Dailyletter n. 2913 del 3 febbraio 2016

di |

Internet

Privacy Shield: dure le critiche al nuovo accordo Ue-Usa

Sono molti i dubbi e le questioni ancora aperte all’indomani dell’annuncio della Commissione europea sull’introduzione di nuove regole per il trasferimento di dati tra Ue e Usa che andranno a sostituire il Safe Harbor, invalidato a ottobre dalla Corte di Giustizia Ue.

La prima a esprimere i suoi dubbi…


Internet

Privacy Shield: i Garanti Ue vogliono i dettagli entro fine mese

E’ difficile giungere a una conclusione se si deve giudicare una ‘volontà politica’ e non un documento reale. Con questa motivazione, espressa dal Garante privacy francese Isabelle Falque-Pierrotin, il Working Party 29, che riunisce le autorità europee per la privacy, ha chiesto alla Commissione di…


Internet

Telecom Italia: sponda dal Governo Roussef per le nozze Tim-Oi

Il governo brasiliano sembra voglia offrire una sponda alle attese nozze tra Oi e Tim Brasil, con una nuova proposta di legge che andrebbe ad allentare gli obblighi anacronistici in capo al principale operatore fisso del paese.

Secondo il ministro delle comunicazioni André Figueiredo, il quadro normativo…


Media

700 Mhz al mobile: lo sprint della Ue preoccupa i broadcaster

La proposta della Commissione Europea di accelerare il passaggio dei 700 Mhz dal digitale terrestre al mobile entro il 2020 preoccupa non poco i broadcaster europei per bocca della EBU (European public broadcasting Alliance), l’organismo che raccoglie le maggiori emittenti continentali. Le proposte della…


Telecoms

700 Mhz al mobile, Oettinger non transige: ‘5G vitale per la Ue’

700 Mhz al mobile entro il 2020, oggi Guenther Oettinger, commissario Ue alla digital economy, è tornato sulla proposta di ieri della Commissione Europea e si è mostrato perentorio: ‘Gli Stati membri devono agire entro il 2020 – ha detto oggi – l’Europa deve agire all’unisono per essere leader e…


Internet

Digital Crime. Rilevanza penale dell’apologia Isis sul web

Il contrasto all’Isis passa anche attraverso la possibilità di applicare le norme penali vigenti alle attività poste in essere nel web dai suoi membri e simpatizzanti.

Numerose questioni interpretative sono, ad esempio, sorte ultimamente in ordine alla sussistenza del delitto di apologia,…


Internet

dcx. 5 regole da seguire per creare la tua Digital Customer Journey Map

Ripensa al tuo ultimo acquisto: quali pensieri e sensazioni hai provato, quali decisioni hai dovuto prendere, quali azioni e operazioni hai svolto? Il grande vantaggio della Customer Journey Map è che descrive non tanto (o meglio, non solo) la brand experience che viene veicolata dall’azienda, ma…


Media

ilprincipenudo. Siae: 250 mila euro per un premio di scrittura. Ma alla cultura serve una regia

Va dato atto al Ministro Dario Franceschini di un attivismo intenso e policentrico, che in qualche modo ricorda la migliore stagione del suo predecessore Walter Veltroni, che però beneficiava anche dello status di Vice Presidente del Consiglio (nel Governo Prodi I, dal maggio 1996 all’ottobre 1998).

La…


Smart City

Smog e mobilità sostenibile: ministero dell’Ambiente annuncia altri 50 milioni

È entrato in vigore ieri il Collegato Ambientale e le sue norme, per una manovra definita dal ministro dell’Ambiente, Gian Luca Galletti, “strategica per lo sviluppo della green economy, in coerenza con l’impegno preso alla Cop21 di Parigi e con il modello di sviluppo circolare proposto dal…


Cybersecurity

Privacy: ecco come sapere se la nostra email è stata violata

Nessuna azienda, per quanto folto ed esperto sia il suo team per la cybersicurezza, può dirsi al sicuro dal rischio di violazione dei dati. Da Uber ad Ashley Madison e Adobe, da Sony a eBay e JP Morgan, le incursioni degli hacker non risparmiano nessuno.

Ultimo episodio noto, l’attacco informatico…


Cybersecurity

Quanto è a rischio la nostra privacy nel Web? TED (video)

In una lezione TED, l’ esperto di cyber crime Mikko Hypponen ci parla sulla privacy dei nostri dati, attraverso tre tipi di attacchi online.


