Dailyletter n. 2902 del 19 gennaio 2016

di |

Telecoms

Telecom Italia. De Puyfontaine: ‘Azienda ha perso slancio ma ha potenziale per il futuro’

Se non si hanno autostrade digitali adeguate per portare i contenuti agli utenti, è come disporre di una Ferrari ma avere a disposizione solo strade sterrate: si finisce per non usarla bene come si potrebbe. Si potrebbe racchiudere in questa frase la visione dell’Italia (e delle sue infrastrutture)…

Media

Canone Rai, ecco cosa fare se non devi pagarlo

Il canone Rai continua a essere un argomento caldo a livello nazionale. Nonostante la Tv pubblica stia mandando in onda uno spot informativo, abbia predisposto un sito ad hoc e un numero verde, i dubbi sono ancora tanti come dimostrano le tante segnalazioni degli utenti. Domani sera presidente e Cda…

Media

Cinema in ripresa: 99 milioni di biglietti venduti ma l’Italia perde quote

Grande ripresa per il cinema italiano. Il 2015 è stato un anno positivo per i botteghini stando ai dati Cinetel – che rileva il 93% delle presenze dell’intero mercato – che sono stati presentati oggi a Roma presso l’Agis e commentanti dalle associazioni degli esercenti ANEC e ANEM e dai distributori…

Cybersecurity

Renzi, Carrai e la Cybersecurity: ecco i limiti di una decisione annunciata e non ancora compiuta

La sicurezza è una cosa seria, soprattutto quella delle informazioni governative.

Partiamo da questo principio per poter delineare un quadro delle polemiche in corso sulla nomina del direttore dell’Agenzia sulla Sicurezza Cibernetica Nazionale.

Stando alle indiscrezioni, il premier Matteo Renzi…

Media

Mediaset-Sky, si riaccende lo scontro sulle retransmission fee

Si scalda nuovamente il dibattito sulle retransmission fee. Ad agitare nuovamente le acque è Mediaset che qualche giorno fa ha citato Sky per “la ritrasmissione dei canali ex analogici di Rti via satellite”.

Ma l’azienda di Cologno Monzese ha veramente diritto a questi pagamenti? O dietro ci sono…

Internet

WhatsApp, in cantiere servizi B2C (a pagamento) per le aziende

WhatsApp torna gratis, eliminando l’abbonamento di 89 centesimi di euro all’anno, ma di certo Mark Zuckerberg, che attraverso Facebook controlla la app di messaggistica più popolare del mondo (sta per tagliare il traguardo del miliardo di utenti), non è un benefattore dell’umanità. Nuove fonti di ricavi…

Smart City

ITU, nuova piattaforma mondiale per le Smart Sustainable Cities

Nasce una nuova community per lo sviluppo e la realizzazione di progetti smart city a livello mondiale. Ideata dall’ITU, l’Unione internazionale delle telecomunicazioni, questa rete globale di stakeholders si ritroverà per la prima volta insieme, a Singapore per il World Smart City Forum di luglio 2’016,…

Internet

Robot e Industry 4.0: come cambia il lavoro con la sharing economy

Una “fusione di tecnologie che sta sfumando sempre più confini tra la sfera fisica, quella digitale e quella biologica”. E’ questa l’essenza della quarta rivoluzione industriale secondo Klaus Schwab fondatore e presidente del World Economic Forum.

In prossimità dell’apertura del Forum di Davos, domani,…

Telecoms

Tlc: attesa (anche in Italia) per la decisione Ue sulla fusione 3 UK-O2

Mentre BT ha incassato qualche giorno fa il via libera all’acquisizione dell’operatore mobile EE da parte dell’antitrust britannico, il progetto di fusione tra 3UK e O2 potrebbe non avere la stessa strada in discesa.

L’antitrust europeo, infatti, potrebbe imporre pesanti rimedi per dare l’ok…

Robot

Droni commerciali: giro d’affari globale in aumento dell’84% a 481 milioni nel 2016

Il giro d’affari del mercato dei droni professionali raggiungerà un giro d’affari di 481 milioni di dollari nel 2016, in aumento dell’84% rispetto ai 261 milioni del 2015. E’ questa la previsione di un nuovo studio condotto da Juniper Research, secondo cui il calo dei prezzi per l’acquisto dei velivoli…

Internet

AssetProtection. Discriminazione e sicurezza, serve un cambio di passo

Sembra oramai chiaro che le normative più disparate convergano verso un modello che trova il suo fulcro nelle attività di gestione del rischio. E sembra oramai altrettanto chiaro che l’input del processo di gestione del rischio sia fornito da un’analisi accurata del contesto. Infine, dovrebbe essere…

Internet

Vorticidigitali. Sicuri che le Adwords non cannibalizzino la visibilità organica?

Troppo spesso si vedono campagne Adwords i cui rendimenti maggiori sono determinati da keyword di brand laddove anche il sito è visibile fra i risultati naturali.

