Dailyletter n. 2920 del 15 febbraio 2016

di |

Media

Canone Rai, tempo scaduto per i decreti attuativi

Il canone Rai continua a tenere banco. Entro oggi, così prevedeva la Legge di Stabilità che dava 45 giorni di tempo al governo per sciogliere tutti i nodi di questa riforma, dovrebbero essere emanati i decreti attuativi.

Il confronto però – tra i Ministeri dello Sviluppo economico e dell’Economia,…

Telecoms

Smart Building, Preto (AGCOM): ‘Cablaggio verticale degli edifici essenziale per l’FTTH’

Pubblichiamo l’intervento del commissario Agcom Antonio Preto in occasione del convegno “L’edificio in rete: una grande occasione di sviluppo”, che si è tenuto il 12 febbraio a Roma.

“Vi auguro di vivere in tempi interessanti”, recita l’antico detto cinese. Per lo sviluppo del digitale in…

Smart City

Startup creative e digital economy, parte domani il bando nel Lazio da 1,2 milioni di euro

La creatività nella digital economy per rilanciare l’economia territoriale a partire dalle startup innovative è l’obiettivo del bando della Regione Lazio per l’accesso al “Fondo della creatività 2016”. Si tratta di 1,2 milioni di euro che nelle intenzioni dell’ente regionale dovranno riuscire a finanziare…

Telecoms

Fibra ottica: pace fatta tra industria e Governo

È scoppiata la pace tra l’industria tlc e il Governo in merito al decreto sulla fibra ottica che aveva provocato venerdì la levata di scudi dell’associazione Assotelecomunicazioni–Asstel.

Ora è la stessa associazione che annuncia il rientrato allarme, spiegando che contrariamente a quanto si era temuto…

Internet

Fascicolo Sanitario Elettronico. Il rovescio della medaglia

Riceviamo e volentieri pubblichiamo la lettera aperta sul Fascicolo Sanitario Elettronico del Dottor Gian Piero Sancipriano, Medico chirurgo specialista in nefrologia, indirizzata al Ministro Beatrice Lorenzin, al Ministro Marianna Madia, ai Presidi Facoltà di Medicina Italia, ai Presidenti Ordini dei…

Media

Rai, canone Italia fra i più bassi d’Europa

Il canone Rai si pagherà da luglio in bolletta elettrica. E’ questo il sistema adottato dal governo per combattere la forte evasione.

Ma mentre si attendono ancora i decreti attuativi che dovranno sciogliere diversi nodi, la polemica infiamma.

Secondo un’indagine realizzata da Voices, il canone…

Smart City

Internet of Things e smart cities, mercato globale da 147 miliardi di dollari nel 2020

È certamente uno dei segmenti più interessanti e dinamici del panorama smart cities mondiale e per il rilancio dello sviluppo urbano sostenibile l’Internet of Things (IoT) è considerato un volano miliardario per le imprese di tutto il mondo.

Il mercato delle tecnologie e dei servizi…

Telecoms

EDRS: prende forma l’autostrada spaziale dei dati europea

Con il lancio, il 29 gennaio scorso, del primo elemento dello European Data Relay System (EDRS), l’Agenzia spaziale europea (ESA) sta muovendo i primi passi nello sviluppo di una rete di satelliti, già battezzata ‘autostrada spaziale dei dati’, destinata ad aprire una miriade di nuove possibilità per…

Internet

IlSocialPolitico. Il M5s sul web bastona il Partito Democratico

Nell’ultimo mese, il Movimento 5 stelle ha incontrato sulla propria strada più di una buccia di banana. Dopo il caso Quarto una nuova ondata di polemiche si è abbattuta sui grillini in seguito al post di Grillo sulla libertà di coscienza per la #StepchildAdoption. La base ha letto nelle parole del leader…

Media

ilprincipenudo. Caso Giannini-D’Alessandro: la fuga dei cervelli anche nei media

La querelle provocata dalla dichiarazione di rivendicato orgoglio della Ministra Stefania Giannini rispetto a fondi europei acquisiti dalla “ricerca italiana”, contestata in modo netto da una delle ricercatrici che ha vinto il bando, merita attenzione anche sulle colonne di un quotidiano telematico come…

Energia

Elettricità: torna a crescere la domanda

Dopo tre anni consecutivi in calo, tornano con il segno positivo i consumi di elettricità in Italia. Secondo i primi dati provvisori elaborati da Terna, la società che gestisce la rete elettrica nazionale, il totale dell’energia richiesta in Italia nel 2015 ammonta a 315,2 miliardi di kilowattora, valore…

Media

Schermo&Schermo, ‘Luisa Spagnoli’ e le miniserie Rai (video)

Vorrei prendere spunto dal successo della miniserie in due puntate “Luisa Spagnoli” interpretata da Luisa Ranieri e trasmessa da Rai Uno nei giorni scorsi per una breve riflessione sul fenomeno miniserie. Come è noto le miniserie televisive sono un genere ormai desueto nella maggior parte dei palinsesti…

Media

Spot&Social. Pericoli del web, ‘educare’ i bambini prima che sia troppo tardi

Nei giorni scorsi si è svolto in tutta Europa il Safer Internet Day 2016.

