Dailyletter n. 2914 del 4 febbraio 2016

di |

Telecoms

Frequenze 700 Mhz, cresce il pressing sull’Italia. Serve strategia nazionale

La Commissione Europea spinge sul passaggio dei 700 Mhz dal digitale terrestre televisivo al mobile, in vista della nuova era del 5G e fissa i nuovi e più stringenti paletti della migrazione delle Tv, anticipando i tempi del passaggio al 2020, due anni prima del precedente limite del 2022.

Una decisione…


Media

Polo unico delle torri: forti sinergie, ma partita ancora tutta da giocare

“L’Italia è l’unico paese in Europa che non ha un operatore unico delle torri di trasmissione e soprattutto la presenza di operatori internazionali che si dichiarano molto aggressivi sul mercato italiano dovrebbe far riflettere sull’importanza di avere un operatore con le spalle larghe”.

Lo diceva…


Telecoms

Vodafone Italia, tornano a crescere i ricavi da servizi mobili

Vodafone Italia chiude il trimestre al 31 dicembre 2015 con ricavi da servizi pari a 1.291 milioni di euro (-0,3% rispetto al 2014, +1,7 rispetto al trimestre precedente). Lo si legge in una nota in cui Vodafone sottolinea che “tornano a crescere i ricavi da servizi mobili a 1.090 milioni di euro (+0,1%)”….


Telecoms

Fibra ottica, Telecom (per ora) balla da sola. Recchi: ‘Controllo rete fondamentale’

“Il cuore del nostro business model è costruito sulla rete e abbiamo sempre detto che l’operazione è fattibile se possiamo mantenere il controllo dello sviluppo non condivisibile con una moltitudine di soggetti”.

L’operazione a cui fa riferimento il presidente di Telecom Italia Giuseppe Recchi è quella…


Telecoms

Banda larga e fondi pubblici: se la Ue premia una società che viola le sue stesse regole

La Commissione europea, da sempre inflessibile contro gli aiuti di Stato, contraddice sé stessa, assegnando il premio European Broadband nella categoria ‘future proof and quality of service’ alla svedese Stokab, una società della fibra creata con fondi pubblici.

È questa la nuova denuncia degli analisti…


Internet

Garante Privacy: stop pesca a strascico online per elenchi telefonici fai-da-te

No ai software che “pescano” online in maniera sistematica e indiscriminata dati e informazioni per realizzare elenchi telefonici fai-da-te. Le società che intendono costituire questo tipo di pubblicazione, cartacea o online, devono utilizzare il data base unico (dbu), l’archivio elettronico che raccoglie…


Media

ilprincipenudo. Cinema e teatro a scuola, intesa Mibact-Miur. Bella idea ma confusa

Questa mattina a Roma, il Ministro dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo Dario Franceschini ed il Ministro dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca Stefania Giannini hanno firmato e presentato un inedito “protocollo d’intesa” per la promozione del teatro e del cinema nelle scuole,…


Smart City

Big data: spesa globale in data center a 5,4 miliardi nel 2019

Aumenta il flusso di dati in tutto il mondo e cresce la necessità di realizzare infrastrutture per la raccolta, l’elaborazione e la conservazione degli stessi. I volumi del traffico di dati cresceranno di 20 volte entro il 2018 e il mercato servizi e tecnologie big data potrebbe arrivare a valere 111…


Smart City

Emilia-Romagna: bando da 33 milioni per mobilità sostenibile e innovazione

È partito il 1° febbraio il bando “Adrion”, programma di Cooperazione territoriale nell’Unione europea (Ue), di cui la Regione Emilia-Romagna è Autorità di Gestione per conto della Commissione europea, con l’obiettivo di sostenere l’innovazione, valorizzazione dei beni naturali e culturali e realizzare…


Telecoms

L’Europa delle telco vista dagli Usa. Per il WSJ economia digitale a rischio senza fusioni

Visto da oltreoceano, l’approccio di Bruxelles al consolidamento del mercato delle telecomunicazioni è incomprensibile. Peggio, rischia – per dirla col Wall Street Journal – di far fallire ancora una volta i tentativi disperati dell’Europa di recuperare terreno sul fronte dell’economia digitale.

