Dailyletter n. 2925 del 22 febbraio 2016

di |

Media

Vivendi: ‘Ora troppo occupati per pensare a Mediaset’

Vivendi è “troppo occupata” con altri progetti per avviare negoziati con Mediaset per la pay tv Premium. E’ quanto dichiara una fonte vicina alla media company francese riguardo alle indiscrezioni circolate negli ultimi giorni che parlavano di fitte trattative tra le due aziende e che avevano fatto volare…

Telecoms

MWC16: tutti vogliono arrivare primi nella corsa al 5G

Il 5G arriverà prima di quanto immaginiamo. Ne è convinto il Ceo di Nokia, Rajeev Suri, che nel presentare a Barcellona, alla vigilia del Mobile World Congress, la soluzione ‘5G-ready’ AirScale ha affermato:“…Non solo sono convinto che il 5G debba arrivare prima di quanto ci aspettiamo, ma sono anche…

Internet

Google giovedì a Bruxelles, confronto su concorrenza e fisco

Il Ceo di Google, Sundar Pichai, si recherà giovedì a Bruxelles per incontrare il Commissario Ue alla Concorrenza, Margrethe Vestager, in merito all’indagine per sospetto abuso di posizione dominante nella ricerca online.

Secondo una fonte vicina al dossier, l’appuntamento rappresenta una ‘visita…

Telecoms

Facebook lancia Telecom Infra Project: open source a servizio delle reti (e le telco approvano)

Facebook si è da sempre professato ‘amico’ delle telco, nonostante diversi progetti e servizi del social network siano in netto antagonismo con quelli degli operatori tradizionali: dai progetti per portare la connettività nelle aree non servite attraverso droni e satelliti alle app come Facebook messenger…

Internet

IlSocialPolitico. Campidoglio: la destra senza leader non ha appeal sul web

“Solo il centrodestra poteva riconsegnare la Capitale al Pd e forse è riuscito nell’impresa”. Di frasi come questa se ne possono leggere in continuazione sugli account social di migliaia di utenti. La scelta del leader del centrodestra per le comunali di Roma sta diventando un percorso sempre…

Robot

MWC16: la Ue presenta MBot, il robot che fa sorridere i bimbi in ospedale

Si aggira nei dintorni del padiglione della Commissione europea al Mobile World Congress di Barcellona un robot molto intelligente e gentile e con una mission molto nobile: quella di far sorridere i bambini costretti a lunghe degenze in ospedale.

Si chiama MBot ed è un ‘padrone di casa’ molto…

Telecoms

MWC16, Gambardella (B4E): ‘Fisso e mobile? Il futuro delle telco è nella convergenza’

La necessità di offrire pacchetti fisso-mobile è diventato un must nel settore delle Tlc e gli operatori che si muovono soltanto nell’arena del ‘pure mobile’ devono prenderne atto per non “rischiare di essere marginalizzati”. Lo ha detto Luigi Gambardella, fondatore di Broadband4Europe (B4E) e già…

Telecoms

mPayment via smartphone, al via Vodafone Pay

Vodafone lancia “Vodafone Pay”, il primo servizio in Italia che permette di pagare in modo veloce, semplice e sicuro con lo smartphone abbinando tutte le carte di credito e la maggior parte delle prepagate dei circuiti Visa e MasterCard®.

Lo scrive Vodafone in una nota, aggiungendo che da…

Media

Schermo&Schermo, la Rai deve innovare anche Sanremo

Ripensare a Sanremo 10 giorni dopo che il sipario si è chiuso sul teatro Ariston e il ricordo dell’ultima edizione del Festival della canzone italiana è ormai consegnato alla storia mi appare oltre che lecito corretto…Carlo Freccero con la sua iconoclastica e sempre pungente critica, nella doppia veste…

Media

eJournalism: native advertising, la nuova frontiera del marketing

Partita su Lsdi.it una nuova rubrica che si chiama ‘archiviati’ e sarà composta da pezzi realizzati utilizzando spunti e ricordi estratti dal loro archivio. Sul sito si legge: “Suggestioni ricavate da nostri precedenti articoli, grazie alle quali cercheremo di fare il punto, il più possibile aggiornato,…

Internet

Crowd4Fund. Quattro miti sul crowdfunding sfatati da Darren Westlake, CEO di Crowdcube

In UK, nonostante il grande successo che l’equity crowdfunding ha sperimentato negli ultimi anni, i miti e i pregiudizi su questa innovativa forma di finanziamento faticano a morire.

