Dailyletter n. 2893 del 5 gennaio 2016

di |

Internet

Caso Apple, fisco italiano apripista in Europa. Ora tocca alla Ue

Il patteggiamento di Apple col fisco italiano diventa un caso destinato a creare un precedente importante per l’Unione europea, da tempo al lavoro per introdurre nuove regole che permettano di contrastare la forte elusione ed evasione di molte multinazionali, tante quelle che operano sul web, che ricorrono…

Media

ilprincipenudo. Cultura e media in Italia: i numeri del 2015, le priorità del 2016

Senza dubbio alcuno, il governo guidato da Matteo Renzi, a fine 2015, ha veramente smosso le acque del sistema culturale e mediale italiano, dopo molti anni di stagnazione.

Può piacere o non piacere l’indirizzo complessivo, la strategia e/o le tattiche, ma la realtà oggettiva è incontrovertibile:…

Media

BreakingDigital. La lezione di Matera per la Rai: il tweet molesto e un nuovo pensiero digitale

Il tweet di Matera potrebbe entrare nella storia della Rai.

E non tanto per la misera logica per cui l’incidente sarebbe un pretesto per un repulisti ai vertici di reti e testate, quanto perché finalmente, anche se con grande fatica, si sta cercando di cogliere il cuore del problema posto dalla svista…

Smart City

Istat: città sempre più connesse, ma 67% dei cittadini è in digital divide

Anche quest’anno, l’Annuario statistico italiano 2015, elaborato e diffuso dall’Istat, offre una fotografia dinamica e dettagliata della nostra società al tempo della digital transformation e dei cambiamenti climatici. Due motori dell’innovazione che coinvolgono i cittadini, i centri urbani, le imprese,…

Internet

Tech trend 2016: Cybercrime, IoT e Data Protection i temi più caldi per il business

Quest’anno il tema della cybersecurity sarà quello più caldo per il business globale, di pari passo con il decollo dell’Internet delle cose e con la crescente diffusione del paradigma mobile. Cresce in modo trasversale la consapevolezza del valore dei dati, un fattore fondamentale per tutti i settori:…

Internet

dcx. Previsioni sulla digital transformation a partire dal 2016

Da pochi giorni abbiamo abbracciato il 2016 ed è già tempo di pensare alle prossime evoluzioni del business per i prossimi mesi. Mentre ci prepariamo a pianificare obiettivi e strategie, viene da chiedersi cosa ci aspetta a partire dal nuovo anno. Non siamo veggenti ma una cosa appare evidente: quale…

Media

Vodafone, più di un milione di abbonati tv in Spagna

Vodafone Spagna ha superato la soglia del milione di abbonati Tv. Gli ultimi dati di settembre parlavano di 902 mila clienti mentre lo scorso anno gli utenti pay erano 216 mila.

Un bel salto che ha permetto all’operatore tlc di diventare in breve tempo il secondo più importante provider di Tv in Spagna…

Telecoms

Orange si fa la banca: in trattative per comprare il 65% di Groupama

In crisi di identità dopo l’arrivo degli OTT che ne hanno prosciugato I ricavi, gli operatori telefonici europei cercano nuove vie per incrementare le entrate e diversificare i servizi. Va in questa direzione la decisione di Orange (l’ex France Telecom) di avviare trattative esclusive per acquisire il…

Internet

CES 2016: ecco i gadget che hanno fatto flop

Ogni fiera tecnologica che si rispetti ambisce a presentare quelle che saranno le innovazioni tecnologiche in grado di cambiare la nostra vita e il blasonatissimo CES di Las Vegas – che sta per aprire i battenti per l’edizione 2016 – non fa certo eccezione, anzi. Succede però, a volte, che i mirabolanti…

Internet

CES 2016: cinque tech trend alla fiera di Las Vegas

Il CES di Las Vegas, la più nota fiera mondiale dell’hitech, apre i battenti il 6 gennaio, ma già ora si parla dei temi caldi che terranno banco alla kermesse. Al di là dei nuovi modelli di televisori, degli occhiali 3D senza lenti, della rielaborazione in chiave tecnologica di oggi quotidiani come…

Internet

AssetProtection. Security 2016: Internet delle Cose nuovo campo di battaglia

Non è certo una novità che l’attenzione degli attaccanti cibernetici – specie negli ultimi anni – si sia spostata dalle vulnerabilità tecnologiche verso quelle umane, delle persone, chiaramente identificate oramai come l’anello debole della catena.

Anche le pratiche di ingegneria sociale,…

Media

Interstellar è il film più piratato del 2015 con 47 milioni di download

I film più piratati del 2015? I titoli non rappresentano certo una sorpresa ma sapere quante volte sono stati scaricati illegalmente, quello sì che è uno shock.

