Key4biz

Dailyletter n. 2867 del 19 novembre 2015

Key4biz Dailyletter

Telecoms

Consolidamento: Telecom Italia solo un tassello nei puzzle paneuropeo. Governo miope?

Ormai non sembra più questione di se, ma di come. Il consolidamento delle telecomunicazioni europee è una via obbligata per permettere agli operatori di recuperare potere negoziale di fronte a quella manciata di web company che va sotto l’acronimo di GAFA (Google, Apple,…

Internet

Carta d’identità elettronica: a Roma quattro mesi per averla

Ci vogliono 4 mesi per ottenere una carta d’identità elettronica a Roma. E’ questo il ‘calvario’ che aspetta un cittadino romano, se vuole munirsi della così detta CIE, la carta d’identità elettronica ancora in fase sperimentale, nonostante se ne parli da…

Media

Arriva Sky Q: tv live e on-demand per battere Netflix

Sky non si ferma. Dopo essersi assicurata le anticipazioni di tutte le serie Tv targate Hbo per l’Europa e aver lanciato un piano di espansione nel Vecchio Continente annunciando anche un accordo con O2 (Telefonica) per i servizi mobili, continua la sua avanzata sul mercato audiovisivo con altre…

Media

Canone Rai in Senato. Passano le 10 rate e l’allargamento delle esenzioni

La Legge di Stabilità approda a Palazzo Madama. La manovra da 27-30 miliardi di euro ha ottenuto il via libera dalla Commissione Bilancio del Senato.

Diversi gli emendamenti al testo originario.

Per quanto riguarda il canone Rai, introdotto dall’articolo 10, scenderà come previsto…

Media

Pirateria, caso Rojadirecta. Per la prima volta coinvolto un Isp

La giustizia italiana ha assestato un bel colpo alla pirateria audiovisiva. Il Tribunale di Milano ha, infatti, ordinato al gestore italiano di connessione internet di oscurare il sito Rojadirecta sul quale era possibile seguire illegalmente in streaming le partite della serie A e della Champions ed…

Energia

Caro bollette energia: +15% in 5 anni

Le bollette di elettricità, gas e acqua continuano ad incidere pesantemente sul potere d’acquisto delle famiglie. Il Creef, Centro ricerche economiche educazione e formazione della Federconsumatori, ha rilevato che la spesa complessiva nel 2015 ammonterà a 2.345 euro, il +65,10% rispetto…

Internet

Salute online: metà degli italiani si informa via web

Un italiano su due ricerca informazioni sulla salute online, due su tre nella fascia tra i 25 e i 55 anni. Un fenomeno che non piace alla maggior parte dei medici, secondo cui la mole di informazioni reperibili online rischia di confondere le persone.

E’ quanto emerge da una ricerca realizzata…

Smart City

IoT, 5G e smart cities: l’Ue proroga consultazione pubblica a gennaio 2016

La Commissione europea ha prorogato fino al 4 gennaio 2016 la possibilità di partecipare alla consultazione pubblica sugli standard di alcune tra le tecnologie più importanti in chiave Digital single market.

E’ richiesto il contributo di tutti i soggetti qualificati per…

Telecoms

Fibra ottica, Telefonica minaccia stop a investimenti se costretta a condividere la rete

Telefonica si ribella alla decisione dell’antitrust spagnolo, la CNMC, che la obbligherà a condividere la sua rete in fibra ottica con i concorrenti: l’operatore ha minacciato di sospendere i suoi investimenti, volti a portare l’ultrabroadband al 97% della popolazione entro il…

Media

ilprincipenudo. Papa Francesco: “Amare il nostro nemico’

Questa volta, il vostro inviato speciale nelle incerte lande di confine tra il mediale ed il sociale, è andato Oltretevere, per l’avvio della 30a Conferenza Internazionale sulla Salute, promossa dal Pontificio Consiglio per gli Operatori Sanitari, ovvero del Ministero della Salute del…

Energia

Unione energetica: Bruxelles fa il punto

Valutare nell’insieme i progressi ottenuti rispetto a quelli che erano gli obiettivi tracciati dal documento di strategia dell’Unione Europea. E’ quello che si è cercato di fare nel Rapporto 2015, lungo diciassette pagine, che è stato presentato ieri a Bruxelles da Maro…

Internet

AssetProtection. La business continuity è davvero una bufala?

Un mio allievo all’edizione del 2014 di un importante corso di formazione mi ha contattato ieri per raccontarmi brevemente cosa gli è accaduto.

Era stato così interessato dalla mia lezione sui fondamenti di continuità operativa, da scrivere la tesi su questo argomento applicando…

Internet

dcx. Il futuro della retail customer experience dal 2016

L’evoluzione del settore retail di solito muove allo stesso passo dell’evoluzione tecnologica. Negli ultimi dieci anni, abbiamo assistito a un cambiamento enorme nel comportamento dei clienti, provocato dall’impatto sociale (ed economico) dello smartphone e delle connessioni mobile. Dalla…

Internet

Premio Dona, “Consumatori o persone?’. Il 27 novembre appuntamento a Roma

Appuntamento venerdì 27 novembre al Teatro Argentina di Roma per il “Premio Vincenzo Dona, voce dei consumatori’. (Scarica l’invito all’evento)

Il tema di quest’anno del tradizionale evento dell’Unione Nazionale Consumatori è “Consumatori o…

Internet

UberPop: l’apertura dell’Antitrust nel mirino dei tassisti

Tassisti-UberPop non si placa la querelle che investe ora anche l’Antitrust dopo la recente raccomandazione con cui l’Autorità per la Concorrenza nel Mercato ha chiesto la revisione della normativa sul trasporto pubblico non di linea per regolare anche le nuove app come quella di Uber….