In Italia gli eventi di maggiore rilievo sono stati organizzati da Telefono Azzurro e dalla Polizia di Stato che ha lanciato la campagna “Una vita da social”, proponendosi di visitare 100 capoluoghi di provincia con un camion…

Internet

eCommerce: la Ue punta sulla piattaforma per la risoluzione online delle controversie

Uno dei principali ostacoli all’acquisto di un prodotto da un sito straniero risiede nel timore di non potersi rivalere in caso di controversie o problemi col venditore. Per superare questo scoglio, che frena non poco l’eCommerce cosiddetto ‘transfrontaliero’, la Commissione europea ha attivato la…

Telecoms

Frequenze: Google non parteciperà alla maxi-asta Usa

Google non parteciperà alla maxi-asta frequenze sui 600 Mhz negli Usa per il 4G e 5G, che partirà il 29 marzo. Lo ha reso noto Alphabet, la casa madre di Google, precisando che ovviamente la gara per l’assegnazione di spettro aggiuntivo in vista del 5G sarà seguita “da vicino” ma che l’azienda non intende…

Telecoms

Orange-Bouygues: fusione al rush finale. Strada sbarrata per Bollorè

È entrata nelle battute finali la fusione da 10 miliardi di euro tra Orange e Bouygues Telecom, nonostante alcuni ostacoli che ne hanno impedito la chiusura già la scorsa settimana. L’operazione deve ancora essere limata, ma l’incontro tra Martin Bouygues e il PDG di Orange, Stéphane Richard, sembra…

Telecoms

Smart Building: impianti a norma e ruolo della FUB contro le interferenze Lte

La Fondazione Ugo Bordoni (FUB), per bocca del presidente Alessandro Luciano, torna a parlare di interferenze 4G al segnale del digitale terrestre, e delle modalità per contrastare un fenomeno che negli ultimi tempi sta crescendo di pari passo con l’aumento del traffico wireless generato da smartphone…

Telecoms

mPayment Usa in aumento del 54% nel 2016

Il mercato americano del mobile payment via POS (Point of Sales) raggiungerà quota 23 miliardi di dollari nel 2016, in aumento del 54% rispetto al 2015. La previsione arriva dalla società di ricerca Packaged Facts, nel report ‘Mobile Payments in the U.S., 5th Edition’, secondo cui la crescita dell’mPayment…

Energia

‘Idee di sostenibilità’: il progetto itinerante della Regione Veneto

Lo sforzo di tutti per tutelare l’ambiente e il territorio. E’ con questo obiettivo che la Regione Veneto ha dato vita al progetto ‘Idee di sostenibilità’ che fino a giugno sbarcherà nei comuni di Belluno, Verona, Venezia e Padova per avvicinare i cittadini alle principali tematiche di ambiente ed…

Games

Mattel acquisisce la licenza di Halo

343 Industries ha annunciato un nuovo accordo con Mattel per la produzione di una serie di giocattoli basati sulla serie Halo.

Mattel ha già prodotto numerosi giocattoli di Halo sotto i marchi Mega Bloks e Boomco, e il nuovo accordo causerà l’arrivo di una serie di nuovi articoli,…

Games

Rise of the Tomb Raider vince il Writers Guild award

Rise of the Tomb Raider si è aggiudicato il premio annuale Writers Guild Award per la migliore sceneggiatura tra i videogiochi lanciati nel 2015.

L’esclusiva Xbox One, gestita da Square Enix e Microsoft, è stata preferita a The Witcher 3, Pillars of Eternity e Assassin’s Creed: Syndicate….

Mappamondo

WiFi in Emilia-Romagna: crescono le adesioni alla rete ‘FreeLepida’

Sono già 72 i punti WiFi segnalati con la lettera “C” di “completato” (evidenziata in verde) e 34 quelli con la “R” che sta per “in corso di realizzazione” nella graduatoria pubblicata nel sito di Lepida spa che elenca i luoghi pubblici, in cui sta installando nuovi apparati per il WiFi al …

Mappamondo

CNU: gioco d’azzardo e ludopatia, servono limiti più stretti

Il Consiglio Nazionale degli Utenti è da tempo impegnato a promuovere campagne di “pubblicità responsabile” al fine di informare attraverso i media, gli utenti, soprattutto minori e appartenenti alle fasce sociali più deboli, sui gravi rischi di patologie e dipendenze dal gioco d’azzardo.

Il…

StarTech – l’oroscopo di key4biz

Oroscopo del 16 febbraio 2016

di Fabienne Pallamidessi.
Gemelli, Leone, Bilancia e Sagittario: un eccezionale martedì!

Pics

Può capitare… San Valentino il giorno dopo

La foto del giorno.

Robot

Video droni. A spasso per l’Africa a bordo del drone

Video di ouisurf.ca…

Bibliotech

Digital advertising 3.0

Di Paolo Mardegan, Giuseppe Riva e Sofia Scatena

Aracne editore

Pubblicato: gennaio 2016

Pagine: 200

ISBN: 9788891612953

Prezzo: € 19,00

Le tecnologie digitali aprono inconsueti e innovativi scenari al mondo della comunicazione e della pubblicità. Permettono, in particolare,…

Recensiti

Mit.gov.it

Online la nuova versione grafica del sito web del Ministero delle Infrastrutture dei Trasporti, www.mit.gov.it. Semplicità di utilizzo, trasparenza, qualità visiva, ricchezza di contenuti, sono le caratteristiche principali della nuova release digitale.

Proprio la grafica è il punto forte…

Who is who

Claudio Papetti

Chief Operating Officer

H-Farm

È il nuovo Chief Operating Officer dell’area Industry di H-Farm e avrà il compito di coordinare e ottimizzare le risorse umane nonché le attività operative e progettuali dell’azienda, per renderle efficaci e funzionali agli obiettivi di business della…