Dailyletter n. 2880 del 09 dicembre 2015

di |

Media

Copyright, ok alla riforma Ue: dal 2017 contenuti online senza frontiere

“La nostra proposta sul copyright è ambiziosa e realistica”. Esordisce così su Twitter il Commissario Ue alla Digital Economy, Günther Oettinger, commentando la presentazione oggi a Bruxelles delle proposte che avviano la riforma sul diritto d’autore, collegata alla Strategia per il Mercato Unico…

Internet

Pagamenti elettronici, scatta il tetto alle commissioni per carta di credito e bancomat

Da oggi pagare con carta di credito e di debito costa meno in tutta Europa, Italia compresa. Entra in in vigore la normativa Ue che fissa il tetto unico delle commissioni interbancarie (interchange fees), in applicazione del regolamento 2015/751 del 29 aprile 2015, che impone commissioni dello 0,3% del…

Telecoms

Frequenze 700 Mhz: ecco perché l’Italia ha un asso nella manica

A livello internazionale, il potere negoziale dell’Italia sull’uso televisivo della banda 700 Mhz (694-790) è uscito rafforzato dalla Conferenza Mondiale delle Telecomunicazioni (WRC15) dell’ITU che si è chiusa il 27 novembre a Ginevra. Ma il nostro paese dovrà farsi forte dei circa 7.000 impianti…

Telecoms

MVNO e il caso PosteMobile: la breve vita di una stella

Anche le stelle più brillanti sono destinate a collassare su se stesse fino ad esplodere lasciando tutti attoniti a guardare uno spettacolo improvviso di fuoco e detriti. Ed è proprio con questo spirito da astronomi che accogliamo la notizia diffusa da alcuni giornali che l’operatore mobile virtuale…

Media

Mondadori chiude le redazioni romane. Molti dubbi sul futuro

Venerdì 4 dicembre c’è stato un po’ di movimento (pacche sulla spalle, strette di mano) nella sede Mondadori di Roma: per scacciare la malinconia della fine di una storia, i giornalisti hanno invitato qualche vecchio collega a fare l’ultimo brindisi in mezzo agli scatoloni del trasloco.

Prima conseguenza…

Media

Giubileo 4K, il messaggio di misericordia è arrivato in tutto il mondo in Ultra HD

Commuovente l’apertura di ieri della Porta Santa. In questo preciso momento storico, delicato e di grande tensione, dal mondo cattolico e da Papa Francesco è arrivato un grande segnale di pace e amore.

Ma l’evento di ieri è stato anche un grande successo per l’industria del broadcast che è riuscita…

Media

Giubileo 4K, da Radio Vaticana 40 microfoni per l’audio della cerimonia

Grande soddisfazione per la copertura mediatica, via satellite in mondovisione e in Ultra Alta Definizione (4K), della cerimonia di apertura della Porta Santa ieri a Roma che ha avviato il Giubileo della Misericordia.

Tra i commenti raccolti a caldo a margine dell’evento, significativi quelli di Stefano…

Smart City

Domotica e Internet of Things: 340 milioni di oggetti connessi nel 2016

I due segmenti più dinamici nel mercato Internet of Things, in tutto il mondo, sono la domotica o smart home e gli smart commercial buildings (edifici destinati ad uso commerciale). Secondo l’ultimo Rapporto di Gartner dedicato alle smart cities e l’Internet delle Cose, entrambi i comparti registreranno…

Smart City

Agenda digitale e industria sostenibile: troppe richieste, è stop ai bandi

Dopo la sospensione del bando “Industria sostenibile” è la volta di quello dedicato all’Agenda digitale e la promozione delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione elettroniche. Il Ministero dello Sviluppo Economico ha comunicato, lo scorso venerdì, che per entrambi si è registrato un numero…

Internet

AssetProtection. PMI sotto attacco: Cryptolocker e Cryptowall ancora in azione

Da qualche giorno c’è una brutta aria di tempesta che sorvola PA e grandi gruppi nazionali. Si apprende attraverso rumors e tam tam tra specialisti, anche se nessuno, come spesso accade, denuncia apertamente l’incidente.

Mentre la prima ondata di Cryptolocker e Cryptowall, di circa un anno fa, sembrava…

Internet

Cosedanoncredere: Natale in sicurezza, 10 consigli dall’UNC

Dalla stabilità degli addobbi di Natale al rischio incendio, è bene adottare alcuni accorgimenti per evitare incidenti domestici in questi giorni di festa: fissate bene le decorazioni, facendo particolare attenzione, soprattutto se ci sono dei bambini in casa, agli addobbi in vetro (meglio metterli nei…

Energia

CO2: con la “Casa dell’acqua” nei comuni italiani -73.000 tonnellate di emissioni

Abbattere le emissioni di CO2 di oltre 73.000 tonnellate l’anno. In Italia sarebbe possibile se in ognuno degli oltre 8.000 Comuni fosse presente una “Casa dell’acqua”, ovvero cioè uno di quei chioschi in cui è possibile riempire le proprie bottiglie.

