifiuti elettronici: nel 2015 raccolte 41.000 tonnellate

Bilancio 2015 positivo per Remedia, fra i principali sistemi collettivi italiani no-profit per la gestione eco-sostenibile dei RAEE (Rifiuti di Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche), rifiuti da impianti fotovoltaici, pile e accumulatori. L’anno si è chiuso infatti con una raccolta di 41.000 tonnellate…

Media

Causeries. Nomine Autorità indipendenti: e se alla spartizione sostituissimo un equo sorteggio?

Nella democrazia greca quando si voleva eleggere un organo di governo si procedeva al sorteggio. La ragione è chiara e lo ha ribadito Bernard Manin in un bel saggio sulla rappresentanza tradotto anche in Italia.

L’elezione porta con sé un elemento aristocratico-oligarchico – così pensavano gli antichi…

Smart City

Internet of Things applicata all’energia, mercato mondiale da 12 miliardi nel 2020

Il settore energetico è uno dei mercati chiave per tutti i Paesi del mondo, in termini di servizi, infrastrutture e tecnologie. L’innovazione si fa sempre più rapida e l’Internet of Things applicata alle reti di distribuzione dell’energia elettrica, del gas e delle risorse idriche vale oggi già 4,63…

Internet

AssetProtection. Scuola e mercato del lavoro: a quando le nozze?

Durante l’esperienza sul campo possono succedere cose strane, a volte al punto tale da sconvolgere un apparente ordine logico ragionato a tavolino. In fase di selezione mi è successo di assumere un programmatore che non sapeva programmare ed un analista funzionale che aveva fatto esperienza come ricercatore…

Energia

Cenni di ripresa nel mercato delle utilities

Generazione distribuita, rinnovabili, sviluppo dell’efficienza energetica, customer-centricity oramai non sono più una minaccia ma rappresentano un’opportunità per le utilities italiane ed europee. Le imprese hanno metabolizzato i cambiamenti in atto e stanno adottando strategie di successo per aggredire…

Internet

Nicola D’Angelo nominato Consigliere di Stato

Nicola D’Angelo è stato nominato Consigliere di Stato. Ce ne rallegriamo con lui: se lo merita.

Dopo avere incrociato le spade per sette anni come commissari AGCOM ne ho imparato ad apprezzare competenza e rigore.

Certo, qualche volta mi faceva pensare a quell’eroe della Guerra Civile spagnola,…

Internet

Cyberwarfare: l’attacco è la miglior difesa TED (video)

Chris Domas è un ricercatore di sicurezza informatica, che opera su ciò che è diventato ormai un nuovo fronte di guerra, quello “cyber”. In questo discorso mostra come i ricercatori utilizzano ‘pattern recognition’ e ‘reverse engineering’ per decifrare un pezzo di codice binario di cui non conoscono…

Telecoms

Cresce l’mPayment, lo dicono i social

Raddoppiate nel 2015 le conversazioni globali sui social media con per oggetto i pagamenti digitali, tanto che adesso i possessori di carte chiedono ad emittenti e retailer di mettere a loro disposizione opzioni di pagamento mobile veloci e semplici, mentre in passato la discussione era incentrata di…

Internet

App4Italy. La recensione del giorno: Ansa Professioni

Uno dei compiti più importanti, per un professionista, è stare sempre al passo con i tempi, aggiornato sui regolamenti e le novità legislative. Da qualche giorno, però, è arrivata sugli store una famiglia di applicazioni mobile – Ansa Professioni – che cerca di rispondere proprio a questa esigenza di…

Games

La beta di The Division ha ospitato oltre 6 milioni di giocatori

Ubisoft ha comunicato i dati relativi alla recente beta del suo shooter online The Division, che ha ospitato 6,4 milioni di giocatori. La cifra è la più alta per una nuova IP sulle piattaforme di attuale generazione, record che in precedenza apparteneva a Destiny con 4,6 milioni di utenti.

Games

Kabam taglia l’8% del personale

Kabam ha comunicato che taglierà il posto di un numero di impiegati pari all’8% della propria forza lavoro.

“Implementare la nostra strategia e adattare il nostro business prevede una serie di cambiamenti organizzativi difficili ma necessari. Quelli che facciamo oggi toccano quasi l’8% dei nostri…

Robot

Video Droni. Il Palazzo Nazionale di Sintra (Portogallo) visto dal drone

Video di Aeromaker…

Who is who

Emilio Carelli

Vice presidente

Confindustria Radio Televisioni

Dopo aver conseguito la laurea in Lettere Moderne con specializzazione in Comunicazioni di Massa, nel 1975, presso l’Università Cattolica di Milano, diventa giornalista professionista.

Entra in Fininvest nel 1980 dove lavora…

Pics

Scopri l’intruso. E’ l’unico in abbigliamento casual…

La foto del giorno

.

Bibliotech

Millenarismo 2.0

Di Stefano Mannoni

Editoriale Scientifica

Pubblicato: 2016

Pagine: 104

ISBN: 978-88-6342-854-4

Prezzo: € 10,00

La nuova era digitale è foriera di promesse ambigue per l’umanità. Nel mezzo di una comunità scientifica profondamente divisa sul suo impatto, è difficile orientarsi…

Recensiti

Statmanager12.blogspot.it

Sono le pagine online dell’Osservatorio Statisticheimpresa 2.0 realizzato dal Ministero dello Sviluppo Economico, Direzione generale per la politica industriale, la competitività e le piccole e medie imprese. Si tratta della piattaforma Statmanager12.blogspot.it ideata per gestire e comunicare in modo…

Infografiche

Com’è nato il web design? Ecco la storia

La storia del web design in un’infografica

Mappamondo

TIM sperimenta a Torino la tecnologia Virtual Radio Access Network (vRAN)

TIM, prima in Europa e tra le prime aziende al mondo, ha sperimentato con successo a Torino la tecnologia Virtual Radio Access Network (vRAN), che permetterà di migliorare la qualità dell’attuale rete mobile e di aumentarne l’efficienza anticipando le prestazioni che saranno garantite dal 5…

Mappamondo

E-likeschool: educazione all’uso del web e dei social media nelle scuole

Di Daniele Salvaggio, fondatore Imprese di Talento

Internet sta cambiando, se non l’ha già fatto, un po’ tutti. Il cambiamento è profondo e radicale. Abbiamo fatto nostre quelle che un tempo venivano definite “vite digitali”. Infatti, ad esempio, diamo per scontato che la posta è quella…