Dailyletter n. 2865 del 17 novembre 2015

di |

Telecoms

Telecom Italia: Vivendi pronta a salire ancora, ma Bollorè non scopre le carte

Si fa un bel discutere in questi giorni delle intenzioni dell’imprenditore francese Vincent Bollorè riguardo Telecom Italia. Vivendi, il conglomerato media da lui presieduto, controlla il 20,11% della società italiana e non detiene, nè direttamente nè indirettamente,…

Media

Canone Rai diluito in dieci rate?

Lavori ancora in corso sull’articolo 10 della Legge di Stabilità sul canone Rai. Dopo la valanga di emendamenti presentati (3.563) ci si avvia alla discussione in Aula prevista per domani mercoledì 18 novembre.

Mentre resta ancora irrisolto il nodo che riguarda la destinazione delle…

Telecoms

Frequenze 700Mhz: l’Italia s’è desta, ma Francia e Germania corrono

Qualcosa si muove, anche in Italia, in vista del passaggio alla banda larga mobile delle frequenze 700 Mhz (i canali dal 49-60), attualmente occupati dalla televisione.

Il passaggio dovrebbe avvenire in tutta Europa entro il 2020 (con una previsione di due anni di tolleranza) e l’Italia è…

Internet

Ricetta elettronica: il promemoria (obbligatorio) è di carta, i dati subito al MEF

Il Ministero della Salute ha firmato il decreto che rende obbligatoria la ricetta elettronica su tutto il territorio nazionale e che prevede dal primo gennaio del 2016 la possibilità per il cittadino di ritirare il medicinale prescritto in tutte le farmacie del paese, anche quando si trova fuori…

Internet

Fisco: Google, Facebook e Amazon si difendono davanti al Parlamento Ue

Volete sapere quanto costa l’elusione e l’evasione fiscale ai contribuenti europei ogni anno?

Mille miliardi di euro.

A dirlo è la Commissione europea impegnata in un Piano di contrasto ai sistemi di ottimizzazione ai quali ricorrono le multinazionali, tante quelle del web, per…

Media

YouTube Music, ecco le differenze con gli altri servizi in streaming

Arriva la nuova versione di YouTube. Si chiama YouTube Music e al momento è disponibile solo negli Stati Uniti.

Una mossa quella di Google che permetterà al servizio di streaming di competere meglio su un mercato effervescente dove un ruolo di primo piano è giocato dalla svedese…

Energia

Riscaldamento globale: bacini idrografici a rischio anche in Italia

Novantasette bacini idrografici a rischio a causa del riscaldamento globale. L’approvvigionamento d’acqua, dunque, nel prossimo secolo potrebbe essere più difficile rispetto a oggi. E questo dalla California al Caucaso, passando per l’Italia. A lanciare l’allarme sono stati…

Internet

AssetProtection. XI Congresso Nazionale ANSSAIF: tra cultura dell’incertezza e Umanesimo

Lo scorso 13 novembre si è svolto nella gradevole cornice del Rome Cavalieri, Waldorf Astoria Hotels & Resorts, l’XI Congresso Nazionale di ANSSAIF sul tema dei “Servizi digitali, Sicurezza, Rete – Quali conoscenze e quali strumenti per affrontare le nuove minacce?’.

Il…

Internet

Vortici Digitali. Retargeting: come evitare il rischio boomerang

Uno degli errori più comuni del retargeting, tra le forme più comuni di pubblicità online oggi, è data dall’includere tra i segmenti di pubblico coinvolti coloro che hanno conseguito l’obiettivo di registrazione o vendita che ci si era prefissati.

Si…

Media

World Tv Day, il 21 Novembre l’Onu celebra la tv del futuro (video)

Saranno i giovani quest’anno i protagonisti del World Television Day, il 21 novembre.

Un’iniziativa delle Nazioni Unite alla quale per la terza volta consecutiva associano le loro forze la European Broadcasting Union (EBU), l’Association of Commercial Television in Europe (ACT) e…

Internet

dcx. Business transformation: 10 consigli per una strategia vincente

Il modo in cui fai business sta subendo una trasformazione radicale – chiamiamola pure rivoluzione – dovuta all’impatto dell’innovazione tecnologica. Professionisti e imprenditori devono, allora, imparare a comprendere, coinvolgere e soddisfare i clienti digitali, costruendo esperienze di valore…

Media

ilprincipenudo. La cultura che nasce in carcere, strumento di rigenerazione civile

Su queste colonne, ed anche nell’economia di questa rubrica, ci piace segnalare iniziative di eccellenza, tra il culturale ed il sociale, tra il mediale ed il civile: merita di essere senz’altro enfatizzata l’innovatività e la qualità del progetto Goliarda Sapienza, ovvero…

Telecoms

“A lezione con le imprese’: all’università di Tor Vergata confronto tra mondo accademico e aziende

Un momento di riflessione in cui analizzare le prospettive occupazionali offerte dall’ICT e, in particolare, dal comparto Telecomunicazioni: questo l’obiettivo del Seminario A Lezione con le Imprese, organizzato dal Dipartimento di Ingegneria dell’Impresa (DII) dell…

Energia

Lotta al cambiamento climatico: un premio per le aziende italiane più virtuose

Le aziende italiane puntano sempre di più sulla sostenibilità, con una crescita, negli ultimi 5 anni, del 73% delle iniziative per ridurre le emissioni di anidride carbonica nell’atmosfera. Lo rivela il Climate change report italian edition 2015 di Cdp, l’organizzazione…

Smart City

Crowdfunding e innovazione urbana, nuova opportunità per le startup italiane

La piattaforma StarsUp, fra i primi portali autorizzati dalla Consob per la raccolta online di capitale di rischio da parte di startup innovative, ha consentito a Kiunsys di raccogliere oltre mezzo milione di euro sfruttando l’equity crowdfunding.

