Dailyletter n. 2879 del 07 dicembre 2015

di |

Internet

PA Digitale, tutti i nodi del nuovo CAD

Cresce l’attesa per il nuovo CAD (Codice dell’Amministrazione Digitale), in arrivo entro fine anno nel decreto legislativo sul “Pin unico’, annunciato dal ministro della Semplificazione Marianna Madia nel quadro della legge di Riforma della PA.

Ma a quanto risulta, il nuovo Codice…

Telecoms

Frequenze: 700 Mhz alle telco, ora l’ITU mette fretta all’Italia

Più frequenze alla banda larga mobile. E’ questa la priorità della comunità internazionale, che al WRC15, il summit mondiale sulle comunicazioni radio organizzato dall’ITU e appena concluso a Ginevra, ha ufficializzato la decisione di riservare al broadband mobile…

Media

Vivendi perde i diritti del calcio inglese e punta a BeinSport

Riflettori puntati ancora una volta su Vincent Bollorè. In Italia resta ancora incerta la sua strategia futura, alimentata dalle difficoltà col Cda di Telecom e dal ruolo che avrà Enel nel dispiegamento della fibra ottica, ma anche in Francia la media company comincia ad avere…

Telecoms

Consolidamento: cacciatori e prede delle tlc europee

La Ue ha deciso di proseguire la sua indagine sulla proposta di fusione tra Telefonica UK e Hutchison 3G UK, ritenendo di avere più esperienza dell’Antitrust britannico nell’esame delle operazioni di M&A nel settore delle telecomunicazioni, data anche la necessità…

Smart City

Pmi del Sud: in arrivo 102 milioni di euro per digitale, competitività e sostenibilità

Definita la piattaforma Iniziativa PMI 2014 2020, del nuovo Programma Operativo (PON), con un budget complessivo di 102,5 milioni di euro. E’ quanto annunciato nei giorni scorsi dalla Commissione europea per migliorare la competitività delle piccole e medie imprese del Mezzogiorno italiano,…

Internet

Shopping di Natale online per 9 milioni di italiani

Saranno 9 milioni gli italiani che quest’anno faranno gli acquisti di Natale su internet. Solitamente il periodo delle festività natalizie è quello che fa registrare il maggior picco per lo shopping online. I dati di quest’anno, raccolti da Netcomm, Consorzio del Commercio…

Media

BreakingDigital. Il video streaming di Facebook, cosa farà la Rai?

Facebook muove ancora la sua regina sulla scacchiera del mercato digitale. Dopo gli Usa, presto anche il resto del mondo sarà pronto ad abilitare il servizio di video streaming via mobile del social network di MarK Zuckerberg, che punta così ad ingoiare le soluzioni dei concorrenti, come…

Internet

Digital Champion? Inutile gonfiare il petto, se non si rimette ordine nel ruolo. Intervenga Renzi

Nelle ultime settimane è divampata in rete una polemica sul ruolo italiano del Digital Champion, una figura di emanazione europea che in Italia è stata vissuta con un’enfasi, per la verità, fuori misura.

Come è noto, il Digital Champion italiano è Riccardo Luna,…

Internet

Lotta al terrorismo: Obama contro “l’uso del web per sfuggire alla giustizia’

Il presidente americano Barack Obama, nel suo ultimo discorso alla nazione, seguito alla strage di San Bernardino rivendicata dall’Isis, annuncia un giro di vite sull’uso del web da parte dei terroristi.

Farò pressione sulle principali società high-tech e sulle forze…

Media

Agcom, R. Del Grosso (CNU): ‘Inizia male la consiliatura del nuovo Consiglio Nazionale degli Utenti’

Il Consiglio Nazionale degli Utenti, previsto dalla legge istitutiva dell’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni, dovrebbe esprimere pareri e formulare proposte all’Autorità, al Parlamento e al Governo, sui temi relativi al settore dell’audiovisivo e delle comunicazioni…

Media

Primo Giubileo in Ultra HD in mondovisione, intervista a Giuliano Berretta, (DBW Communication) (video)

Sarà la prima mondovisione via satellite in Ultra HD della storia, la cerimonia di apertura del Giubileo della Porta Santa in programma il prossimo 8 dicembre a partire dalle ore 9,30.

