Dailyletter n. 2895 dell’8 gennaio 2016

di |

Media

Smart Tv sotto attacco: richieste di riscatto in bitcoin dal cybercrime

Le Smart Tv saranno la nuova frontiera del cybercrime. Possibili falle nei sistemi operativi che permettono a questi televisori intelligenti di essere collegati a internet, potrebbero renderli facile bersaglio di pirati con gravi, anzi gravissime, conseguenze.

Queste Tv non sono, infatti, solo oggetti…

Telecoms

Interferenze Lte-Tv: segnalazioni triplicate al call center della FUB

Netto incremento dei casi di interferenze Lte ai danni del digitale terrestre Tv, che negli ultimi tempi è sempre più disturbato a causa del progressivo aumento del traffico 4G di smartphone e tablet in circolazione. Il fenomeno era prevedibile: il rischio interferenze cresce di pari passo con l’aumento…

Media

Telecomando, in vista nuovo rimescolamento dei canali

Con l’inizio del 2016 si prevedono grandi cambiamenti sul telecomando per i canali di Sky.

Si parte intanto da oggi con il restyling di Mtv e il lancio del sito www.tv8.it. Il canale è stato rilevato da Viacom lo scorso settembre.

Un’operazione importante per Sky che si è assicurata un tasto…

Internet

Cybersecurity: banche e ISP, ecco cosa cambia con le nuove norme UE

Con la nuova legislazione sulla cybersecurity in Europa, firmata il 7 dicembre 2015 da parte dei rappresentanti del Parlamento europeo, la Commissione europea e il Consiglio (che rappresenta gli Stati membri dell’UE), ci saranno grandi cambiamenti per gli istituti finanziari e ISP.

&nb…

Telecoms

Tim Brasil-Oi: Telecom Italia smentisce trattative in corso

Telecom Italia ha smentito di aver avviato contatti “formali o informali” con Oi in vista di una fusione con Tim Brasil.

Secondo quanto riportato da Reuters, infatti, il Cda di Telecom Italia e il Ceo di Oi, Bayard Gontijo, avrebbero intavolato colloqui focalizzati anche sui possibili cambiamenti…

Media

Musica digitale, la rivincita dell’Italia prima in classifica nel 2015

L’Italia va forte nella musica digitale. I brani italiani si piazzano in vetta alla classifica ufficiale del 2015 stilata da FIMI-Gfk che riporta i dati di vendita di tutte e 52 le settimane dell’anno, fornendo così un quadro completo di tutto il mercato annuale della musica italiana.

A sorpresa…

Telecoms

SosTech. Fibra ottica vs cavo in rame: le previsioni di CommScope

La fibra ottica avanza. In termini di diffusione, penetrazione e applicazioni. Il cavo in rame, tuttavia, continuerà a essere impiegato in molteplici ambiti chiave. La previsione è firmata Laura Chen, vicepresidente Enterprise Sales of Greater China di CommScope, società specializzata in progettazione,…

Telecoms

Smartphone: addio al marchio Motorola

Era il 3 aprile del 1973, quando l’ingegnere americano Martin Cooper, capo della ricerca Motorola, testò la prima chiamata via rete mobile da un telefonino portatile, il Motorola DynaTAC 8000X.

Martin CooperCerto…

Smart City

Big data e resilienza per la sicurezza nei trasporti: il progetto ‘Resolute’ a Firenze

Le città non sono al sicuro dai fenomeni meteo estremi. I cambiamenti climatici, unitamente all’alto livello di agenti inquinanti immessi nell’aria, stanno mettendo da anni a dura prova la tenuta dei sistemi di sicurezza e delle infrastrutture strategiche dei grandi centri urbani.

Margareta…

Internet

Cybersecurity: Vodafone contro il giro di vite allo studio in Uk

Il giro di vite sulla sicurezza in rete voluto dal governo nel Regno Unito (The Investigatory Powers Bill) non piace a Vodafone. La compagnia è preoccupata: c’è il rischio di intrusioni eccessive sulle sue reti da parte delle autorità, che a scopo investigativo vorrebbero un accesso più semplice e diretto…

Energia

Clima: la siccità minaccia la capacità delle centrali elettriche

La minaccia della siccità rischia di ridurre la capacità di produzione elettrica, tra il 2040 e il 2069, in oltre il 60% delle centrali elettriche mondiali che sono, sì, una delle cause del riscaldamento globale, ma potrebbero diventarne anche una “vittima”.

