Dailyletter n. 2870 del 24 novembre 2015

di |

Telecoms

Fibra ottica: senza Telecom Italia piano Enel a rischio?

Telecom Italia ribadisce ancora una volta il suo “no’ ai condomini, ma apre alla collaborazione con Enel nella fibra ottica. La società elettrica, del resto, difficilmente avrebbe un ritorno economico senza la partecipazione al suo progetto della compagnia telefonica, nonostante la…

Media

Canone Rai, come verranno individuati gli evasori?

Dopo la fiducia del Senato al maxiemendamento, la manovra finanziaria per il 2016 approda alla Camera.

A far discutere ancora, tra le altre cose, sono le disposizioni riguardanti il canone Rai che sarà di 100 euro, pagabili in dieci rate, e collegato alla bolletta elettrica.

Si stabilisce…

Internet

Fatturazione elettronica fra privati: ecco i nodi da sciogliere

L’Agenzia delle Entrate spinge sulla fatturazione elettronica fra privati, e annuncia che dal 2017 arriverà una soluzione gratuita a disposizione dei soggetti passivi Iva, per sbrigare la contabilità fra privati in modalità virtuale. Un’opzione, la fatturazione elettronica…

Telecoms

Convegno Asati. Marco Patuano: Vodafone? E’ il nostro miglior cliente e vogliamo servirlo con qualità

Vodafone per Telecom Italia è un cliente o un concorrente?

E’ questa la domanda che Marco Patuano pone alla platea del convegno organizzato dai piccoli azionisti di Asati. La risposta è presto detta: Vodafone dice Patuano è un cliente. Basta. E’ anche un concorrente…

Media

Copyright, consultazione Ue agli sgoccioli. Faro su piattaforme e intermediari

La Ue è ancora al lavoro sulla riforma del diritto d’autore che è anche una delle 16 priorità della strategia della Commissione europea per la realizzazione del Mercato Unico Digitale.

Uno dei aspetti chiave di questa riforma, sulla quale sta lavorando il Commissario Ue alla…

Telecoms

Telecom Italia. Giuseppe Recchi: ‘Presenza Vivendi rafforza il cda’

Credo che l’idea in sè che un socio col 20% decida di far parte del consiglio di amministrazione sia del tutto naturale soprattutto con un’azionista che ha investito in un’azienda abbastanza sinergica e da cui ritenga di avere un contributo di valore aggiunto.

Questo fatto esprime…

Smart City

Verde urbano in Italia, assorbe 12 mln tonnellate di CO2 all’anno

Valorizzare il verde urbano non significa solo piantare alberi e dare acqua alle aiuole, ma immaginare una nuova idea di città, in cui aree attrezzate, parchi e vegetazione integrata alle architetture di abitazioni e palazzi diano un volto nuovo al nostro quartiere e un contributo efficace al…

Internet

dcx. 3 digital best practice per migliorare l’engagement

Hai davvero bisogno di un catalogo di best practice? Per oltre cinquant’anni il marketing si è tradotto nella comunicazione, promozione e vendita di prodotti offline. Poi, senza alcun preavviso, le regole dell’engagement sono cambiate per sempre. Cosa è successo? Internet e lo…

Smart City

Smart energy, l’87% degli italiani favorevole ad investire sulle rinnovabili

Cresce il numero degli italiani che si dice a favore dell’efficienza energetica e dell’utilizzo diffuso di fonti energetiche rinnovabili. Secondo il 13deg rapporto Gli italiani e il solare, l’87% degli intervistati a novembre 2015 vede di buon occhio l’integrazione di una quota crescente…

Internet

AssetProtection. Social Accountability: l’ultimo tassello del puzzle Security

Se sosteniamo l’ipotesi per cui la sicurezza di un’organizzazione – in senso esteso – si fonda per buona parte sulle persone che ne fanno parte – sia nel ruolo passivo del rispetto delle regole stabilite, ma soprattutto nel ruolo attivo di cogliere le continue variazioni del contesto, anche…

Energia

In Italia calo delle emissioni di CO2: in 23 anni -84 milioni di tonnellate

In Italia negli ultimi 23 anni c’è stato un calo di emissioni di gas serra pari a 84 milioni di tonnellate di CO2 equivalente. Si è passati dai 521 milioni di tonnellate del 1990 a 437 milioni del 2013 (-16,1%). A renderlo noto è l’ISPRA, i cui dati preliminari mostrano…

Energia

Come riscaldare la casa senza utilizzare energia

L’Italia batte i denti, ma non è ancora giunto il momento di accendere al massimo i riscaldamenti. Del resto l’inverno ci sembra più rigido in questi giorni per aver vissuto fino ad oggi un novembre decisamente torrido. Ci sono, però, alcuni piccoli accorgimenti da seguire…

Media

Netflix, l’app scaricata su 1,7 milioni di smartphone in Olanda

A un mese dallo sbarco in Italia di Netflix, non è ancora stato comunicato il numero degli utenti che hanno fruito del mese gratuito del servizio messo a disposizione dalla piattaforma.

