Dailyletter n. 2862 del 12 novembre 2015

di |

Internet

Anagrafe Unica: il Governo rispolvera la vecchia Carta d’identità elettronica

Angelino Alfano rilancia con forza la Carta d’Identità elettronica (Cie) come strumento per accedere ai servizi dell’Anagrafe Unica (Anpr Anagrafe nazionale della popolazione residente). Una scommessa quella del ministro, che punta su uno strumento che esiste da 15 anni, ma che non…

Telecoms

Vivendi, investitori disorientati: ha senso il ritorno nelle tlc?

Il tonfo registrato ieri in Borsa da Vivendi (che ha chiuso a -5,8%) potrebbe essere il segno che gli investitori sono forse un po’ confusi sull’identità che il conglomerato media intende assumere e sulla trasparenza delle sue operazioni, a maggior ragione alla luce dell’operazione…

Internet

Web e tasse: Google, Facebook e Amazon lunedì davanti al Parlamento Ue

Svolta per il dossier su giganti del web che eludono le tasse nella Ue. Già lunedì potrebbero essere prese importanti decisioni.

Amazon, già nel mirino della Commissione Ue per gli accordi di tax ruling siglati con il Lussemburgo, sarà ascoltato lunedì insieme ad…

Media

Sky-Hbo, la battaglia dello streaming si sposta sulle esclusive tv

Sempre più agguerrito il mercato dei contenuti. La nuova sfida non è più lo streaming, dove ormai broadcaster e new player assicurano un’ampia varietà di servizi, ma riuscire ad accaparrarsi in esclusiva i diritti di trasmissione delle serie cult.

Sky si sta già…

Media

Cinema e videogame sempre più vicini. Ecco perchè

Cinema e videogame, un binomio che sembra cominci a funzionare bene. Mentre aumenta l’interesse delle media company per l’industria dei giochi, i due settori risultano sempre più contaminati.

In tutto questo, l’editore Activision ha creato uno studio cinematografico. Obiettivo?…

Media

BreakingDigital. Microsoft riconosce sovranità alla Ue: in Germania il primo database controllato da Deutsche Telekom

Microsoft apre il mercato europeo dei data base.

Per la prima volta uno dei grandi Over The Top della rete sposta in Europa il tesoro di famiglia: l’archiviazione e la gestione dei dati dei propri utenti.

Ma il vero segno dei tempi si ricava dalla seconda decisione del gruppo di Bill Gates:…

Energia

Verso la COP21, il ministro Galletti: “L’Italia insiste su obiettivi ambiziosi’

Pre-Conferenza sul clima a Parigi a cui ha partecipato anche il ministro dell’Ambiente Gian Luca Galletti. E’ stata l’occasione per fare il punto sugli impegni da presentare sul tavolo della COP21, a poco meno di venti giorni dall’inizio del grande evento. “Non dovrà rimanere…

Media

ilprincipenudo. Piccola e Media Editoria in Fiera, ma senza una regia governativa

Questa mattina, abbiamo assistito all’ennesima messa in scena di una iniziativa in sè bella e commendevole, che rinnova però la dimostrazione dell’assenza di un governo strategico della politica culturale italiana, ed il rischio concreto di frammentazione di energie e di dispersione…

Internet

PAdigitale. “Campania digitale, una svolta per la Regione’. Intervista a Corrado Stancari (Unisys Italia)

Mettere in evidenza le novità sul fronte della digitalizzazione e della semplificazione della PA contenute nella nuova legge regionale da poco approvata in Campania recante Misure urgenti per semplificare, razionalizzare e rendere piu? efficiente l’apparato amministrativo, migliorare i servizi…

Telecoms

Reti tlc transeuropee: al via bandi Ue per 38,7 mln di euro

Sarà pubblicata il prossimo 17 novembre la seconda tornata di bandi nell’ambito del programma di lavoro per le sovvenzioni in materia di reti transeuropee di telecomunicazione nel quadro del Piano “Connecting Europe Facility’ (CEF) per il periodo 2014-2020.

Il piano CEF prevede…

Smart City

L’Internet of Things entra in casa: mercato da 330 miliardi nel 2025

L’Internet delle Cose è una realtà per molti di noi. Una televisione connessa a internet e interconnessa al nostro smartphone e al tablet, è già un esempio di rete di oggetti intelligenti in grado di comunicare tra loro per un mercato valutato oggi 8 miliardi di…

Internet

dcx. Trend tecnologici che rivoluzionano la customer experience nel fashion

Unicità ed esclusività sono i due tratti peculiari che caratterizzano ogni brand fashion di successo. Una essenza distinta da tutte le altre marche è fondamentale per conquistare schiere di fan fedeli; l’importante è essere capaci di trasmetterla attraverso tutti i punti…

Smart City

Smart mobility: in Abruzzo 40 km di pista ciclopedonale sulla Costa dei Trabocchi

E’ partito l’iter per la realizzazione in Abruzzo della Via Verde della Costa dei Trabocchi. In uno dei paesaggi naturali più belli d’Italia, la famosa Costa dei Trabocchi, nascerà presto una pista litoranea pedonale e ciclabile che attraverserà i Comuni di Ortona,…

