Dailyletter n. 2885 del 15 dicembre 2015

di |

Telecoms

Telecom Italia: l’assemblea boccia la conversione delle azioni

La conversione delle azioni di risparmio in ordinarie non è stata approvata dall’assemblea di Telecom Italia. La conferma di quanto era stato ampiamente preannunciato, data l’astensione dell’azionista di maggioranza Vivendi – che controlla il 20,5% del capitale – è arrivata dal presidente Giuseppe Recchi…

Internet

PAdigitale. Revisione del CAD? No ai rattoppi, ecco come rifarlo

Mi fa piacere leggere su key4biz del 14.12.2015 (PA digitale e diritti, consultazione pubblica sui decreti CAD e FOIA) che sulle modifiche del CAD (art. 1 della legge 124/2015) Fernanda Faini sostiene la tesi di una revisione “totale” del CAD al fine di fare di questo un “vero” Codice che si basa sui…

Internet

Stretta sui pagamenti elettronici: chiesti sgravi per il POS contactless

Cresce il fronte della resistenza nei confronti della stretta sui pagamenti elettronici proposta alla Camera. L’emendamento alla Legge di Stabilità che propone l’introduzione di un regime sanzionatorio per professionisti e commercianti che non si adeguano all’obbligo di POS, in vigore da un anno ma troppo…

Telecoms

Legge di Stabilità: asta 3.6-3.8 Ghz, proventi per finanziare la banda ultralarga

Le maggiori entrate derivanti dall’asta delle frequenze di banda 3.6-3.8 Ghz (100 Mhz) da poco preannunciata per il 2016 dai commissari Agcom Antonio Nicita e Francesco Posteraro, saranno riversati al Mise per “compiere interventi di infrastrutturazione per lo sviluppo della banda ultra larga e incentivare…

Internet

Facebook disponibile anche offline? Zuckerberg ci sta pensando

Trovarsi in un luogo senza copertura internet può gettare nello sconforto gli utenti mobili, sempre più social network- dipendenti. Ne sanno qualcosa gli italiani, che secondo una ricerca condotta da Ofcom controllano lo smartphone entro 22 minuti dal risveglio e sono primi al mondo per accesso ai social…

Media

‘Per il Giubileo immagini in 4K, in arrivo il suono in 3D’. Intervista a Leonardo Chiariglione (MPEG)

“Aziende che vedono il futuro come evoluzione continua”. Così Leonardo Chiariglione, fondatore del gruppo MPEG, nell’intervista di seguito in merito al team tecnologico composto da Eutelsat, Sony e Globecast che ha collaborato con il Centro Televisivo Vaticano per la prima mondovisione Ultra HD della…

Media

Contenuti online, il geoblocking cadrà anche per YouTube?

Le nuove disposizioni della Ue sulla portabilità transfrontaliera dei contenuti fanno ancora discutere. Tanti i nodi da sciogliere ma quello che in questo momento appare più urgente, è cercare di capire chi nei fatti potrà godere dei contenuti senza frontiere.

Intanto bisogna subito chiarire che la…

Smart City

Internet of Things: mercato mondiale dispostivi a 44 miliardi nel 2019

Entro quattro anni il settore globale dei sistemi tecnologici dedicati all’Internet of Things potrebbe valere più di 44 miliardi di dollari. Il nuovo Rapporto di Technavio evidenzia un tasso annuo di crescita composto del mercato IoT device, tra il 2015 ed il 2019, pari al 43%, soprattutto per alcuni…

Internet

dcx. 5 Linee guida per il content marketing nel 2016

Abbiamo già più volte sottolineato il rapporto tra content marketing e digital customer experience. Dal punto di vista aziendale, la creazione di contenuti può avere molti scopi; di questi, però, il più importante è senza dubbio l’engagement. Favorire e migliorare la connessione (emotiva e fisica) con…

Internet

AssetProtection. Valute virtuali: opportunità d’innovazione o moneta da criminali?

Quando si parla di soldi, le più consuete considerazioni di matrice demagogica sono due. La prima, influenzata dal mito di Robin Hood, riguarderebbe la distribuzione della ricchezza; la seconda, le lungaggini burocratiche e gli interessi degli istituti bancari.

I punti di forza promossi…

Energia

Maxibollette: il 22 dicembre tavolo al MiSE con i consumatori

Governo al lavoro sull’annosa questione delle maxibollette di luce e gas derivanti da conguagli. Alle 14 del 22 dicembre secondo tavolo presso la sala del ‘Parlamentino’ del Ministero dello Sviluppo Economico.

