Dailyletter n. 2911 del 1° febbraio 2016

di Redazione |

Media

Canone Rai, scattano le prime truffe

Il canone Rai va pagato con la bolletta elettrica a partire dal prossimo luglio quando in fattura saranno conteggiate anche le precedenti rate.

E sì, perché l’ultima Legge di Stabilità prevede il canone venga diluito in dieci rate che si pagheranno da gennaio a ottobre oltre alla riduzione a 100 euro…

Internet

Web e Tasse, Google lancia l’allarme: ‘Si rischia l’inflazione normativa’

Riflettori ancora puntati sulle multinazionali del web. Il mese scorso è stato decisivo. Il 28 gennaio la Guardia di Finanza ha notificato un verbale d’accertamento a Google Italia per una presunta evasione di 227 milioni di euro.

Dall’azienda un portavoce ha dichiarato che Google “rispetta le normative…

Smart City

Digital transformation, spesa globale a 2 miliardi di dollari nel 2019

Il processo mondiale della digital transformation (DX) sta ridisegnando il mercato dei servizi, il modo di fare impresa, il rapporto tra cittadini e Pubblica Amministrazione, l’esperienza che ognuno di noi fa dell’ambiente urbano e del modo di comunicare e scambiare informazioni con altre persone e…

Internet

‘Fatturazione elettronica, una miniera di dati per le aziende’. Intervista a Giovanni De Vivo (Menocarta.net)

I potenziali vantaggi economici e di business legati alla fatturazione elettronica fra privati, alla luce degli ottimi risultati dell’obbligo di fatturazione elettronica verso la PA, in vigore dal 31 marzo 2015. Dell’imminente allargamento della normativa alla fatturazione B2B abbiamo parlato con Giovanni…

Telecoms

Safe Harbor II: tempo scaduto e nessun accordo. Cosa faranno i Garanti Ue?

Tempo scaduto, ma come era prevedibile, Usa e Ue non hanno ancora trovato un’intesa su un nuovo Safe Harbor, l’accordo che regola il trasferimento di dati a scopo commerciale tra Ue e Usa invalidato dalla Corte europea di giustizia lo scorso ottobre.

I garanti privacy europei avevano fissato alla…

Telecoms

‘App-prova di privacy’: al via campagna del Garante Privacy per uso consapevole delle app (video)

Milioni di persone utilizzano e installano ogni giorno su smartphone e tablet diversi tipi di app per comunicare, giocare, dare sfogo alla creatività, ma anche per studiare e lavorare. Si tratta di strumenti divertenti, utili, in alcuni casi divenuti indispensabili alla nostra vita quotidiana.

E’…

Media

BreakingDigital. Apple a Napoli: una miccia per creare nuove idee

Scrive Enrico Moretti nel suo saggio “La nuova geografia del lavoro” che “il nuovo lavoro nasce solo dove ci sono le idee”.

Credo che questo sia il senso dell’ebrezza indotta dall’annuncio dello sbarco a Napoli di Apple.

Non si tratta di una replica dell’Alfa Sud.

L’economia digitale, dovremmo…

Telecoms

Ofcom contro le nozze 3UK-O2: ‘Bruxelles blocchi la fusione’

Il matrimonio tra 3Uk e O2 ‘non s’ha da fare’. E’ questa l’opinione di Sharon White, Ceo del regolatore del mercato tlc britannico, che ha espresso i suoi dubbi anche alla Commissione europea, inserendosi di fatto nel crescente trend di rigore nei confronti del consolidamento intra-nazional…

Internet

IlSocialPolitico. Family day: il web boicotta la manifestazione

Il tema dei matrimoni tra persone dello stesso sesso e del family day sono state al centro del dibattito pubblico in questa settimana. I media online hanno pubblicato, sull’argomento unioni civili, una media giornaliera di circa 316mila notizie. Ancora più dirompente è stata la manifestazione del family…

Media

Schermo&Schermo. The Revenant, film noioso ma Di Caprio è da Oscar

Nonostante la grande messe di Golden Globe e di nomination agli Oscar raccolti, nonostante il successo al box office negli Stati Uniti e in Europa, nonostante le critiche positive, non ho amato The Revenant, l’ultimo film di Inarritu interpretato da Leonardo Di Caprio. Non l’ho amato perché non sono…

Media

Copyright, Enrico Bertolino: ‘Il dovere dell’autore è ascoltare’ (video)

Doveri autorali al centro dell’intervento di Enrico Bertolino, conduttore radiotelevisivo e autore, al convegno ‘Le Regole del Caos’ che si è tenuto nei giorni scorsi a Roma.

Intervento interessante, a tratti ironico, come è tipico di Bertolino, per parlare di diritto d’autore e dover autoriali.

“La…

Media

eJournalism, riforma dell’editoria: ‘I fondi agli editori medio-piccoli’

Non preoccupatevi non abbiamo alcuna intenzione di autoincensarci bensì vorremmo cogliere l’inaspettata e ghiotta occasione per provare a realizzare insieme a tutti Voi uno dei principali processi di uno stato democratico quello della raccolta dati, dell’elaborazione delle istanze, della realizzazione…

Cybersecurity

Come ti puoi proteggere da un attacco informatico? (video)

Come si fa a prendere un virus online? Spesso, è attraverso le cose semplici che si fanno ogni giorno che infettiamo i nostri device. L’espero di cybersecurity James Lyne ci ricorda che non è solo la NSA che ci sta guardando, ma sempre più sofisticati cyber criminali, che sfruttano in tutti i modi le…

Media

Causeries. La tecnocritica di Junger: via d’uscita dall’orgasmo tecnologico

Il tecno-pessimismo ha preso piede da qualche tempo e a giusto titolo.