Si tratta del più rilevante…

Smart City

Singapore e Copenhagen, piattaforma comune per l’innovazione urbana

Lavoreranno insieme per migliorare i risultati dei rispettivi piani smart city e si scambieranno dati e soluzioni per risolvere problemi e rendere più efficienti le infrastrutture per l’innovazione urbana, sono questi alcuni punti del nuovo accordo firmato nei giorni scorsi tra le…

Internet

App4Italy. La recensione del giorno: Amazon Prime Now

Amazon non ha certo bisogno di presentazioni. Si tratta di una realtà che ha rivoluzionato il concetto di e-commerce, abbattendo i costi e conquistando con forza e decisione anche mercati ostici come quello italiano. L’app per smartphone ha da tempo affiancato la piattaforma web, compendio…

Games

ISIS comunica tramite PlayStation 4? Sony smentisce

Dopo gli attentati con cui ISIS ha colpito Parigi, sono riaffiorati alcuni report secondo i quali i terroristi utilizzano PlayStation 4 per comunicare tra di loro.

L’accusa è stata mossa da Jan Jambon, Ministro degli Interni del Belgio, il quale sostiene che le comunicazioni…

Games

Electronic Arts sta sviluppando un gioco in stile Assassin’s Creed

Jade Raymond, producer di Assassin’s Creed, sta sviluppando un’IP sulla falsariga del blockbuster di Ubisoft per Electronic Arts.

Raymond, che ha svolto il ruolo di producer dell’originale Assassin’s Creed nel 2007 e del suo seguito nel 2009, è passata…

StarTech – l’oroscopo di key4biz

Oroscopo del 18 novembre 2015

di Fabienne Pallamidessi.

Toro, Gemelli e Acquario: la vie est belle!

Bibliotech

ICT e Telemedicina per un Sistema Sanitario Nazionale sostenibile

Di Alberto Bellocco

Edizioni del Faro

Pubblicato: ottobre 2015

Pagine: 74

ISBN: 9788865374269

Prezzo: € 10,50

Il presente lavoro intende tracciare un quadro generale dello sviluppo e dell’importanza delle soluzioni di telemedicina come fattori abilitanti al…

Mappamondo

Tutela della proprietà intellettuale, Indice 2015: Italia scivola al 51deg posto nel mondo

Competere presenta in Italia l’edizione 2015 di IPRI (International Property Rights Index), l’indice che dal 2007 misura con uno studio comparato, la diffusione dei sistemi di tutela in materia di diritti di proprietà (fisica ed intellettuale).

IPRI è prodotto…

Infografiche

5 hobby che ti rendono più intelligente

Quali sono i 5 hobby che ti rendono più intelligente? Fare sport con regolarità, suonare uno strumento musicale, leggere e..

Robot

Video Droni. Hang Son Doong: lo straordinario mondo delle caverne vietnamite viste dal drone

Video di Boltzman

Questa volta l’occhio del drone vi porterà in un mondo fantastico.

Nel parco nazionale di Phong Nha-Ke Bang in Vietnam, a 450 chilometri dalla capitale Hanoi, è stata ritrovata la grotta più grande del mondo, abbastanza spaziosa da ospitare…

Recensiti

Toctoc.me

In Italia il valore dell’ecommerce ha superato nel 2014 i 13 miliardi di euro. Il valore dei carrelli abbandonati, cioè il volume di merce selezionata negli store online e poi non comprata, è pari a 32 miliardi di euro circa. La startup TocToc ha pensato di sviluppare una piattaforma…

Pics

Ben Stiller a 13 anni a spasso con il papà Jerry Stiller (1978)

La foto del giorno

.

Key Video

DIG.Eat 2015, firma elettronica: intervista a Stefano Zanoli (UNIMATICA)

Intervista a Stefano Zanoli, e-signing business manager UNIMATICA, nel corso del DIG.Eat 2015, evento annuale di ANORC sulla digitalizzazione tenutosi il 14 ottobre a Roma.

Anche quest’anno il pubblico è stato numeroso e partecipe (circa 600 presenze effettive)…

Mappamondo

MailUp: 19 novembre webinar dedicato alla scoperta dell’editor BEE 2

Si terrà il prossimo giovedì 19 novembre il webinar gratuito di MailUp Scopri BEE in 30 minuti, per approfondire, con i suoi esperti, tutte le funzionalità della nuova versione dell’editor drag&drop BEE 2.

Saranno illustrate le tante novità dell’ultimo…

Who is who

Franco Brescia

Direttore Public Affairs

Gruppo Telecom Italia

Da settembre 2015 è Direttore Public Affairs del Gruppo Telecom Italia.

Inizia la sua carriera professionale nel 1985 come ricercatore al Censis.

Dal 1987 al 1989 è Responsabile Nazionale Stampa, Studi e Rapporti…