Un…


Telecoms

UC&C, da Italtel ‘SIP Trunking as a service’: soluzioni flessibili e scalabili per le telco

Strumenti di Unified Communication e Collaboration (UC&C) con costi contenuti per permettere alle aziende di aumentare la produttività interna e, allo stesso tempo, ridurre le spese di connessione verso i service provider. È questo il fulcro della soluzione “SIP Trunking as a Service” di…


Energia

CO2: entro 10 anni sarà trasformata in carburante

Trasformare la CO2 presente nell’aria in carburante. Sono riusciti in quest’impresa alcuni ricercatori dell’università della California del Sud, che hanno fatto dell’anidride carbonica il metanolo, un carburante ‘pulito’ per motori a combustione interna, attraverso un processo che avviene a temperature…


Energia

Rinnovabili: a Trento un focus sulle tecnologie innovative per l’energia del futuro

Energia elettrica a richiesta, da produrre quando serve ma che si possa anche immagazzinare o condividere con altri quando se ne abbia a disposizione più del necessario. È lo scenario nel quale sempre di più si troveranno a operare i nuovi professionisti dell’energia e altre figure a vario titolo coinvolte…


Internet

App4Italy. La recensione del giorno: MyTrainer

MyTrainer Diet Fitness Workout è un’App che offre programmi di allenamento e di alimentazione personalizzati, per rispondere a ogni tua esigenza e obiettivo di fitness. Che sia dimagrire, tonificare, aumentare la massa muscolare o semplicemente mantenerti in forma, MyTrainer Dasi è l’App giusta…


Games

Square Enix in ottima salute: in crescita vendite e utili

Il publisher giapponese Square Enix ha rivelato che le vendite prodotte dalla divisione videogiochi sono aumentate del 46% rispetto all’anno precedente.

Il dato emerge dal rapporto finanziario della compagnia, relativo al periodo di nove mesi terminato a dicembre 2015. In quest’arco…


Games

Taylor Swift è la nuova icona pop della scuderia di Glu Mobile

Taylor Swift andrà ad arricchire la già nutrita scuderia di celebrità a cui Glu Mobile ha dedicato o dedicherà dei videogiochi.

Sulla scia del successo di Kim Kardashian: Hollywood, Glu Mobile sembra aver intrapreso un percorso ben definito stringendo accordi con celebrità dal seguito…


StarTech – l’oroscopo di key4biz

Oroscopo del 5 febbraio 2016

di Fabienne Pallamidessi

Toro, Leone e Scorpione: un grande venerdì!


Mappamondo

MailUp, niente crisi per le società di marketing technology

Petsky Prunier (http://petskyprunier.com/), una delle principali banche di investimento statunitensi in ambito tecnologico, ha reso noto i dati di gennaio 2016 relativi all’andamento del settore della Marketing Technology.
Nonostante la crisi dei mercati, resta forte l’interesse degli investitori per…


Mappamondo

Risorse umane e nuove competenze, il master dell’Università di Tor Vergata di Roma

L’Università degli Studi di Roma Tor Vergata ha pubblicato il bando per aderire al Master di primo livello in “Organizzazione e sviluppo del capitale umano in ambito internazionale”, della durata di 1 anno, presso il Dipartimento di Ingegneria Industriale.

La scadenza per presentare domanda…


Mappamondo

Safer Internet Day, gli eventi a Milano e Roma di Telefono Azzurro

Giornate di dibattito organizzate da SOS – Il Telefono Azzurro Onlus in occasione del Safer Internet Day che si terranno a Milano il giorno 8 febbraio (h 9-18) e a Roma il giorno 9 febbraio (h 9-13.30).

La XIII edizione del “Safer Internet Day”, giornata internazionale istituita e promossa…


Pics

Come erano: Charlie Chaplin a 27 anni nel 1917

La foto del giorno

.


Infografiche

Come si fanno gli effetti speciali nel cinema?

Come si fanno gli effetti speciali nei film? Ecco un’infografica che ce lo spiega.


Who is who

Andrea Imperiali di Francavilla

Presidente Auditel

Vice presidente UPA

È Vice Presidente di UPA e senior advisor del Gruppo Pirelli.

A febbraio 2016 è stato eletto nuovo presidente Auditel, di cui era già consigliere di amministrazione.

Nel giugno 2008 entra a far parte del Gruppo Pirelli come…


Recensiti

Camera.it

Migliorato notevolmente nella veste grafica e nell’accessibilità dei percorsi di navigazione interna, il sito web della Camera dei Deputati del Parlamento italiano si apre con più decisione alla comunicazione sociale (vedi i profili ufficiali su Twitter, Facebook, Flickr, YouTube) e all’interazione con…


Bibliotech

The human side of digital

Guerini Next Editore

Pubblicato: febbraio 2016

Pagine: 208

ISBN: 8868960699

Prezzo: € 22,00

La trasformazione delle organizzazioni che deriva dalla diffusione delle tecnologie digitali è appena iniziata, ma già propone sfide manageriali importanti. Mentre dedichiamo molte…


Video del giorno

Le Regole del Caos – Copyright, circolazione e tutela delle opere d’autore: esperti a confronto (video)

Gli interventi di Lorenza Bonaccorsi (PD), Francesco Posteraro (Agcom), Federico Bagnoli Rossi (FAPAV), Paolo Agoglia (Siae) e Carlo Blengino (Centro Nexa) al convegno ‘Le regole del caos’.

Il diritto d’autore in Italia sta perdendo sempre più attenzione e centralità. Per capire cosa stia…