Dailyletter n. 2883 del 12 dicembre 2015

di |

Telecoms

Telecom Italia: per il WSJ ‘cresce l’insofferenza di Vivendi verso i vertici’

Frustrato ma responsabile e non per niente convinto che tutto sia perduto perché ‘Poche chance non vuole dire zero chance’: riassume così lo stato d’animo dell’azionista Vivendi nei confronti di Telecom Italia l’ad del gruppo media francese Arnaud de Puyfontaine, in attesa dell’assemblea di domani,…

Media

Vivendi: Bolloré fuori da CanalPlus?

CanalPlus, la pay tv francese di Vivendi, finisce nell’occhio del ciclone. Nei giorni scorsi alcuni analisti hanno parlato di una possibile acquisizione di BeinSport, la tv a pagamento di proprietà di Al Jazeera. Una mossa che ripagherebbe CanalPlus della perdita dei diritti tv della Premier League,…

Telecoms

Digital Single Market: i Governi di Francia, Germania e Spagna scrivono a Oettinger. Italia assente

Il nostro Paese perde la battuta e viene di fatto relegato ai margini dei rapporti istituzionali tra i grandi paesi dell’Eurozona e la Commissione europea, mentre Francia, Germania e Spagna fanno fronte comune sul digitale, con una missiva inviata ad Andrus Ansip e Gunther Oettinger per riaffermare il…

Telecoms

Relazione FUB 2015. IoT, Big Data e 5G, Alessandro Luciano ‘L’Italia non perda il treno del futuro’

Internet delle Cose, Big Data e sviluppo del 5G. Sono queste le tre ‘rivoluzioni’ tecnologiche più innovative in atto nel mondo, destinate nel prossimo futuro a modificare radicalmente l’economia globale, un treno di cambiamenti strutturali che l’Italia non può permettersi di perdere e che deve anzi…

Media

Legge di Stabilità, accantonati alla Camera gli emendamenti per le tv locali

Accantonati tutti gli emendamenti della Legge di Stabilità a favore delle tv locali. Oggi il ddl è approdato in Aula a Montecitorio e in Commissione Bilancio della Camera è in corso l’esame degli emendamenti.

Tutti quelli che però riguardano le emittenti televisive locali sono stati accantonati per…

Internet

MePA. Gli appalti illegittimi sul Mercato elettronico PA: anche il TAR è attento agli errori

E’ recente una sentenza in cui il TAR della Sicilia afferma che sul MePA è possibile acquistare solo i beni e i servizi descritti negli appositi capitolati tecnici allegati ai bandi di abilitazione pubblicati da Consip e non qualsiasi altra fornitura, anche se rientrante nella categoria merceologica…

Smart City

Open data: l’eredità Expo, piattaforma Eo15 patrimonio della città di Milano

Chiusa l’Expo 2015, tutti si chiedono quale sarà l’eredita culturale e tecnologica che la manifestazione lascerà alla Città di Milano. Una prima risposta arriva con “Eo15 – Digital Ecosystem”, originariamente nata per massimizzare la visibilità e l’accessibilità dell’Esposizione universale, oggi piattaforma…

Internet

Crowd4Fund. ’Consultazione Consob, passo avanti per il crowdfunding’. Intervista a Matteo Piras (Starsup)

Nei giorni scorsi Consob ha pubblicato la propria proposta di modifiche al regolamento dell’equity crowdfunding sottoponendola ad una consultazione pubblica aperta fino al prossimo 11 gennaio. Si tratta a mio avviso di un grande passo avanti rispetto ai problemi riscontrati con l’attuale regolamento,…

Internet

Il SocialPolitico. Leopolda e Boschi travolti dallo scandalo Banca Etruria

L’onda d’urto scatenata dallo scandalo della Banca Etruria ha letteralmente travolto la Leopolda. Sul web e su Twitter la manifestazione è stata presa d’assalto da migliaia di utenti che hanno accusato il governo di salvare le banche e abbandonate i risparmiatori. Protagonisti di questa edizione sono…

Media

Contenuti senza frontiere nella Ue, ancora troppi nodi da sciogliere

“Ammodernare il diritto d’autore è fondamentale”. Twitta così oggi il Commissario Ue alla Digital Economy, Günther Oettinger, rilanciando il confronto sulla riforma del copyright appena avviata dalla Commissione europea che la scorsa settimana ha presentato due proposte che vanno in questa direzione.

In…

Telecoms

Telefonica: in Spagna accordo pubblico-privato per sviluppare il 5G

Telefonica ha siglato un accordo di collaborazione pubblico privato per lo sviluppo del 5G in Spagna. Il carrier iberico ha stretto un’alleanza con il Ministero dell’Industria, Turismo ed Energia, il ministero dell’Istruzione della Regione di Madrid, Imdea Networks, Ericsson e l’AMETIC (l’associazione…

Energia

Alberi a Km 0 e regali acquistati online: ecco il Natale a risparmio energetico

Un vademecum per un Natale sostenibile, più verde e amico dell’ambiente. E’ quello pubblicato dal Cdc americano con consigli validi per tutti, anche al di qua dell’Atlantico.