In occasione dell’evento prodotto dal Centro Televisivo Vaticano, con il supporto tecnologico…

Energia

COP21: c’è una nuova bozza, ma l’accordo sembra lontano

I negoziatori dei Paesi presenti a Parigi alla Conferenza Onu sul Clima hanno presentato alla presidenza una bozza del testo di accordo da cui partiranno lunedì le trattative a livello ministeriale. Il testo è di 48 pagine, ma non avrebbe raccolto il consenso sperato. C’è ancora…

Smart City

India, una smart city tra le montagne: il Dalai Lama partecipa al progetto

La città di Dharamsala è abitata da non più di 20 mila persone. Arroccata a 1500 metri di altezza sul livello del mare, in un’area montuosa del distretto indiano di Kangra, nello stato federato dell’Himachal Pradesh, è conosciuta per due motivi: è la sede…

Energia

Biometano: arrivano in Italia i primi dieci impianti di produzione e distribuzione

Il biometano compie i suoi i primi e importanti passi. Sono stati infatti autorizzati i primi dieci impianti di produzione e distribuzione per uso autotrazione, alimentati a gas di origine organica. Le richieste arrivano dal Centro-Nord e vanno ad aggiungersi al progetto pilota di Egea, l’azienda…

Internet

App4Italy. La recensione del giorno: Meducation

Ricerca e medicina muovono di pari passo, e Meducation lo sa. Sono pochi i professionisti che hanno bisogno di continuo aggiornamento come i medici. Anche gli studenti di medicina, poi, devono stare al passo coi tempi, tenendo traccia degli ultimi ritrovati e delle ricerche che promettono di rivoluzionare…

Games

Half-Life 3 compare su Steam Database

I rumor su Half-Life 3 si rincorrono ormai da anni, ma l’indiscrezione di turno è più credibile del solito.

L’atteso gioco di Valve, per molti destinato a non essere mai realizzato, è infatti comparso su Steam Database, un sito dedicato a comunicare i…

Games

Final Fantasy 7, primo filmato di gameplay per il remake (video)

Durante la PlayStation Experience, Shawn Layden di PlayStation US ha presentato il primo filmato di gameplay del remake di Final Fantasy 7.

Il video mette in mostra molte delle differenze annunciate nei mesi scorsi, a partire da un sistema di combattimento più dinamico e a…

Mappamondo

Miur, parte oggi la Settimana nazionale del ‘Piano Scuola Digitale’

Al via da oggi e fino al prossimo 15 dicembre la Settimana nazionale del #PianoScuolaDigitale (PNSD), evento diffuso voluto del Ministero dell’Istruzione per diffondere nelle scuole i temi del Piano da 1 miliardo lanciato a fine ottobre. Gli istituti scolastici con una nota dello scorso 1 dicembre…

Mappamondo

Copyright, Assoprovider: ‘Sentenza Corte Costituzionale, un’altra tappa nella giusta direzione’

In un documento ufficiale, a firma del presidente Dino Bortolotto e dell’intero direttivo di Assoprovider, l’Associazione Provider Indipendenti accoglie le motivazioni della sentenza della Corte Costituzionale in materia di diritto d’autore, come una conferma dei dubbi che l’hanno…

StarTech – l’oroscopo di key4biz

Oroscopo dell’8 dicembre 2015

di Fabienne Pallamidessi.
Toro, Leone, Scorpione e Capricorno: relax, ricordi e voluttà, what else?

Infografiche

Unità a stato solido vs hard disk, cosa è meglio?

Che cosa è meglio, l’unità a stato solido oppure l’hard disk?

Un’infografica ve lo mostra:

Recensiti

Ec.europa.eu/eures

E’ la nuova versione del motore di ricerca europeo per offerte di lavoro in tutti gli stati membri dell’Unione. Su Ec.europa.eu sono già consultabili oltre 1 milione di annunci relativi a qualsiasi professione. Basta inserire la parola chiave nel motore, disposto al centro della home…

Who is who

Remigio Del Grosso

Vice Presidente
Consiglio Nazionale degli Utenti (Cnu)

Già Dirigente di Telecom Italia, dal 1997 al 2000 è stato Direttore della Comunicazione Territoriale per le regioni Abruzzo, Molise, Puglia e Basilicata.

Giornalista pubblicista, è stato iscritto…

Bibliotech

Content marketing

Di Michela Ballardini

Apogeo editore

Pubblicato: 26 novembre 2015

Pagine: 208

ISBN: 9788850333332

Prezzo: € 25,00

In un mondo in cui la guerra per conquistare l’attenzione del pubblico è sempre più spietata, pubblicità e promozioni non bastano:…

Key Video

Direzione Hackathon 2016, intervento di Raffaele Barberio (Key4biz)

Raffaele Barberio, Direttore di Key4biz, interviene nel corso dell’evento “Direzione Hackathon 2016” che si è tenuto a Trani presso il Castello Svevo, puntata zero di quello che si preannuncia come il festival globale dell’economia al tempo del digitale che…