Smart City

Big data, a Firenze l’app Km4City per la smart governance urbana

Una piattaforma di servizi al cittadino e le imprese, per la governance del territorio e lo sviluppo della digital economy, è il fine dell’applicazione Km4City: aggregatore open data e linked open data e fornitore di servizi smart city sulla Citta di Firenze e sulla Regione Tosc…

Internet

Business Planet. Start up e idee innovative, una lezione dal Portogallo (video)

A Lisbona i piccoli-imprenditori sono aiutati e seguiti nelle migliori condizioni. Per loro, la città ha adottato un programma specifico, Lisboa Empreende, di cui si occupa Maribel Rodrigues Ferreira.

In due anni e mezzo, a Lisbona si sono installate più di settanta nuove imprese….

Internet

App4Italy. La recensione del giorno: Audacity

La piattaforma Udacity nasce nel 2011 e in breve tempo si impone come esponente di punta del movimento MOOC – acronimo che sta per “massive open online course’, ovvero i corsi online offerti gratuitamente a chiunque voglia approfondire la conoscenza di un determinato argomento. Negli ultimi…

Games

Fallout 4 supera il mezzo milione di copie vendute in una settimana in UK

Fallout 4 ha superato la soglia delle 500.000 copie vendute in una settimana in UK, facendo entrare la serie nella ristretta cerchia delle quattro IP a riuscire nell’impresa.

Il gioco si è collocato al diciottesimo posto nella classifica dei titoli che hanno venduto il…

Games

Back to Dinosaur Island: Crytek lancia la sua demo gratuita per la realtà virtuale

Crytek, sviluppatore di Crysis e del middleware CryENGINE, ha lanciato su Steam la demo gratuita Back to Dinosaur Island, ideata specificamente per la realtà virtuale.

Back to Dinosaur Island non è un vero videogioco ma permette di saggiare le potenzialità della…

StarTech – l’oroscopo di key4biz

Oroscopo del 20 novembre 2015

di Fabienne Pallamidessi.

Ariete, Scorpione e Pesci: pronti a indossare i vostri costumi da supereroi?

Mappamondo

Internet of Things: AlmavivA lancia la piattaforma “Giotto’

GIOTTO, AlmavivA Universal Platform for Enterprises, è la piattaforma cloud universale realizzata da AlmavivA per sviluppare in modo semplice e sicuro nuovi progetti nell’IoT.

Aziende, case, stazioni, intere città, automobili e persino accessori possono essere connessi…

Bibliotech

Cloud computing per la piccola e media impresa

Di Renzo Rossi

Tecniche Nuove editore

Pubblicato: 19 novembre 2015

Pagine: 142

ISBN: 9788848130868

Prezzo: € 15,90

La tecnologia si evolve velocemente e rimanere all’avanguardia in quest’ambito significa saper cogliere opportunità di crescita e…

Pics

“Le baiser de l’Hotel de Ville”: Una foto di Robert Doisneau per dirti tante volte che ti amo (1950)

La foto del giorno

Se sapessi che oggi è l’ultima volta che ti vedo uscire dalla porta, ti abbraccerei, ti darei un bacio e ti chiamerei di nuovo per dartene altri.

Recensiti

Yelp.it

Sono le pagine online in lingua italiana della piattaforma americana Yelp, dedicata alla promozione e lo sviluppo dell’economia dei servizi e dell’economia locale in diversi Paesi del mondo. Su www.yelp.it è proposto efficacemente un punto di incontro tra la domanda di servizi e…

Key Video

#TRUENUMBERS. Le false verità sulla banda larga

Se l’economia digitale non decolla, la colpa non è la mancanza della fibra ottica. Ecco i veri numeri dell’arretratezza digitale degli italiani.
L’Italia è digitalmente arretrata perchè la fibra ottica copre solo il 36% del territorio. Falso….

Who is who

Roberto Razzini

Managing Director di Warner Chappell Music Italiana

Presidente FEM

&nbnbsp;

E’ Managing Director di Warner Chappell Music Italiana dal Maggio del 2002.

Da Dicembre 2013 è Presidente della FEM (Federazione Editori Musicali), di cui è stato anche Vice Presidente…

Mappamondo

Economia digitale: 21 novembre a Trani “Direzione Hackathon 2016′

Il 21 novembre nel Castello Svevo di Trani prende il via la rivoluzione digitale di Direzione Hackathon 2016, la puntata zero di quello che si preannuncia come il festival globale dell’economia al tempo del digitale che vedrà la luce il prossimo giugno e diventerà per la Puglia un…

Infografiche

Tutti i benefici del video marketing

Il video marketing è un fenomeno che sta aumentando e porta con se molti benefici per il proprio business.

Exit mobile version