Il gruppo aveva stimato di poter arrivare a 150 mila abbonati a Natale. Vedremo.

E mentre negli Stati…

Internet

App4Italy. La recensione del giorno: Tom Tom Autovelox

Premettendo che è sempre suggeribile guidare con prudenza ed entro i limiti imposti dal codice della strada, conoscere la posizione degli autovelox e rilevare la presenza del sistema Tutor nelle strade percorse può sempre risultare utile.

Nella già difficile giungla automobilistica…

Games

Capcom riporta un semestre in perdita

Capcom ha comunicato i risultati finanziari relativi al primo semestre dell’anno fiscale, che hanno evidenziato perdite in tutte le divisioni principali.

Nonostante un incremento del 22% nei ricavi, Capcom ha registrato cali dei profitti in tutti i segmenti rispetto allo stesso periodo…

Games

Telltale conferma una seconda stagione per Game of Thrones

Poco dopo la conclusione della prima stagione del videogioco ispirato a Game of Thrones, Telltale ha confermato una seconda serie di avventure episodiche dedicate all’opera di George R.R. Martin.

La conferma è arrivata direttamente da Kevin Bruner, amministratore delegato di Telltale…

Mappamondo

Agcom, ecco il nuovo Consiglio nazionale degli utenti (Cnu)

Si sono insediati oggi i componenti del nuovo Consiglio nazionale degli utenti (CNU), l’organismo istituito dalla legge 31 luglio 1997, n. 249 con il compito di promuovere la tutela dei diritti dei cittadini nel settore delle comunicazioni.

I componenti del nuovo Consiglio sono: Angela…

Mappamondo

ePayment: studio su costi e benefici del sistema POS

In Italia i pagamenti elettronici stentano a decollare. Rispetto ai Paesi del Nord Europa e agli Stati Uniti il gap nell’uso della moneta digitale è molto evidente. Uno dei motivi potrebbe essere legato alla mancanza di chiarezza sui costi dei POS.

Come confermano alcuni studi…

Mappamondo

Droni: sono 1200 quelli che volano regolarmente in Italia

Continua a crescere il mercato dei droni in Italia, nonostante i limiti introdotti dalla normativa e i recenti allarmi per la sicurezza. Ad oggi, sono oltre 1.200 gli Aeromobili a Pilotaggio Remoto (APR) che volano nel nostro Paese, nel rispetto del Regolamento emesso dall’Ente Nazionale per…

StarTech – l’oroscopo di key4biz

Oroscopo del 25 novembre 2015

di Fabienne Pallamidessi.
Ariete, Scorpione, Sagittario e Pesci: sarà una giornata da ricordare!

Infografiche

La giungla del SEO

Il SEO può assomigliare a una giungla per i non esperti nel settore. Ecco una guida veloce

Pics

Chi offre di più? Venditore di mummie in Egitto (1875)

La foto del giorno

.

Robot

Video Droni. Talmente finta da sembrare vera: Las Vegas vista dal drone

Video di SkyCamUsa

Famosa per essere la capitale del divertimento, dello shopping e del gioco d’azzardo, in rivalità con la paragonabile città di Reno, Las Vegas è la città più grande dello stato del Nevada e si trova a circa 435 km a nord-est…

Key Video

DIG.Eat 2015, come gestire documenti dematerializzati? Intervista a Luca Di Roma (HITACHI)

Intervista a Luca Di Roma, Web Rainbow Offering Manager HITACHI nel corso del DIG.Eat 2015, evento annuale di ANORC sulla digitalizzazione tenutosi il 14 ottobre a Roma.

Anche quest’anno il pubblico è stato numeroso e partecipe (circa 600 presenze effettive)…

Recensiti

Cop21paris.org

Si terrà dal 30 novembre all’11 dicembre a Parigi la XXI Conferenza delle Parti (COP 21) della Convenzione quadro delle Nazioni Unite sui cambiamenti climatici (UNFCCC). Un evento tra i più attesi di quest’anno per l’alta valenza politica ed economica, nonchè sociale,…

Bibliotech

Scrivere per il web 2.0

Di Alessandro Scuratti

Area 51 Publishing

Pubblicato: 19 novembre 2015

PAGINE: 288

ISBN: 9788865748749

Prezzo: 8,90 €

Così come esistono delle regole per la scrittura tradizionale su carta, ne esistono anche per il web writing, cioè per la scrittura sul…

Who is who

Paolo Valcher

Presidente Comitato italiano

BSA – Business Software Alliance

E’ il nuovo presidente del Comitato italiano di BSA – Business Software Alliance, associazione internazionale nata nel 1988 per contrastare la pirateria informatica, principalmente nel campo della violazione del copyright…