Dailyletter n. 2923 del 18 febbraio 2016

di |

Telecoms

Wind-3 Italia: il mercato (e TIM) puntano sul consolidamento

Dopo diversi trimestri di segno meno, finalmente i ricavi legati ai servizi mobili di Telecom Italia hanno superato la ‘barriera zero’, sono cioè cresciuti dello 0,1%. Un risultato che potrebbe far sorridere per la sua irrisorietà apparente ma che invece induce ottimismo ai piani alti dell’ex monopolista,…

Internet

Nuovo CAD, i rilievi delle Regioni: ‘Troppi dettagli tecnici’

Dopo le critiche degli esperti, anche le Regioni esprimono i loro rilievi e presentano i loro emendamenti allo schema di decreto legislativo sul nuovo CAD (Codice dell’amministrazione digitale). La Commissione per l’Agenda Digitale della Conferenza delle Regioni, presieduta da Paolo Panontin, Assessore…

Telecoms

Torri Tlc: business in fermento in tutta Europa

Cresce in Europa l’interesse per il business delle torri Tlc, un mercato che sta prendendo forma a suon di scorpori e acquisizioni sull’onda lunga del consolidamento nel mobile. Un investimento sicuro per molti player, tanti dei quali indipendenti, interessati a mettere un piede nel mercato del towering….

Telecoms

Parte la corsa al 5G: alleanze e strategie congiunte tra telco e ICT

Sarà pronta per il grande pubblico non prima del 2020, ma gli operatori e l’industria ICT cominciano a delineare le proprie strategie e a tessere alleanze in nome della tecnologia mobile 5G.

Vodafone, ad esempio, ha stretto un’alleanza con Huawei, Nokia, Ericsson, Intel e Qualcomm per fare ricerca…

Media

Pay tv, a Parigi sbarca in Parlamento la legge anti-Bollorè

Martedì sarà discussa in Francia la proposta ormai nota come legge anti-Bolloré. Tutto nasce dalle accuse di censura che sono state mosse al presidente di Vivendi nella gestione di Canal+ sulla scia anche del rinnovo totale dei vertici della pay tv che il top manager ha deciso la scorsa estate per avere…

Energia

Acqua: in vent’anni investiti quasi 12 miliardi pubblici in infrastrutture

Quasi 12 miliardi di euro per circa 6.000 interventi nel settore idrico. Sono gli investimenti pubblici dedicate alle infrastrutture dal 1996 ad oggi, secondo quanto reso noto dal rapporto ‘Sviluppo delle infrastrutture idriche’ elaborato dal #italiasicura, la struttura di missione di Palazzo Chigi contro…

Internet

‘Così abbiamo vinto il bando Cloud della Ue’. Intervista a Ivan Botta (Enter)

Si chiama Enter, è un Isp milanese sul mercato dal ’96 specializzato in servizi Cloud, e negli ultimi tempi è salita all’onore delle cronache perché è l’unica azienda italiana tra i vincitori del bando “DIGIT Cloud I” indetto dalla Commissione Europea per fornire di servizi Cloud IaaS (Internet as a…

Media

ilprincipenudo. Musei civici, un patrimonio italiano che non conosce il digitale

Questa mattina si è tenuto a Roma, nella sede dell’Associazione Nazionale Comuni Italiani (Anci), un interessante seminario che ha inteso fornire un contributo al rilancio dei “musei civici”, una parte del patrimonio culturale nazionale ricca quanto sconosciuta.

L’iniziativa si pone come prima fase…

Media

Vivendi, accordo con la Tv araba che rivoluziona i diritti del calcio in Francia

Definito l’accordo tra la pay tv Canal+ (Vivendi) e BeIN Sport, l’emittente qatariota che fa capo ad Al Jazeera.

Le due aziende, che nei giorni scorsi avevano incontrato i dirigenti delle principali squadre di calcio francesi per annunciare l’operazione, sperano di ottenere rapidamente il via libera…

Smart City

Mobile World Congress 2016, quest’anno si premiano le città iperconnesse

Entro qualche anno le reti 4G e 5G garantiranno, integrate alla fibra ottica, la massima copertura del territorio, favorendo connettività e promuovendo la digital economy. Al Mobile World Congress 2016, che si terrà come ogni anno a Barcellona, dal 22 al 25 febbraio, si premiano le città full…

Smart City

Torino scommette sull’Ftth e annuncia l’ecosistema startup

L’internet superveloce sarà estesa a 355 mila unità abitative di Torino, grazie ad una rete di quasi 200 mila chilometri di fibra ottica. L’annuncio è stato dato ieri a Palazzo Civico dall’amministrazione comunale, Vodafone e Metroweb.