‘Le feste natalizie – ricorda il Cdc – sono il periodo in cui si producono più rifiuti e sprechi. Gli americani…

Energia

COP21. E accordo fu. Papa Francesco: ‘Ora proseguire il cammino’

Applausi interminabili hanno accolto lo storico accordo siglato a Parigi, al termine della COP21 per fermare il surriscaldamento globale. ‘Un accordo che vale un secolo’ ha commentato il presidente francese Francois Hollande, commosso il ministro degli Esteri francese Laurent Fabius.

Di…

Smart City

Il quartiere come piattaforma di servizi cloud: progetto Urb-Grade per lo sviluppo urbano nell’UE

Pianificare lo sviluppo delle nostre città a partire da decisioni collettive, dati concreti raccolti suo territorio e una visione smart city condivisa e partecipata, è l’obiettivo del progetto Urb-Grade, sostenuto dalla Commissione europea attraverso il Settimo programma quadro per la ricerca e lo sviluppo…

Internet

App4Italy. La recensione del giorno: Iubitinera

Piaccia o meno, il Giubileo è l’evento più importante per tutti i fedeli cristiani. Come tutti i grandi eventi realizzati nell’era digitale, allora, non poteva dirsi completo senza una applicazione mobile a corredo. Detto fatto, ecco arrivare sugli store Iubitinera, la app ufficiale dei quattro Cammini…

Games

Mese da record per PlayStation 4, Xbox One e Wii U

PlayStation 4, Xbox One e Wii U hanno fatto registrare vendite record nel mese di novembre.

Come riportato da NPD, le vendite combinate dell’hardware hanno portato alla raccolta di $1,12 miliardi, un valore superiore dell’11% su base annua.

“La crescita…

Games

Star Citizen oltre i $100 milioni di dollari di finanziamento

Star Citizen ha superato i $100 milioni di finanziamento, donati complessivamente da oltre 1 milione di backers.

La space opera di Chris Roberts ha raccolto oltre $30 milioni nel solo 2015, principalmente tramite la vendita di oggetti in-game, soprattutto astronavi, e ha ormai superato…

Telecoms

Fusione Olivetti-TIDS: quando l’unione rischia di produrre due debolezze

L’unione, si dice spesso, fa la forza, ma nel caso delle imprese a volte può diventare un’operazione di dispersione di valore.

E’ quello che sembra esser successo la scorsa settimana con lo scioglimento di TI Digital Solutions (TIDS) in Olivetti Spa, ambedue società del gruppo Telecom Italia.

Due…

Mappamondo

Joint Open Lab Torino, Telecom Italia rinnova gli investimenti

Robotica, swarm intelligence e interazione visuale sono i temi di ricerca su cui si focalizza l’attività dei quattro JOL (Joint Open Lab) di Telecom Italia ospitati presso il Politecnico di Torino.

Questo pomeriggio, il Presidente Telecom Italia Giuseppe Recchi, insieme al Rettore Marco…

Mappamondo

PAdigitale e diritti, consultazione pubblica sui decreti Cad e Foia

“Una consultazione pubblica sui decreti legislativi per il Foia e il Cad”, questa la richiesta della Consulta Permanente dell’Innovazione che è tornata a riunirsi il 9 dicembre presso la Camera dei Deputati, in occasione della giornata internazionale contro la corruzione.

La riunione,…

StarTech – l’oroscopo di key4biz

Oroscopo del 15 dicembre 2015

di Fabienne Pallamidessi.
Gemelli, Scorpione, Sagittario e Pesci: grande giornata!

Infografiche

La storia dei software open source

Che cosa sono i software open source? Come funzionano?

Ecco tutte le info:

Bibliotech

Creare valore con i Big Data

Di Christian Racca e Leonardo Camiciotti

LSWR Editore

Pubblicato: dicembre 2015

Pagine: 252

ISBN: 9788868951894

Prezzo: € 24,90

In collaborazione con il Consorzio TOP-IX

La rivoluzione digitale ha messo a nostra disposizione i big data: enormi masse di dati prodotte…

Recensiti

Romaperilgiubileo.gov.it

È online il sito dedicato al Giubileo straordinario della “misericordia” voluto da Papa Francesco: www.romaperilgiubileo.gov.it. Promosso da Comune di Roma, Regione Lazio, Città Metropolitana e Prefettura, Roma per il Giubileo è aggiornato con la collaborazione dei giovani tirocinanti degli atenei…

Who is who

Fernanda Faini

È responsabile dell’assistenza giuridica in materia di amministrazione digitale, innovazione, semplificazione, open government e sviluppo della societa? dell’informazione presso Regione Toscana.

Collabora come docente nell’insegnamento di Informatica giuridica presso l’Universita? degli…

Key Video

Premio Vincenzo Dona 2015, intervista ad Alessandro Zunino (Edison Energia)

Intervista ad Alessandro Zunino, Amministratore Delegato di Edison Energia, in occasione della nona edizione del “Premio Vincenzo Dona, voce dei consumatori” organizzato dall’Unione Nazionale Consumatori, che si è tenuto a Roma il 27 novembre 2015.

“Consumatori o persone?”…