Dailyletter n. 2887 del 17 dicembre 2015

di |

Energia

‘Dopo la COP21 nulla sarà più come prima’. Intervista al Ministro dell’Ambiente Gian Luca Galletti

In primo piano ancora l’accordo raggiunto qualche giorno fa a Parigi durante la COP21, che accompagnerà il Globo verso una transizione energetica. Ne abbiamo parlato con il Ministro dell’Ambiente, Gian Luca Galletti, che alla Conferenza delle nazioni Unite sul clima ha rappresentato il nostro…

Internet

PA Digitale: Pin unico e nuovo CAD, decreti in arrivo il 22 dicembre?

Il primo pacchetto di decreti attuativi della Riforma della Pubblica Amministrazione, fra cui ‘Pin unico’ (SPID, Sistema Pubblico di Identità Digitale per l’accesso ai servizi online della PA), nuovo CAD (revisione del Codice dell’Amministrazione Digitale) e FOIA (Freedom of Information Act, per il diritto…

Telecoms

Fibra ottica: si riapre il minuetto Telecom-Metroweb

Dopo lo scossone dato da Vivendi all’assemblea Telecom Italia di due giorni fa e che ha monopolizzato l’attenzione degli osservatori non solo italiani, si torna (finalmente) a parlare di investimenti e strategie e rispunta l’ipotesi di una possibile collaborazione con Metroweb per portare la banda…

Media

Rai, governance e canone infiammano il Parlamento

Continua a essere animato il confronto sulle nuove norme che riguardano la Rai. Usigrai è nuovamente intervenuta sul canone in bolletta, regolamentato nella Legge di Stabilità in discussione a Montecitorio, mentre in serata dovrebbe essere approvata in Senato la riforma sulla governance che, in questo…

Energia

Comitato M2M: sul tavolo le frequenze 169 Mhz per lo smart meter del gas

In Italia servono regole e standard tecnologici condivisi, per non perdere il treno del M2M nel settore Energia e sviluppare il business delle smart grid. In quest’ottica, si è tenuto nei giorni scorsi a Roma, presso la sede dell’Agcom, l’incontro del Comitato permanente per i servizi di comunicazione…

Smart City

Trasporti ferroviari in Italia, big data e Internet of Things per monitorare guasti ai treni

I nuovi sistemi per i trasporti intelligenti offrono soluzioni innovative, efficienti, sicure e a basso costo per monitorare le reti ferroviarie, ad esempio, ed intervenire in tempo reale nella manutenzione dei mezzi e delle infrastrutture.

È il caso di Trentialia che ha annunciato l’avvio…

Telecoms

Abuso di posizione dominante: multa record da 350 milioni a Orange

L’Antitrust francese ha comminato una multa da 350 milioni di euro a Orange, l’ex France Telecom, per abuso di posizione dominante nel segmento della telefonia fissa e mobile per le imprese.

Si tratta di una sanzione record, “la più grossa multa mai comminata a un’impresa a titolo individuale”, ha…

Media

Sky Italia risparmia sui costi, gli utili schizzano a 24,2 milioni

Sky Italia in forte ripresa. La pay tv, guidata da Andrea Zappia, festeggia i conti del bilancio chiuso al 30 giugno, approvato pochi giorni fa, che segna l’avanzata dell’azienda, registrando utili per 24,2 milioni di euro nonostante ci sia stata una flessione del 2,6% dei ricavi a 2,77 miliardi di euro…

Media

FAPAV: Bagnoli Rossi confermato Segretario Generale

Federico Bagnoli Rossi è stato oggi rinnovato all’unanimità, dall’Assemblea Ordinaria della FAPAV, quale Segretario Generale della Federazione per il prossimo biennio 2016-2017.

Durante la riunione sono state inoltre illustrate agli Associati tutte le attività condotte nel corso del 2015 nei vari…

Internet

Digital economy: la Cina essenziale per un cyberspazio davvero globale

Nonostante il rapporto controverso tra il governo di Pechino e la rete, nell’ultimo decennio l’internet cinese ha conosciuto una crescita inarrestabile: la Cina si conferma il primo mercato internet a livello mondiale, con i suoi 650 milioni di utenti oltre ad essere il più grande mercato globale delle…

Smart City

Smart buildings, accordo TIM – Anaci per la banda ultralarga nei condomini

Ammodernare le infrastrutture urbane con la rete in fibra ottica collegando il cabinet stradale agli edifici, fino alle abitazioni. Grazie all’accordo tra TIM e l’Associazione Nazionale Amministratori Condominiali Immobiliari (Anaci), nelle aree comuni degli edifici previsti dal piano nazionale delle…

Internet

Pagamenti elettronici: budget IT in aumento per sei banche su dieci nel 2016

Qualcosa di nuovo si muove nell’aria, o meglio, nel settore bancario. E mentre in Italia si discute il salvataggio di Banca Etruria e il Boschi-gate, il resto del mondo va avanti, procedendo a passo svelto verso il futuro.

