Dailyletter n. 2908 del 27 gennaio 2016

di |

Media

Rai, si riapre lo scontro su canone e governance

E’ di nuovo scontro aperto su canone Rai e riforma della governance. Gli italiani continuano a essere divisi sul pagamento in bolletta e l’amministratore delegato di Enel, Francesco Starace, ha fatto sapere che la prima rata potrebbe già pagarsi a marzo mentre l’azienda insiste che si comincerà dal prossimo…


Internet

730 online, medici all’attacco: milioni di dati sanitari, la proroga non basta

Slitta di nove giorni, ma non uno di più, il termine di presentazione dei dati sulle spese mediche da inserire nel modulo precompilato del 730 online. Lo ha reso noto l’Agenzia delle Entrate, precisando che con la mini-proroga al 9 febbraio (rispetto al termine precedente del 31 gennaio) si sta già facendo…


Telecoms

Banda larga: Italia sempre in ritardo sull’uso dei Fondi Ue

Nel terzo anno di programmazione dei fondi europei per lo sviluppo regionale (FESR) destinati alla banda larga, l’Italia sta ancora “ragionando sui piani di settore”. Il nostro paese continua, insomma, a marciare in ritardo e a mancare così le opportunità di sviluppo offerte dai fondi Ue in un ambito…


Internet

Web e tasse: Facebook non cede, niente accordo col fisco in UK

Le web company americane sono finite sotto la lente delle autorità del fisco britanniche. Dopo l’annunciato accordo con Google, che verserà 172 milioni di euro nelle casse dello Stato, le altre multinazionali tremano.

A chi toccherà adesso?

Lo scontro è forte anche a livello politico e al Ministro…


Telecoms

5G: laboratori di ricerca in tutta Europa. E l’Italia?

Unire le forze per non perdere il treno del 5G, il nuovo standard di comunicazione wireless che aprirà la strada alla nuova era dell’Internet of Things. E’ questa una delle priorità dichiarate della Commissione Ue nel settore Tlc, ed è per questo che Guenther Oettinger, commissario per l’Economia Digitale,…


Media

ilprincipenudo. La nuova Rai di Campo Dall’Orto: un uomo solo al comando?

Senza dubbio, da ieri 26 gennaio Antonio Campo Dall’Orto ha le mani libere, per condurre la Rai verso nuovi lidi. Un “uomo solo al comando”: a Viale Mazzini, si passa dalla teoria alla pratica?!

In effetti, il 15 gennaio la nuova legge sulla radiotelevisione pubblica italiana è stata finalmente…


Smart City

Roma Città Metropolitana: Unindustria, ‘trasformare i 15 Municipi in Comuni autonomi’

Tentare la strada dell’autonomia amministrativa affiancata da maggiore responsabilità e una più efficace governance urbana, basata sulla partecipazione dei tanti attori presenti sul territorio a partire dai cittadini e le imprese. È quanto chiesto da Unindustria stamattina, in occasione dell’incontro…


Telecoms

Apple: la fine di un’era? iPhone in calo per la prima volta dal 2007

Il primo calo delle vendite di iPhone dal 2007. Una frenata per quella che sembrava una crescita inarrestabile delle vendite. Un allarme che pure coincide con un nuovo trimestre record per la società di Cupertino.

Con un utile netto di 18,4 miliardi di dollari (pari a 3,28 dollari per azione diluita)…


Media

Causeries. Polonia, le mani dei governi sulla Tv? La Ue cambi marcia

Ho avuto già modo di osservare in questa rubrica che di pluralismo televisivo da qualche tempo non si parla più. Problema risolto? Per taluni sì, poiché l’irruzione di internet consentirebbe di dissolvere la questione nel più generale diritto della concorrenza.