Questa bivalenza è opportuna a patto che sia consapevole e sia orientata ad utilizzare l’annuncio sponsorizzato con particolari finalità…

Smart City

Internet of Things: holding italiana vigilerà sulla privacy in Gran Bretagna

I primi di gennaio il ministro della Cultura e dell’Economia digitale del Regno Unito, Ed Vaizey, aveva annunciato la nascita di un hub per la ricerca interdisciplinare sull’Internet of Things. Qualche giorno fa è arrivata la conferma che il consorzio PETRAS studierà, per i prossimi 3 anni, la nuova…

Energia

Italia alla presidenza dell’assemblea dell’Agenzia internazionale energie rinnovabili

‘Un riconoscimento significativo per l’Italia, per l’impegno nel settore delle energie rinnovabili e ne sono molto soddisfatto’. Questo il commento del ministro degli Esteri, Paolo Gentiloni, appreso che il nostro Paese è stato eletto, a conclusione dell’assemblea generale dell’Agenzia internazionale…

Energia

Geotermia: a San Casciano riscaldamento nelle case con l’acqua calda dal sottosuolo?

Acqua calda sino a 80 gradi a meno di duemila metri di profondità. Potrebbe essere la risorsa del futuro di San Casciano, secondo quanto si legge in una nota del Comune in provincia di Firenze.

L’energia geotermica, legata a fonti geologiche che sfruttano il calore naturale della terra,…

Internet

App4Italy. La recensione del giorno: EyeEm

EyeEm è l’esempio perfetto di come un’app nata per i dispositivi mobile possa evolvere e diventare qualcosa di molto più completo e interessante. EyeEm nasce nel 2011 come applicazione di utilità per migliorare la qualità delle foto attraverso filtri e lenti speciali. Tutto molto carino e funzionale…

StarTech – l’oroscopo di key4biz

Oroscopo del 20 gennaio 2016

di Fabienne Pallamidessi.

Gemelli, Leone e Pesci: all’arrembaggio, avete la vittoria in pugno!

Pics

Auto Impossibili. Porci con le ali: ma questa volta su quattro ruote Mercedes Benz

La foto del giorno

.

Games

Nintendo punta a quadruplicare gli introiti con il settore mobile

Tatsumi Kimishima, presidente di Nintendo, crede che i profitti dell’azienda si quadruplicheranno grazie all’ingresso nel settore mobile.

Miitomo, il primo titolo per smartphone nato dall’accordo tra Nintendo e DeNA, resta previsto ancora per marzo. Il titolo ha ricevuto un’accoglienza…

Games

Microsoft prepara il lancio di Minecraft: Education Edition

Microsoft ha acquisito MinecraftEdu, una versione di Minecraft progettata per l’uso educativo, e la utilizzerà per lanciare Minecraft: Education Edition.

Minecraft: Education Edition sarà gratuito per un anno per gli utenti di MinecraftEdu, che nel corso degli anni si è evoluto in uno strumento…

Mappamondo

Innovazione: l’Ue investe 4 milioni di euro sugli ‘ambienti di ricerca virtuali’

L’ERCIM (European Research Consortium for Informatics and Mathematics) è coordinatore del progetto VRE4EIC, recentemente finanziato dalla Comunità Europea per un valore di 4,37 milioni di euro, per il potenziamento di Ambienti di Ricerca Virtuali (Virtual Research Environments o VRE per brevità) che…

Mappamondo

Scuola in ospedale, bando da 180 mila euro per la didattica digitale

Laboratori mobili e lezioni a distanza per la scuola in ospedale. Sul sito del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca è stato pubblicato l’Avviso pubblico per le scuole polo in ospedale per accedere allo stanziamento per la creazione di laboratori mobili.

Lo stanziamento…

Robot

Video Droni. Cina misteriosa tra guglie, passaggi impossibili e Grande Muraglia

Video di Boltzman…

Key Video

#Artistinrete – La pirateria danneggia la creatività, intervento di Massimo Ghini

Intervento di Massimo Ghini all’evento #Artistinrete – Perché la pirateria danneggia la creatività e il Paese che si è tenuto mercoledì 21 ottobre 2015 nel corso della X edizione della Festa del Cinema di Roma, organizzato da NUOVOIMAIE.

La pirateria digitale danneggia gli…

Bibliotech

Urbanità e sicurezza

A cura di Maria Cristina Treu

Maggiorli editore

Pubblicato: dicembre 2015

Pagine: 276

ISBN: 8891612359

Prezzo: € 19,00

“Scriveva un tempo, Henry Lefebvre, che c’è un diritto alla città. Il suo è un appello ancora attuale che rivendica l’esigenza di una qualità urbana che non…

Recensiti

Borsaitaliana.it

È la società del London Stock Exchange Group che si occupa dell’organizzazione, della gestione e del funzionamento della Borsa di Milano, il mercato italiano di borsa valori, con sede a Palazzo Mezzanotte a Milano, al fine di promuoverne lo sviluppo e di massimizzarne la liquidità, la trasparenza, la…

Streaming

Nuovi assetti societari di Telecom Italia: audizione di Arnaud De Puyfontaine (Vivendi) in Senato

Arnaud De Puyfontaine, AD di Vivendi, primo azionista di Telecom Italia, ascoltato dalle commissioni riunite Lavori pubblici e Industria del Senato.

Si tratta di una audizione informale dei vertici della società Vivendi SA nell’ambito dell’Affare assegnato sui nuovi assetti…

Infografiche

Come spiegare i Big Data a tua nonna

Diceva Albert Einstein, “Non hai davvero compreso qualcosa, fino a quando non sei in grado di spiegarla a tua nonna”

Who is who

Carlo Macchitella

Già docente di Diritto costituzionale all’Università di Firenze, è stato per trent’anni dirigente in Rai, dove ha ricoperto vari ruoli. Negli anni ottanta e novanta è stato consigliere di amministrazione di Cinecittà e dell’Istituto Luce.

Nel 1999 è stato nominato direttore generale di Rai…