Dailyletter n. 2890 del 22 dicembre 2015

di |

Telecoms

Telemarketing, Garante Privacy: il Registro delle Opposizioni va migliorato

Il Registro delle Opposizioni non è sufficiente ad arginare il telemarketing selvaggio e secondo il Garante Privacy va migliorato. Per contrastare l’assalto dei call center, l’auspicio dell’Autorità presieduta da Antonello Soro è di poter aumentare le sanzioni, estendendo la responsabilità delle violazioni…

Media

Italiani teledipendenti, più di 4 ore al giorno davanti alla Tv

Il video streaming avanza ma ancora non riesce a mettere la tv tradizionale all’angolo. Anche se le previsioni dicono che molto presto la tv à la carte sarà quella preferita dagli utenti, il piccolo schermo continua a esercitare il suo fascino.

Netflix, Hulu e Amazon non sono riusciti ancora a scalzare…

Smart City

Smart&Start, altri 20 milioni dal MiSE per le startup del Centro-Nord

Il Ministero dello Sviluppo Economico (MiSE) continua a sostenere l’innovazione economica a livello nazionale, con nuove risorse per il fondo ‘Smart&Start’. Il ministro Federica Guidi ha annunciato un ulteriore disposizione di 20 milioni di euro per le startup innovative del Centro-Nord…

Telecoms

M&A: 2015 anno record anche per le tlc

Le fusioni e acquisizioni nel settore delle telecomunicazioni hanno raggiunto quest’anno livelli record, offuscando i livelli di un altro anno record, il 2007.

Secondo i dati forniti da Dealogic, nei settori Technology e Telecom le attività di M&A hanno raggiunto quota 246 e 171 miliardi di dollari…

Media

Causeries. Attacco a Google dalla Germania: un segno che può condizionare Oettinger e mobilitare l’Antitrust UE

Non mi era mai capitato finora di assistere a un attacco contro Google di questa ampiezza e chirurgica precisione.

Torsten Fricke e Ulrich Novak hanno pubblicato un libro dal titolo Dossier Google: Come il gruppo americano altera i dati, manipola il Mondo e distrugge il lavoro, Herbig, Munchen,…

Media

ilprincipenudo. Card Cultura ma non per tutti: le contraddizioni di un provvedimento stimolante

Come preannunciato, torniamo sulla questione della “card cultura” ovvero sul provvedimento dirompente che il Presidente del Consiglio ha annunciato tra le iniziative in materia di cultura, come antidoto italiano contro il terrorismo (vedi “Key4biz” del 27 novembre 2015, “Contro il terrore un miliardo…

Smart City

Trasporti intelligenti ed efficienza energetica, pronti 13 miliardi dalla BEI

La Banca europea per gli investimenti (Bei) ha approvato la settimana scorsa 12,7 miliardi di euro di prestiti a sostegno dei nuovi progetti dedicati a efficienza energetica, trasporti intelligenti, infrastrutture pubbliche, ricerca, sviluppo delle imprese, sicurezza e soluzioni di disaster…

Media

Tv, Streaming, App… 7 previsioni sul futuro

Tutto il mondo è sempre più connesso. Il mobile ha superato il pc, i social battono la search, l’on-demand sta scalzando la tv, le app di messaggistica vengono sempre più preferite alle mail…

Queste nuove tendenze stanno agitando il mercato, mettendo in difficoltà i modelli di business tradizionali…

Internet

AssetProtection. Sicurezza in azienda: la sindrome da Grande Fratello

In questa rubrica nel corso dell’anno abbiamo cercato di ricostruire il complesso puzzle della sicurezza. E collocando tassello dopo tassello, dovrebbe oramai essere chiaro che le componenti principali dell’immagine che si è venuta a configurare riguardano gli aspetti umani piuttosto che quelli correlati…

Telecoms

Come sarà il 2016 per le tlc? Le anticipazioni di Northstream

La Ue e il consolidamento

I regolatori europei, sfortunatamente, Northstream manterranno anche nel 2016 una posizione dura e negativa contro il consolidamento del mercato delle telecomunicazioni mobili. Di conseguenza, i progetti di fusione tra 3 Uk e O2 nel Regno Unito e 3 Italia e Wind non saranno…

Energia

Fotovoltaico: Roma domina la classifica delle città con più impianti

Roma Capitale anche del fotovoltaico. È, infatti, la città italiana con il maggior numero di impianti: esattamente il 3,6% del totale nazionale. A seguire la provincia di Treviso con il 3,4% e quella di Brescia con il 3,3%. Il numero, però, non corrisponde alla potenza, la cui distribuzione percentuale…

