Dailyletter n. 2905 del 22 gennaio 2016

di |

Internet

Safe Harbor, Soro scrive a Renzi: ‘Intervenga nella Ue, aziende italiane a rischio’

Il Safe Harbor, l’accordo che regolava il trasferimento dei dati tra Ue e Usa, non esiste più dallo scorso 6 ottobre ottobre, dopo l’annullamento da parte della Corte di Giustizia Ue, secondo cui le leggi americane non garantiscono protezione adeguata alle informazioni personali dei cittadini europei….

Internet

Web e Tasse, pronta la Direttiva Ue contro i ‘furbetti’ del fisco

Si stringe il cerchio intorno alle multinazionali che eludono le tasse in Europa. Dopo lo scandalo LuxLeaks le autorità hanno dato un colpo d’accelerata per colmare le lacune normative che permettono, tramite sistemi di ottimizzazione, di bypassare il fisco.

La prossima settimana il Commissario Ue…

Internet

Web e Tasse, Apple rischia multa fino a 19 miliardi. Blitz di Cook a Bruxelles

Visita inaspettata di Apple a Bruxelles. Il Ceo Tim Cook, prima di arrivare oggi a Napoli, ha fatto tappa ieri a Bruxelles, piombando a sorpresa negli uffici Ue dell’Antitrust che si appresta a prendere una decisione importante nel caso che riguarda il gruppo americano e l’Irlanda.

Apple potrebbe…

Telecoms

Privacy: ecco come veniamo spiati nei negozi grazie allo smartphone

Immaginate di essere in un negozio, di aver già provato una giacca e di averla poi riposta indecisi se comprarla o meno. Immaginate poi di tornare indietro per riprovarla e di trovare il prezzo scontato o abbinata al capo un’offerta tre per due.

“Bello!” starete pensando. Io almeno lo penserei, se…

Internet

Digital Skills: difficile trovare specialisti Ict per il 40% delle aziende Ue

Digital skills cercasi nella Ue, dove nel 2014 erano 8 milioni le risorse specializzate in Ict impiegate dalle aziende. E’ quanto emerge dall’ultima ricerca pubblicata da Eurostat che fotografa il quadro dell’impiego sul fronte dell’impiego e del fabbisogno di specialisti dell’Ict a livello europeo….

Media

Italia Creativa, dalla viva voce di chi crea arte e cultura (video)

Una straordinaria carrellata di artisti e rappresentanti della cultura italiana, per parole o per immagini, tutti insieme per affermare che l’Italia è un paese storicamente ricco di creatività e di questa creatività deve farne la sua forza.

In questo video una serie di importanti testimonianze raccolte…

Internet

Hi-tech: Google si riprende lo scettro di azienda più ricca del mondo

Google si riprende il primato di più grande azienda pubblica del mondo, nonostante Apple resti quella con la capitalizzazione di Borsa più imponente, dall’alto dei suoi 535 miliardi di dollari contro i 485 miliardi di Alphabet, la holding cui fanno capo Google Inc. ed altre società controllate. Ma se…

Telecoms

5G: Tim scalda i motori col ‘Full Duplex Relay’. Ericsson e TeliaSonera uniscono le forze

Ericsson e TeliaSonera accelerano sul 5G. Le due società scandinave hanno stretto un accordo di collaborazione con l’obiettivo di lanciare i primi servizi già nel 2018 mentre in Italia, TIM ha avviato in anteprima mondiale le sperimentazioni della tecnologia “Full Duplex Relay” che raddoppia la capacità…

Energia

Sos Energia. Dopo riforma e taglio, quali le offerte elettriche più convenienti?

Il 2016 è partito con tante novità sul campo delle tariffe elettriche, tra riforma delle bollette e taglio dei prezzi di riferimento dell’1,2%. Dopo tutte queste modifiche, molti utenti vogliono sapere in definitiva quali sono le offerte luce più convenienti in questo momento per risparmiar…

Telecoms

SosTech. Le telco possono ridurre la frammentazione nell’eCommerce

Le telco possono ridurre la frammentazione nel mercato eCommerce, determinata anche dalla mancanza di meccanismi di identificazione e autenticazione semplici e omogenei. È quanto sostiene STL Partners nel rapporto Building Digital Trust: A Model for Telcos to Succeed in Commerce.

La società…

Smart City

Città soffocate dallo smog, ma l’80% dei cittadini non rinuncia all’auto privata

Otto italiani su dieci usa l’auto privata per andare a lavoro, per portare i figli a scuola, per fare la spesa e andare a divertirsi. È la fotografia di come si sposta quotidianamente il 76,2% delle donne e l’83,4% degli uomini.