A lanciare l’allarme è la…

Energia

Solar Impulse 2 pronto a completare il giro del mondo

Solar Impulse 2 è pronto a ripartire. L’aereo con le ali ricoperte di celle fotovoltaiche lo scorso anno ha volato, alimentandosi esclusivamente con l’energia solare, per ben 8.300 chilometri. Non è riuscito, però, a completare il giro del mondo com’era nel programma dei due piloti svizzeri, Bertrand…

Telecoms

Phablet e App, accoppiata da record per la fruizione di news, sport e musica

Cresce senza sosta l’utilizzo delle app, con personalizzazione, news & magazine e produttività sui gradini più alti del podio e una crescita a tripla cifra.

Oltre ai dati record registrati a Natale dall’App Store di Apple, lo conferma anche l’ultimo report di Flurry, secondo cui nel…

Smart City

Open data per trasformare le città d’Europa: il progetto iCity per il 2016

Doveva terminare con il 2015, ma il progetto europeo iCity andrà avanti anche per il nuovo anno, con l’obiettivo di aiutare gli sviluppatori a creare servizi innovativi di interesse pubblico mediante la condivisione di idee e informazioni.

Dopo quattro anni di testing, nelle città di Genova,…

Games

Pirateria in crisi: niente più giochi crackati entro due anni?

Dopo un lungo periodo in cui le versioni crackate dei videogiochi sono state disponibili al day one se non ancora prima del lancio, sembra che la pirateria sia in crisi grazie al sistema di protezione Denuvo.

Il caso più eclatante è rappresentato da Just Cause 3, titolo di Avalanche…

Games

PlayStation 4 si avvicina ai 36 milioni di unità vendute

Sony ha aggiornato i dati di vendita relativi a PlayStation 4, la cui base installata nel mondo corrisponde ora a 35,9 milioni di unità.

Nel recente periodo natalizio, Sony ha piazzato ben 5,7 milioni di PlayStation 4, cifra che nello stesso periodo dell’anno precedente si era fermata…

Mappamondo

Torna alla CdP la presidenza di Inframed

Il consiglio degli investitori di Inframed, il più grande fondo internazionale per le infrastrutture del Mediterraneo, torna sotto la guida dell’Italia. Dopo tre anni di presidenza francese, il Fondo sarà di nuovo presieduto da Cassa depositi e prestiti (Cdp) per i prossimi tre anni, in particolare da…

Mappamondo

Lepida: prima i cittadini con il modello Modena Smart City

Quando la partecipazione dei cittadini funziona e produce effetti concreti: il caso di QuattroVille, frazione di Modena (Villanova, Lesignana, San Pancrazio e Ganaceto), è un esempio di collaborazione e grande sinergia fra cittadini “di buona volontà”, Amministrazioni sensibili e Lepida spa.

Il…

StarTech – l’oroscopo di key4biz

Oroscopo del Weekend – 9 e 10 gennaio 2016

di Fabienne Pallamidessi.
Ariete, Gemelli e Capricorno: un weekend da … paura!

Pics

Moto impossibili: Quando si dice la guida in décolleté con tacco 12

La foto del giorno

.

Infografiche

Come far crescere la consapevolezza sulla cyber security ?

Cyber security è un tema importante e, spesso, viene sottovalutato.

Ecco tutte le info:

Robot

Video Droni. Il Forte Charles (Kinsale, Irlanda) visto dal drone

Video di AirCam Ireland

Fort Charles, qui rappresentato da un bel video da drone, è una fortificazione situata direttamente sul mare, nella parte meridionale del villaggio di Summer Cove, sulle coste di Kinsale nella contea di Cork, in Irlanda.

Forte Charles fu costruito…

Bibliotech

In gioco e fuori gioco

Di Mauro Salvador

Mimesis editore

Pubblicato: dicembre 2015

Pagine: 240

ISBN: 9788857528939

Prezzo: € 18,00

In gioco e fuori gioco indaga uno dei fenomeni che meglio definisce il nostro presente, la progressiva ludicizzazione della realtà, un processo declinato in forme diverse…

Recensiti

Italiajazz.it

Nato a fine dicembre 2015, per iniziativa dell’associazione italiana I-Jazz, il portale Italiajazz.it si propone da un lato di aggregare gli operatori del settore (artisti, organizzatori, rappresentanti delle Istituzioni, esercenti e altre categorie) e gli appassionati di musica jazz, dall’altro di…

Who is who

Donatella Isaia

Direttore Risorse Umane e Organizzazione

Vodafone Italia

È Direttore Risorse Umane e Organizzazione di Vodafone Italia e membro del Comitato esecutivo dal 1 novembre 2015.

Nel 2006 entra a far parte di Vodafone ricoprendo ruoli di crescente responsabilità sia in Italia che…