Ebbene, è uno sbaglio e soccorre…


Internet

730 online, Garante Privacy: contribuenti devono scegliere se inserire spese mediche

I contribuenti italiani devono poter scegliere se far inserire o meno dall’Agenzia delle entrate le proprie spese mediche nel 730 precompilato, al fine di detrarle con la dichiarazione dei redditi. Lo scrive il Garante Privacy in una nota, aggiungendo che per far sì che questa facoltà venga conosciuta…


Internet

dcx. Strategia mobile per l’epoca dei Micro Momenti

Uno dei più importanti lasciti del 2015 è la consapevolezza che il mobile ha completamente trasformato il modo in cui viviamo, comunichiamo, e acquistiamo. Per le aziende, questo ha significato il passaggio dalla semplice esperienza alla più complessa ‘digital customer experience’.

I big…


Media

Streaming tv, ricavi per 51 miliardi nel 2020. Amazon si lancia

Amazon continua a investire nel servizio di video streaming, ma non solo. Il proprio servizio di consegne Prime, secondo Consumer Intelligence Research Partners, registra 54 milioni di abbonati solo negli Stati Uniti.

Lo scorso anno, il gigante dell’eCommerce, ha speso oltre 3 miliardi di dollari…


Internet

eHealth: arriva la piattaforma DoctorLINK di Italtel

Sarà presentata domani in occasione del Forum PA Lombardia la piattaforma aperta DoctorLINK di Italtel, dedicata al mondo dell’eHealth.

Presente da anni nel segmento della sanità digitale e attiva come partner della Pubblica Amministrazione locale, Italtel ha realizzato numerosi progetti in Lombardia,…


Media

Copyright, Blengino (Nexa): ‘Siti legali assenti su Google, perché?’ (video)

Se si fa una ricerca su Google per titolo di film, nelle prime posizioni appaiono tutti i link a siti di streaming illegale.

E’ quanto fa notare Carlo Blengino, Avvocato e Fellow del Centro Nexa su Internet & Società, intervenendo al convegno ‘Le Regole del Caos’ che si è tenuto nei giorni scorsi…


Smart City

Mobilità sostenibile, ecco le nuove regole Ue per veicoli più puliti

La Conferenza sul clima di Parigi, passata alla storia col nome di COP21, si è conclusa con un accordo (non vincolante) sulle misure che ogni Paese membro dovrebbe adottare per ridurre il processo di surriscaldamento globale.

Tra queste, certamente, la promozione della mobilità sostenibile…


Internet

Cosedanoncredere: carta di credito clonata? La banca deve pagare

Per ottenere il rimborso delle somme sottratte a seguito della clonazione della carta di credito o del bancomat, il consumatore può rivalersi sulla banca o sul circuito della carta di credito, che sono da ritenersi obbligati alla restituzione della cifra non autorizzata.

Nel caso in cui la banca disponga…


Telecoms

Orange-Bouygues: quali vantaggi dal ritorno a tre operatori?

Una creazione di valore compresa tra 6 e 8 miliardi a vantaggio dell’intero comparto telecom francese. Questo potrebbe essere il risultato della fusone tra Orange e Bouygues Telecom in Francia.

Sempre che l’ex monopolista francese riesca a convincere il suo principale azionista, lo Stato, della validità…


Energia

Clima: il riscaldamento degli oceani è sottovalutato

I ricercatori dell’Università di Bonn ne sono sicuri: l’impatto del riscaldamento degli oceani sull’innalzamento del livello dei mari nel globo è sottostimato. In uno studio pubblicato su Pnas, spiegano che l’espansione delle acque dovuta agli oceani più caldi nell’ultimo decennio è raddoppiata rispetto…


Energia

Crisi idrica in Lombardia: agricoltori invitati a risparmiare acqua

Sui già delicati equilibri ambientali messi alla prova da un clima anomalo, negli ultimi tempi in Lombardia ha inciso la scarsità di precipitazioni. Per questo la settimana scorsa si sono incontrati gli assessori regionali Viviana Beccalossi (Territorio, Urbanistica e Difesa del Suolo), Giovanni Fava…


Internet

App4Italy. La recensione del giorno: Michelin Ristoranti

Alzi la mano chi non ha mai sentito parlare della Guida Michelin. Stiamo parlando ovviamente della celeberrima – e molto temuta dai ristoratori – guida che seleziona i migliori ristoranti, assegnando loro le famose stelle Michelin. La guida cartacea ormai da decenni rappresenta l’appuntamento obbligatorio…


Games

Il PC allunga sul mobile gaming nel settore digitale

Il più recente rapporto di SuperData rivela che i videogiochi in digital delivery hanno fruttato oltre $32 miliardi su PC lo scorso anno.