Tra gli utenti torrent hanno spopolato i grandi blockbuster: sul podio globale troviamo “Furious 7,” “Avengers: Age of Ultron” e “Jurassic…

Telecoms

Telefonini…indietro tutta: tornano i vecchi modelli con tastiera e sportellino

Nostalgia canaglia, cantavano Albano e Romina… e pare che questo sentimento malinconico che porta a rimpiangere cose e tempi che furono sta attanagliando anche gli appassionati di hi-tech, tanto da spingere i maggiori produttori a lanciare sul mercato novi modelli dall’aspetto decisamente retrò e a coniare…

Energia

Cambiamenti climatici: nel 2015 in tutto il mondo 23.000 vittime per catastrofi naturali

In tutto il mondo sono state 23.000 le vittime nel 2015 a causa di catastrofi naturali dovute in larga parte ai cambiamenti climatici. Si tratta di una cifra molto al di sopra di quella del 2014 quando le vittime furono 7.700. I danni economici registrati sono stati i più bassi dal 2009, pari a 90 miliardi…

Energia

Ecco l’eco-vernice made in Italy che sfrutta l’energia della luce

Un’invenzione tutta made in Italy quella di Massimo Bernardoni che insieme al collega Antonio Cianci ora sogna di commercializzare su scala globale.

Bolognese il primo milanese il secondo, i due amici hanno lavorato alla produzione di un’eco-vernice che, stesa su un palazzo, nel giro…

Internet

Wish sfida Amazon e investe 100 milioni in pubblicità su Facebook

Wish, la startup americana di mCommerce valorizzata in 3 miliardi di dollari, punta su Facebook per riuscire a scalzare Amazon e Alibaba sul mercato delle app mobili dedicate allo shopping.

La piattaforma, che tenta di farsi strada grazie all’abbigliamento e a prodotti hi-tech realizzati per la maggior…

Smart City

Smart mobility: in 5 anni autobus a guida automatica nel Regno Unito

L’economia digitale è già una realtà in Gran Bretagna, per un giro di affari pari a 145 miliardi di sterline l’anno (pari all’8% dell’economia nazionale). Imprese e cittadini lavorano, acquistano/vendono e studiano online, grazie alle infrastrutture strategiche volute dal Governo e alle sinergie con…

Games

Rise of the Tomb Raider in arrivo su PC alla fine di gennaio

Microsoft ha annunciato che la versione PC di Rise of the Tomb Raider arriverà su Steam alla fine di gennaio, per la precisione il 28 del mese.

L’annuncio è in linea con il leak partito da Amazon France lo scorso dicembre, e da Steam stesso che indica gennaio come finestra di lancio del…

Games

Il prossimo Assassin’s Creed sarà ambientato nell’antico Egitto

Dopo una lunga serie di episodi a cadenza annuale, Ubisoft potrebbe concedere una pausa alla serie Assassin’s Creed, il cui prossimo capitolo sarebbe ambientato nell’antico Egitto e previsto per il 2017.

Secondo un report di Kotaku, che già in passato ha rivelato indiscrezioni sulla…

Mappamondo

Lepida: banda ultralarga fin sul litorale di Ravenna

Una posizione tra le più difficili da raggiungere con la banda larga, quella del Terminal Crociere e dell’Autorità Portuale di Ravenna: dieci chilometri di “percorso a ostacoli” per una fibra ottica “abbondante” – il cavo posato contiene 48 fibre – dove natura e interventi umani preesistenti hanno dato…

Mappamondo

Miur, debuttano a scuola 8 mila animatori digitali

Sono pronti a debuttare ufficialmente gli Animatori Digitali previsti dal nuovo Piano Nazionale Scuola Digitale (PNSD), lanciato a fine ottobre dal Ministro Stefania Giannini. Si tratta di 8.303 insegnanti che guideranno l’attuazione del Piano e si occuperanno di innovazione nelle loro scuole. Gli Animatori…

Mappamondo

MailUp, completata l’acquisizione di Agile Telecom

Facendo seguito a quanto già comunicato lo scorso 5 dicembre e 23 dicembre 2015, MailUp S.p.A. società quotata in Borsa sul mercato AIM Italia e attiva nel campo delle marketing technologies, rende noto di aver perfezionato in data odierna l’acquisizione del 100% (l’“Operazione”) di Agile Telecom S.p.A.,…

StarTech – l’oroscopo di key4biz

Oroscopo del 6 gennaio 2016

di Fabienne Pallamidessi.
Ariete, Cancro e Leone: sapete rendere grandi le piccole cose che fanno la felicità … wow!

Infografiche

Perchè le persone disinstallano le app?

Più delle app scaricate c’è il fenomeno delle app disinstallate, un trend sempre più comune:

Pics

Stanlio e Ollio portati in trionfo al loro arrivo a Roma Termini (luglio 1950)

La foto del giorno

Stanlio e Ollio portati in trionfo dalla folla impazzita a Roma Termini, mobilitata dall’arrivo dei due eroi comici del cinema americano.

Robot

Video Droni. Meraviglie del Messico: La straordinaria foresta di basalto di Huasca de Ocampo vista dal drone

Video di Postandfly

Nello Stato di Hidalgo in Messico la storia è tatuata sui Prismi Basaltici, formazioni geometriche di basalto, a forma di colonne allargate, che decorano le pareti dello strapiombo di Santa Marìa Regla.

Bagnate dall’acqua di quattro cascate di un’altezza di 40…

Bibliotech

Via verde e via d’oro

A cura di Mauro Guerrini e Giovanni Mari

Firenze University Press editore

Pubblicato: dicembre 2015

Pagine: 168

ISBN: 978-88-6655-718-0

Prezzo: € 9,90

Via verde e via d’oro. Le politiche open access dell’Università di Firenze affronta il poliedrico tema dell’accesso libero…