Molti di questi sono simili a quelli che sentiamo spesso riferire anche all’equity crowdfunding italiano.

Ci sembra…

Internet

dcx. 4 consigli per utilizzare i dati sui clienti e migliorare la Customer Experience

Sentiamo spesso parlare di Big Data, di Smart Data, o di quelli che potremmo chiamare “dati intelligenti”. Il motivo è semplice: oggi le aziende hanno a disposizione una grandissima mole di dati relativi al comportamento e alle caratteristiche dei loro clienti. Dati non soltanto numerosi, ma soprattutto…

Smart City

Smart Basilicata: 250 milioni di prestiti dalla BEI

La Banca europei per gli investimenti (Bei) ha programmato una linea di credito complessiva per la Regione Basilicata di 250 milioni di euro. La firma sull’accordo è avvenuta a Roma mercoledì scorso, tra il Governatore della Regione, Marcello Pittella, e il vicepresidente della Banca, Dario…

Energia

Certificati bianchi: pubblicato il rapporto GSE sui risparmi energetici 2015

Con l’obiettivo di rendere noti i principali risultati e i trend più significativi riscontrati nell’ambito delle attività relative ai Titoli di Efficienza Energetica (TEE), il GSE ha pubblicato il Rapporto Annuale sul meccanismo dei Certficiati Bianchi. Un’esperienza che, ha concluso il Gestore ‘si è…

Energia

Torna l’Ora della Terra

Combattere il riscaldamento climatico. Lo ha deciso il “mondo” approvando a Parigi, durante la COP21, un accordo globale anche grazie alla spinta delle grandi mobilitazioni mondiali attivate dalla società civile. Lo spirito di queste mobilitazioni tornerà a farsi sentire il prossimo 19 marzo con l’Ora…

Telecoms

4G, un miliardo di connessioni raddoppiate nel 2015

Un miliardo di abbonamenti mobili in più nei prossimi cinque anni. Queste le previsioni della Gsma sul futuro prossimo del settore, che nel 2020 conterà 5,6 miliardi di sottoscrizioni pari al 72% della popolazione globale. C’è da dire però che il numero complessivo di abbonamenti mobili è destinato a…

Telecoms

Roaming, come restare online (anche all’estero) senza Sim

Restare connessi anche all’estero e senza Sim? Si può. Lenovo Group ha lanciato un nuovo servizio, si chiama Lenovo Connect, che consente agli utenti di smartphone, tablet e portatili della casa cinese di viaggiare senza l’assillo dell’acquisto di una nuova sim a seconda del paese straniero di…

Smart City

Efficienza energetica e rinnovabili, cooperazione Eu-Brasil per il super computing

Una delle priorità nel progetto di cooperazione tra Europa e Brasile (Eu-Brazil) è proprio il settore energetico, l’efficienza e la riduzione dei consumi. Per ottimizzare ulteriormente le risorse, aumentare i livelli di sostenibilità e cercare nuove strade per soddisfare la domanda di energia, l’Unione…

Internet

App4Italy. La recensione del giorno: Between

I negozi virtuali di app sono ricolmi di app che promettono di trovare l’anima gemella o passare una notte di passione con partner occasionali. Ma può una applicazione per smartphone aiutare a rendere più solida una relazione sentimentale già esistente? Between – Private Couples App ci prova, anche con…

Games

Vivendi vicina a completare la scalata Gameloft

Vivendi ha nuovamente aumentato la propria partecipazione azionaria in Gameloft, di cui starebbe per assumere il controllo.

