Dailyletter n. 2891 del 23 dicembre 2015

di |

Media

Riforma Rai, ok fra le polemiche. Consultazione in vista sul servizio pubblico

Con il 2015 si chiude anche il capitolo Rai per quanto riguarda la governance e il canone ma si apre quello del confronto, si prevede molto animato, per il rinnovo della concessione del servizio pubblico che scadrà il prossimo maggio.

Ieri il Senato ha approvato, con 162 voti favorevoli e 125 contrari,…

Internet

Parte lo Spid, ma manca il business model per gli Identity Provider

Lo Spid (Sistema pubblico di identità digitale) entra nella fase operativa, ma resta ancora aperto il tema del modello di business per i gestori accreditati a gestirlo. Un tema attuale, quello della remunerazione degli Identity Provider da poco accreditati all’Agid, che da gennaio partiranno con la fase…

Telecoms

‘ADR, uno strumento in più per i consumatori’. Intervista a Antonio Nicita (Agcom)

Con la delibera n. 661/15/CONS del 1° dicembre l’Agcom, prima fra le autorità competenti, ha istituito l’elenco di propria competenza, dettando anche le regole procedurali necessarie per l’iscrizione degli organismi ADR e la tenuta dell’elenco stesso, ai sensi del decreto legislativo n. 130 del 6 agosto…

Media

Intervento di Monsignor Galantino (Cei): ‘Immigrazione: un’opportunità sociale, non solo economica’

Siamo lieti di ospitare in esclusiva la relazione integrale che Monsignor Galantino ha presentato in occasione della Giornata Internazionale del Migrante, il 18 dicembre alla Camera dei Deputati.

Una osservazione prima di entrare nel merito del tema del nostro incontro.

Legge di Stabilità….

Telecoms

Banda ultralarga, Annamaria Parente (Pd): ‘Il digitale crea lavoro, bisogna fare presto’

#diciamocelatutta è l’hashtag lanciato in un recente incontro al Senato con alcune aziende del settore per comprendere cosa blocca l’attuazione degli obiettivi europei sulla banda larga e partire dalle attività di messa in opera della fibra ottica.

Le risorse ci sono: 2200 milioni di euro deliberati…

Internet

Agenda Digitale Emilia-Romagna: a Ravenna il primo datacenter Lepida (videoreportage)

È la regione più digitalizzata d’Italia e anche quella che più si avvicina ai valori della media europea rispetto allo standard del Paese. Parliamo dell’Emilia Romagna, dove nei giorni scorsi, a Ravenna precisamente, è stato inaugurato il primo di quattro data center (seguiranno Parma, Ferrara e Bologna)…

Media

Netflix, Rai, Sky, Mediaset: tutte le novità degli ultimi mesi

Un autunno veramente caldo per il mercato audiovisivo italiano. L’esplosione dello streaming rappresenta il nuovo asse portante del settore che sta sempre più rafforzando l’offerta online per rispondere alle nuove richieste dei consumatori, che vogliono poter avere l’accessibilità a contenuti on-demand…

Smart City

La Green economy è legge: 35 milioni alla mobilità verde

Il Ddl sulla Green economy (“Disposizioni in materia ambientale per promuovere misure di green economy e per il contenimento dell’uso eccessivo di risorse naturali”) è stato approvato dalla Camera dei Deputati in via definitiva. Finalmente, dopo un lungo percorso legislativo, ha affermato il ministro…

Telecoms

Selfie, sms e social alla guida: italiani primi in Europa per uso improprio dello smartphone

Che gli italiani fossero ormai smartphone-dipendenti, questo lo si sapeva da un po’ di tempo: sei su 10 lo controllano 30 minuti prima di dormire e 7 su 10 lo fanno appena svegli e anche se non ci sono notifiche; quasi la metà (45%) compra l’ultimo modello solo per il piacere di esibirlo. Un vero e…

Internet

Natale in famiglia per l’83% degli Italiani, sui social la foto del pranzo

La maggior parte degli italiani ama il Natale e 3 su 4 vorrebbero trascorrerlo in famiglia, cercando di dedicare più tempo di qualità ai propri affetti (53%).