Oggi la nostra penisola ne conta oltre…

Energia

Conto termico: dall’Umbria il vademecum per risparmiare

Un vademecum per la gestione degli impianti termici. E’ quello stilato dalla Regione Umbria con un duplice obiettivo: garantire una miglior qualità dell’aria e nello stesso tempo un risparmio energetico, e di conseguenza economico, per i cittadini.

Si tratta di una guida, realizzata…

Internet

App4Italy. La recensione del giorno: Signal

Di applicazioni dedicate alla messaggistica istantanea sono stracolmi gli store, eppure c’è ancora spazio per nuovi concorrenti, agguerriti e pronti a fare le scarpe ai colossi WhatsApp (ormai proprietà di Facebook), Line, Viber e Skype. Signal è uno di questi nuovi player, non certo il più brillante…

Games

Il 9% dei progetti finanziati su Kickstarter fallisce o è una frode

I risultati di una ricerca eseguita dalla Wharton School indicano che 1 progetto su 11 finanziato con successo su Kickstarter fallisce o si rivela una frode.

Lo scorso marzo, Kickstarter stesso ha invitato il professor Ethan Mollick a determinare la percentuale di progetti finanziati…

Games

Vive rinviato: il visore VR arriverà nel 2016

La versione commerciale di Vive, il visore per la realtà virutale prodotto in collaborazione da Valve e HTC, è stata rinviata.

HTC ha spiegato sul suo blog ufficiale, citando anche “speculazioni” e “disinformazione” non meglio chiariti, che il lancio è stato spostato all’aprile…

Mappamondo

Cnr presenta TripBuilder, turismo digitale personalizzato grazie ai big data

TripBuilder è un sistema interattivo che consente di pianificare una visita personalizzata in una città avendo un dato budget temporale a disposizione. Caratteristica interessante del sistema è il fatto che gli itinerari vengono costruiti attraverso modelli di movimento estratti da dati provenienti da…

Mappamondo

Vodafone Italia lancia il cortometraggio web ‘Vent’anni di noi’

E’ il dicembre 1995, due ragazzi come tanti si incontrano e si innamorano, poi lei, Olivia, decide di partire per inseguire un sogno. A distanza di 20 anni, lui ritrova un vecchio telefonino, lo accede e riceve un messaggio del suo primo amore.

Inizia così ‘Vent’anni di Noi’, il cortometraggio…

StarTech – l’oroscopo di key4biz

Oroscopo del 10 dicembre 2015

di Fabienne Pallamidessi.
Ariete, Gemelli, Capricorno e Acquario: un giovedì alla grande!

Pics

John Lennon firma l’autografo a Mark D. Chapman che alcune ore dopo gli sparerà uccidendolo (8 dicembre 1980)

La foto del giorno

.

Infografiche

8 miglioramenti del SEO in un anno

Che cosa è successo al SEO nell’ultimo anno? Quali sono stati i miglioramenti fondamentali?

Ecco tutte le info:

Recensiti

Piantealtelefono.com

Erano 100 mila nel 2012, oramai ne saranno rimaste poche migliaia in tutta Italia. Parliamo di postazioni e cabine telefoniche, i vecchi telefoni ad uso pubblico che andavano a gettoni e schede prepagate, sempre più rari ma ancora non del tutto scomparsi (Telecom Italia sta provvedendo all’installazione…

Who is who

Dario Denni

Da oltre 10 anni si occupa di Internet, privacy online e concorrenza. E’ promotore dell’Osservatorio Della Rete, nonché consulente indipendente specializzato in affari istituzionali e regolamentari nei mercati a rete.

Segue da anni la normativa e l’evoluzione della regolamentazione nel…

Bibliotech

Socrate 2 punto 0

Di Grazia Murtarelli

FrancoAngeli editore

Pubblicato: 30 novembre 2015

Pagine: 198

ISBN: 9788891726773

Prezzo: 26,00 €

Le imprese investono sempre di più nei social media con la convinzione che costino meno e siano più efficaci delle iniziative di comunicazione e relazioni…

Key Video

Direzione Hackathon 2016, intervento di Andrea Pezzi (Theoutplay Italy)

Andrea Pezzi, Amministratore Delegato di Theoutplay Italy, interviene nel corso dell’evento “Direzione Hackathon 2016” che si è tenuto a Trani presso il Castello Svevo, puntata zero di quello che si preannuncia come il festival globale dell’economia al tempo del digitale che andrà in scena…