‘L’impegno preso in Parlamento – ha fatto sapere il Sottosegretario Simona Vicari…

Energia

COP21: italiani scettici sull’accordo di Parigi sui cambiamenti climatici

Italiani scettici sul fatto che possano seguire i fatti agli impegni assunti dagli Stati, compreso il nostro, durante la COP21 di Parigi. I nostri connazionali hanno, comunque, piena consapevolezza del problema ambientale. Emerge dall’analisi di PoliticAPP, servizio dell’istituto di ricerca…

Smart City

Patti per il Sud, il Governo accelera sulle Città Metropolitane

A partire da gennaio 2016 il Governo italiano ha deciso di irrobustire e portare avanti un piano generale di rilancio, rinascita e innovazione delle Città Metropolitane del Sud Italia. Crescita, imprese, occupazione, competitività, infrastrutture, mobilità, banda ultralarga, rigenerazione urbana,…

Internet

App4Italy. La recensione del giorno: Snupps

Alzi la mano chi viene preso da un forte mal di testa ogni volta che deve aprire l’armadio per decidere cosa indossare! Tenere traccia di abiti, oggetti e accessori è impresa ardua (soprattutto per il gentil sesso). Non sarebbe bello se poteste avere sempre a portata di mano un inventario di tutto ciò…

Games

PlayStation 4 ‘aperta’ da un utente: emerge il primo jailbreak

In rete si è recentemente diffusa la notizia del primo jailbreak funzionante su PlayStation 4.

La procedura, che ha permesso il dump della RAM, è stata segnalata da un utente noto come CTurt, che ha dichiarato di poter ripetere il procedimento che manda in crash la console anche…

Games

Destiny introduce microtransazioni per potenziare i personaggi

Bungie ha recentemente aggiunto a Destiny un nuovo tipo di microtransazione che permetterà di potenziare immediatamente i personaggi.

Come riportato da Eurogamer, i giocatori potranno ora comprare dei pacchetti in grado di portare immediatamente un personaggio al livello 25 per un prezzo di…

Mappamondo

Italtel premiata per la Corporate Social Responsibility

Italtel, azienda leader nelle reti e servizi di nuova generazione e nella comunicazione All-IP ha ricevuto la “Silver Recognition” per la Corporate Social Responsibility (CSR) da EcoVadis, organizzazione internazionale che ha sviluppato una piattaforma collaborativa per valutare la sostenibilità dei…

Mappamondo

‘HeforShe’: Alberto Contri, ‘Giusto che gli uomini si battano per la parità di genere’

In occasione della presentazione nella sala Zuccari del Senato, della campagna promossa dalle Nazioni Unite a favore della parità di genere HeForShe, promossa da Simone Ovart presidente del comitato Italia di UN Women, Alberto Contri ha fatto un bilancio della campagna biennale di Pubblicità Progresso…

Mappamondo

Valentina Tonti nuovo presidente dell’Associazione Italiana Collaboratori Parlamentari

L’Associazione Italiana Collaboratori Parlamentari (AICP) ha rinnovato, nella serata di ieri, i suoi vertici e ha eletto con 102 voti la nuova Presidente Valentina Tonti. La competizione elettorale ha visto contrapporsi alla lista della neo eletta Presidente Tonti quella guidata da Dario Pasquini che…

StarTech – l’oroscopo di key4biz

Oroscopo del 16 dicembre 2015

di Fabienne Pallamidessi.
Ariete, Toro e Vergine: verso l’infinito e oltre!

Pics

Forse un caso: Quando la passione sottostà ai simboli…

La foto del giorno

.

Infografiche

Tutto quello che c’è da sapere su Apple ASO

7 step facili e veloci per capire che cos’è Apple ASO (App Store Optimization)

Robot

Video Droni. La Slovacchia, un paradiso in cui perdersi, vista dal drone

Video di Elevate Studio Ltd…

Who is who

Maurizio Tursini

Presidente

Ecodom

È il nuovo presidente del consorzio Ecodom, il principale sistema collettivo italiano operante nella gestione dei RAEE (i rifiuti derivanti da apparecchiature elettriche ed elettroniche).

Attualmente è General Manager Refrigeration and OEM per l’area EMEA…

Bibliotech

L’informatica per la comunicazione

Di Mario Verdicchio

Franco Angeli editore

Pubblicato: dicembre 2015

Pagine: 230

ISBN: 9788891726865

Prezzo: € 28,00

L’espressione “informatica per la comunicazione” sembra fare intendere che l’informatica aiuti i processi comunicativi. In realtà, la relazione tra la computazione…

Recensiti

Bustadinatale.it

Quella che un tempo era la lettera per Babbo Natale quest’anno diventa la “Busta di Natale”, servizio ideato dalla startup Growish, che permette ad amici e parenti, anche distanti ed in città diverse, di contribuire, mettendo insieme il denaro, alla realizzazione del desiderio di un famigliare con pochi…

Key Video

Premio Vincenzo Dona 2015, intervista ad Angelo Trocchia (Unilever Italia)

Intervista ad Angelo Trocchia, Presidente di Unilever Italia, in occasione della nona edizione del “Premio Vincenzo Dona, voce dei consumatori” organizzato dall’Unione Nazionale Consumatori, che si è tenuto a Roma il 27 novembre 2015.

“Consumatori o persone?” è il titolo della…

Focus Mail

Immagini che sono già storia: L’apertura della Porta Santa, il videoreportage della prima mondovisione live in Ultra HD

Immagini che sono già storia

Giubileo della Misericordia
Prima mondovisione live in Ultra HD

Il videoreportage di Key4biz con i protagonisti in presa diretta

Sono immagini che hanno già scritto la storia del broadcast mondiale.

Sono le immagini dell’apertura…