Dailyletter n. 2896 dell’11 gennaio 2016

di |

Telecoms

Telecom Italia verso l’era ‘TIM’. E torna sul tavolo il dossier Metroweb

Il dossier Telecom Italia-Metroweb, per la realizzazione di una rete in fibra ottica in 250 città italiane, tornerà sul tavolo già questo mese, dopo la pausa per le festività natalizie. Lo ha affermato oggi l’ad di Telecom Italia, Marco Patuano.

A dicembre, Claudio Costamagna, presidente della Cassa…

Media

Canone Rai, a fine mese le regole sulle autocertificazioni. Basteranno per non pagare?

Il pagamento in bolletta elettrica del canone Rai continua generare confusione. Secondo le norme della Legge di Stabilità, approvata il 22 dicembre, non si pagherà con un unico bollettino a gennaio, come accaduto finora, ma a partire da luglio in dieci rate che saranno inserite in bolletta elettrica….

Telecoms

‘Telco, un mercato in trasformazione sull’onda dei bit’. Intervista a Luca Tomassini (Vetrya)

Le profonde trasformazioni in atto nel mercato globale delle Telco; l’impatto sulla industry legato all’emergere di nuovi attori e nuovi business del digitale; il necessario cambio di paradigma per i player tradizionali per intercettare e monetizzare il valore aggiunto del traffico di bit che viaggiano…

Telecoms

BT-Deutsche Telekom: prime prove tecniche di joint venture?

A breve, appena BT concluderà l’acquisizione di EE, Deutsche Telekom – che è comproprietario dell’operatore mobile insieme a Orange – otterrà una quota del 12% dell’ex monopolista britannico, diventandone il maggiore azionista.

Uno scenario che apre la porta a nuove opportunità di collaborazione tra…

Internet

dcx. 3 strumenti ‘intelligenti’ per migliorare la customer experience nel 2016

Steve Wozniak una volta ha detto che “ovunque siano al lavoro persone intelligenti, non esiste porta che non possa essere sbloccata.” Possiamo anche dire che ovunque siano al lavoro strumenti intelligenti, non esiste strategia di successo che non possa essere realizzata. In un mondo che cambia di continuo,…

Internet

Crowd4Fund. Il futuro del crowdfunding in Italia come opportunità per le imprese

I dati sul crowdfunding in Italia relativi all’anno appena trascorso sono incoraggianti ma non entusiasmanti.

Per quanto riguarda l’equity crowdfunding nel corso dell’anno sono state finanziate 7 società per complessivi €1,747 milioni su 6 piattaforme di cui peraltro 3 attive solo a partire dall’autunno….

Telecoms

Deloitte: gli smartphone non servono più per telefonare

Qualcuno si ricorda che i cellulari servono anche per telefonare? Pochi in realtà: sono sempre di più le persone che usano lo smartphone solo per internet e i relativi servizi di messaggistica, social media, video e così via.

La società di analisi Deloitte ha rilevato in una recente ricerca…

Internet

IlSocialPolitico. Colonia: la rete si scaglia contro immigrati e polizia

I fatti accaduti nella notte di capodanno nella città di Colonia continuano a tenere banco nell’opinione pubblica di mezza Europa. Sul web e sui social la vicenda ha raggiunto dimensioni importanti, rimanendo per giorni uno degli argomenti più discussi.

La copertura dei media è stata molto intensa:…

Smart City

Internet delle Cose: a Milano arriva ‘The Things Network’

Dopo l’esperienza di Amsterdam e di tante altre città in tutto il mondo, anche a Milano si costituisce il primo gruppo di lavoro per The Things Network (TTN), con l’obiettivo di realizzare nel capoluogo lombardo una rete wireless per l’Internet delle Cose urbana.

Il modello scelto per…

Media

eJournalism, reddito zero per il 40% dei freelance nel 2014

Nel 2014 lavoro autonomo al 64,6% e reddito zero per 4 giornalisti ‘’freelance’’ su 10. Sono i dati più rilevanti segnalati dal Rapporto annuale sulla professione giornalistica a cura di Lsdi, che verrà presentato ufficialmente la mattina del 12 gennaio prossimo nel salone della Fnsi, a Roma.