Sono i nuovi dati elaborati da Audimob, l’Osservatorio sui…

Telecoms

Vodafone Italia, un premio alla ‘customer experience’

Vodafone Italia si è aggiudicata il premio organizzato dal Club CMMC (Customer Management Multimedia Competnece) per la miglior “Customer Experience” grazie al programma ‘We CARE’.

Lanciato nell’autunno 2015, ‘We CARE’ intende consolidare e valorizzare il rapporto di fiducia con i clienti,…

Smart City

Progetto ‘Start City’: parte da Firenze il percorso delle città metropolitane

Le città metropolitane motore del rilancio economico e sociale del territorio italiano. Ci crede il Governo, ci credono gli enti locali, ci credono anche le imprese. Il prossimo 28 gennaio sarà presentato a Firenze il progetto “Start City”, piattaforma di pratiche ed esperienze in chiave di sviluppo…

Games

Smilegate investe $40 milioni in Starbreeze

La compagnia coreana Smilegate ha investito $40 milioni in Starbreeze, studio responsabile dell’FPS di The Walking Dead.

Secondo l’accordo, Starbreeze creerà uno shooter co-op in prima persona basato sull’IP Crossfire, creata da Smilegate, e userà la piattaforma del partner per lanciare…

Games

Ubisoft collaborerà con Spectrevision di Elijah Wood

Ubisoft ha annunciato, durante il Sundance Film Festival, una collaborazione con SpectreVision di Elijah Wood al fine di creare contenuti in realtà virtuale.

SpectreVision è stata fondata nel 2010 da Elijah Wood, Daniel Noah e Josh C. Waller con il nome Woodshed, e tra i suoi lavori figurano…

StarTech – l’oroscopo di key4biz

Oroscopo del Weekend – 23 e 24 gennaio 2016

di Fabienne Pallamidessi.
In particolare per Vergine, Bilancia e Pesci: un weekend “made in love”!

Mappamondo

Fondazione Telecom Italia: a lezione di progresso con i robot, il 25 gennaio a Roma

“Come vivremo nella società dei robot?”. E’ questo il tema della prossima “Lezioni sul Progresso”, l’iniziativa di Fondazione Telecom Italia per diffondere la cultura scientifica fra i più giovani.

Appuntamento lunedì 25 gennaio al Teatro Palladium di Roma dove si confronteranno sul tema…

Key Video

#Artistinrete – La pirateria danneggia la creatività, intervento di Tommaso Zanello (Piotta)

Intervento di Tommaso Zanello in arte Piotta all’evento #Artistinrete – Perché la pirateria danneggia la creatività e il Paese che si è tenuto mercoledì 21 ottobre 2015 nel corso della X edizione della Festa del Cinema di Roma, organizzato da NUOVOIMAIE.

La pirateria digitale danneggia…

Mappamondo

Miur, al via oggi le iscrizioni scolastiche online

Iscrizioni online al via. Da questa mattina sarà possibile inoltrare la domanda per iscriversi alle classi prime della scuola primaria e secondaria di I e II grado e ai corsi di istruzione e formazione dei Centri di formazione professionale regionali (nelle Regioni che hanno aderito).

&n…

Bibliotech

Intelligence e scienze umane

A cura di Mario Caligiuri

Rubbettino editore

Pubblicato: gennaio 2016

Pagine: 164

ISBN: 9788849846577

Prezzo: € 15,00

Un alone di mistero avvolge l’intelligence nel mondo. Amata e odiata, usata e abusata, l’intelligence è prima di ogni cosa uno strumento di straordinaria…

Recensiti

Localjob.it

Nata per sviluppare nuovi strumenti e potenziare quelli esistenti dedicati agli artigiani e ai professionisti legati al mondo dei servizi per la casa, la piattaforma Localjob.it si rivolge a lavoratori autonomi e piccole e medie imprese sul territorio nazionale per promuoverne la comunicazione, le…

Streaming

WEF 2016 – Gli eventi live selezionati da Key4biz – DAY 3

Ore 10:30 – Press Conference: The Digital Transformation of Industries

Il World Economic Forum ha lanciato il progetto pluriennale ‘Digital Transformation of Industries’ nel 2015. Il progetto osserva come le tecnologie digitali – dall’apprendimento automatico, al cloud computing e l’internet delle…

Who is who

Reed Hastings

Amministratore delegato

Netflix

Avvocato e imprenditore americano, è il cofondatore e attuale amministratore delegato di Netflix.

È membro del California State Board of Education.

Ha svolto il ruolo di director of the board di Facebook fino al 2011, mentre è…

Infografiche

Gli italiani e lo shopping online

Quale è il rapporto tra Italiani e lo shopping online? Un’infografica ce lo racconta

Credit: ShoppingVerify,…