Energia

Elettricità: in Emilia Romagna oltre un terzo è prodotta dalle rinnovabili

Emilia Romagna sempre più green. Oltre un terzo (per la precisione il 36% al 2014) dell’energia elettrica, deriva da fonti rinnovabili i cui impianti costituiscono il 30% del totale. Una rete elettrica variegata ed efficiente, che ha visto negli anni crescere la diversificazione nella produzione resa…


Energia

Clima: cosa aspettarci nei prossimi 5 anni

Cosa ci riserverà il clima nei prossimi 5 anni? Una cosa è certa: le temperature globali continueranno a salire nel corso dei prossimi 12 mesi. Stando alle previsioni del Met Office britannico per il 2016, pubblicate lo scorso 29 gennaio, il riscaldamento globale rallenterà appena per un anno, riprendendo…


Smart City

Mobilità sostenibile, presentato a Torino il progetto europeo ‘MobiGoIn’

È partito il primo gennaio 2016 il progetto europeo MobiGoIn (Mobility Goes International), per la mobilità urbana intelligente e sostenibile. Finanziato con 1 milione di euro, tramite il programma dell’Unione europea “COSME 2014”, si svilupperà nell’arco di 17 mesi su quattro cluster. Quello italiano,…


Internet

App4Italy. La recensione del giorno: Kiabi

Kiabi, leader di abbigliamento e accessori low-cost alla francese, conquista anche l’Italia e lancia la sua App per portare lo stile a piccoli prezzi direttamente sul nostro smartphone.

Uno shopping semplice, veloce e per tutti i gusti, con collezioni pensate per soddisfare ogni tipo di…


Games

Assassin’s Creed torna su mobile con Identity (video)

Ubisoft ha annunciato Assassin’s Creed: Identity, nuovo spin-off mobile della sua famosa saga.

Assassin’s Creed: Identity sarà disponibile su App Store a partire dal 25 febbraio. L’arco narrativo del gioco sarà inserito nel Rinascimento italiano, e tra le funzioni annunciate è prevista…


Games

Take-Two citata in giudizio per la riproduzione di tatuaggi in NBA 2K16

Take-Two Interactive è stata citata per la riproduzione di alcuni tatuaggi in NBA 2K16 senza aver ottenuto il permesso dai loro autori.

A muovere l’azione legale è stato Solid Oak Sketches, uno studio di tatuaggi. L’accusa afferma che Take-Two e Visual Concepts, sviluppatore di NBA…


StarTech – l’oroscopo di key4biz

Oroscopo del 4 febbraio 2016

di Fabienne Pallamidessi

Bilancia, Sagittario e Capricorno: occasioni da non mancare!


Robot

Video droni. Bella e suggestiva: Malta vista dal drone

Video di Malcolm Debono…


Pics

Pesi Massimi? 1956: Operai intenti a caricare un Hard Drive IBM da 5 Megabyte (peso quasi 1.000 Kg). Oggi ospiterebbe una sola foto di ottima qualità

La foto del giorno

.


Mappamondo

Cybersecurity: password banali, troppo a rischio i nostri dati sensibili

La società SplashData ha recentemente stilato la classifica delle password più utilizzate dagli utenti, dimostrando quanto ancora non venga dedicata abbastanza attenzione alla scelta di questo strumento, spesso considerato banale e tuttavia essenziale per la sicurezza dei propri dati sensib…


Mappamondo

Radio, mercato pubblicitario nazionale in crescita del 5,1% a fine 2015

Diffusi i nuovi dati relativi all’andamento del fatturato pubblicitario del mezzo radio a dicembre 2015 a cura dell’Osservatorio Fcp-Assoradio. Nell’ultimo mese dell’anno passato, le rilevazioni evidenziano un aumento del fatturato pubblicitario in radio del 5,1%, per un fatturato totale di 24.823.000…


Mappamondo

Cambiamenti climatici e inquinamento: al via progetto Ue Clim’Foot

Si chiama Clim’Foot ed è un progetto internazionale per ‘misurare’ e calcolare l’insieme delle emissioni di gas serra attribuibili a un’organizzazione, la cosiddetta CFO (Carbon Footprint for Organization). All’iniziativa partecipano istituzioni scientifiche di cinque Paesi europei – Italia, Francia,…


Bibliotech

Webcreativity

Di Paolo Schianchi

Dario Flaccovio Editore

Pubblicato: gennaio 2016

Pagine: 192

ISBN: 9788857905464

Prezzo: € 18,00

Webcreativity spicca tra i libri sulla creatività e visual marketing per via del suo taglio unico e originalissimo. Pensato per i web designer e professionisti…


Recensiti

Cercosocio.it

Serve un socio per aprire un’attività? Dal 2010 la piattaforma web www.cercosocio.it aiuta le persone a sviluppare progetti imprenditoriali in Italia e all’estero. Un servizio di intermediazione che lavora su tutto il territorio nazionale e che in pochi passaggi mette in contatto potenziali soci per…


Infografiche

Ecco come funziona la macchina fotografica

Dubbi su come funzioni la ‘vecchia’ macchina fotografica? Ecco tutto quello che bisogna sapere.


Who is who

Alessandro Delli Noci

Assessore all’Innovazione tecnologica del Comune di Lecce

Coordinatore nazionale Anci del gruppo Agenda Digitale

È aassessore all’Innovazione tecnologica, Politiche comunitarie, Politiche giovanili, Politiche per il lavoro e formazione professionale del Comune di Lecce.

In…


Key Video

Copyright, Macaluso (Valli Mancuso & Associati): ‘Come funziona su Youtube’ (video)

Come funziona il diritto d’autore su Youtube? “Al contenuto viene associato quello che viene definito content ID, una sorta di passaporto digitale del video che viene postato su Youtube”. Lo ha detto nella seconda parte del suo intervento Fabio Macaluso, avvocato ed esperto di copyright e telecomunicazioni,…