Dailyletter n. 2924 del 19 febbraio 2016

di |

Telecoms

Apple vs Fbi: è il marketing bellezza! Ecco perché Cook non è del tutto in buona fede

Fiumi e fiumi di inchiostro si stanno spendendo in queste ore sul caso Apple vs. FBI. Un caso che, come era immaginabile, ha suscitato un vespaio di polemiche e, soprattutto, un interrogativo: perché Apple ha assunto proprio ora questa forte posizione se in passato ha collaborato diverse volte con l’FBI…

Media

Vivendi-Mediaset? L’alleanza piace al mercato ma il Biscione smentisce

Nessuna trattativa in corso tra Mediaset e Vivendi per cedere alla media company francese la pay tv Premium. E’ quanto dichiara l’azienda di Cologno Monzese alle agenzie, smentendo le notizie circolate sulla stampa che davano come imminente l’acquisto di Premium e che hanno fatto volare il titolo di…

Smart City

Horizon 2020, 47 milioni di euro per le PMI europee

Nuovi fondi per 45 piccole e medie imprese (Pmi) d’Europa grazie alla fase 2 del programma Horizon 2020. La Commissione europea ha stanziato 46,8 milioni di euro per 30 progetti provenienti da 19 Paesi dell’Unione.

Sei i progetti italiani finanziati con 4,3 milioni di euro. La Gran Bretagna…

Cybersecurity

Dark Web: alcuni miti da sfatare

Negli ultimi anni ‘Dark Web’ e ‘Deep Web’ sono diventati termini tabu per tutti quelli che sono gli utenti ‘normali’ di internet.

Spesso queste due parole vengono associate ad attività criminali, illecite e poco chiare, sotto la superficie dell’internet come lo conosciamo noi….

Internet

#TuteliAmo: l’enforcement dei contenuti audiovisivi su Internet. Evento FAPAV il 26 febbraio a Roma

Tutela dei contenuti audiovisivi ed enforcement su Internet: sono questi i temi che verranno affrontati nel corso dell’evento organizzato da FAPAV per il prossimo 26 febbraio presso la Casa del Cinema a Roma (h. 9:30 – 18:30). In particolare con due focus chiave: “Best practices italiane e problematiche…

Internet

Cittadini Attivi: la nuova rubrica di Key4biz (video)

Un gruppo attivo di cittadini che ha una grande speranza, rendere possibile ciò che in Italia sembra impossibile.

Sono le donne e gli uomini che daranno vita alla nuova rubrica “Cittadini Attivi” su Key4biz.

Perché vogliono dire la loro?

Perché è un modo diverso di guardare alla trasformazione…

Telecoms

SosTech. Ecosistema digitale: GSMA chiede nuove regole

GSMA chiede nuove regole per l’ecosistema digitale, perché “il ritmo della riforma delle normative” non ha saputo tenere il passo della “velocità di cambiamento del mondo digitale”, si legge nello studio A New Regulatory Framework for the Digital Ecosystem, stilato per Groupe Speciale Mobile Association…

Energia

Sos Energia. Bollette anomale: ora sarà più difficile il distacco

Più chiarezza e risposte precise per tutelare i consumatori che trovano differenze fra consumi effettivi e valori fatturati, evitando la sospensione della fornitura in situazioni di mancato pagamento dopo che il cliente ha inviato un reclamo per fatturazioni anomali. Ecco cosa ha previsto l’ AEEGSI…

Media

ilprincipenudo. Tv e cinema: avanza il ‘new deal’ renziano. Ma la consultazione Rai?

I tempi non sono esattamente quelli annunciati, ma va dato atto al Governo a guida Matteo Renzi che “le cose” le sta facendo, anche in materia di politica della televisione e del cinema.

Che si tratti di strategie e decisioni condivisibili o meno, è questione altra, affidata alla soggettiva valutazione…

Smart City

Startup innovative: Mise ne facilita la nascita, niente notaio

Il Ministero dello Sviluppo economico ha annunciato una nuova misura a sostegno delle startup innovative in Italia. Il ministro Federica Guidi ha firmato il decreto che introduce la possibilità di costituire una startup innovativa mediante un modello standard tipizzato con firma digitale.

Media

Appello Donne e Media chiede audizione in Vigilanza: ‘In Rai si continua a violare la policy di genere’

L’Appello Donne e Media non ci sta e, dopo l’ennesimo episodio che ha visto ‘violata’ sulle reti Rai la policy di genere prevista dal Contratto di servizio, chiede un’audizione urgente in Commissione di Vigilanza, alla presenza anche dei vertici Rai.

In una lettera (Disponibile a piè di pagina) inviata…

Internet

Smartwatch, vendite record: sorpasso storico sugli orologi svizzeri

Orologi svizzeri in crisi e primo storico sorpasso di vendite da parte degli smartwatch. Nel quarto trimestre del 2015, le vendite globali di smartwatch hanno superato per le prima volta quelle dei tradizionali orologi svizzeri. Lo rende noto la società di analisi Strategy Analytics, secondo cui negli…

Telecoms

eSim: arriva nello smartwatch Gear S2 di Samsung la prima Sim integrata

Debutterà nel Samsung Gear S2 3G classic, l’orologio da polso intelligente della casa coreana, la prima sim integrata in un dispositivo consumer conforme all’architettura GSMA Consumer Remote SIM Provisioning (RSP).