Secondo l’autorevole voce di Ovum, società di consulenza britannica…

Media

Facebook, più di 350 editori sono passati a Instant Articles

Sono oltre 350 i media internazionali che hanno aderito a Instant Articles che permette di ottimizzare i tempi di caricamento delle notizie su Facebook.

Il nuovo servizio permette, infatti, che gli articoli vengano pubblicati interamente sulle pagine del social, evitando così di rimandare a link esterni…

Energia

CO2: per il Cnr si riduce assieme allo spreco di energia

Ai nostri giorni ancora una grossa fetta della produzione energetica, più dell’80%, è ancora coperta da fonti di origine fossile. Nonostante si preveda che entro il 2050 la metà della domanda sarà soddisfatta da fonti rinnovabili, è necessario accelerare questo processo per contrastare il costante aumento…

Internet

App4Italy. La recensione del giorno: Esserbella

Come si conciliano le innovazioni introdotte dalla tecnologia mobile con le esigenze di un settore tradizionale come quello retail? Possiamo trovare una risposta analizzando l’app Esserbella, nata come estensione per dispositivi mobile del not marchio di profumerie. Proprio le applicazioni mobile, infatti,…

Games

Tencent ha acquisito completamente Riot Games

Riot Games, sviluppatore di League of Legends, ha venduto le sue quote azionarie alla compagnia cinese Tencent Holdings.

Tencent aveva acquisito il pacchetto di maggioranza di Riot Games già nel 2011, in seguito a un investimento stimato attorno ai $400 milioni. Già in precedenza, nel 2009,…

Games

Ken Imaizumi e Yoji Shinkawa si uniscono a Kojima Productions

Hideo Kojima ha confermato in un’intervista rilasciata a IGN che Yoji Shinkawa e Ken Imaizumi (rispettivamente artista e producer di Metal Gear Solid) lo hanno raggiunto nel suo nuovo studio, Kojima Productions.

Nell’intervista, Kojima ha anche spiegato che lo studio potrebbe…

Mappamondo

Agcom: Angelo Cardani nuovo vicepresidente del board Berec per il 2016

Il presidente dell’Autorità per le garanzie comunicazioni, Angelo Marcello Cardani, è stato nominato all’unanimità vicepresidente e componente del board del Berec per il 2016, in occasione della riunione plenaria, tenutasi nei giorni scorsi a Londra.

Il Berec (Body of European Regulators…

Mappamondo

Internet audience, online il 53% degli italiani a ottobre

L’audience totale di internet nel mese di ottobre, secondo dati Nielsen/Audiweb, risulta pari a 29.5 milioni di utenti unici, il 53,4% degli italiani dai 2 anni in su.

Nel giorno medio erano online da tutti i device rilevati (PC, smartphone e tablet) 22.3 milioni di utenti, collegati in…

Mappamondo

Miur: dal 22 gennaio 2016 via alle iscrizioni scolastiche online

Iscrizioni on line per l’anno scolastico 2016/2017 al via dalle ore 8.00 del 22 gennaio 2016. Ci sarà poi un mese di tempo, fino alle ore 20.00 del 22 febbraio, per scegliere la scuola più adatta per i propri figli. Queste le date individuate dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca….

StarTech – l’oroscopo di key4biz

Oroscopo del 18 dicembre 2015

di Fabienne Pallamidessi.
Cancro, Leone e Capricorno: da formula 1!

Infografiche

I top 3 trend tecnologici da non farsi sfuggire..parola di Google

I top 3 trend tecnologici che bisogna tenere d’occhio. Parola di Google

Robot

Video Droni. Dalla Scozia alla Russia: In 100 secondi le bellezze di otto paesi visti dal drone

Video di Madebyvadim…

Pics

Artrite reumatoide alle mani permettendo…

La foto del giorno

.

Bibliotech

Il gossip al potere

Di Marco Mazzoni e Antonio Ciaglia

Maggioli editore

Pubblicato: dicembre 2015

Pagine: 158

ISBN: 8891612946

Prezzo: € 15,00

“Un’analisi ampia e approfondita di un fenomeno arrivato tardi in Italia, ma esploso con prepotenza: la celebrity politics. Ciaglia e Mazzoni ci spiegano…

Who is who

Giorgio Brenna

Presidente

International advertising association (Iaa) Italy

È stato eletto presidente dell’International advertising association (Iaa), capitolo italiano, organizzazione internazionale costituita dai professionisti della comunicazione commerciale e delle discipline ad essa collegate…

Recensiti

1millionwomen.com.au

Il clima può essere una questione di genere? Non propriamente, ma partendo dal presupposto che in molte parti del mondo sono le donne a portare avanti la casa e la famiglia, a cucinare e lavare i panni, a comprare capi di abbigliamento e altri articoli per la casa, ad educare i figli e trasmettere valori…

Key Video

Premio Vincenzo Dona 2015, intervista a Cosimo Finzi (Astraricerche)

Intervista a Cosimo Finzi, Amministratore Delegato di Astraricerche, in occasione della nona edizione del “Premio Vincenzo Dona, voce dei consumatori” organizzato dall’Unione Nazionale Consumatori, che si è tenuto a Roma il 27 novembre 2015.

“Consumatori o persone?” è il titolo…