Energia

Nuovo Conto Termico: le richieste delle Regioni

La Conferenza Unificata delle Regioni e Province autonome ha dato il via libera allo schema del Nuovo Conto Termico, ma con alcune raccomandazioni. In primis si richiede che venga ampliata la platea dei beneficiari per la categoria 1 – interventi di incremento dell’efficienza energetica – includendo…

Media

Spot&Social, il nonno tutto solo a Natale? 40 milioni di views per il video di Edeka

Ogni anno, di questi tempi, cerchiamo di pescare nella Mediateca Internazionale di Pubblicità Progresso una case history con qualche riferimento al Natale.
Oggi non abbiamo dovuto fare proprio nessuna fatica, dato che possiamo parlare di un vero e proprio caso che sta letteralmente esplodendo sulla…

Internet

dcx. Come sfruttare il potere delle app per rendere felici i tuoi clienti

Come rendere felici i propri clienti? Sembra una domanda banale, eppure è proprio questa la più grande sfida per i marketer di oggi. Per trovare una risposta adeguata, le aziende sperimentano nuovi approcci e strumenti. Quel che appare evidente è che, quale sia la tecnologia che utilizzi, i clienti felici…

Internet

App4Italy. La recensione del giorno: Star App

Chi possiede auto o moto conosce bene la sensazione di scoramento che si prova quando si cerca di tenere sotto controllo tutte le scadenze, senza contare le revisioni, i controlli, i bolli e i bollettini che affollano la nostra vita. Per fortuna i proprietari di oggi hanno a disposizione un’arma potente…

Games

Amiga: ecco l’emulatore utilizzabile direttamente da browser

Gli emulatori di computer e console del passato, tra cui il glorioso Amiga di Commodore, non sono certo una novità, ma Amiga 500 Emulator si distingue per il fatto di essere utilizzabile completamente da browser senza alcuna installazione.

Il software, disponibile a questo indirizzo,…

Games

Il ritardo di Vive è dovuto a una “svolta tecnologica”

Le cause del ritardo recentemente annunciato di Vive, visore per la realtà virtuale realizzato in collaborazione da Valve e HTC, sono state spiegate più in dettaglio da Cher Wang di HTC.

L’amministratore delegato dell’azienda ha spiegato agli sviluppatori, durante il Vive Underground…

StarTech – l’oroscopo di key4biz

Oroscopo del 23 dicembre 2015

di Fabienne Pallamidessi.
Toro, Sagittario, Acquario e Pesci: tutto vi è permesso oggi!

Infografiche

Il chip nelle carte di credito, ecco come funziona

Ecco tutto quello che c’è da sapere sui chip delle carte di credito!

Mappamondo

TIM, Rapporto annuale ‘Italia Connessa’ sullo sviluppo digitale delle regioni italiane

Una fotografia aggiornata del livello di sviluppo digitale delle Regioni italiane per affiancarle nel percorso di diffusione della cultura dell’innovazione nei propri territori, favorendo la crescita di una domanda più consapevole dei servizi di ultima generazione tra cittadini e imprese. E’ questo…

Key Video

Premio Vincenzo Dona 2015, intervista a Laura Bononcini (Facebook Italia)

Intervista a Laura Bononcini, Head of Public Policy di Facebook Italia, in occasione della nona edizione del “Premio Vincenzo Dona, voce dei consumatori” organizzato dall’Unione Nazionale Consumatori, che si è tenuto a Roma il 27 novembre 2015.

“Consumatori o persone?” è il…

Who is who

Tommaso D’Onofrio

CEO

Assiteca Crowd

È dal 2013 CEO di Assiteca Crowd, società operare nel settore dell’Equity Crowdfunding

Presidente della European Equity Crowdfunding Association, è membro dello European Crowdfunding Stakeholder Forum (ECSF).

È dal 2012 past president di AISCRIS,…

Bibliotech

Codice della comunicazione digitale 2015-2016

Di Ernesto Apa e Oreste Pollicino

Egea editore

Pubblicato: novembre 2015

Pagine: 816

ISBN: 9788823835351

Prezzo: € 25,00

Tre anni, nel mondo dei bit, corrispondono probabilmente a circa tre lustri nel mondo degli atomi. A questo rilievo, ne siamo consapevoli, non fa certamente…

Recensiti

Regaliideali.it

È la piattaforma di ecommerce specializzata in esperienze regalo di Buyagift Italia, filiale della londinese Buyagift PLC (del network globale Smart&Co, di cui fa parte anche la popolare Smartbox). Dal 2011, su www.regaliideali.it è possibile trovare più di 2000 idee regalo per uomo, donna, coppia…

Mappamondo

Cnr: avviso di chiamata pubblica per il rinnovo della presidenza

Sul sito del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca è stato pubblicato oggi l’Avviso di chiamata pubblica per il rinnovo della Presidenza del Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR).

Sono invitate ad avanzare la loro candidatura “persone di alto profilo scientifico e…