Dailyletter n. 2899 del 14 gennaio 2016

di |

Internet

Riforma PA, slittano i decreti attuativi. Niente CAD domani in Cdm

Riforma della PA, il pacchetto di decreti attuativi (fra cui quelli in materia di digitale) attesi per domani in Consiglio dei Ministri verso lo slittamento di una settimana. Dopo il rinvio prima di Natale (i decreti del digitale erano attesi in Consiglio dei Ministri il 22 dicembre) si va verso un nuovo…

Telecoms

Mediobanca: Telecom Italia leader Ue per redditività, ma Vodafone ha le finanze più solide

Uno scenario di luci e ombre quello tratteggiato da Mediobanca R&S per il settore italiano delle telecomunicazioni, che tra il 2010 e il 2014 ha registrato una contrazione dei ricavi del 24% a 32 miliardi di euro: una contrazione complessiva di circa 10 miliardi di euro in 5 anni.

Di questi ricavi,…

Media

Canone Rai, non si paga per i pc e le radio

“Pagare il canone tv è adesso facile come accendere la luce”. E’ il commento dell’Agenzia delle Entrate che, in una nota con Rai, spiega tutte le novità introdotte dalla Legge di Stabilità sul pagamento del Canone Rai, a parte le informazioni fornite da uno spot trasmesso dai ieri sui canali Rai oltre…

Telecoms

eSIM: ecco cosa cambia per i consumatori con le nuove schede integrate

Le SIM rimovibili come le conosciamo oggi stanno per essere sostituite da SIM dinamiche integrate, più adatte a supportare le esigenze di connettività dei dispositivi indossabili, degli elettrodomestici intelligenti e della miriade di sensori che andranno a comporre quello che è ormai noto come Internet…

Telecoms

Frequenze: maxi-asta negli Usa, attesi fino a 80 miliardi

Prenderà il via il prossimo 29 marzo negli Usa la maxi-asta per l’assegnazione di frequenze Tv al broadband mobile che secondo alcuni analisti potrebbe fruttare fino a 80 miliardi di dollari (qualcuno si spinge fino a 100) per le casse dello Stato, coinvolgendo anche il Canada per lo spostamento delle…

Media

Apple tenta il colpo su Time Warner o è un bluff?

Apple vorrebbe comprare Time Warner. Al momento si tratta di un’indiscrezione riportata dal New York Post, ma già da tempo il colosso americano dei media, non ufficialmente in vendita, è nel mirino dei grossi brand dell’hi-tech e non solo, per la grande library di diritti posseduti per film e serie…

Internet

Cybersecurity: ISIS si fa in casa la sua app di messaggistica

Non sembrano sufficienti le app di messaggistica criptate, del calibro di Facebook Messanging, Whatsapp o Telegram. Lo Stato Islamico ha una nuova app Android di messaggistica criptata – fatta in casa- , e collegata ad un’altra app che distribuisce propaganda e fornisce materiale per il reclutamento…

Media

ilprincipenudo. Un altro studio sull’industria culturale italiana: ma dov’è il quadro completo?

Tra una settimana, a Milano presso la Triennale, la Società Italiana Autori Editori presenta uno studio sulle industrie culturali e creative in Italia, affidato alla multinazionale della revisione E&Y. Un evento sul quale è opportuno proporre alcune riflessioni di scenario, per contestualizzare questa…

Media

Cinema: il concorso ‘Il protagonista 2.0’ aperto fino a fine gennaio

Si è tenuta ieri a Roma (Casa del Cinema) la masterclass conclusiva del progetto “Il Protagonista 2.0”, promosso da ANICA, FAPAV, MPA e UNIVIDEO in collaborazione con YouTube.

Giunta alla sua seconda edizione, l’iniziativa è stata lanciata ufficialmente lo scorso luglio durante Cinè – Giornate Estive…

Smart City

Smart energy, Politecnico Torino capofila del progetto UE ‘Milesecure-2050’

La Commissione europea guidata da Junker ha fin da subito annunciato la sua volontà di promuovere un diverso tipo di approvvigionamento energetico presso tutti gli stati membri, a partire dalle fonti rinnovabili, dall’ottimizzazione delle risorse, dalla riduzione dei consumi grazie a soluzioni dedicate…

Media

Spot&Social, Heineken punta sulle donne per convincere gli uomini a bere meno

Dopo aver sbancato tutti i premi con lo spot di qualche anno fa del cane-guida per ciechi che si è ubriacato leccando la birra caduta per terra, Heineken torna ad affrontare il tema del “bere responsabile” con una campagna che conferma l’idea che le donne sono e restano il motore del mondo.

Sebbene…

Internet

AssetProtection. IoT: le innovazioni saranno ben accolte dai cittadini?

In questo articolo mi fermo a parlare di IoT, ossia di sensori ed attuatori connessi in rete a sistemi informatici.

Le prospettive di sviluppo sono eccellenti; infatti, secondo le stime del McKinsey Global Institute, già fra 10 anni si potrebbe avere un giro di affari annuo di 11,1 trilioni di dollari….