Ma non si può ignorare il dato che i veggenti di questa degenerazione nichilistico-tecnicista dove il fuoco che Prometeo ha ceduto agli uomini come volontà di potenza è stato a sua volta abbandonato a una tecnica che tradisce il…

Internet

dcx. Studia il comportamento per migliorare la customer experience

La diffusione dello smartphone e degli altri dispositivi mobile ha portato i brand ad assumere un approccio omni-canale, che tenesse conto della moltiplicazione dei canali di contatto con i clienti. Il digital marketing, come evoluzione della strategia tradizionale, ha provato a dare senso e direzione…

Energia

Servizi pubblici: da 100 utility italiane un volume d’affari di 120 miliardi

“Top Utility Analysis” è il nome del rapporto promosso da Utilitalia, che riunisce le imprese di gas, luce, acqua, rifiuti. Giunto alla quarta edizione, ha messo in evidenza il volume d’affari del settore dei servizi pubblici per le prime 100 utility italiane, pubbliche e private, che nel 2014 è stato…

Smart City

Start City, ecco il Libro Bianco sulle Città Metropolitane

Disponibile sul sito dell’Anci, l’Associazione nazionale comuni italiani, il “Libro Bianco sulle Città Metropolitane”, sintesi di proposte e idee formulate sui territori e da riportare in una agenda nazionale per le Città Metropolitane.

Il documento è stato presentato in anteprima nella…

Energia

Agroenergie alla ribalta con il biometano

Le bioenergie hanno un ruolo sempre più rilevante nella strategia di sostegno a un’agricoltura che punta a essere al contempo più sostenibile e produttiva. A testimoniarlo anche l’imminente edizione di Fieragricola, la rassegna internazionale che Veronafiere dedica dal 3 al 6 febbraio al settore primario….

Internet

App4Italy. La recensione del giorno: Gogobot

Immaginate la scena: siete appena arrivati in una nuova città, non conoscete nessuno e non avete idea di dove andare per mangiare, bere qualcosa o incontrare nuovi amici. Lo smartphone può venire in vostro aiuto, soprattutto dal punto di vista culinario. Unire tutte le esigenze – inclusa quella del dove…

Games

Ubisoft ed EA si disputano il termine ‘Ghost’

Ubisoft si è opposta al tentativo di Electronic Arts di registrare il termine ‘Ghost’.

Il publisher francese ha spiegato di volersi opporre perché la registrazione causerebbe confusione con la sua serie Tom Clancy’s Ghost Recon, il cui nuovo episodio Wildlands è previsto per l’anno…

Games

Activision pubblicherà un nuovo gioco dedicato ai Ghostbusters

Il reboot di Ghostbusters, per il quale è stato scelto un cast di protagonisti tutto al femminile, sarà accompagnato da un videogioco per console edito da Activision.

La notizia è emersa da un’intervista a Mark Caplan di Sony Pictures Consumer Products, il quale ha rivelato che un…

Mappamondo

‘Lavorando su Pinter’, serata evento del Nuovo Imaie al Vascello di Roma

Lunedì 1 Febbraio 2016

Ore 19.30

Teatro Vascello

Via Giacinto Carini, 78 Roma

Si terrà stasera lunedì 1° febbraio, al Teatro Vascello di Roma, l’evento “Lavorando su Pinter”, per la direzione di Peter Stein. Un saggio teatrale di fine corso, che vedrà protagonisti 13 dei 18 attori…

Mappamondo

Xylella e punteruolo rosso, scendono in campo i droni

Anche i droni scendono in campo nella battaglia contro la Xylella e il punteruolo rosso. L’utilizzo di queste macchine volanti, dotate di sofisticati sensori infrarossi e multispettrali, potrà consentire di conoscere meglio la diffusione del batterio che ha infettato gli ulivi secolari in Puglia e anche…

StarTech – l’oroscopo di key4biz

Oroscopo del 2 febbraio 2016

di Fabienne Pallamidessi.
Ariete, Leone e Capricorno: Successi da mietere!

Infografiche

I più grandi data breach su scala globale

Quali sono i più grandi data breach su scala globale? Una infografica interattiva ce lo dice.

Recensiti

Prestiamoci.it

È il servizio di Peer-to-Peer (P2P) lending sviluppato da Agata SpA per promuovere il prestito di denaro tra privati senza l’intermediazione bancaria. Due i percorsi su www.prestiamoci.it: uno per chi presta denaro, l’altro per chi chiede un prestito.

Le aree contenenti le informazioni per…

Who is who

Edoardo Pontoni

Marketing Director

Elica Group

È stato nominato Marketing Director di Elica Group, azienda leader nella produzione e progettazione di cappe da cucina a livello mondiale.

Classe 1977, vanta una lunga esperienza in Elica Group iniziata nel 2007, dove è entrato con il ruolo…

Bibliotech

Comunicare la sostenibilità

Di Maria Grazia Persico e Federico Rossi

FrancoAngeli editore

Pubblicato: 29 gennaio 2016

Pagine: 184

ISBN: 9788891728128

Prezzo: € 24,00

La sostenibilità, intesa nelle sue tre accezioni tipiche ambientale, sociale ed economica, non rappresenta per le aziende una moda o un…

Robot

Video droni. Into The West: l’America più bella e selvaggia vista dal drone

Video di Mike Bishop…

Pics

Trasporti impossibili: Auto comprata all’IKEA?

La foto del giorno

.

Key Video

#Artistinrete – La pirateria danneggia la creatività, intervento di Beppe Fiorello

Intervento di Beppe Fiorello all’evento #Artistinrete – Perché la pirateria danneggia la creatività e il Paese che si è tenuto mercoledì 21 ottobre 2015 nel corso della X edizione della Festa del Cinema di Roma, organizzato da NUOVOIMAIE.

La pirateria digitale danneggia gli…