Dailyletter n. 2881 del 10 dicembre 2015

di |

Media

Copyright, la riforma Ue lascia dubbi sul geoblocking e riapre il caso Google News

Le proposte presentate ieri dalla Commissione Ue, una sulla portabilità dei contenuti e l’altra sul commercio elettronico transfrontaliero, hanno acceso il dibattito in vista della riforma del diritto d’autore che sarà presentata la prossima primavera.

I due provvedimenti erano molto attesi e la…

Media

Netflix raddoppia le produzioni originali nel 2016

Netflix va al raddoppio. Per sbaragliare l’ormai agguerrita concorrenza sul mercato del video streaming, la piattaforma americana, disponibile da due mesi anche in Italia, per il prossimo anno raddoppierà la produzione di serie tv originali.

La notizia arriva direttamente dai piani alti della compagnia…

Telecoms

Telecom Italia: gli analisti bocciano le nozze con Orange

L’assemblea del 15 dicembre può essere considerata una prova per verificare se Vivendi “è benvenuto” in casa Telecom Italia. È quanto sostengono gli analisti di Barclays che si soffermano, bocciandola, anche sull’ipotesi di nozze tra Orange e il gruppo italiano.

Secondo gli analisti, infatti, le…

Internet

Digital Crime. ‘Contro il cyberterrorismo anche virus spia nei video giochi’. Intervista a Eugenio Albamonte (Procura di Roma)

I recenti atti di terrorismo internazionale di matrice islamista hanno attirato l’attenzione dell’opinione pubblica sull’utilizzo delle nuove tecnologie per il contrasto al crimine; in particolare è stato individuato Internet quale strumento utilizzato dagli autori di atti terroristici per organizzare…

Internet

Cybercrime: in aumento gli attacchi al gaming online

L’attività degli attacchi DDoS è cresciuta del 23% nell’ultimo trimestre rispetto a un livello già record di 1.510 attacchi, con un incremento del 180% sul terzo trimestre 2014. Nello specifico, il settore del gaming online, è stato colpito in modo particolarmente pesante, con circa il 50% di tutti gli…

Internet

Pagamenti elettronici: anche medici e odontoiatri contro la stretta sui POS

Pagamenti elettronici, non si placa la polemica sull’emendamento del PD alla Legge di Stabilità, per l’introduzione di sanzioni per professionisti e commercianti che non si adeguano all’obbligo di POS (in vigore senza grosso successo da un anno) e per l’eliminazione del tetto di 30 euro (allo scopo di…

Internet

Garante Privacy: eCommerce, stop a profilazione senza consenso di 300mila persone

La profilazione a scopi commerciali senza consenso dell’utente online è vietata. Lo ribadisce il Garante Privacy nella newsletter odierna, dove si dà conto di un provvedimento ad hoc, nel quale si evidenzia il divieto ad una società di eCommerce di procedere alla profilazione “senza consenso di gusti…

Media

Eutelsat: su Sky debutto live del Super HD per la finale di X Factor

Formato Super HD per la finale di questa sera di X Factor. Sky Italia ha deciso di fare questo ‘regalo’ ai propri abbonati da almeno tre anni che potranno godere di immagini in alta definizione ancora più nitide e ricche di dettagli per l’ultima puntata del talent musicale di grande successo che sarà…

Media

Ilprincipenudo. L’Agis sparge ottimismo sul settore spettacolo: ma resta il deficit di giovani e startupper

L’Associazione Italiana Generale dello Spettacolo (da cui l’acronimo Agis) è senza dubbio la più affermata “lobby” dell’industria culturale e creativa italiana, in continua competizione con l’Associazione Nazionale delle Industrie Cinematografiche e Audiovisive e Multimediali Italiane (Anica), entrambe…

Telecoms

Vodafone vs. KPN: anche in Olanda l’ex monopolista ostacola la concorrenza?

Prosegue la battaglia di Vodafone contro lo strapotere di alcuni ex monopolisti europei in fatto di accesso alla rete: come già successo anche in Italia, la società guidata da Vittorio Colao ha accusato l’olandese KPN di comportamento anti-competitivo e ha chiesto un risarcimento danni da 115 milioni…

Internet

Minions4Italy. Canto del cigno del nostro Storyteller nazionale o scelte di redenzione?

Arriveranno le dimissioni prima che ci debba pensare Renzi con una telefonata? Oppure si può sperare ancora in un atto di redenzione?

Il nostro Cantastorie nazionale del digitale sembra essere sulla via del tramonto lungo un – finora poco esaltante – percorso istituzionale come Digital Champion (ma…

Internet

dcx. Mobile marketing trend per il 2016

Cosa accadrà nei prossimi anni? Questa è la domanda più comune quando si discute del futuro della customer experience, e del business in generale. I leader digitali hanno sempre lo sguardo puntato verso il futuro, pronti a cambiare prospettiva e ad accogliere il potere delle tecnologie emergenti. Fin…

Energia

Agroenergie: bando del Mipaaf da 300.000 euro per le nuove tecnologie

Trecentomila euro. E’ la cifra stanziata dal Ministero delle Politiche Agricole per con il bando Innovagri, pubblicato nei giorni scorsi, per il sostegno di progetti di ricerca riguardanti l’impiego delle nuove tecnologie nel settore agricolo, con riferimento al mondo energetico.

Le proposte…

Smart City

Smart mobility: apre in Germania la prima autostrada per biciclette

È stato aperto al pubblico il primo tratto di quella che sarà la prima autostrada per biciclette della Germania. Un percorso di pochi chilometri che inaugura la RS1, una nuova infrastruttura lunga 101 chilometri, che collegherà in bicicletta Duisburg ad Hamm.

