Dailyletter n. 2863 del 13 novembre 2015

di |

Media

Canone Rai nel caos: 25 milioni le famiglie coinvolte

Confronto accesso sulla valanga di emendamenti (3.563) presentati alla Legge di Stabilità che approderà in Aula al Senato lunedì 16 novembre. L’obiettivo del Governo è di farla approvare entro il prossimo venerdì.

La sfida è ardua.

Tanti quelli che…

Telecoms

Fibra ottica: al via la newco di Enel. Vodafone e Wind subito a bordo

Dopo mesi di speculazioni e indiscrezioni, ieri Enel ha confermato l’intenzione di utilizzare la rete elettrica gestita in Italia dalla controllata Enel Distribuzione per la realizzazione di una infrastruttura in fibra ottica che sarà accessibile a tutti gli operatori di telecom…

Internet

Fascicolo Sanitario Elettronico al via, ma l’Anagrafe Nazionale degli Assistiti è lontana

Fascicolo sanitario elettronico, le regole ci sono per legge con tanto di decreto della Presidenza del Consiglio, appena pubblicato in Gazzetta Ufficiale, ma ci vorranno anni prima che il sistema possa davvero andare a regime.

Perchè?

Al di là delle polemiche per i tagli in Legge…

Telecoms

Telecom Italia: fusione Tim Brasil-Oi entro il 2016, ma a che prezzo?

In quella che sembrerebbe una svolta nel dossier Tim Brasil, Telecom Italia apre alla possibilità di fondere la controllata brasiliana con Oi, dopo che quest’ultima ha ricevuto dai russi di Letter One la proposta di un aumento di capitale finalizzato al matrimonio tra le due società,…

Telecoms

La convergenza tra telco e media alla prova delle regole

Il Rapporto I-Com 2015 su reti e servizi di nuova generazione si è concentrato quest’anno sugli scenari di business e sul ruolo delle policy in Europa e in Italia alla luce dei processi di convergenza tra telco e media. Si tratta di un’impostazione di ricerca senza dubbio apprezzabile,…

Media

ilprincipenudo. Il fantasma di Auditel, obsoleto ma immortale? Serve un nuovo “monitoraggio’ della tv italiana

Il fantasma di Auditel è immortale per quanto obsoleto, e crediamo che non sarà agevole fare in modo che la deriva quantitativa della televisione italica possa essere realmente contrastata, anzitutto perchè Auditel incarna uno dei poteri forti del sistema nazionale, e deboli assai…

Telecoms

SosTech. LTE in autostrada al banco di prova in Germania

Banco di prova in Germania per la tecnologia LTE in autostrada. In un tratto della A9 (Berlino – Monaco di Baviera) denominato Digital Motorway Test Bed, sviluppato per sperimentare in condizioni reali le tecnologie di riferimento in ambito di auto connesse e comunicazioni tra veicoli (car-to-car) e…

Telecoms

Tommaso Pompei torna nelle tlc a capo della newco Enel

Enel affiderà a Tommaso Pompei la guida della newco per la fibra ottica.

Per il manager romano, classe 1942, si tratta di un ritorno nel mondo delle tlc: Pompei ha infatti rivestito il ruolo di Amministratore Delegato di Wind fin dalla costituzione della società, nel 1997, dopo averne…

Media

Time Warner vuole Hulu. Sarà la fine di Netflix?

L’asse del mercato audiovisivo si è ormai spostato verso lo streaming. E se fino a questo momento sono stati i player del web a dettar legge, avendo anticipato i tempi e offrendo servizi di qualità on-demand, adesso che anche i broadcaster sono in prima linea, a fare la differenza…

Energia

Sos Energia. Quanto costa il kWh in Italia?

Un lettore ha contattato il portale SosTariffe.it per fare una domanda molto precisa: quanto costa il kWh in Italia, e quali le differenze di prezzo fra mercato libero e mercato tutelato?

In Italia i consumatori possono scegliere il prezzo che pagano per l’energia elettrica, perchè…

Smart City

Data center e big data: mercato mondiale a 49 miliardi di dollari nel 2019

Secondo un nuovo Rapporto IDC, già a partire dal 2018-2019, gli utenti mobili saranno 4 miliardi, il volume di dati generato sarà pari a 24 zettabyte, ovvero 6,75 TB per persona al giorno. In pochi anni saranno necessarie infrastrutture IT con una capacità incredibilmente superiore…

Media

Spot&Social: si accende la battaglia sulla parità di genere

La battaglia per la parità di genere, che vede impegnata in prima battuta Pubblicità Progresso da due anni con la campagna “Punto Su Di te”, prosegue in molti modi.