Da questi dati emerge che il PC continua a essere la piattaforma principe del settore, ancora avanti al mobile nonostante la popolarità sempre…


Games

Realtà virtuale, a Los Angeles la prima sala giochi dedicata

Starbreeze Studios aprirà a Los Angeles una sala giochi interamente dedicata alla realtà virtuale, in cui sarà possibile giocare dei titoli in VR sviluppati sia dallo studio svedese che da altri.

La struttura, attualmente nota come “Project StarCade”, sarà operativa entro l’estate….


StarTech – l’oroscopo di key4biz

Oroscopo del 28 gennaio 2016

di Fabienne Pallamidessi.
Ariete, Vergine e Pesci: una giornata in cui brillerete per la vostra originalità e il vostro talento!


Mappamondo

MailUp raddoppia il fatturato e supera le stime degli analisti

EnVent Capital Markets ha pubblicato l’aggiornamento della propria equity research su MailUp, società di marketing technology quotata su AIM Italia.

MailUp continua a sovraperformare l’indice di mercato, facendo registrare una performance del +8% nell’ultimo anno a fronte di un -14,8%…


Mappamondo

Marco Foroni è il nuovo direttore di Fox Sports

Sarà Marco Foroni il nuovo Direttore di Fox Sports ed entrerà in carica dall’8 febbraio 2016.

Foroni porterà a Fox la sua decennale esperienza professionale, maturata a Mediaset e precedentemente a Sky, dove ha ricoperto diversi ruoli nell’ambito del giornalismo sportivo televi…


Mappamondo

L’Enea esce dal commissariamento: offrirà servizi avanzati a cittadini, PA e imprese

Con la pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale del 18 gennaio delle “Disposizioni in materia ambientale per promuovere misure di green economy e per il contenimento dell’uso eccessivo di risorse naturali”, ovvero del Collegato ambientale alla legge stabilità 2014, viene sancita l’uscita dal commissariamento…


Pics

Come erano: John F. Kennedy il giorno della laurea ad Harvard (1940)

La foto del giorno

.


Robot

Video Droni. La campagna inglese (Surrey) vista dal drone

Video di Elevate Studio Ltd…


Infografiche

Cellulare bagnato? 9 step per salvarlo

Se vi casca il cellulare in acqua e si bagna, cosa fare? Ecco in 9 step come lo salverete!


Key Video

#Artistinrete – La pirateria danneggia la creatività, intervento di Isabella Longo e Andrea Miccichè

Intervento di Isabella Longo (Affari Istituzionali di NUOVOIMAIE) e Andrea Miccichè (Presidente di NUOVOIMAIE) all’evento #Artistinrete – Perché la pirateria danneggia la creatività e il Paese che si è tenuto mercoledì 21 ottobre 2015 nel corso della X edizione della Festa del Cinema di…


Bibliotech

Regolamentazione e policy del trasporto e dell’intermodalità in Europa

Di Walter Vassallo

Aracne editore

Pubblicato: gennaio 2016

Pagine: 184

ISBN: 978-88-548-7028-4

Prezzo: € 12,00

Prefazione di Peter Wolters

Il testo descrive l’evoluzione della normativa, delle riforme e della politica inerenti il settore trasportistico e intermodale…


Who is who

Augusta Iannini

Vice Presidente

Autorità Garante per la protezione dei dati personali

È Vice Presidente dell’Autorità Garante per la protezione dei dati personali dal 19 giugno 2012.

Magistrato dal 1977, dopo aver superato l’esame per l’abilitazione forense, ha ricoperto diversi incarichi…