L’infrastruttura Ftth (Fibre to the home), con velocità…

Energia

Dall’elettricità all’acqua: come ridurre i consumi domestici

Tagliare le bollette domestiche si può optando per caldaie a condensazione, pompe di calore, rubinetti digitali e impianti solari. E’ sicuramente necessario, però, un investimento iniziale che si ripaga nel giro di qualche anno. Tutte le soluzioni che offre il mercato saranno presentate alla fiera di…

Internet

App4Italy. La recensione del giorno: Semper

Imparare una nuova lingua senza dover passare ore e ore a seguire corsi, oltretutto decisamente costosi e impegnativi? Il sogno di tutti: per primi i giovani alla ricerca di un lavoro, che non vedono l’ora di aggiungere una seconda (se non una terza) lingua “fluente” al proprio curriculum per renderlo…

Games

La crescita di Nvidia non si ferma: nuovo trimestre da record

Nvidia ha riportato i risultati finanziari relativi al trimestre terminato il 31 gennaio 2016, che ancora una volta ha fatto registrare cifre record per la compagnia.

I ricavi si sono attestati su $1,4 miliardi, un aumento del 12% rispetto all’anno precedente, e il totale per l’anno…

Games

Warren Spector torna allo sviluppo con System Shock 3

Warren Spector, uno degli sviluppatori più noit degli anni ’90, è tornato a tempo pieno all’attività che lo ha reso famoso.

Spector ha contribuito alla creazione di serie popolari come Wing Commander, Thief e Deus Ex, e ha ricoperto il ruolo di producer di System Shock, il titolo…

Mappamondo

CNR inaugura gli spazi della ‘Science & Technology Digital Library’

Il presidente del Cnr Luigi Nicolais ha inaugurato ieri gli spazi polifunzionali dell’infrastruttura ‘Science & Technology Digital Library’, progetto che intende rendere accessibile la consultazione di prodotti della ricerca, datasets e contenuti digitalizzati di interesse storico e cul…

Mappamondo

PagoPA: Lepida e PayER a sostegno degli enti pubblici dell’Emilia-Romagna

Una delle più recenti novità in ambito di pagamenti elettronici è l’obbligo di fare transitare i pagamenti delle Pubbliche Amministrazioni dal sistema PagoPA, realizzato dall’Agenzia per l’Italia Digitale (AgID). Per aderire a PagoPA, una Pubblica Amministrazione italiana deve fare due passaggi…

StarTech – l’oroscopo di key4biz

Oroscopo del 19 febbraio 2016

di Fabienne Pallamidessi.
Toro, Leone e Scorpione, per voi un venerdì incredibile!

Pics

La fantasia al potere: Uno smart watch nel 1984? Non poteva essere che così

La foto del giorno

.

Robot

Video Droni. Quando l’arte incontra il drone: le sculture di metallo a Treasure Island (California)

Video di CopterOptics…

Infografiche

Come è cambiato il cinema?

Dai fratelli Lumiere ne è passato di tempo..Che cosa è cambiato nel cinema?

Bibliotech

Il marketing del terrore

A cura di Monica Maggioni e Paolo Magri

Mondadori editore

Pubblicato: 16 febbraio 2016

Pagine: 252

ISBN: 8852071237

Prezzo: €

«Da Raqqa a Parigi, da Mosul a Londra non ci sono più chilometri da percorrere o messaggeri da inviare per i nuovi guerrieri della jihad contemporanea….

Recensiti

Worldpressphoto.org

Dal 1955 i World Press Photo Awards, organizzati dalla fondazione olandese World Press Photo, sono assegnati alle migliori fotografie scattate in tutto il mondo. Le immagini hanno il potere di affascinare le persone, di emozionarle, di avvicinarle idealmente al soggetto fotografato e al contesto, di…

Who is who

Aldo Chiarini

Presidente

Engie

È il nuovo presidente di Engie, società nata a dicembre 2015 dalla fusione tra GDF SUEZ Energia Italia e COFELY Italia.

Ingegnere chimico, nel settore dell’energia ha ricoperto incarichi di crescente responsabilità nazionale e internazionale.

Dopo…

Video del giorno

Le Regole del Caos – L’autore e il lavoro intellettuale, intervento di Paolo Agoglia (Siae)

Intervento video di Paolo Agoglia, Direttore Ufficio Legislativo della SIAE, al convegno ‘Le Regole del Caos’, organizzato dalla Società per Autori (SpA), che si è tenuto il 18 gennaio 2016 a Roma.

Agoglia parla dell’autore e del lavoro dell’intellettuale. “Partiamo da un concetto…