Un risultato a cui Samsung è arrivata grazie alla collaborazione con operatori…

Telecoms

Mobile broadband: penetrazione in aumento all’85,4% nell’area Ocse

Cresce all’85,4% la penetrazione della banda larga mobile nell’area Ocse, con più di quattro abbonamenti ogni cinque abitanti. E’ quanto emerge dall’ultimo report pubblicato dall’Organizzazione per la cooperazione e lo sviluppo economico relativo a giugno 2015 (Broadband Portal), che registra un incremento…

Energia

Mobilità sostenibile: ecco lo skateboard elettrico (Video)

A meno che non siate dei patiti dello skateboard tradizionale, potete riporlo in cantina. E’ già disponibile anche in Italia, infatti, lo skate monoruota elettrico. Si tratta di un veicolo completamente diverso: 18 km/h di velocità massima, 16 km di autonomia ed un tempo di ricarica completa di soli…

Telecoms

Tlc: a Londra il 20 e 21 aprile il Forum europeo sul digitale

Si terrà a Londra il 20 e 21 Aprile la 10° edizione del “Digital Regulation Forum”, l’appuntamento annuale promosso da Luigi Gambardella, fondatore di Broadband4Europe e da Barclays che riunisce nella City i massimi esperti dell’industria delle telecomunicazioni, di Internet e del mondo istituzionale…

Games

Assassin’s Creed potrebbe non uscire più a cadenza annuale

La decisione di non far uscire un nuovo episodio di Assassin’s Creed nel 2016 potrebbe non essere un caso isolato e fare parte di una strategia a lungo termine.

“L’obiettivo non è di tornare automaticamente al ciclo annuale, ma a uno regolare”, ha spiegato Yves Guillemot di Ubisoft…

Games

Google Play lancia il sistema Gamer ID

Google ha annunciato tramite il blog ufficiale di Android il lancio del sistema Gamer ID per tutti i videogiochi di Google Play.

Il nuovo sistema permetterà ai giocatori di scegliere un avatar e assemblare un alter ego online per i loro videogiochi su piattaforma Androi…

Mappamondo

Crowdfunding: terza call sulla piattaforma WithYouWeDo di TIM

E’ partita sulla piattaforma gratuita di crowdfunding di TIM, WithYouWeDo, la terza call di raccolta fondi per sostenere idee ed iniziative innovative che creino valore sociale per la collettività nei campi della cultura digitale, dell’innovazione sociale e della tutela dell’ambiente.

&n…

Mappamondo

Italtel al Mobile World Congress 2016

Italtel torna al Mobile World Congress di Barcellona (22-25 febbraio 2016) e presenta i prodotti e le nuove soluzioni che ha realizzato, anche in collaborazione con i propri partner, per rispondere alle esigenze di service provider e imprese in ambiti quali All IP Communication, Network Transformation,…

Pics

La cella che ospitò Al Capone per nove mesi di detenzione nel 1929

La foto del giorno

.

Robot

Video Droni. La regata di St Barth vista dal drone, tra barche fantastiche e voglia di mare

Video di Pigeon Vision…

Infografiche

Video conferenze, il nuovo trend del 2016

Con l’arrivo del 2016, le video conferenze sono aumentate in numero spropositato in tutti i settori.

Bibliotech

Social gossip

Di Antonia Cava e Francesco Pira

Aracne editore

Pubblicato: gennaio 2016

Pagine: 136

ISBN: 9788854890350

Prezzo: € 10,00

Qual è il ruolo sociale del pettegolezzo? In che modo si è trasformato nel corso del tempo? Come lo studio del gossip può servire a rileggere le interazioni…

Recensiti

Cnr.it

È online la versione beta del nuovo portale del Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR), valorizzato da una più fresca veste grafica, facilità di accesso ai contenuti e ai servizi da rete mobile e più informazione al pubblico.

Le pagine da navigare di www.cnr.it possono essere consultate…

Focus Mail

#TuteliAmo: l’enforcement dei contenuti audiovisivi su Internet. Casa del Cinema Roma, 26 febbraio 2016

“Best practices, criticità e prospettive per l’enforcement dei contenuti audiovisivi su Internet”

#TuteliAmo

Venerdì 26 febbraio 2016 (h. 9:30 – 18:30)
Casa del Cinema di Roma – Largo Marcello Mastroianni 1

Tutela dei contenuti audiovisivi ed enforcement su Internet:…

Who is who

Massimo Inguscio

Presidente

CNR

A febbraio 2016 è stato nominato nuovo presidente del Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR) dal Ministro dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, Stefania Giannini.

In precedenza, ha ricoperto l’incarico di presidente dell’Inrim (Istituto Nazionale…