Dailyletter n. 2871 del 25 novembre 2015

di |

Internet

PA Digitale in ritardo: AIIP chiede una gara per gestire il Nodo dei Pagamenti

Creare a Palazzo Chigi una task force sulla moneta elettronica, composta da esperti nel settore, e indire una gara per la gestione del Nodo dei Pagamenti elettronici nella Pubblica Amministrazione, la piattaforma tecnologica per l’interoperabilità tra pubbliche amministrazioni e Prestatori…

Internet

Ddaonline e contenuti culturali: in Italia mancati ricavi per 369 milioni all’anno

La discrepanza fra il valore prodotto in rete dai contenuti culturali e il ritorno economico in termini di ricavi per i creatori dei contenuti è pari a 369 milioni di euro nel nostro paese. E’ quanto emerge da uno studio condotto dalla società di consulenza Roland Berger commissionato…

Telecoms

Vodafone Italia, un italiano su due ha lo smartphone e naviga sui social

Cresce ed è sempre più diffusa la telefonia mobile in Italia: 9 italiani su 10 possiedono un cellulare, mentre quasi la metà ha uno smartphone, anche grazie al calo dei prezzi che rendono i servizi più accessibili alle tasche di tutti. La spesa per i servizi in 20 anni si…

Telecoms

Antonio Preto: il lungo cammino della riforma del regolamento Agcom di risoluzione delle controversie

Pubblichiamo di seguito l’intervento del Commissario Agcom Antonio Preto in apertura del convegno organizzato dal’Università Roma Tre con il patrocinio di Agcom sul regolamento di risoluzione delle controversie.

Il dibattito, in un’aula gremita, ha visto la partecipazione di…

Internet

Cybersecurity: 6 modi a disposizione dei governi per eludere la crittografia

Nelle ultime settimane a fronte degli ultimi attacchi a Parigi, i servizi di messaggistica con crittografia end-to-end come Whatsapp, Telegram sono stati messi sotto attacco. Rei di facilitare le conversazioni tra terroristi, questi servizi sono sotto l’occhio del dibattito pubblico: è…

Smart City

Mise, al via il rinnovo dell’Albo degli esperti in innovazione tecnologica

Il Ministero dello Sviluppo Economico (Mise) ha annunciato ieri l’aggiornamento e la revisione dell’Albo degli Esperti in innovazione tecnologica.

Il procedimento, si legge in una nota del ministero, è finalizzato alla selezione degli esperti a cui affidare la valutazione…

Internet

Legge di Stabilità: Politica e mondo delle professioni a confronto

Crescita e sviluppo: le politiche del Governo. E’ questo il tema della tavola rotonda che si è tenuto ieri a Roma, alla presenza del Sottosegretario di Stato all’Economia e Finanze, On. Pier Paolo Baretta, e alcuni deputati e senatori delle competenti Commissioni parlamentari sui nodi…

Media

L’eCommerce sposa (ancora) l’editoria: Alibaba punta al South China Morning Post

Una nuova acquisizione figlia dei tempi digitali, con un altro gigante dell’ecommerce pronto ad aprire il portafogli per comprare un quotidiano: si tratta, stavolta, di Jack Ma, patron del colosso cinese delle vendite online Alibaba, che punta a entrare nel capitale del South China Morning…

Internet

Vortici Digitali. Le app strumento per farsi trovare e per raggiungere nuovi clienti

Per molto tempo abbiamo immaginato che le app mobile fossero uno strumento di pura fidellizzazione per un’azienda poichè, a fronte delle molte app che tutti noi continuamente scarichiamo, in realtà sono poche quelle che non cancelliamo ed ancor meno quelle che utilizziamo: per…

Smart City

Mobilità elettrica nel Regno Unito, wireless in autostrada per ricaricare le auto

Uno dei limiti più grandi degli autoveicoli a motore elettrico è la durata della batteria. La mobilità elettrica (eMobility), fino ad oggi, è sempre pensata per spostamenti brevi, tipicamente urbani. Ora qualcosa potrebbe cambiare, grazie all’idea lanciata qualche mese…

Internet

Cosedanoncredere. Il carrello della spesa ideale

Fare la spesa è un’esigenza a cui nessuno può sottrarsi, ma può anche diventare più piacevole di altre incombenze casalinghe. Come? Basterebbe organizzarsi con lista alla spesa alla mano e buona volontà, certamente, ma non guasterebbe anche una maggiore attenzione…

Energia

Certificati verdi per energia da biomasse da filiera: il MiPAAF chiarisce le modalità operative

Scadrà il 31 gennaio 2016 il termine per presentare la domanda per il riconoscimento del coefficiente moltiplicativo dei Certificati Verdi che è pari a 1,8, per la produzione di energia elettrica con biomasse da filiera.