L’investimento complessivo è…

Energia

COP21: c’è la nuova bozza, ma sono ancora diversi i nodi da sciogliere

Un testo ridotto di 14 pagine. La nuova bozza di accordo finale sui cambiamenti climatici è passata da 43 a 29 pagine. Presentata ieri a Parigi, dov’è in corso la COP21, non scioglierebbe tutti i nodi: si sarebbe, infatti, arrivati a una conclusione positiva rispetto alla trasparenza dei controlli sugli…

Smart City

Innovazione sociale, a Milano il premio per la Città più accessibile d’Europa

Il capoluogo lombardo al primo posto in Europa per best practice in tema di inclusione ed innovazione sociale, soprattutto riguardo i livello di accessibilità per le persone con disabilità motorie, sensoriali e con ridotte capacità di movimento.

L’Unione europea ha assegnato l’8 dicembre…

Internet

App4Italy. La recensione del giorno: Water Tracker

Il nome completo di questa applicazione è ‘Water Tracker Google Fit Diet’, e protremmo chiudere qui la recensione. Water Tracker – nome in codice Aqualert – è una delle tante estensioni di Google Fit, la piattaforma di health-tracking realizzata dal colosso di Mountain View per Android e integrata con…

Games

Sono 70.000 gli account di Steam violati ogni mese

Valve ha reso pubblici alcuni dati relativi a Steam per spiegare il lancio di un’app di autenticazione per rendere lo store online più sicuro.

Nel post, pubblicato sul blog ufficiale di Steam, la compagnia ha spiegato che secondo le sue stime ogni singolo mese sono 77.000…

Games

Rovio Entertainment nomina un nuovo CEO

Dopo la serie di recenti licenziamenti, Rovio Entertainment ha annunciato di aver allestito una “struttura dirigenziale più snella”, seguita dalle dimissioni dell’amministratore delegato Pekka Rantala.

Rantala, che è stato in carica per un solo anno, verrà sostituito da Kati Levoranta…

Mappamondo

Ricerca e sviluppo, Pmi hanno aumentato la spesa del 18% nel 2013

Aumento la spesa in ricerca e sviluppo (R&S) da parte delle Piccole e medie imprese (Pmi) in Italia. Secondo i nuovi dati Istat, gli investimenti delle Pmi in R&S sarebbero aumentati del 18% nel 2013 e del 21,7% nelle imprese più grandi (tra i 50 ed i 250 dipendenti).

In diminuzione…

Mappamondo

eCommerce, stop del Garante privacy alla profilazione senza consenso

No alla profilazione senza consenso di gusti e abitudini dei clienti per l’invio di newsletter personalizzate. Lo ha affermato il Garante privacy in un provvedimento con cui ha vietato ad una società di ecommerce l’illecito trattamento dei dati di oltre 300 mila persone.

La società – una…

Mappamondo

Lepida: domani si inaugura il datacenter di Ravenna

Domani, venerdì 11 dicembre, si inaugura a Ravenna, in via Fernando Santi (Zona Bassette), il primo dei quattro Datacenter Lepida in Emilia Romagna, frutto di un investimento condiviso tra Regione e Comune di Ravenna e gestito da Lepida – la società in-house per l’innovazione e le reti – che ha come…

StarTech – l’oroscopo di key4biz

Oroscopo dell’11 dicembre 2015

di Fabienne Pallamidessi.
Leone, Vergine e Bilancia: un venerdì creativo e … molto proficuo!

Infografiche

Social media: tutto quello che è successo nel 2015 (video)

Ecco tutto quello che è successo in questo 2015 nei social media come Facebook, Twitter e cosi via.

Un’infografica video ce lo racconta:

Robot

Video Droni. Castelli d’Europa tra Svizzera e Germania visti dal drone

Video di Helicam Extreme…

Pics

Il riposo dei guerrieri? Fidel Castro e Che Guevara a pesca nell’estate 1960

La foto del giorno

.

Bibliotech

La realtà e lo sguardo

Di Uliano Lucas e Tatiana Agliani

Einaudi editore

Pubblicato: dicembre 2015

Pagine: 680

ISBN: 9788806162016

Prezzo: € 42,00

Se nell’Ottocento la nascita della fotografia ha rappresentato il coronamento di un passaggio secolare dalla trascendenza all’immanenza, l’espressione…

Recensiti

Asroma.com

Realizzata con il contributo diretto dei tifosi, è online la nuova versione di www.asroma.com, sito web dell’Associazione sportiva Roma, club calcistico della Capitale. Dopo un restyling grafico completo, il passaggio ad una piattaforma multicanale (web e mobile) e multilingue, le pagine online di…

Who is who

Francesco Ferrero

Responsabile del programma strategico Smart City

Istituto Superiore Mario Boella

Ha conseguito una laurea magistrale summa cum laude in Fisica presso l’Università di Torino, con una tesi su “Problematiche di sicurezza della rete informatica dell’Università di Torino”.

Dal…

Key Video

Premio Dona 2015, Voce dei Consumatori: il video reportage con tutti i protagonisti

Speciale video in occasione della nona edizione del “Premio Vincenzo Dona, voce dei consumatori” organizzato dall’Unione Nazionale Consumatori, che si è tenuto a Roma il 27 novembre 2015.

“Consumatori o persone?” è il titolo della edizione di quest’anno del più importante evento…