“Il…

Smart City

Smart Grid: ‘Puglia Active Network’ per rinnovabili e mobilità elettrica

La Regione Puglia si è aggiudicata 85 milioni del bando “Ner300” dell’Unione europea (dotato di un fondo di 1 miliardo di euro per 12 Paesi), finalizzato a sviluppare progetti di contrasto ai cambiamenti climatici, di efficienza energetica, di promozione delle fonti energetiche rinnovabili, di sostenibilità…

Internet

Rapporto Gartner: TI Digital Solutions modello di trasformazione digitale

TI Digital Solutions (TIDS) è un esempio concreto di di trasformazione digitale creativa in ambito enterprise. E’ quanto emerge da un recente report di Gartner (The Gartner Scenario for Appication Softwar Providers: Building Digital Transformation in a Bimodal World), secondo cui TIDS è appunto “un esempio…

Robot

Ecco i nuovi droni per combattere l’inquinamento

Arrivano i droni anti-smog, una nuova arma per affrontare l’emergenza inquinamento nelle nostre città. Queste macchine volanti radiocomandante possono essere infatti dotate di sensori e campionatori per “sniffare” l’aria e fornire informazioni precise sulla qualità di ciò che respiriamo e sulla presenza…

Internet

App4Italy. La recensione del giorno: Wapa

In un contesto nel quale il tempo è diventato la risorsa più preziosa anche gli incontri tra individui non possono essere abbandonati alla discontinuità del caso. Per ottimizzare il tempo e verificare anticipatamente la compatibilità ‘relazionale’ sono nate numerose app che sono riuscite a conciliare…

Games

Sony vuole registrare il termine “Let’s Play”

Sony sta tentando di registrare uno tra i termini più utilizzati nella community di YouTube, vale a dire “Let’s Play”.

Il termine viene generalmente utilizzato da molti creatori di contenuti relativi ai videogiochi, uno stato di cose che potrebbe presto cambiare visto che Sony ha…

Games

Awesome Games Done Quick raccoglie $1,2 milioni per la ricerca sul cancro

L’evento di speedrunning Awesome Games Done Quick ha raccolto, nella sua recente edizione, oltre $1,2 milioni da devolvere alla Prevent Cancer Foundation.

Si tratta del terzo anno consecutivo in cui l’evento ha raccolto oltre 1 milione di dollari, pur non superando il record di $1,5…

Mappamondo

Pubblicità online, mercato italiano in ripresa a fine 2015

Pubblicati i nuovi dati sul fatturato dell’advertising online in Italia rilevati dall’Osservatorio Fcp-Assointernet (Fcp-Federazione Concessionarie Pubblicità), per il periodo gennaio-novembre 2015, raffrontati allo stesso periodo del 2014.

Si nota il boom della rete mobile, con una crescita…

Mappamondo

Digital audience italiana: 29 milioni di utenti in rete a novembre 2015

La total digital audience nel mese di novembre 2015 ha raggiunto 28.8 milioni di utenti unici, il 52,2% degli italiani dai 2 anni in su, online per 45 ore e 23 minuti complessivi per persona. Nel giorno medio risultano 22.2 milioni gli utenti unici da tutti i device rilevati (PC, smartphone e tablet),…

StarTech – l’oroscopo di key4biz

Oroscopo del 12 gennaio 2016

di Fabienne Pallamidessi.

Gemelli, Scorpione, Capricorno e Acquario: con la vostra tenacia e il vostro savoir-faire … ma chi potrà fermarvi oggi?!

Infografiche

I bambini e e la tecnologia

Pics

Goodbye Starman, la classe ineguagliabile di un’artista noto per eccessi e pose trasgressive

La foto del giorno

.

Robot

Video Droni. I ghiacciai dell’arcipelago Svalbard (Norvegia) visti dal drone

Video di Henning Sandström…

Key Video

#Artistinrete – La pirateria danneggia la creatività, intervento di Matteo Berdini

Intervento di Matteo Berdini, regista, e dei realizzatori di “Questo.non.è.un.film.pirata.2015.I­TA.1080p-CSC”, il documentario del Centro Sperimentale di Cinematografia con il supporto di NUOVOIMAIE, sul tema di pirateria e creatività.

Il documentario è stato proiettato nel corso…

Bibliotech

I pagamenti elettronici

Di Giulia Arangüena e Devid Jegerson

GoWare editore

Pubblicato: 4 gennaio 2016

Pagine: 208

ISBN: 8867974718

Prezzo: € 14,99

Prefazione di Sergio Boccadutri

Intervista esclusiva a Dave Birch

Il mercato dei pagamenti elettronici, sotto il controllo e la supervisione…

Recensiti

Opencantieri.mit.gov.it

Nato a fine 2015, Opencantieri.mit.gov.it è il sito web del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti che consente a chiunque in rete di conoscere lo stato dei lavori di un’opera pubblica, il suo costo, gli eventuali ritardi e molto altro.

Un modo per rendere più trasparente l’operato…

Who is who

Fabiola Gianotti

Direttore generale

Cern

Dal 1° gennaio 2016 è direttrice generale del Cern di Ginevra, l’Organizzazione europea per la ricerca nucleare, il più grande laboratorio al mondo di fisica delle particelle.

È membro del comitato consultivo per la Fisica al Fermilab negli Stati Uniti…