Dailyletter n. 2915 del 5 febbraio 2016

di |

Cybersecurity

Italian Cyber Security Report 2015. Baldoni (Sapienza): ‘Tutti a rischio. Pubblico e privato devono unirsi’

“Ricerca e privati devono aiutare a dare velocità all’architettura nazionale cyber. Nello specifico, il modello PPP (public and private partnership) deve essere un acceleratore del piano strategico nazionale di cybersecurity” .

Lo ha detto Roberto Baldoni, direttore del Cyber Intelligence…

Internet

PAdigitale. Affittopoli romana e amministrazione digitale: immobili capitolini fuori controllo

1. Il caso romano: nessuno controlla il patrimonio immobiliare capitolino (!?)

Non intendiamo fare un’analisi “politica” ma vogliamo indicare elementi normativi e tecnici per una soluzione trasparente, operativa, concreta, funzionale, semplice e lineare. Anche per i candidati sindaci. Gli…

Media

Mediaset riapre a Sky ma sul tavolo anche torri e radio

Poche e misurate parole che aprono però uno spiraglio nei rapporti tra Mediaset e Sky. Il Biscione torna così sotto i riflettori per far capire che ‘tutto può succedere’ nel futuro di Premium e non solo.

L’azienda della famiglia Berlusconi ha in ballo diversi progetti: da Premium al polo unico delle…

Telecoms

3UK-O2: è battaglia tra pro e contro le nozze

In vista della decisione della Commissione europea sulla fusione tra 3Uk e O2, attesa entro metà aprile, si infiamma il dibattito tra i player del mercato britannico. Dibattito che non esclude l’Autorità di settore, l’Ofcom, che nei giorni scorsi si è schierata apertamente contro l’unione tra il secondo…

Media

Sanremo, FIMI contro Rai: ‘Rimborsi del Festival fermi da dieci anni’

A pochi giorni dall’inizio della 66esima edizione del Festival di Sanremo (9-13 febbraio), scoppia il caso tra la Federazione Industria Musicale Italiana a la Rai.

Il Ceo della FIMI, Enzo Mazza, chiede un ‘incontro urgente’ con il direttore generale della tv pubblica, Antonio Campo Dall’Orto, per…

Telecoms

Smartphone: l’incredibile boom del mercato dell’usato

Un mercato da 17 miliardi di dollari nel 2016: quello dei wearable? Delle stampanti 3D?

No, parliamo di smartphone usati: secondo Deloitte, quest’anno ne saranno venduti 120 milioni (da 80 milioni del 2015) a un prezzo medio di 140 dollari (125 euro).

Un mercato, quello degli smartphone usati…

Internet

Riforma PA: Carta della cittadinanza digitale dimenticata dal nuovo CAD?

I primi decreti legislativi “digitali” della legge di riforma della PA sono stati accolti da non poche polemiche fra gli addetti ai lavori. Nel mirino sono finiti in primo luogo il FOIA (Freedom of information act), deludente secondo gli esperti perché non garantirebbe quella trasparenza nel rapporto…

Media

ilprincipenudo. Cultura a Roma, la riunione ‘elettorale’ di Rutelli

L’iniziativa “Roma è cultura. Creatività per lo sviluppo”, che si è tenuta ieri giovedì 4 febbraio nell’Aula Magna del Centro Sperimentale di Cinematografia (Csc), la scuola di eccellenza per l’alta formazione nelle professioni del cinema e dell’audiovisivo, merita attenzione per due fattori, uno…

Media

Spot&Social: campagna Misereor, nuovo slancio alle donazioni

Aumentare il numero di donazioni, è da sempre il maggior problema delle associazioni che per vari scopi benefici si affidano alle raccolte fondi per sostenere le loro attività.
Il più piccolo sforzo può aiutare a produrre grandi cambiamenti ma, nonostante l’interesse per la causa, siamo sempre troppo…

Energia

Sos Energia. Tariffa elettrica D1 prorogata per tutto il 2016

La scorsa estate l’Autorità per l’Energia Elettrica, il Gas e il Sistema Idrico (AEEGSI) avviò la tariffa elettrica D1, una tariffa sperimentale rivolta ai soli clienti domestici che utilizzano pompe di calore per il riscaldamento (ne parlavamo in questo articolo).

Con delibera del 2 dicembre…

Telecoms

SosTech. 6 tratti distintivi degli operatori mobili di successo

Sono 6 i tratti distintivi degli operatori di telefonia mobile di successo, stando alle analisi condotte da Ericsson, gruppo specializzato nella fornitura di soluzioni tecnologiche avanzate in ambito di telefonia fissa e mobile, ed Ernst & Young, società che fornisce servizi integrati nelle aree…

Media

Copyright: policy e soluzioni antipirateria nel Report dell’Osservatorio dell’audiovisivo

L’Osservatorio europeo dell’audiovisivo ha appena pubblicato l’ultimo Report dal titolo ‘Online copyright enforcement: policies and mechanisms’ che fa il punto sullo stato della pirateria e sulle soluzioni adottate a livello Ue e nei principali Stati membri. (Report disponibile a piè di pagina)

Uno…

Internet

Boom del mobile: l’azienda oggi parla al cliente tramite App. Intervista a Luigi Orsi Carbone (CEO Catapush)

Può un’azienda consegnare un messaggio, una notifica, ad un cliente e farlo in maniera personalizzata, affidabile e con la garanzia di consegna anche in situazioni critiche tramite una semplice App? Oggi si può grazie a Catapush.