Ma il Natale, come ci ricorda bene il film cult Parenti serpenti, porta anche discussioni fuori e dentro casa. La pensa così il 61% degli…

Internet

Spid, giro di vite del Garante Privacy su protezione dati

Prosegue il lavoro di implementazione dello Spid, il sistema pubblico per la gestione dell’identità digitale di cittadini e imprese, con il parere favorevole del Garante privacy su due provvedimenti dell’Agid. Lo scrive il Garante privacy, precisando che il primo provvedimento è relativo ad una versione…

Energia

Risparmio energetico: investimenti per due famiglie su dieci

Due famiglie su dieci hanno optato per il risparmio energetico. Il report Istat “Popolazione e ambiente: preoccupazioni e comportamenti dei cittadini in campo ambientale” rileva che nel corso degli ultimi cinque anni, il 22% delle famiglie ha effettuato investimenti in denaro per ridurre le spese…

Telecoms

La Cina lavora alla prima ‘Internet City’ al mondo. Opportunità anche per le imprese Ue

14 miliardi di euro: è questa la cifra che il ministero delle finanze cinese ha messo sul piatto per realizzare quella che sarà la prima Internet City al mondo.

Il futuristico progetto, che dovrebbe essere completato da qui al 2020, ha avuto il via libera in occasione della seconda World Internet…

Smart City

Multe alla Volkswagen? Imprenditori USA, ‘Meglio se investe in smart mobility’

Una provocazione, certamente, ma anche un modo per smuovere l’industria dell’automobile, incapace per il momento di dare una svolta al settore in chiave green. Lo scandalo Volkswagen di quest’anno (anche detto ‘dieselgate’, legato alle auto diesel truccate in modo da risultare meno inquinanti nei testi…

Energia

Cambiamenti climatici: Italia quarta tra i Paesi europei per numero d’invenzioni sostenibili

L’Italia si posiziona al quarto posto tra i Paesi europei per numero d’invenzioni a basse emissioni di carbonio. Questo secondo uno studio condotto dall’Ufficio Brevetti Europeo (EPO) e dal Programma Ambientale delle Nazioni Unite (UNEP), che mette in evidenza il numero delle invenzioni mondiali riguardanti…

Telecoms

VoLTE: anche la voce va in alta definizione grazie al 4G

Con l’arrivo degli smartphone, telefonare è diventato quasi un optional. Capita spesso, poi, che mentre si sta parlando, arrivi un messaggio su Whatsapp o si abbia necessità di condividere o vedere contenuti multimediali. Tutto questo è possibile grazie alla superiore capacità di banda delle reti mobili…

Telecoms

SosTech. La telefonia mobile nel 2016

NFV (Network Functions Virtualisation). SDN (Software-Defined Networking). M2M (Machine-to-Machine) e IoT (Internet of Things). LAA (Licensed Assisted Access) ed LTE-U (Long Term Evolution for Unlicensed Spectrum). 5G (5th Generation Mobile Networks).

Sono gli acronimi che occuperanno gran…

Internet

Cosedanoncredere. Cofanetti regalo, attenzione ai rischi

“E’ stato un anno nero per gli amanti dei cofanetti regalo dopo la messa in liquidazione di uno dei gruppi più conosciuti (Move Goup) che ha lasciato migliaia di consumatori con un voucher in mano difficilmente spendibile”. E’ quanto dichiara Massimiliano Dona, Segretario generale dell’Unione Nazionale…

Internet

App4Italy. La recensione del giorno: Texpand

‘Personalizzare’ è la parola d’ordine preferita da chiunque sia in possesso di uno smartphone di ultima generazione, e il discorso vale soprattutto per i possessori di device Android. Con un po’ di sforzo si può rendere unico qualsiasi elemento visivo, anche se le personalizzazioni preferite dagli utenti…

Games

Perde lavoro e moglie: dà la colpa a Fallout 4 e denuncia Bethesda

Un videogiocatore siberiano ha denunciato Bethesda dopo aver giocato a Fallout 4 per tre settimane di fila, accusando il videogioco di avergli causato assuefazione.

Il ventottenne ha affermato di non avere responsabilità per il periodo di gioco prolungatosi per 21 giorni, che lo…

Games

Julien Merceron entra in Bandai Namco

Julian Merceron, in precedenza direttore dello sviluppo tecnologico per Konami, è stato assunto da Bandai Namco.