Smart City

Internet degli animali, collari bluetooth per connettere cani e gatti

Arriva dal Giappone la nuova piattaforma per l’Internet of Things dedicata al mondo degli animali. L’azienda nipponica Anicall ha sviluppato il sistema ‘Tsunagaru-call’, una specie di ‘collare’ per cani e gatti, una tecnologia indossabile (wearable) che è in grado di interpretare i movimenti degli animali…

Energia

Immagazzinare e rilasciare energia solare con i vestiti si può

Incredibile ma vero. In pochissimo tempo, secondo i ricercatori del Mit di Cambridge, sarà possibile avere vestiti o il parabrezza della macchina in grado di immagazzinare e rilasciare calore. Questo grazie a un nuovo materiale che può stoccare energia solare durante il giorno e rilasciarla successivamente,…

Energia

Auto elettrica in panne: a Milano è nato Sov-help

Può capitare a tutti i possessori di auto elettriche di rimanere per strada, in panne. Del resto le colonnine di ricarica in tutta Italia sono ancora poche ed è anche questo che porta molti a non optare per la mobilità sostenibile nonostante i tanti vantaggi che si possono ottenere sia a livello economico…

Internet

App4Italy. La recensione del giorno: 2houses

I genitori separati sono una realtà consistente in molti paesi e le relazioni tra ex coniugi non sono sempre tra le più distese. 2houses offre un aiuto per quanto riguarda l’organizzazione e la gestione dei figli ponendo le basi per un rapporto trasparente e chiaro per entrambe le parti chiamate…

Games

Life is Strange protagonista di una campagna contro il bullismo

Square Enix sta collaborando con il National Bullying Prevention Centre tramite la serie Life is Strange, sviluppata da Dontnod Entertainment, che propone tra i temi trattati proprio quello del bullismo.

Un video narrato da Max Caulfield, protagonista di Life is Strange, è stato…

Games

Stacey Sher nominata co-presidente di Activision Blizzard Studios

Activision Blizzard ha annunciato la nomina della produttrice Stacey Sher al ruolo di co-presidente degli Activision Blizzard Studios, creati per realizzare prodotti per la TV e film basati sul portfolio di IP della società.

Stacey Sher ha prodotto oltre due dozzine di pellicole…

Mappamondo

Telecom Italia, emesse obbligazioni a 8 anni per 750 milioni di euro

Telecom Italia ha concluso con successo il lancio di un’emissione obbligazionaria a tasso fisso per 750 milioni di euro, destinata ad investitori istituzionali, inaugurando il mercato delle emissioni obbligazionarie da parte di corporate italiane nel 2016.

“Qualità e ammontare del book di…

Mappamondo

Industria della Cultura, presentazione studio ‘Italia Creativa’ il 20 gennaio a Milano

Italia Creativa è il Primo studio sull’Industria della Cultura e della Creatività in Italia realizzato da EY (Ernst & Young) con il supporto di tutte le principali associazioni di categoria, guidate da Mibact e SIAE.

Lo studio verrà illustrato il 20 gennaio alla Triennale di Milano e…

StarTech – l’oroscopo di key4biz

Oroscopo del 15 gennaio 2016

di Fabienne Pallamidessi.
Ariete, Vergine, Sagittario e Acquario: in questo venerdì la fortuna è tutta vostra … fatene buon uso!

Pics

Come erano: Il Primo Ministro russo Dmitrij Anatol’evi? Medvedev da ragazzo nel 1986

La foto del giorno

.

Infografiche

Crea uno spazio di lavoro produttivo in 9 mosse

Come creare uno spazio di lavoro produttivo in 9 mosse? Ecco tutte le risposte!

Credit: NeoMam Studios.

Robot

Video Droni. L’Islanda, tra verde accecante e sottosuolo incandescente, vista dal drone

Video di Lauren Leatherby…

Recensiti

Smart21.it

È una piattaforme nazionali per lo sviluppo di applicazioni territoriali dedicate a città, aree urbane di qualsiasi dimensioni, comunità locali, attività commerciali, enti pubblici e ovviamente imprese. Si tratta del network www.smart21.it, ideato per sostenere le iniziative di innovazione sociale e…

Bibliotech

Vertigine digitale

Di Andrew Keen

Egea editore

Pubblicato 14 gennaio 2015

Pagine: 224

ISBN: 9788823885189

Prezzo: € 9,90

Il web 3.0 di Facebook, Twitter, Google+ e Linkedln è veramente il luogo della massima socialità e della condivisione totale, dove tutti comunicano con tutti nel tempo e nello…

Who is who

Gian Paolo Tagliavia

Responsabile Direzione Digital

Rai

È da gennaio 2016 il nuovo responsabile della nuova Direzione Digital della Rai (già Direzione New Media Platforms). Da dicembre 2015 in Rai era responsabile della strategia del digitale di tutte le attività sul web, mobile, social network ott e tv…