Energia

Acqua quanto mi costi

Calano elettricità e gas ma si registrano aumenti da record per l’acqua che nel 2015, secondo uno studio della Confesercenti, è costata alle famiglie italiane l’8,8% in più segnando un +36,6% rispetto al 2011. Il conto delle utenze e dei servizi continua, dunque, a salire…

Internet

App4Italy. La recensione del giorno: Napster

Alzi la mano chi non ricorda Napster. Alla fine degli anni “90, l’azienda di Sean Parker è diventata il simbolo del peer-to-peer, nonchè nemico numero uno dell’industria discografica. Nonostante la conclusione ingloriosa della sua avventura per la libertà…

Games

Call of Duty Black Ops 3 conquista il Giappone

Call of Duty Black Ops 3 ha debuttato nella classifica giapponese piazzandosi al primo posto con la versione PlayStation 4 e terzo con quella PlayStation 3.

Il numero di copie vendute nelle due versioni ammonta a 164.716, di cui 143.817 per la sola PS4, quasi il doppio rispetto a…

Games

Sociable Soccer, l’erede spirituale di Sensible Soccer, cerca fondi su Kickstarter

Dopo Kick Off, anche Sensibile Soccer tenterà di fare il suo ritorno tramite Kickstarter con il nome di Sociable Soccer.

L’erede spirituale del classico creato da Sensible Software nell’era 16-bit si chiama Sociable Soccer e i suoi sviluppatori hanno lanciato…

Mappamondo

Italtel a Città del Capo per AfricaCom 2015

Italtel è sponsor di AfricaCom 2015, il maggior evento sudafricano per gli operatori di telecomunicazione dedicato all’innovazione, alla trasformazione, al cambiamento e alla leadership.

L’edizione di questo anno vede riunite diverse personalità e aziende che, attraverso…

Mappamondo

TIMgirlsHackathon 2015: a Milano vince l’app per bloccare le foto rubate

Si è svolto ieri a Milano, presso il TIM #WCap Accelerator, l’evento finale di #TIMgirlsHackathon, il progetto di TIM rivolto alle ragazze degli istituti superiori che, dopo la tappa di Roma e Bologna, ha chiama a raccolta le studentesse di Milano per coinvolgerle e avvicinarle al mondo della…

Mappamondo

Al via la nuova mail @tim.it

Al via la nuova mail di TIM rivolta ai tutti i clienti che sceglieranno a partire da oggi le offerte di rete fissa ADSL, fibra e quelle mobili. Con il nuovo indirizzo di posta elettronica che avrà il dominio @tim.it (anzichè @alice.it), i nuovi clienti potranno disporre di 3GB di spazio…

StarTech – l’oroscopo di key4biz

Oroscopo del 13 novembre 2015

di Fabienne Pallamidessi.

Ariete, Vergine e Scorpione: i moschettieri di questo venerdì 13!

Pics

Giorgio de Chirico al Caffè Greco di Via Condotti a Roma

La foto del giorno

Giorgio de Chirico è stato un grande pittore e scrittore italiano, principale esponente della corrente artistica della pittura metafisica.

Infografiche

Come creare il video perfetto per Instagram

Appassionati di Instagram ascoltate! Ecco dei consigli semplici ed efficaci per fare un video di Instagram perfetto!

Robot

Video Droni. Montrèsor, uno dei più bei villaggi di Francia visto dal drone

Video di Franck Remy

Classificato tra uno dei più bei villaggi di Francia, Montrèsor ha tanto fascino da poter essere considerato come un luogo da non perdere.

Il suo castello rinascimentale, la sua collegiata gotica, le sue graziose abitazioni e il suo adorabile lavatoio…

Recensiti

Youcango.it

Scoprire l’Abruzzo e le sue meraviglie naturali, paesaggistiche e storico-culturali, attraverso il web, le community di rete e le capacità imprenditoriali del territorio, in particolare quello della Marsica, porta d’ingresso del maestoso Parco Nazionale d’Abruzzo Lazio e Molise…

Who is who

Daniele Tranchini

Amministratore delegato

Gruppo La Fabbrica

E’ il nuovo amministratore delegato del Gruppo La Fabbrica, agenzia di comunicazione internazionale specializzata in corporate reputation, con sedi a Milano, San Paolo, Buenos Aires e Santiago del Cile.

In precedenza ha ricoperto…

Bibliotech

Rapporto Svimez 2015 sull’economia del Mezzogiorno

Di Svimez

Mulino editore

Pubblicato: 12 novembre 2015

Pagine: 856

ISBN: 9788815260147

Prezzo: € 60,00

Nel 2014 l’economia italiana ha stentato a riavviarsi su un sentiero di crescita, con un andamento ancora negativo del Mezzogiorno che ha affrontato, quindi, il…

Key Video

#TRUENUMBERS. Evasori? Quali evasori?

Lo sapevate che il 57% delle cartelle esattoriali che il Fisco manda a casa degli italiani sono sbagliate? Bene questa è la vera notizia e quelli che vi proponiamo sono i numeri che la spiegano.

Ecco perchè bisogna conoscere i numeri prima di dire che tutti i…