Il nome di questa startup italiana viene dall’idea di una catapulta…

Smart City

Economia startup, bando da 80 milioni in Lombardia

Creare una “catena della nuova impresa” per dar vita ad un “ecosistema dello sviluppo e dell’innovazione” è quanto hanno promesso di voler fare gli assessori Mauro Parolini (Sviluppo economico) e Luca Del Gobbo (Università, Ricerca e Open innovation), che hanno anticipato i contenuti del piano di intervento…

Smart City

Smart streets technologies: nel 2024 un mercato mondiale da 5 miliardi di dollari

Illuminazione di nuova generazione, utilizzo di sensori digitali e oggetti intelligenti interconnessi, aree verdi, efficienza energetica e uso di fonti rinnovabili, mobilità alternativa e sostenibile, più sicurezza tramite sistemi di video sorveglianza, servizi diffusi in rete tramite tecnologie 4G/5G…

Energia

Cambiamento climatico: come combatterlo in agricoltura

Se il legame tra agricoltura industriale e cambiamento climatico è molto stretto, in quanto il sistema agricolo attuale è allo stesso tempo vittima e carnefice della crisi climatica, la soluzione c’è e si chiama agroecologia, un insieme di tecniche agricole basate su princìpi ecologici ed etici riconosciuti…

Internet

Cosedanoncredere: Carnevale ogni scherzo vale, purché sia sicuro

Non dimentichiamo la sicurezza per grandi e piccoli in questi giorni di Carnevale! Attenzione alle maschere, ad esempio: è bene controllare che non abbiano bordi taglienti e parti acuminate e che lascino un’apertura sul volto tale da evitare il rischio di soffocamento; se poi si sceglie di indossare…

Games

PES 2016 disponibile free-to-play su PC

Konami ha comunicato che la versione free-to-play di Pro Evolution Soccer 2016, conosciuto anche come PES 2016, è ora disponibile su PC.

La versione F2P, disponibile su PlayStation 3 e PlayStation 4 dal mese scorso, offre funzioni ridotte rispetto a quella acquistabile, con sette squadre…

Games

Cartoon Network lancia il suo primo videogioco mobile originale

Cartoon Network ha lanciato il suo primo titolo per piattaforme mobile non basato su una delle sue serie di cartoni animati.

Il gioco, OK K.O.! Lakewood Plaza Turbo, è invece basato su un episodio pilota di una serie intitolata Lakewood Plaza Turbo, che non è mai decollata. Il gioco,…

Mappamondo

Siae: top ten dei film più visti in Italia a dicembre 2015

E’ il settimo episodio della saga di George Lucas Star Wars, intitolato Il risveglio della forza, a guidare la classifica dei film più visti nel mese di dicembre nei cinema italiani secondo quanto annunciato dal comunicato stampa diffuso oggi dalla Siae. La saga di Guerre Stellari è, senza dubbio, un…

Mappamondo

PA digitale e privacy, a marzo nuovo Master Course dell’Anorc

Dall’8 al 17 marzo 2016 riparte a Roma la formazione Anorc con la nuova edizione del Master Course “I Professionisti della digitalizzazione documentale e della privacy”, patrocinato da AgID (Agenzia per l’Italia Digitale).

Il nuovo percorso formativo sarà aggiornato alle più importanti novità…

Mappamondo

Fondazione Telecom Italia: un’app per la dislessia

Fondazione Telecom Italia, Ministero della Salute e Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca hanno presentato oggi a Roma un innovativo progetto digitale integrato per la realizzazione di strumenti tecnologici in risposta a specifiche esigenze per la dislessia, accessibili a famiglie, docenti,…

StarTech – l’oroscopo di key4biz

Oroscopo del Weekend – 6 e 7 febbraio 2016

di Fabienne Pallamidessi.
Gemelli, Leone, Acquario sotto le luci della ribalta questo weekend!

Infografiche

Come si prendono i virus sul computer?

Un modo semplice e efficace per spiegare come si prendono i virus sul computer

Who is who

Davide Marrone

Cofondatore e CTO

Catapush

È cofondatore e chief technology officer (CTO) di Catapush.

Fa parte del team Chocolate Maker, con il quale ha vinto nel 2007 una gara internazionale di sicurezza (iCTF).

Nel 2008 ha partecipato con la squadra italiana alle Olimpiadi…

Recensiti

Unannocontrolospreco.org

Sprecare cibo non solo non è etico, ma comporta generazione continua di rifiuti e costi altissimi. Secondo il Rapporto dell’Osservatorio Waste Watcher 2015, ogni anno in Europa si gettano via 90 milioni di tonnellate di cibo e ogni giorno si sprecano 720 Kcal di cibo a persona. In Italia, lo spreco di…

Pics

Il brutto doveva ancora arrivare: Al Capone in costume da bagno nella sua villa di Long Island (1929)

La foto del giorno

.

Bibliotech

Il tuo web

Di Roberta Bisi, Geo Ceccaroli e Raffaella Sette

Cedam editore

Pubblicato: gennaio 2016

Pagine: 168

ISBN: 9788813360979

Prezzo: € 17,00

Il volume analizza i dati di una ricerca socio-criminologica sull’utilizzo del web e dei social network da parte di studenti delle scuole…