Merceron ha lasciato l’incarico precedente lo scorso settembre, dopo aver ricoperto un ruolo simile all’interno di Square Enix.
“Sono veramente felice…

StarTech – l’oroscopo di key4biz

Oroscopo delle Feste

di Fabienne Pallamidessi.
Tutti “verdi” ma ciascuno a modo suo… non vorremmo mica ricevere tutti lo stesso regalo!

Robot

Video Droni. Una compilation per le festività con belle immagini viste dal drone

Video di LUMIERES MARINES PROD…

Key Video

Vetrya, un modello vincente di impresa innovativa

E’ possibile fare innovazione in Italia con l’intento di competere con i più grandi attori del web?

Può un’azienda costruire una comunità intorno ai propri dipendenti?
Come costruire un modello di sviluppo di idee e soluzioni che abbiano al centro le persone?

Parliamo di…

Pics

Belle da morire: Ursula Andress ai tempi di “007 Licenza di uccidere” (1962)

La foto del giorno

.

Mappamondo

Anci, siglato protocollo d’intesa con operatori su impianti telefonia mobile

Contribuire a costruire solide relazioni fra Comuni e operatori di telefonia mobile e sanare alcune criticità che si sono create, in particolare negli ultimi anni, sul tema delle locazioni delle stazioni radio base finalizzate all’erogazione del servizio di telefonia e connettività mobile.
Questo…

Mappamondo

ADS è advanced business partner di Red Hat

ADS – Assembly Data System S.p.A, ICT Solution Provider con headquarter a Pomezia, da ottobre è entrata ufficialmente nel novero degli Advanced Business Partner di Red Hat, la multinazionale USA leader mondiale nello sviluppo di soluzioni basate su software libero ed open source in ambito e…

Infografiche

Creativi vs agenti del marketing

Creativi contro agenti del marketing..chi l’avrà vinta?

Mappamondo

Agis, Anec e Anem: bene il decreto Mibact-Miur per l’equipollenza dei titoli di studio

L’Agis e le associazioni dell’esercizio cinematografico, Anec e Anem, esprimono apprezzamento per il decreto attuativo, siglato oggi dai ministri Dario Franceschini e Stefania Giannini, che prevede l’equipollenza rispetto al Diploma di Laurea dei titoli di studio rilasciati dalle scuole e istituzioni…

Mappamondo

‘Smart citizen, Istituzioni e politica’: in download gratuito il nuovo libro di Michele Vianello

Le città intelligenti sono tali perché capaci di proporre una governance dell’innovazione aperta e partecipata. Al centro delle politiche di sviluppo e dei progetti smart city ci devono essere i cittadini. La tecnologia è solo uno strumento utile a raggiungere degli obiettivi di rilevanza c…

Recensiti

Italiaconnessa.telecomitalia.com

Sono le pagine web sviluppate da TIM per il concorso “Italia Connessa”, che da qualche giorno è anche un Rapporto sullo stato di sviluppo digitale delle regioni italiane.

All’interno del sito internet Italiaconnessa.telecomitalia.com si può ovviamente scaricare lo studio dalla finestra azzurra…

Bibliotech

Live your dream

Di Franco Denari

Fausto Lupetti Editore

Pubblicato: 17 dicembre 2015

Pagine: 200

ISBN: 9788868740559

Prezzo: € 15,00

Manuale di coraggiosa sopravvivenza per le giovani generazioni. Il libro racconta la storia di una passione che è diventata professione.

E’ la…

Mappamondo

Natale, i consigli dell’UNC: come scegliere panettone e pandoro

“Tradizionali, senza uvetta o canditi, farciti o glassati: di panettoni e pandori ce ne sono per tutti i gusti e tutte le tasche, con prezzi che vanno dai due euro al chilo di prodotti industriali ad oltre 20 euro di quelli artigianali”. E’ quanto dichiara Agostino Macrì, esperto di sicurezza alimentare…

Who is who

Angelo Marcello Cardani

Presidente
Agcom

Già docente Associato di Economia all’Università Bocconi di Milano, è Presidente dell’Autorità per le Garanzie nelle comunicazioni (Agcom).

E’ inoltre Presidente del Gruppo dei Regolatori europei dei servizi postali (Erpg) per l’anno 2017 e nuovo componente…