La compagnia, in precedenza proprietaria di Activision Blizzard, ha acquisito più del 30% delle quote azionarie di Gameloft, e potrà ora presentare un’offerta per rilevare…

Pics

L’ultimo selfie, prima della resa finale

La foto del giorno

.

Games

HTC Vive: annunciati prezzo e data di lancio

Dopo l’annuncio di prezzo e data di lancio di Oculus Rift, anche HTC ha scoperto le carte rivelando il costo del suo visore per la realtà virtuale Vive e i dettagli sulla data di lancio.

Il visore, che verrà venduto insieme a due controller wireless, sensori per la rilevazione del movimento…

Bibliotech

Ecommerce con meno di 1.000 euro

Di Andrea Benedet

Giunti editore

Pubblicato: febbraio 2016

Pagine: 224

ISBN: 9788809818767

Prezzo: € 6,90

Ecommerce con meno di 1000 euro è un libro tecnico ma chiaro e immediato: Andrea Benedet, forte della sua esperienza e ricerca costante di modi di risparmiare, furbi ma…

Robot

Video Droni. Passeggiata d’amore al Central Park (New York) ripresa dal drone

Video di Faizon…

Mappamondo

Consumatori e smartphone: italiani ‘early adopter’ dei pagamenti da mobile

Presentata la ricerca “Igniting Growth in Consumer Technology” realizzata da Accenture sulla percezione che i consumatori hanno di dispositivi, servizi, e contenuti digitali provenienti dal mondo dei produttori di hardware (smartphone, tablet,PC,TV), gli operatori TLC e i player di internet.

Lo…

Infografiche

Le app per viaggiare

Agli amanti dei viaggi. Ecco un’infografica che vi può essere utile

Mappamondo

MailUp, 25 febbraio webinar sulla riforma del nuovo regolamento europeo sulla privacy

Il 25 febbraio dalle 16,30 alle 17,30 si terrà il nuovo webinar MailUp sul tema “Tutela dei dati personali, 10 cose da sapere sul nuovo regolamento”. Grazie al contributo dell’avvocato Marco Maglio, esperto di commercio elettronico (ecommerce) e privacy, i partecipanti saranno portati alla scoperta del…

Who is who

Gabriela Styf Sjoman

Responsabile Funzione Engineering & TILab

TIM

Da gennaio 2015 è a capo della Funzione Engineering & TILab di TIM, con la responsabilità di assicurare l’innovazione tecnologica del Gruppo, garantendo lo scouting di nuove tecnologie, le attivita’ di engineering dei servizi, delle…

Mappamondo

Intelligence, 25 febbraio presentazione del libro di Mario Caligiuri alla Luiss di Roma

L’Università LUISS “Guido Carli” di Roma, in collaborazione con il Centro di Documentazione Scientifica sull’Intelligence dell’Università della Calabria, ha organizzato a Roma per giovedì 25 febbraio 2016, alle ore 9.30 presso l’Aula “Silvano Toti” in Viale Romania 32 la presentazione del volume…

Mappamondo

LepidaTV per l’innovazione sul territorio con il progetto iCuber

Lo scorso 18 febbraio LepidaTV e le imprese dell’Emilia-Romagna si sono incontrati per confrontarsi su una nuova possibile mission del canale televisivo: sviluppare il nuovo format “i-CUBer Innovativi per tradizione” per dar conto di quello che sta succedendo nel territorio.

L’idea, hanno…

Recensiti

Quattroruote.it

Quattroruote, il magazine del gruppo Editoriale Domus dedicato al mondo dell’automobile a 360° ha festeggiato 60 anni di pubblicazione a febbraio 2016. Non solo una piattaforma informativa multicanale, ma anche e soprattutto un listino di prezzi online utile per valutare nuovo ed usato del mercato…