Nei giorni scorsi l’edizione inglese di Elle ha prodotto un viodeoclip molto divertente.

Come riferisce…

Energia

Il carbone primo nemico del clima e dell’aria che respiriamo

A quasi due settimane dall’avvio del summit di Parigi, il WWF presenta il documento di posizionamento su Carbone e Clima con l’obiettivo di fornire e sostenere soluzioni energetiche sostenibili attraverso la visione 100% energie rinnovabili entro il 2050, supportati da misure ambiziose di…

Smart City

Agenda urbana: PON Metro 2014 2020, evento a Roma il 16 novembre

Lunedì 16 novembre a Roma, presso il Museo nazionale delle arti del XXI secolo (Maxxi), si terrà l’evento di lancio dei due Programmi Operativi Nazionali (PON) Governance e Capacità Istituzionale e Città Metropolitane 2014-2020. L’iniziativa, organizzata…

Games

CCP si assicura $30 milioni di investimenti per la realtà virtuale

CCP ha acquisito un investimento di $30 milioni, effettuato da New Enterprise Associates e Novator Partners, da dedicare al suo settore di realtà virtuale.

La compagnia islandese, sviluppatrice dell’MMO EVE Online e di DUST 514, è attualmente al lavoro…

Games

Unity acquisisce lo studio inglese Engine Room Games

Unity ha acquisito Engine Room Games, studio di sviluppo di Bristol, per affidargli lo sviluppo del middleware Unity PlayStation.

Le due compagnie hanno collaborato attivamente in passato, ma l’accordo rende il legame ufficiale.

Fin dai primi mesi del…

Mappamondo

Big data in business, master all’Università Tor Vergata di Roma

Aperte le iscrizioni al Master universitario di secondo livello Big Data in Business: discovering & leveraging for Value Creation organizzato da TIM in partnership con l’Università degli Studi di Roma TOR VERGATA e con la partecipazione di Ericsson. Obiettivo del Master è quello…

Mappamondo

Il Ministero dei Trasporti dà il via all’immatricolazione digitale degli autoveicoli

Il nuovo processo di immatricolazione digitale degli autoveicoli è una realtà. Da oggi, infatti, con il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, l’Italia porta a compimento, prima tra gli Stati membri, la semplificazione dell’intero processo di immatricolazione degli…

StarTech – l’oroscopo di key4biz

Oroscopo del Weekend 14 e 15 novembre 2015

di Fabienne Pallamidessi.

Weekend di fuoco e di passione per Ariete e Toro, forse una liaison dangereuse per i Gemelli e prova di grande saggezza darà il Cancro

Pics

Come erano. Sean Connery partecipa a Mister Universo, edizione del 1953

La foto del giorno

Sir Thomas Sean Connery, attore e produttore cinematografico è nato ad Edimburgo il 25 agosto 1930.

Infografiche

Anatomia della foto profilo

Siete sicuri che la vostra foto profilo sia abbastanza professionale?

Robot

Video Droni. Singapore: ecco come una società di costruzioni usa il drone per celebrare se stessa

Video drone di Edwin Lee…

Recensiti

Bidtotrip.com

Startup italiana nata nel 2014, Bidtotrip è un sito web che mette all’asta vacanze di lusso. Aggiudicandosi l’asta, chiunque con un semplice voucher potrà soggiornare in hotel a 5 stelle di alcune delle località più belle del mondo.

Su www.bidtotrip.com…

Who is who

Laura Di Raimondo

Direttore

Assotelecomunicazioni-Asstel

E’ il nuovo direttore di Assotelecomunicazioni-Asstel. In questo ruolo riporterà direttamente al Presidente Dina Ravera.

Laureata in Scienze politiche, vanta un’importante esperienza e specifiche competenze nel campo…

Bibliotech

Info cult

A cura di Lella Mazzoli e Giorgio Zanchini

FrancoAgenli editore

Pubblicato: 12 novembre 2015

Pagine: 192

ISBN: 9788891727060

Prezzo: € 24,00

Di cultura in Italia si parla molto. I dati sconfortanti sui consumi culturali e sul tasso di lettura hanno persino incrementato…

Key Video

DIG.Eat 2015, PA e competenze: intervista a Giuseppe Iacono (Stati Generali dell’Innovazione)

Intervista a Giuseppe Iacono (Stati Generali dell’Innovazione) nel corso del DIG.Eat 2015, evento annuale di ANORC sulla digitalizzazione tenutosi il 14 ottobre a Roma.

Anche quest’anno il pubblico è stato numeroso e partecipe (circa 600 presenze effettive)…