A questo proposito il Ministero delle Politiche Agricole,…

Energia

“Limitare il riscaldamento globale a 1,5 gradi’. Appello di 80 Nazioni, Italia inclusa

Lettera aperta di oltre 2.200 accademici di un’ottantina di Nazioni, Italia inclusa, tra cui il linguista Noam Chomsky e il filosofo Peter Singer, hanno firmato una lettera aperta ai leader mondiali e che potrà essere sottoscritta fino al 29 settembre, cioè fino alla vigilia della…

Internet

App4Italy. La recensione del giorno: Amazon Music

Che i Walkman e i Compact Disc rappresentino reperti archeologici della storia della riproduzione musicale è un dato di fatto. Oggi, ciò che colpisce è la velocità dell’evoluzione dei supporti, dei formati e soprattutto delle modalità di fruizione della musica….

Games

Il mercato digitale dei videogiochi è cresciuto del 7% in ottobre

Il volume di videogiochi venduti in digitale è aumentato del 7% su base annua nel mese di ottobre, come riportato da Superdata.

Con l’eccezione degli MMO pay-to-play, tutti i segmenti sono risultati in crescita, ha commentato Joost van Dreunen, amministratore delegato…

Games

PlayStation 4 supera le 30 milioni di unità vendute

PlayStation 4 sta mantenendo un ritmo di vendite vertiginoso, che hanno portato la cifra delle console vendute da Sony oltre i 30 milioni di unità in appena 2 anni.

I dati rivelati da Sony parlano per la precisione di 30,2 milioni di unità vendute a livello mondiale,…

Mappamondo

Smartphone e Tv, non se ne fa a meno neanche a tavola

Meno della metà degli europei (il 43%) dichiara di non utilizzare smartphone e TV durante i pasti in casa, mentre sono soprattutto quanti appartengono alle fasce di età centrali a non staccarsi dai device tecnologici durante pranzi e cene.

L’Italia è tra i Paesi…

Mappamondo

AIE: il 7 dicembre a Roma i dati dell’editoria italiana all’estero

Una fotografia su come l’editoria italiana si impone (o meno) all’estero, nell’acquisto e nella vendita dei diritti. Saranno anticipati a Più libri più liberi, la fiera nazionale della piccola e media editoria in programma dal 4 all’8 dicembre al Palazzo dei Congressi…

Mappamondo

Enea Assolombarda: accordo sull’innovazione come motore di crescita e competitività delle imprese

Coinvolgere le imprese in percorsi di ricerca e sviluppo tecnologico, contribuendo alla loro competitività, anche attraverso la partecipazione alle piattaforme tecnologiche europee. E’ l’obiettivo del Protocollo, siglato da Assolombarda Confindustria Milano Monza e Brianza e…

StarTech – l’oroscopo di key4biz

Oroscopo del 26 novembre 2015

di Fabienne Pallamidessi.

Un giovedì di fuoco per Ariete, Leone e Sagittario… ca va sans dire!

Infografiche

Il mondo delle startup negli USA

In America la cultura delle startup è sempre in continua crescita. Ma quali sono le città USA che ne ospitano di più?

Ecco tutte le info:

Pics

La società connessa… al tramonto

La foto del giorno

.

Robot

Video Droni. Alcuni sport, come non li avete mai visti, ripresi dal drone

Video di AirDog…

Key Video

Eutelsat TV Awards 2015, il videoreportage con tutti i premiati della “Notte dei Satelliti”

L’Italia è stato il Paese più premiato degli Eutelsat Tv Awards, l’originale manifestazione internazionale dedicata alla televisione satellitare che si è svolta il 30 ottobre a Roma.

Il Belpaese si è visto consegnare ben tre statuette Gea…

Recensiti

Muvir.eu

Il sistema bancario italiano custodisce, valorizza e conserva oltre 300 mila opere d’arte in tutto il territorio nazionale. Lanciato oggi, il sito web www.muvir.eu sarà presto il gande portale d’accesso a questo immenso patrimonio culturale, che va dal Perugino al Caravaggio, dal Tintoretto…

Bibliotech

La rivoluzione transmediale

Di Erica Negri

Lindau editore

Pubblicato: 29 ottobre 2015

Pagine: 408

ISBN: 9788867083961

Prezzo: € 29,00

L’industria dei media si trova oggi a vivere una rivoluzione epocale. L’affermazione dei new media, la digitalizzazione e la convergenza dei mercati ne…

Who is who

Angela Nava Mambretti

Presidente

Cnu

E’ stata eletta a novembre 2015 nuovo presidente del Consiglio nazionale degli utenti (Cnu), organismo Agcom (Autorità per le garanzie nelle comunicazioni) con il compito di promuovere la tutela dei diritti dei cittadini nel settore delle comun…